Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer Aria Acqua > R1200GS LC R1200 ADV LC R1250GS e R1250ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-01-2014, 23:36   #51
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

Magari quando ti hanno fatto le sostituzioni il cambio del pressare ancora non era previsto

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 18:25   #52
NicoSan
Mukkista

ubicazione: lombardia
predefinito

vediamo subito, la mia è in assistenza per sistemare le mappe e la solita perdita dal tappo freni anteriori. Non gli rompo le p....le vediamo cosa mi dicono.
NicoSan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-2014, 21:41   #53
fabianogs
Mukkista doc

ubicazione: AQ
predefinito

Se non chiedi secondo me...
Vecchio 23-01-2014, 22:29   #54
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

oggi malgrado il tempo ho ripreso la moto, dovevo girare dentro Roma per cui con uso intensivo del cambio.
Premetto che oramai sono anni che guido bmw per cui non ho memoria di come sono i cambi delle altre moto, fino ad ora sugli altri modelli mai avuto problemi erano tutti come burro.
Fatta questa premessa posso dire che la modifica ha portato senza meno dei miglioramenti non siamo però a livello dei modelli precedenti, tuttora il cambio ogni tanto ha delle impuntature ed è molto ruvido, forse dipende dai pochi km fatti o che il nuovo pressore si deve assestare, non lo so, so sicuramente che è ruvido la sensazione è come se sfregassero gli ingranaggi, mi da l'impressione che bisogna essere molto ma molto decisi nell'inserimento o nelle scalate, d'altra parte se si devo rompere qualcosa è meglio quando è in garanzia. Altre considerazioni più generali, ho la convinzione che l'olio usato non sia dei più indicati sia come vischiosità che come formula, in giro c'è di meglio e più adatto per le frizioni in bagno d'olio, altra considerazione, questa forse molto soggettiva, la leva del cambio per i miei gusti è troppo lunga e non ho proprio un piedino, questo comporta che spesso mi succede di azionarla con la punta del piede e non riesco a metterci quella decisione necessaria, mi dovrò decidere a cambiare leva.

Vecchio 23-01-2014, 22:53   #55
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

Io uso la moto sopratutto in città e quindi uso il cambio moltissimo. Rispetto al precedente è più rumoroso, l'altro, per accorgersi di aver cambiato bisognava guardare il cruscotto. Tuttavia, secondo me questo è l'unico punto a favore del vecchio. Il nuovo è rapido, ravvicinato e preciso. Mai una sfollata, e dalla terza in su puoi scordarti la frizione, un colpetto alla leva e la marcia entra senza fare rumore, uno spettacolo. Per la prima un colpo deciso altrimenti gratta. Non tornerei indietro.
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 20:47   #56
melampidus
Pivello Mukkista

ubicazione: Piemonte
predefinito

Bo io sulla mia non ho notato nulla e vero che ho percorso solo 2200 km perchè l'ho presa a luglio ma il cambio non mi ha dato nessun problema ne di rumorosità ne altro.
melampidus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-01-2014, 21:16   #57
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

occorre ancor chiarire da quale data di produzione della moto decorra la modifica dell'"astina"
Vecchio 26-01-2014, 21:19   #58
fabianogs
Mukkista doc

predefinito

A quanto mi hanno detto in bmw tutte le moto prodotte dal 2013 hanno già la modifica...
Vecchio 26-01-2014, 22:22   #59
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

predefinito

sarà la mia è di agosto 2013

Vecchio 27-01-2014, 06:33   #60
Marco.
Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

infatti. non chiaro
Vecchio 27-01-2014, 08:55   #61
firi
Pivello Mukkista

ubicazione: chioggia
predefinito

Salve a tutti...
Ultimamente noto che il cambio in velocita fa molta fatica a far entrare le marcie sopratutto quarta-quinta-sesta; qualcuno a informazioni a riguardo ?
firi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 09:38   #62
cicorunner
Mukkista

L'avatar di cicorunner

ubicazione: nord-ovest
predefinito

Firi:

quanti km hai all'attivo ?
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 09:52   #63
firi
Pivello Mukkista

ubicazione: chioggia
predefinito

Circa 1500 km
Questo mi capita spesso quando comincio a scalare le marcie in salita.
Fanno molta fatica a entrare forse sbaglio io qualcosa.....
Mi sembra troppo duro
firi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-2014, 10:43   #64
fabianogs
Mukkista doc

predefinito

Sinceramente non so cosa pensare, comunque il cambio della mia moto va abbastanza bene se non fosse per il colpo che dà nell'inserimento della prima marcia. Potrei provare a chiedere in un altro concessionario tramite numero di telaio. Sinceramente non voglio nemmeno pensare che mi stiano dicendo delle bugie, non ne vedo il motivo visto che non pagherebbero loro l'eventuale sostutuzione...
Vecchio 27-01-2014, 15:06   #65
cicorunner
Mukkista

L'avatar di cicorunner

ubicazione: nord-ovest
predefinito

1500km sono pochini per avere problemi al cambio, specialmente a salire

io nella mia, circa 1000km, da freddo prima marcia morbida, da calda innesto rumoroso prima marcia e fatica a trovare la folle...per il resto non mi pare male, in rapporto al cambio triumph a cui ero abituato è una favola
cicorunner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-2014, 23:17   #66
Franzexspo
Mukkista in erba

ubicazione: Salerno
predefinito

La mia MY 14 la prima entra bene e rapida forse un po' rumorosa, ma nulla in confronto a quella che prova 5/6 mesi fa dal concessionario (MY 13), per il resto delle marce scorrono senza problemi anche meglio della mia MY'12
Vecchio 30-01-2014, 15:20   #67
RESCUE
Mukkista logorroico!

ubicazione: N/A
predefinito

La ex-MY 2013 LC era runorosa dalla neutral alla prima solo da fermo, per tutti gli altri passaggi sia aumentando che scalando le marce erano fluidi, anzi, più l'innesto era fatto con rapidità, più la silenziosità aumentava......per lo STD LC MY 2014 mi riservo di provarla. Questo per mio modesto contributo.
RESCUE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 20:54   #68
VANNIGS
Mukkista in erba

L'avatar di VANNIGS

ubicazione: CREMONA
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da Franzexspo Visualizza il messaggio
La mia MY 14 la prima entra bene e rapida forse un po' rumorosa, ma nulla in confronto a quella che prova 5/6 mesi fa dal concessionario (MY 13), per il resto delle marce scorrono senza problemi anche meglio della mia MY'12
Mi trovo pienamente daccordo
Vecchio 30-01-2014, 21:48   #69
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

Non ho mica capito a cosa serve mettere l'asta di comando della frizione piu' lunga.
Se il comando e' idraulico, asta lunga o asta corta non cambia nulla.
E' la corsa del pistoncino di comando quella che vale e si registra da solo, recuperando il gioco. Se l'asta e' corta lavora un po' piu' fuori, se e' lunga un po' piu' dentro.
Esattamente come i pistoncini dei freni.
O il comando frizione della GS e' fatto in maniera diversa dagli altri?
Chiedo, perche' conosco quelli Honda, ma non quelli BMW.
Dopo il "qui pro quo" del termostato con Diavoletto, e' meglio capire come funzionano prima di dare per scontate certe cose.
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-2014, 22:29   #70
NicoSan
Mukkista

predefinito

Se l'asta, che spinge i di dischi è più lunga gli stessi si staccano maggiormente migliorando l'innesto delle marce nel caso in cui i dischi a frizione premuta abbiano un qualche attrito tra di loro per la loro ridotta distanza.

La mia moto è pronta, nessuno mi ha detto o fatto modifiche al cambio e quindi deduco che sia ancora così.
Vecchio 30-01-2014, 22:45   #71
ilprofessore
Mukkista doc

L'avatar di ilprofessore

ubicazione: MONASTIER DI TREVISO
predefinito

E' la corsa che fa l'asta ad allargare i dischi fra loro, non la sua lunghezza.
E la corsa la decide il rapporto idraulico fra pompa e pistone, oltre ovviamente a quanta corsa fa la pompa.
Continuo a non capire, dando ovviamente per scontato che l'asta non resti puntata quando la frizione e' completamente innestata.
ilprofessore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 00:15   #72
uomoz84
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: milano
predefinito

Sono d'accordo col professore.
La lunghezza dell'asta inciderebbe SOLO se non si riuscisse a staccare tutta la frizione con la leva COMPLETAMENTE tirata.
Ma non è certo questo il caso del gs, in cui basta un cm per staccare la frizione.
non stacca completamente? si tira un altro millimetro la leva con la mano..non si allunga l'asta!
Con questo, non voglio dire che non abbiano risolto il problema..
solo che non mi spiego il come..
uomoz84 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 07:34   #73
Vento notturno
Mukkista doc

ubicazione: Roma
predefinito

L'asta è più lunga di circa 2 mm rispetto alla precedente. Ho assistito personalmente quando la sceglievano e la ordinavano al computer. L'asta di maggior lunghezza comprime di più gli otto dischi della frizione che evidentemente non si staccavano abbastanza dal cambio. Dopo l'intervento è sparito il trascinamento e si è attenuato il colpo all'innesto della prima. Il motore anche il folle trasmette una notevole motricità alla ruota. Provate sul cavalletto a dare gas e vedrete come gira.
Ps la mia è di giugno my 2013
Vento notturno non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-2014, 13:02   #74
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

giusto, forse molti hanno dimenticato che la frizione dell'LC ha il sistema antisaltellamento...di conseguenza allungando l'asta di spinta riduce il gioco, che forse e' eccessivo, per adottare questo sistema.
percio' non serve aumentare la corsa dell'astina modificando il pompante, basta allungarla e di conseguenza ridurre il gap senza assolutamente ottenere puntamenti della campana e del pacco dischi che altrimenti rischierebbe di provocare slittamenti della frizione.
se fosse senza il sistema antisaltellamento il gioco dell'attuatore e astina sulla campana sarebbe sempre zero ed allungando la sola asta slitterebbe la frizione quando il tutto e' sottoposto a coppia torcente.
avete presente quello strano movimento che si sente sulla leva se appena puntata in rilascio? quello e' dovuto al gioco che si genera con l'adozione dell'antisaltellamento, evidentemente hanno constatato che e' pure eccessivo percio' allungando lo spintore ottengono due piccioni con una fava.
comunque col passare dei chilometri i dischi s'attrito si usurane e la frizione si sistema da sola riguardo il trascinamento dell'albero condotto in folle.
Vecchio 31-01-2014, 21:37   #75
NicoSan
Mukkista

predefinito

Chiarissimo, credevo di essermi espresso bene ma evidentemente non è così. Asta più lunga maggior stacco dei dischi a parità di spinta.
Rispondi