Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-03-2014, 14:03   #1
area62
Mukkista doc

L'avatar di area62

ubicazione: ..Entroterra Veneziano ... chiedere a Mototopo o al Grinch
predefinito

Durmitor = Montenegro = Euro

Bosnia...altra cosa...
Vecchio 05-03-2014, 15:05   #2
rob1963
Pivello Mukkista

ubicazione: milano
predefinito

Certo che paragonare Milano alla Bosnia con tutti i problemi che ha anche Milano ci vuol tutta ..io ho soltanto detto concordando che i posti son belli che non ci tornerò, ero con mia Moglie le mie 3 bambine in mezzo al nulla con 3 poliziotti che eran peggio dei personaggi che mi han chiesto soldi, sarà un caso isolato il mio? Bene sarò libero di dire che in Bosnia nn torno!!! Buon viaggio a chi ci andrà ...x andrew in Croazia che io invece amo ho la barca se passi x sibenik sei mio ospite.
rob1963 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 23:28   #3
boscaiola
Femmina in Barrique

L'avatar di boscaiola

ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rob1963 Visualizza il messaggio
Bene sarò libero di dire che in Bosnia nn torno!!! Buon viaggio a chi ci andrà ...x andrew in Croazia che io invece amo
Nel caso non si fosse capito, il mio era un tentativo di dare le istruioni per l'uso a chi volesse venire in zone sicuramente meritevili dal punto di vista turistico. NOn era una difesa del pessimo atteggiamento della polizia locale. Io ci vivo e sono costretta a trovare soluzioni per non essere quotidiamente ricatattata. Proprio vivendoci ( in montenegro, non in bosnia) ho avuto modo di capire che per un turista, con un minimo di accorgimenti, la vita sara' piuttosto facile, ma se ci vivi e, sopratutto, lavori, ti verra' spesso la voglia di scatenare l'ennesima guerra balcanica.
Da turista potrai torave persone gentilissime e pronte a darti buoni consigli (magari spenderai 10 euro in piu' rispetto ai prezzi per i locali) ma se c'e' lavoro, e quindi denaro, di mezzo la storia cambia. La sacra corona unita sembra un dilettante al confronto
Per quanto riguarda la polizia, voorrei precisare che sia il peggio del peggio. L'ex jugoslavia era uno stato di polizia ed i suoi reduci hanno mantenuto la tradizione. I poliziotti vengono preferibilmente reclutati da paesini di montagna dove la gente si distingue per essere "tosta" ed ignorante.
Vale in Montengro come albania come in Croazia.
Scrivo questo perche' mi dispiace, mi dispicace che terre bellissime come queste non riescano (o no vogliano) a crescere.
Vecchio 06-03-2014, 00:54   #4
Babaouo
Pivello Mukkista

L'avatar di Babaouo

ubicazione: Gorizia
predefinito

@andrew1
@boscaiola
Conoscendo, da vecchio "vicino di casa" e da assiduo frequentatore, il carattere balcanico anch'io cercavo di far capire che i galletti da quelle parti vengono spennati e finiscono in padella. Meglio cercare la via amichevole e devo dire che, soprattutto con le forze dell'ordine, per me ha sempre funzionato. Dalla polizia di Belgrado che mi ha trovato un albergo alle undici di sera, a quella croata che sull'isola Rab mi ha fatto recuperare la moto messa in deposito perchè l'avevo parcheggiata nell'area pullman (idiota io): in cambio una Ožujsko per tutta la pattuglia. Là bevono anche in servizio
Il sangue freddo di cui parla boscaiola deve tradursi in tranquillità: molte volte ho anticipato la pattuglia quando li vedo attenti nei miei confronti. Faccio loro un gesto d'aiuto e mi fermo: poi tiro fuori la cartina e chiedo indicazioni, o parlo di alberghi... Molti ti aiutano, altri - gli ignorantoni che sanno parlare solo la loro lingua - ti allontanano con la paletta. Faccia da culo, "oprostiti, oprostiti", scusatemi scusatemi e via. Funziona, dalla Slovenia alla Bulgaria, alla Macedonia, all'Albania... In Ucraina, invece, tanto per cambiare scenario, devi sganciare la mandorlina (20 neuri minimo).
Everybody's looking for something
Babaouo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-03-2014, 15:51   #5
Animal
Amico rumeno con pelo portafortuna

L'avatar di Animal

ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
predefinito

Quote:
"accomodante e subdolo"
...esatto....e.............in alcuni casi......ostile.....specialmente quando li "tanavi" con le mani e piedi sporchi di "marmellata"...... si fece qualche bel "lavoro" per il povero Antonio..... ;-)
Vecchio 05-03-2014, 21:25   #6
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Comunque è anche vero che in generale nei Balcani (compresa HR e SLO) non ti deve succedere nulla (tipo un micro incidente), altrimenti sono quantomeno $$$$.

Forse è per questo (come giustamente ha scritto qualcuno, già si combatte tutto l'anno, almeno le ferie devono essere tranquille), e per il fatto che fino ad adesso nei miei viaggi ho trascurato l'Italia, che la stò riscoprendo alla grande.

@Rob
Frequenti anche il forum di AdV percaso?