|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
18-09-2005, 18:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo e basta!
|
Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x liz
comunque l'idea del camion è ottima e provo a sentire un pò di amici "africani" del forum per vedere che si può fare.... l'anno prossimo dubito... ma nel 2007... ci si può ragionare... dati i costi e la logistica... serve molto tempo.. e gruppo snello.... max 10 moto... penso...
il percorso l'abbiamo mappato via cartografia e gps due anni fa. 
|
Mah, da qui al prossimo agosto ci sono 10 mesi; in questo tempo si organizza un viaggio intorno al mondo. Gli aspetti più noiosi sono quelli burocratici, non credere che sia uno scherzo far entrare un camion con 10 moto sopra in un paese extraeuropeo. Tutti risolvibile, per carità, ma ci vogliono un paio di visite al consolato. Io mi rendo disponibile se volete, Intanto ci si informa sulle formalità doganali.
Per il resto, bene per gli amici africani, ma se riusciamo a trovare un camion, un comunissimo iveco da cantiere, è fatta.
Il resto è solo logistica, in 15 giorni si prepara tutto.
Certo, più di 10 diventa un bordello. E di camion ne servono due.
Io di info e mappe sull'islanda ne ho molte, l'itinerario, se si esclude la penisola a Nord ovest, bellissima ma impraticabile, è quasi obbligato con l'unica variante della strada 26 al posto di quella più a ovest che passa per hveravellir.
Mi mandi i files che avete tracciato? Che formati hai? Io ho worldmap
|
18-09-2005, 18:34
|
|
Mukkista doc
|
Certo la moto non torna nuova da un viaggio del genere. Qualche caduta è da mettere in conto. E polvere, sassi, ma anche salsedine e acqua fanno il loro.
Ma nel 1200 l'abs non è disinseribile?
Quando ci sono stato ho conosciuto due ragazzi di torino che se la stavano girando con due dominator: a parte il problema del serbatoio piccolo, risolvibile sostituendolo con un acerbis, i mono stancano. In islanda in moto ci si sta tutto il giorno, si fanno un pacco di km e duri.
Non ho grossa esperienza di viaggio in moto, solo nel 1992 sono stato in marocco con l'XT e prima di comprare l'adventure mi sono scervellato per un paio di anni con l'amletico dubbio: meglio un mono 600 attrezzato quanto vuoi e che sanno riparare tutti ovunque o un enorme bi carico come un mulo....
Ho parlato con molti motociclisti del motoclub di Avventure nel mondo, gente che si è fatta le ande, il tibet, roma-pechino. Convengono tutti sul fatto che il compromesso ideale sia un bicilindrico dove guidi seduto, magari fai meno il borda, ma non ti spacchi la schiena. L'ideale è sempre l'africa twin. Ma credo che un gs scarico sia comunque meglio di un tt carico.
|
18-09-2005, 19:34
|
|
l'uomo che parlava con i pazzi
ubicazione: casa
|
A sto punto mi chiedo se non varrebbe la pena, rimanendo sull'isola 14 giorni, di fare tutto il fattibile con la moto la prima settimana, poi la seconda affittare una 4x4 e attraversare le piste interne con più serenità...
Certo, con un purista della moto passo da finocchio, ma credo che il "viaggio" venga prima del "viaggio in moto".
Ale, hai un mp.
|
|
|
18-09-2005, 19:59
|
|
Guest
|
anche se fatto con abbondanza di mezzi, resoconto e fotografie che parlano da sole, qui: http://www.paolobonazzi.it/islanda/ . Il viaggio, fatto all'interno dell'Islanda, è stao definito da chi ci è andato "indimenticabile".
|
|
|
18-09-2005, 20:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bari
|
|
|
18-09-2005, 20:59
|
|
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop
ubicazione: Passo dello Stelvio
|
x liz
hai presente in che stato sono tornate le GS di LONGWAYROUND...
con il servofreno se ti va in avaria il sistema... e basta una sassata sul sensore... sei fregato... in quel viaggio hanno dovuto abbandonare un GSADV per quel motivo...
x ale
non posso fornirti il tracciato perchè solo di mappe in scala ridotta islandesi abbiamo speso circa 200 euro (l'importatore unico per l'italia è una libreria di sondrio!!!)... il tutto poi è stato digitalizzato per essere trattato con TT QUO VADIS... e quindi poi GPS.... insomma un lavoraccio immane di ore e ore...
sul worldmap non c'è quasi nulla... e garmin non ha certo le strade sterrate interne...
comunque l'anno prossimo organizziamo in marocco in primavera e in libia in autunno  ... quindi non possiamo dedicarci ad altro...
naturalmente posteremo tutto nei MAIALI...
|
18-09-2005, 23:06
|
|
Guest
|
Gs 1200
Quote:
Originariamente inviata da hippogs
Se qualcuno è intenzionato a programmare una bella escursione in Islanda  e vuole dare un'occhiata ai panorami lascio il link
A me è piaciuta tantissimo sebbene sono tornato squattrinato completamente
L'esperienza è comunque da ripetere tra qualche anno
Ciao a tutti
http://www.mutinabit.it/islanda
|
cia
Complimenti per le splendide foto. Sono anch'io felice possessore di un GS 1200 con circ 20000 Km finora senza problemi.
Mi sono subito chiesto, vedendo le foto , in quelle condizioni climatiche la GS é sempre andata bene? Sono curioso di saperlo grazie
Saluti
Brunchio
|
|
|
18-09-2005, 23:11
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da hippogs
Se qualcuno è intenzionato a programmare una bella escursione in Islanda  e vuole dare un'occhiata ai panorami lascio il link
A me è piaciuta tantissimo sebbene sono tornato squattrinato completamente
L'esperienza è comunque da ripetere tra qualche anno
Ciao a tutti
http://www.mutinabit.it/islanda
|
Le ho viste solo adesso!! Stupendo e stupende!!
|
|
|
19-09-2005, 01:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Modena
|
Quote:
Originariamente inviata da brunchio
cia
Complimenti per le splendide foto. Sono anch'io felice possessore di un GS 1200 con circ 20000 Km finora senza problemi.
Mi sono subito chiesto, vedendo le foto , in quelle condizioni climatiche la GS é sempre andata bene? Sono curioso di saperlo grazie
Saluti
Brunchio
|
Freddo e pioggia sono stati indifferenti.
L'unico pobrema l'ho avuto in 2 guadi un po' piu' profondi e lunghi degli altri
http://www.mutinabit.it/islanda/imma...1/DSCF0715.JPG
in cui ho riscontrato lo spegnimento e la ripartenza della moto solo dopo una decina di minuti (tempo che il calore asciugasse qualche collegamento che si era bagnato). Secondo il meccanico la moto non è adatta a guadi che superino i contatti nel retro delle teste.
|
|
19-09-2005, 01:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
x liz
beh per ora non ho ancora sentito di avarie dovute a malfunzionamenti del canbus...
però io un viaggio del genere con una GS1200 magari con il servofreno e l'abs... boh... acqua e umido e guadi e fango mi sa che la riduci male... 
|
in confronto al MT, l'islanda è stata una passeggiata
|
|
19-09-2005, 01:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da liz
A sto punto mi chiedo se non varrebbe la pena, rimanendo sull'isola 14 giorni, di fare tutto il fattibile con la moto la prima settimana, poi la seconda affittare una 4x4 e attraversare le piste interne con più serenità...
Certo, con un purista della moto passo da finocchio, ma credo che il "viaggio" venga prima del "viaggio in moto".
Ale, hai un mp. 
|
Secondo me puoi andare ovunque con un gs (dove va un fuoristrada ci vai anche con un gs, dove non va un fuoristrada non ci sono le piste e come è stato detto non ci puoi giustamente andare).
L'unica incognita rimane il livello dei guadi e allora bisognerebbe essere disponibili ad aspettare un giorno o forse due, in tenda godendosi il silenzio e la desolazione più assoluta aspettando che il livello cali.
Comunque noi i guadi incontrati, e non sono stati pochi, li abbiamo passati tutti, senza dover mai fermarsi (credo sia stata fortuna)
|
|
19-09-2005, 08:15
|
|
|
considerando che il tempo è poco e i costi alti.... è a questo che serve il mezzo di appoggio.... portare le moto dall'altra parte...
|
19-09-2005, 10:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
comunque l'anno prossimo organizziamo in marocco in primavera e in libia in autunno  ... quindi non possiamo dedicarci ad altro...
|
Il Marocco potrebbe interessarmi, quanti giorni e quando?
Certo che l'Islanda è un'altra cosa......la stessa differenza fare un safari a Verona o in Tanzania......
hihihihhih
mo' metto on line le mie foto e provo a corrompervi......ho fatto una selezione dei viaggi dal 90 a oggi, sto per spendere un 350€ di digitalizzazioni da diapo 
Quando sono on line vi faccio un fischio.
|
19-09-2005, 10:15
|
|
|
marocco... due settimane... pensiamo aprile o maggio...
comunque a me piace sia il deserto africano... sia le foreste del nord...
sono cose diverse...
|
19-09-2005, 10:24
|
|
Mukkista doc
|
E comunque, riuscendo a trovare chi ti porta su e giu le moto da e per l'islanda, conviene rimanerci più di 2 settimane, se uno ce la fa 3 è l'ideale.
Approfitto dell'Itinerario postato da Pidienne per qualche commento:
1. La pista dal punto 6 al 7 (quella che passa da hveravellir) è molto meno interessante della F26. Quest'ultima però è molto tosta, attraversa fiumi e costeggia laghi, il soccorso è inesistente. In pratica dopo Geysir (punto 6) si piega ad Est fino al punto dove c'è scritto Hekla e poi verso NE verso il punto 8.
2. Bello e cazzuto il circuito di Landmannalaugar (attorno alla scritta Hekla).
3. Bellissime anche le penisole di Siglufjordur e Husavik (zona a Nord dei punti da 7 a 9)
4. Manca il circuito dell'Askja, tutta l'area a sud dei punti da 9 a 11. E' l'islanda desertica, inoltre nella zona di kraftfjell (o qcs del genere) c'è un rifugio sul bordo del ghiacciaio del Vatnajokull. NOn avete idea che vuol dire in mezzo a quel nulla, di notte, sentire la "voce" del ghiacciaio. E poi con un trekking impegnativo in 5 ore si arriva ad una zona termale in cima ad una montagna in mezzo al vatnajokull. La vista è impressionante.
5. Da Kirkjubergslautur parte la bellissima pista che in ca. tre ore porta al campo vulcanico di Lakigigar; uno dei paesaggi più impressionanti dell'islanda, una serie di coni vulcanici perfetti e perfettamente allineati immersi in un muschio color verde uniposca.
6. Non la conosco ma mi piacerebbe molto (possibile solo con 3 settimane) la penisola a NO (il becco dell'anatra, la cresta non è fattibile)
Ale
|
19-09-2005, 10:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
marocco... due settimane... pensiamo aprile o maggio...
comunque a me piace sia il deserto africano... sia le foreste del nord...
sono cose diverse... 
|
Certo, sono d'accordo con te. Sono due bellissimi viaggi. Io mi riferivo con quel paragone alle considerazioni che un po' sopra hai fatto anche te.
Il marocco è bellissimo, divertentissimo in moto, ma non è un'esperienza fuori da te, come l'islanda.
Io adoro i luoghi estremi, come collocazione e come caratteristiche e sensazioni, come l'islanda, la patagonia.......perchè cambia tutto, fuori e dentro di te.
|
20-09-2005, 10:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Italy
|
Quote:
|
come sopra.
conta sì il denaro...altro che no..
|
|
|
20-09-2005, 13:16
|
|
l'uomo che parlava con i pazzi
ubicazione: casa
|
Ale...sentiti pur libero di rispondere agli mp.
|
|
|
20-09-2005, 13:47
|
|
|
purtroppo in questo momento con gli eventuali 3000 euro ci prendo una seconda moto per farci OFF... oppure cambio la mia per una nuova...
quindi... devo per forza rimandare...
|
20-09-2005, 13:49
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da liz
Ale...sentiti pur libero di rispondere agli mp. 
|
ops...non me ne ero accorto. Scusa, vado subito
|
24-09-2005, 19:02
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in paradiso , Abruzzo.!!
|
Quote:
Originariamente inviata da ale4zon
naaaaa......
vedi sopra.
e cmq:
pernotti in scuole/farms
15 notti x 20€ = 300€
mangiare (colazione, pranzo panini , cena tutto self prepared)
15 giorni x 40€ = 600€
benzina
3500km / 15km/l = 230l x 1.3€ = 300€
totale 1200€
A questo aggiungi 200€ di ingressi in parchi, escursioni ecc. (e sono tanti
E si arriva a 1400€
tutto il resto sono extra personali.
Mettici poi il viaggio dall'Italia e siamo cmq sotto i tremila......
Certo che se dormi in albergo, ceni al ristorante e poi al pub non ti bastano nemmeno 5000......
|
dimenticato il biglietto del traghetto!!!!
|
|
|
25-09-2005, 20:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Vero, vero, l'Islanda è maledettamente cara, insieme al Giappone è probabilmente il paese più caro al mondo!
Ci sono stato 4 anni fa in fuoristrada per 15 giorni, seguendo un percorso simile a quello postato da Pidienne.
C'è un alternanza del clima e dello stato delle strade notevole, guadi, sabbia, pietraie, ma di questo gia ne avete parlato!
Ci tornerei anche immediatamente, secondo me la massima espressione dell'avventura in moto!
Con un buon equipaggiamento, scorte e spirito di adattamento si può fare tanto, meglio evitare i gruppi troppo numerosi!
Per le spesa totale forse si riesce a stare sotto i 5000 euro, facendo economia dove possibile e dove se ne ha voglia!
Si dai! Organizziamoci per quest'altro anno!
|
25-09-2005, 20:16
|
|
|
il traghetto con la moto e la cabina costa solo quello quasi 1500 euro...
per il resto se si dorme in tenda e si mangia roba portata da casa...
con 4x4 di supporto di amici partecipanti..
si sta tranquillamente dentro i 3000 euro....
5000 euro io mi compro una moto e ne avanzo...
|
25-09-2005, 21:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
il traghetto con la moto e la cabina costa solo quello quasi 1500 euro...
per il resto se si dorme in tenda e si mangia roba portata da casa...
con 4x4 di supporto di amici partecipanti..
si sta tranquillamente dentro i 3000 euro....
5000 euro io mi compro una moto e ne avanzo...
|
Anche per me è la soluzione ideale!
Così ti scarichi la moto dal peso eccessivo di tenda, cibo, ricambi e attrezzature varie.
Difficile stare sotto i 3000 euro, comunque più che accettabile per un viaggio del genere!!
Allora, quando si parte?
Intanto qualche fotina del mio viaggio per farvi venire l'acquolina, hihihihihihi!!!........
Ultima modifica di mascam; 26-09-2005 a 03:14
|
|
|
26-09-2005, 09:39
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Paperinik
dimenticato il biglietto del traghetto!!!!
|
Ho fatto un budget delle spese in loco, infatti alla fine dicevo:
"a questo aggiugnici i trasferimenti da e per l'italia e comunque si rimane sotto i 3000
|