|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
22-01-2014, 13:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
anche noi andiamo in Turchia credo fine maggio Giugno.........
l'itinerario lo preparo 4/5 giorni prima
|
22-01-2014, 14:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
@tuttounpezzo. purtroppo i difetti professionali me li porto con me  e ognuno fa come si trova meglio giustamente. è la tua prima volta in turchia?
a me invece piace pianificare con tempo, per leggermi  le cose, vedere guardare è un modo per viaggiare in anticipo
|
22-01-2014, 17:59
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brescia
|
GS3NO
concordo sul tuo modo di programmare ... io in alcuni casi esagero e comincio a pianificare per due anni, ma PER ME è uno splendido modo di viaggiare con la fantasia e mi fa apprezzare maggiormente il viaggio vero.
Il giro in Turchia (est soprattutto) lo sto pianificando pure io ma per agosto (sic!) con 3 settimane e sto seguendo con interesse quello che stai facendo tu. Io probabilmente salterò Istanbul, ho pensato di non "sprecare" due/tre giorni nella grande città per giocarmeli da qualche altra parte motociclisticamente. Istanbul la visiterò, forse in primavera, con volo lowcoast in WE lungo. Altra cosa che probabilmente faremo (siamo in 2 moto) è fare sia andata che ritorno la faremo via terra. Non è meglio ne peggio solo una scelta personale a parità di tempo.
|
|
|
22-01-2014, 18:06
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da eymerich62
GS3NO
concordo sul tuo modo di programmare ... io in alcuni casi esagero e comincio a pianificare per due anni, ma PER ME è uno splendido modo di viaggiare con la fantasia e mi fa apprezzare maggiormente il viaggio vero.
|
Grazie
Quote:
Io probabilmente salterò Istanbul, ho pensato di non "sprecare" due/tre giorni nella grande città
|
Pensa che ci sono già stato 3 volte e nonostante tutto sebbene sto valutando di saltarla ho un nodo al cuore... più ci stai più ti innamori.
Quote:
Istanbul la visiterò, forse in primavera, con volo lowcoast in WE lungo.
|
Saggio, lo facciamo anche noi. ogni tanto andiamo ad istanbul  quando ci vai contattami che ti do dritte
Quote:
Altra cosa che probabilmente faremo (siamo in 2 moto) è fare sia andata che ritorno la faremo via terra. Non è meglio ne peggio solo una scelta personale a parità di tempo.
|
L'ho fatta sia via nave sia via terra. Via nave in 2 giorni sei ad Istanbul, via terra ce ne vogliono 3 ossia 1 giorno in più. Che alla fine sono 2 giorni sprecati ad attraversare così i balcani. Che sono meravigliosi ma per visitarli bene ci ho messo 3 anni
Se fossi in te andrei comunque via nave. Comunque a breve posterò anche un itinerario che non ha la tappa ad istanbul, così valuti anche quell'opzione.
|
22-01-2014, 18:48
|
|
Il GPS umano
|
Se la Sirnak - Hakkari dovesse essere off limits, dal Lago di Van c'è sempre Bahçesaray, a rigore forse meta più tranquilla.
Quest'ultima se fosse fattibile non me la perderei per nulla al mondo.
Quando sono stato io però mi hanno fatto cambiare idea anche per quest'ultima.
Guardati la strada da Van (l'unica che ci arriva e da cui dovrai tornare anche indietro) e vedrai che roba...
|
|
|
22-01-2014, 19:11
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Massimo
Se la Sirnak - Hakkari dovesse essere off limits, dal Lago di Van c'è sempre Bahçesaray, a rigore forse meta più tranquilla..
|
ci butto un occhio, questa me l'ero persa!
|
22-01-2014, 19:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
giocarmeli da qualche altra parte motociclisticamente.
|
Ho aggiustato l'itinerario:
ITINERARIO:
https://drive.google.com/file/d/0B_M...it?usp=sharing
TABELLARE:
https://docs.google.com/spreadsheet/...rive_web#gid=0
Solo che ora inizia ad essere pesante quasi quanto una Dakar... 8480km e
media ± dev standard totale..........379 ± 196 km......5,8 ± 2,8 ore
media ± dev standard solo Turchia..321 ± 103 km......5,3 ± 1,7 ore
|
22-01-2014, 19:27
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GS3NO
ci butto un occhio, questa me l'ero persa!
|
tecnicamente scende sempre a Siirt... volendo si continua... solo che è tutta sterrata, la femmina mi so.o.izza con la marmitta che stacca dalla moto ancora calda!
Certo che è le foto postate sono da urlo!
|
22-01-2014, 20:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
Quote:
@tuttounpezzo. purtroppo i difetti professionali me li porto con me  e ognuno fa come si trova meglio giustamente. è la tua prima volta in turchia?
a me invece piace pianificare con tempo, per leggermi  le cose, vedere guardare è un modo per viaggiare in anticipo 
|
Io non programmo mai mesi i anni prima...se pou per lavoro non posso partire che faccio......???? Oltre il danno la beffa....
Si in turchia per me sarebbe ka orina volta con la moto...
|
22-01-2014, 23:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Abruzzo...forte e gentile.Giulianova
|
GS3..... ho letto e visto le tappe. Forse qualcosa ho saltato però qualche dritta mi sento di dartela:
la strada che chiedevi se era sicura, quella verso l'Iraq per capirci io non l'ho fatta però ho letto che è zona di rifugiati, molto povera e quindi qualche motociclista ha ricevuto delle sassate. Se arrivi a Erzorum e fai sosta vai verso Posof...confine georgiano, è molto bella.
Altro consiglio, a luglio tra monti, valichi e pianure avrai spesso sbalzi termici anche importanti quindi occhio all'abbigliamento. Io scelsi abbigliamento traforato ed all'occorrenza usavo un pile leggero e l'antipioggia per il freddo tanto visto che lo devi portare almeno lo utilizzi..... ma allo stesso tempo per il caldo di Istanbul il traforato  era perfetto.
|
23-01-2014, 09:00
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da moretto
la strada che chiedevi se era sicura, quella verso l'Iraq per capirci io non l'ho fatta però ho letto che è zona di rifugiati, molto povera e quindi qualche motociclista ha ricevuto delle sassate.
|
Anche il consolato mi ha fatto capire tra le righe di starmene lontano.
Quote:
Se arrivi a Erzorum e fai sosta vai verso Posof...confine georgiano, è molto bella.
|
Ce provo, è fuori mano però.
Quote:
Altro consiglio, a luglio tra monti, valichi e pianure avrai spesso sbalzi termici anche importanti quindi occhio all'abbigliamento. Io scelsi abbigliamento traforato ed all'occorrenza usavo un pile leggero e l'antipioggia per il freddo tanto visto che lo devi portare almeno lo utilizzi..... ma allo stesso tempo per il caldo di Istanbul il traforato  era perfetto.
|
Vado col traforato super_summer e un windstopper e uno spolverino. così sono duttile, resistente e leggero come l'alluminio...
|
23-01-2014, 09:52
|
|
Mukkista in erba
|
Perché dici 3 giorni via terra e 2 via mare?
Io sono di Brescia e per andare ad Ancona (336km) devo calcolare almeno una mezza giornata e quindi va considerato come un giorno di ferie da utilizzare in meno, traghetto notturno e poi tiratona fino in Turchia (mettiamo tappa a Istanbul 917km). Via terra potrei partire la sera post lavoro ed avvicinarmi alla frontiera mangiando un 300km, ne rimarrebbero circa 1600km per arrivare a Istanbul (mi sembra anche di strade abbastanza veloci) e in due giorni mi sembra di starci abbastanza comodo. Già fatte tappe giornaliere oltre i 1000, non ne faccio un vanto ma occasionalmente sono fattibili. Cosa ci vedi in questo programma che non va?
|
|
|
23-01-2014, 10:12
|
|
Mukkista doc
|
Verona Istanbul sono 1800km. Per quanto veloci non sono autostrade e ci sono limiti e pula e frontiere. l'ho fatta alcune volte e ci vogliono sempre 3 giorni. Partenza Sabato mattina arrivi ad istanbul il pomeriggio del lunedì. Le tappe possono essere:
1. Brescia, Lubliana, Sofia, Istanbul
2. Brescia -Slavonski brod - Sofia - Istanbul
3. Brescia - Belgrado - Plodvid - Istanbul
4. Brescia - lubliana - nis - Istanbul
La nave parte il Sabato alle 13:00 circa e arriva a iogu alle 08:00 della domenica. la domenica sera dormi ad istanbul. e da Iogu ad Alexdandropoli è autostrada.
Questa è la mia esperienza e il mio consiglio.
|
23-01-2014, 10:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Non capisco.Da Verona a Nis è tutta autostrada.Da Nis al confine turco è statale scorrevole.In Turchia autostrada fino ad Ankara.Le frontiere son veloci.Da Verona si arriva ad Istanbul senza problemi in 2 gg.Xchè scrivi non sono autostrade?
|
23-01-2014, 10:20
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Verona Istanbul sono 1800km. Per quanto veloci non sono autostrade e ci sono limiti e pula e frontiere. l'ho fatta alcune volte e ci vogliono sempre 3 giorni. Partenza Sabato mattina arrivi ad istanbul il pomeriggio del lunedì. Le tappe possono essere:
1. Brescia, Lubliana, Sofia, Istanbul
2. Brescia -Slavonski brod - Sofia - Istanbul
3. Brescia - Belgrado - Plodvid - Istanbul
4. Brescia - lubliana - nis - Istanbul
La nave parte il Sabato alle 13:00 circa e arriva a iogu alle 08:00 della domenica. la domenica sera dormi ad istanbul. e da Iogu ad Alexdandropoli è autostrada.
Questa è la mia esperienza e il mio consiglio.
|
ok tanks
niente è meglio di un consiglio di chi ha già fatto la tratta. Ne terrò conto. 
|
|
|
23-01-2014, 10:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Non capisco.Da Verona a Nis è tutta autostrada.Da Nis al confine turco è statale scorrevole.In Turchia autostrada fino ad Ankara.Le frontiere son veloci.Da Verona si arriva ad Istanbul senza problemi in 2 gg.Xchè scrivi non sono autostrade?
|
Allora è vera autostrada (info al 2009 quando l'ho fatta l'ultima volta) come l'intendiamo noi fino alla slovenia poi è una statalona a 4 corsie e densa di pulotti. Fino a Nis son 1100 km con la frontiera serba di mezzo, Poi altri 720km fino ad Istanbul. Vero non è una frontiera importante ma tra coda, traffico e controlli tempo lo perdi. poi la statale bulgara non è un autostrada è una stata con diversa pula anche li.
Io l'ho fatta 3 volte via terra e 1 via nave e mi sembra molto meglio via nave e presi i biglietti per tempo costa anche meno via nave. Però questa è la mia idea. se qualcuno vuole farsela via terra non gli sparo, giuro.
|
23-01-2014, 11:10
|
|
Mukkista doc
|
Allora ti aggiorno che ora è autostrada fino a Nis.Poi statale veloce fino al confine turco.Fatta nel giugno 2013.Polizia incontrata zero x 2000km.Frontiere tutte veloci.in 2 gg salvo imprevisti dal nord Italia si arriva ad Istanbul.
|
23-01-2014, 11:33
|
|
Mukkista doc
|
@Ivanuccio: ce l'hai ancora la Dominator del 89?
|
23-01-2014, 13:04
|
|
Mukkista doc
|
Si c è sempre.Nel 2012 mi ha salvato.Causa rottura del KTM,mi ha portato in Irlanda dell nord.Avete nominato la Simak-Hakkari.Io un pezzo l ho fatto,ed era transitabile.Qui il tratto da me percorso https://maps.google.it/maps?saddr=Ge...t=h&mra=ls&z=9
Ultima modifica di ivanuccio; 23-01-2014 a 13:10
|
|
|
23-01-2014, 14:05
|
|
Mukkista doc
|
Ivanuccio io ho anche una Suzuki DR600 DJEBEL 1989
il problema è il tratto dopo da HAKKARI verso diciamo BATMAN
|
23-01-2014, 14:07
|
|
Mukkista in erba
|
Siete una fonte inarrestabile di informazioni .... continuo a seguirvi.
Ivanuccio hai il tragitto che hai fatto nel 2013?
|
|
|
23-01-2014, 14:37
|
|
Portatore sano di pompa
ubicazione: Sicilia
|
Ma a traghetti Turchia Italia come siamo messi ?
Avevo letto di un Cesme - Brindisi
|
23-01-2014, 14:37
|
|
Mukkista doc
|
Il condolato mi ha scritto dicendo che è molto militarizzata e ci possono essere scontri a fuoco, profughi siriani, check points molto frequenti.
|
23-01-2014, 14:38
|
|
Mukkista doc
|
Traghetto su Grecia. Poi o vai via terra via alessandropoli oppure dal Pireo su smirne
|