|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-08-2014, 17:49
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Clastidium
|
spingere per girare (o tirare??)
Quote:
Originariamente inviata da levrieronero
ma la sensibilità ce l'hai sull'appoggio non sul tiro...
|
Obbietto,poiché oltre che ad appoggiare e spingere,occorre anche una buonissima sensibilità nel "tirare" al momento giusto,onde evitare danni immediati,ma soprattutto futuri.danni che pregiudicano non poco l'utilizzo del mezzo a 2 ruote,per lo meno nei seguenti 8/10 anni.
|
19-08-2014, 17:59
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: marte
|
Bellissimo sto effetto "giroscopico" (qualcuno ha anche reminiscato il concetto del momento della quantità di moto): a volte funziona, a volte no, dipende dalla moto.. e poi a bassa velocità sicuramente non vale... cioè, fino a una certa velocità si deve girare il manubrio nel senso della curva, oltre tale velocità lo si gira nel senso opposto.... mah.. significa che c'è una velocità critica alla quale si curva senza girare niente, ma in quale senso....
Concetti di Fisica un po' volubili...
Intanto c'è il simpaticone del video che clinko che sembra fregarsene di tanta erudizione e viaggia in moto tranquillamente senza toccare il manubrio, se non fosse per la macchina che non gli da la precedenza riuscirebbe a compiere anche tutta la rotatoria senza mani!
http://www.youtube.com/watch?v=zoHzgkqaObU
Evito le faccine di proposito
|
|
|
19-08-2014, 18:59
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ticino
|
Tante teorie, é come andare in barca: tiri il remo destro per girare a sinistra.
|
|
|
19-08-2014, 19:54
|
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
guidare senza mani curve comprese (curve vere, non quelle del video) , lo sapevamo fare tutti da ragazzi,facevamo le gare in discesa a motore spento e poi per renderle piu' emozionanti anche senza mani. Te lo faccio anche col gs volendo, ma chiaro che si parlava di altro
|
19-08-2014, 19:58
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
adesso salgo sulla mia Opel Corsa my2005 e pprovo a tirare o spingere il volante................................poi vi dico.
|
il volante e' risaputo che si tira, per un semplice motivo di stabilita' del braccio. Prova a fare una curva a sinistra spingendo con la sola mano destra, non riesci e pennellarla, ti viene segmentata perche' il braccio che spinge e' in euqilibrio molto piu' instabile di uno che tira. Rifai la stessa curva a sinistra tirando con il braccio sinistro e la pennelli. Correzioni comprese se necessario vengono molto meglio tirando, spingendo non riesci a dosarle. Se guidi con due mani naturalmente uno tira e l'altro spinge , ma sicuro che uno dei due comanda, e l'altro segue.
Peraltro un mio collega completamente rincoglionito riusciva a trasformare ogni curva in una poligonale perche' la mano destra non sapeva quel che faceva la sinistra ed era sempre in ipercorrezione.
|
19-08-2014, 20:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
Qualcuno sta dandoci fuori secondo me. Mica si applica una forza assurda anzi leggerissima. E mica si prende la curva in controsterzo cacchio.
Provate una cosa. Secondo me rende l'idea. In uscita da una piega a destra fate risalire più rapidamente la moto tirando verso di voi il manubrio destro. Vedrete che basta una minima forza perché la moto si tiri su molto rapidamente. Se non lo fate mai noterete una bella differenza !
|
19-08-2014, 21:04
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da aspes
Prova a fare una curva a sinistra spingendo con la sola mano destra, non riesci e pennellarla, ti viene segmentata perche' il braccio che spinge e' in euqilibrio molto piu' instabile di uno che tira. Rifai la stessa curva a sinistra tirando con il braccio sinistro e la pennelli.
|
Spingendo con la sola mano sinistra e tirando con il braccio destro, vorresti dire.
Sto ancora attento è?
|
|
|
19-08-2014, 23:22
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
Ovviamente la mia riflessione partiva dal considerare la guida in moto in maniera consapevole, per migliorarsi sempre... ho avuto l'enorme sfortuna di iniziare ad andare in moto molto tardi, ma per certi versi vedendo il bicchiere mezzo pieno, ho deciso di imparare "sulla carta" (passatemi il termine...) leggendo molto su impostazione di guida, posizione, ecc. e ho avuto almeno la fortuna di aver imparato e applicato da subito degli automatismi che ora mi vengono naturali e sto cercando di acquisirne altri perchè mi piace considerare l'andare in moto ANCHE (ovviamente non solo...) come uno studio e un imparare una tecnica.. ovviamente tutto questo non serve (o meglio serve poco) per l'andare per strada nel tragitto casa lavoro o per fare i passi montani, questo approccio lo uso per migliorare il mio modo di andare in pista, e chi ci va lo sa, lì ogni turno è come andare a scuola, è un cercare il miglioramento, che per chi è agli inizi come me significa inevitabilmente partire da posizione in sella e guida della moto e POI (o contemporaneamente) pensare allo studio delle traiettorie migliori.
Vi assicuro comunque che spingere su pedane, giusta posizione in sella, usare il corpo in maniera corretta, sono cose che in pista fanno la differenza, in strada se ci sono meglio, ma non servono per andare in moto, quindi capisco chi dice guido così da 40 anni e me ne frego o altro... d'altronde in macchina ho lo stesso approccio, ma se con la macchina ci andassi in pista cambierei atteggiamento
|
|
19-08-2014, 23:28
|
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
complimenti Alex! condivido tutto, non potevi avere migliore approccio.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
|
|
|
20-08-2014, 09:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da CAVALLOGANZO
..
Provate una cosa. Secondo me rende l'idea....
|
...per avere evidenza del fenomeno è sufficiente affrontare una curva con una mano sola.
|
|
|
20-08-2014, 09:39
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sul carso sloveno
|
 anche............
|
20-08-2014, 09:45
|
|
|
|
Quote:
Originariamente inviata da K-7
Spingendo con la sola mano sinistra e tirando con il braccio destro, vorresti dire.
Sto ancora attento è?
|
no, confermo quel che ho detto ma forse mi sono espresso male. CHiaramente tenendo le mani sulla parte alta del volante, diciamo le canoniche ore 10 per la sinistra e ore 2 per la mano destra. Se curvi a sinistra tiri (verso il basso) con la sinistra e/o spingi con la destra(verso l'alto). Il movimento a stabilita' intrinseca e' tirare con la sinistra, il movimento intrinsecamente instabile e' spingere con la destra. PEr avere dimostrazione basta provare.
A destra il contrario ovviamente.
|
20-08-2014, 10:56
|
|
|
Mukkista doc
|
Ho capito cosa intendi, ma la direzione del manubrio è al contrario di quello che dici: per facilitare la curva a sinistra devi girarlo a destra, quindi tirare con la destra o spingere con la sinistra, o entrambe le cose. Il tuo post per dire che è meglio tirare, in questo caso con la destra che non spingere con la sinistra.
|
|
|
20-08-2014, 11:01
|
|
|
Mukkista doc
|
Bè, evidentemente sono rincoglionito: ho capito ora che si parla di volante e quindi di auto.
|
|
|
20-08-2014, 11:50
|
|
|
|
|