Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-2014, 14:24   #51
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Ti assicuro che e' cosi' e concordo che sia da dementi.
Pero' e' il sistema piu' compatto possibile, quindi adatto alle moto.
Basta farlo bene, quindi con alternatore raffreddato dall'olio motore e raddrizzatore/regolatore ben esposto all'aria.

Pubblicità

ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 14:39   #52
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

ubicazione: Nella città eterna
predefinito

Sono molto curioso di capire meglio, io metto sempre in dubbio le mie certezze, quindi vorrei capire,

mi sai dire una moto marca/modello precisi che funzionano cosi ?

mi scarico lo schema e me lo studio.
Grazie

p.s.
l'alternatore raffreddato dall'olio motore .. non li ho mai visti ..
Vecchio 08-07-2014, 14:48   #53
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

scusa jokanguro ma ce l'hai presente dove sta un alternatore a magneti permanenti su una qualsiasi moto che ne sia dotata?
e soprattutto hai presente come è fatto?
mai visto uno dal vivo?
nicola66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 15:32   #54
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Viste .. assai ,
quasi sempre quello a magneti permanenti stà sull'albero motore a una estremità, ma lavora sempre asciutto, non è mai in bagno d'olio... e si raffredda solo ad aria, e poco perché è al chiuso, gli alternatori invece spesso sono posti dietro al blocco cilindri, e anche questi lavorano a secco, ma almeno hanno una migliore ventilazione...
poi ovvio ci sarà qualche modello strano che ha una disposizione particolare , ma non me ne ricordo.

Ma se mi sbaglio, correggetemi, ad es. sono curioso di sapere che modello lo ha in bagno d'olio.. (non si finisce mai di imparare..)
Vecchio 08-07-2014, 15:55   #55
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

se l'hai visto aperto e asciutto è perchè prima era stato levato l'olio.

vai direttamente al minuto 11
https://www.youtube.com/watch?v=hxK3duB3RBQ

non ho trovato di meglio, perchè 13 minuti per staccare il carter statore è na barzelletta.
Vecchio 08-07-2014, 16:54   #56
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

ora dal lavoro , non posso andare su youtube, lo vedro' stasera,
ma che moto è ?
Vecchio 08-07-2014, 16:57   #57
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

suzu gsxr600
Vecchio 08-07-2014, 18:30   #58
Lucano
Mukkista doc

L'avatar di Lucano

ubicazione: Milano
predefinito

My 2 cents sugli alternatori/raddrizzatori/regolatori

Il classico alternatore di tipo automobilistico si compone di un elemento che genera il campo magnetico, e di uno in cui viene prodotta la corrente elettrica.
Il primo si definisce induttore, il secondo si definisce indotto.
Dal punto di vista meccanico invece l'elemento rotante si chiama rotore e quello fisso si chiama statore.
Nel classico alternatore l'indotto corrisponde con lo statore, mentre l'induttore corrisponde con il rotore.

La differenza tra l'alternatore automobilistico e quello da moto è che nel primo il campo magnetico ruota internamente allo statore, mentre nel secondo ruota esternamente.
La seconda differenza è che nel primo il campo magnetico può essere regolato "all'occorrenza", mentre nel secondo è costante in quanto generato da magneti permanenti.

Entrambi generano una tensione alternata con frequenza proporzionale al regime di rotazione e al numero di poli, tensione che poi viene trasformata in continua attraverso dei ponti a diodi raddrizzatori.

Occorre inoltre regolare la tensione continua prodotta a valle del ponte a diodi affinché resti nei valori corretti, e questo nel caso di alternatore con induttore, avviene regolando il campo magnetico generato attraverso il controllo di eccitazione, e quindi la regolazione avviene "alla fonte".
Negli alternatori a magneti permanenti, non potendo modulare il campo magnetico, la regolazione può avvenire solo operando sulla componente generata, come nei classici alimentatori da rete.
In questo caso i regolatori sono di due tipi; dissipativi (o lineari) o switching (o a commutazione).
Nei primi la maggiore tensione generata viene dissipata sul regolatore che genera una caduta di tensione tale da riportare la tensione al valore desiderato. Questi ovviamente hanno un basso rendimento in quanto l'energia in eccesso viene dissipata.
Nei secondi invece la regolazione della tensione avviene con una serie di impulsi in rapida successione, tali da formare una tensione continua valore desiderato. In questo caso il rendimento è molto più elevato in quanto viene "lasciata passare" solo l'energia richiesta.

http://it.wikipedia.org/wiki/Alimentatore
Vecchio 08-07-2014, 18:46   #59
otrebla
Mukkista

ubicazione: roncadelle
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da reka Visualizza il messaggio
tranne l'equivalenza 100w alt= 100w mot

l'alternatore ha un rendimento bassino.. probabile che per fare 100w elettrici ne richieda 300 al motore.
l'alternatore, può avere rendimenti anche dell' 97% (torboalternatori) e scendere fino all'85%. se ti sembrano rendimenti bassi.
otrebla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 19:11   #60
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

porca vacca! sulla Nimitz la luce si accende da sola quando accendo il motore e sta accesa anche col sole accecante! io ci tengo a sparagnàre! se tolgo la lampadina consumo meno?
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 19:13   #61
Lucano
Mukkista doc

L'avatar di Lucano

predefinito

Sicuramente consumi di meno la lampadina
Vecchio 08-07-2014, 23:06   #62
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

Ok Nicola, ho visto il filmato, effettivamente questa Suzuki ha l'alternatore in bagno d'olio, non ne conoscevo, forse ce ne saranno altre, ma di solito lavorano a secco, cioè c'è un paraolio alla fine dell'albero motore e poi l'alternatore lavora a secco in aria...

tornando al discorso della dispersione di energia in eccesso, molto giusta tutta la descrizione di Lucano, ma dove si legge :
Quote:
Nei primi la maggiore tensione generata viene dissipata sul regolatore che genera una caduta di tensione tale da riportare la tensione al valore desiderato. Questi ovviamente hanno un basso rendimento in quanto l'energia in eccesso viene dissipata.
è corretto solo quando all'uscita si applica un carico , e tanto maggiore è il carico quanto più il regolatore dissipa (volt in entrata meno i circa 13 -14 v della batteria PER la corrente che mi consuma l'utilizzatore (lampade .. altro..)
ovvero se non applico carichi, il regolatore consuma poco e la poca energia consumata si traduce in poco carico al motore e poco consumo di benza , e qui torniamo al discorso iniziale del topic.
Vecchio 08-07-2014, 23:09   #63
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da otrebla Visualizza il messaggio
l'alternatore, può avere rendimenti anche dell' 97% (torboalternatori) e scendere fino all'85%. se ti sembrano rendimenti bassi.
Gli alternatori grossi hanno un rendimento alto (grossi intendo Megawatt), quelli da 1 kw arrivano a stento al 50%, ma solo se sono fatti bene.
Piu' sono piccoli e piu' il rendimento si abbassa perche' la distanza fra rotore e statore (traferro) in proporzione aumenta.
Considerando tutti i vari attriti e rendimenti, dire che 100 w di lampadina diventano 300 w di motore non e' campato in aria.
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2014, 23:48   #64
nicola66
Utente BANNATO dal forum

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jocanguro Visualizza il messaggio
Ok Nicola, ho visto il filmato, effettivamente questa Suzuki ha l'alternatore in bagno d'olio, non ne conoscevo, forse ce ne saranno altre, ma di solito lavorano a secco, cioè c'è un paraolio alla fine dell'albero motore e poi l'alternatore lavora a secco in aria...
non ho presente un solo modello di qualsiasi marca degli ultimi 25 anni con volano/magnete che giri a secco.
Vecchio 09-07-2014, 10:38   #65
mpescatori
Mukkista

L'avatar di mpescatori

ubicazione: Roma
predefinito

OK, scusate ma a leggere tre pagine di sbimbozzamenti su alternatori, dinamo, magneti e rotori ...
... non ci penso proprio.

Mi limito a chiedere : su un pieno di benzina... o su €20 e basta, quanto incide il consumo di 60W ?
(55 ant. e 5 post.)

Quanto ci risparmio di ospedale e meccanico per essere "visibile" nello specchietto retrovisore ?

Quanto incide avere un parabrezza ? (mica è obbligatorio)
Quanto incide avere un bauletto posteriore ? (mica è obbligatorio)
Quanto incide su un GS girare in città con il TRIS ALU rigorosamente vuoto ma che fa tanto macho ?
(ed è assolutamente quanto di meno aerodinamico potessero inventarsi, sono tre parallelepipedi)
Quanto incide avere la gomma posteriore leggermente sgonfia ?
Quanto incide fare le sgasate "fighe" al semaforo ?
Quanto incide tirare 1^ e 2^ ai semafori per arrivare rombanti al semaforo successivo ?
(ed io ci arrivo borbottando in 4^ poco dopo...)

Insomma, prima di andare a cercare il pelo nell'uovo... esaminerei tutto il resto della gallina...
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-2014, 11:17   #66
Lucano
Mukkista doc

L'avatar di Lucano

predefinito

Personalmente credo che il post aperto da Saveriomaraia volesse approfondire più l'aspetto tecnico della questione che quello economico, non fosse altro per il fatto che sul suo GS, anche volendo, i fari non può spegnerli
Vecchio 09-07-2014, 12:29   #67
jocanguro
Mukkista doc

L'avatar di jocanguro

predefinito

per Mpescatori:
Quanto ci risparmio di ospedale e meccanico per essere "visibile" nello specchietto retrovisore ?

Questo è impagabile !!!!!

Quanto incide fare le sgasate "fighe" al semaforo ?
Quanto incide tirare 1^ e 2^ ai semafori per arrivare rombanti al semaforo successivo ?

E su questo si buttano un sacco di soldi , non c'è dubbio....

PEr Nicola:
Quote:
non ho presente un solo modello di qualsiasi marca degli ultimi 25 anni con volano/magnete che giri a secco.
boh .. forse sono arretrato io, sono rimasto a 25 anni fa ? da allora ho solo avuto bmw k che hanno tutte l'alternatore e tutti lavorano in aria... ma gli alternatori sono diversi dai volanomagnete...
comunque questo del "bagno in olio" è secondario sul nocciolo del thread.