|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
15-11-2013, 11:59
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...le spese di notifica variano da Comune, Provincia, Regione.... quelle fisse sono della Polstrada...
|
|
15-11-2013, 12:06
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Non Milano!
|
nella foto postata si nota come ci siano un sacco di alberi, a un metro dalla carreggiata.
Mi chiedo, quanti incidenti ci sono stati (if any) a causa degli alberi? Ha senso il limite ai 70km/h in questo specifico tratto di strada?
Ai 90km/h, con le foglie degli alberi, siamo sicuri che non si rischia di perdere il controllo e finire diritti dentro un tronco da mezzo metri di diametro?
|
15-11-2013, 12:09
|
|
Mukkista
ubicazione: Ferrara
|
Quote:
Originariamente inviata da PMiz
SP9 Bondeno - Casumaro ... cioe' hanno messo il tutor su una strada del genere?
Siamo alla frutta ...

|
Effettivamente questo tipo di strada ha tassi di mortalità molto alti, i filari di platani vicinissimi al ciglio stradale non danno scampo, se esci di strada anche per semplice distrazione 9 su 10 sei morto.
Quindi, le soluzioni sono 2:
- o si montano i tutor, che costano poco ed incassano molto;
- o si montano i guard-rail, che costano molto e non incassano nulla, anzi bisogna spendere per manutenzionarli.
Quale sarà la scelta più gettonata dagli enti proprietari?
Edit: non avevo letto Redbrik
Ultima modifica di miki69; 15-11-2013 a 12:11
Motivo: -
|
|
|
15-11-2013, 12:12
|
|
Mukkista logorroico!
|
non dimentichiamo che "i proprietari" siamo noi.
Quindi la soluzione più cara, i guard-rails, li paghiamo tutti. Il tutor invece lo paga solo chi eccede il limite.
|
15-11-2013, 14:42
|
|
Doc
ubicazione: in the neighbourhood
|
Provate a fare un frontale con un platano a 30km/h poi, se vi riesce, raccontatelo
|
15-11-2013, 15:00
|
|
Mukkista logorroico!
|
? a chi ti riferisci?
Per quel che mi riguarda, il limite dei 70km/h su quel tratto di strada mi sembra ragionevole. Un compromesso tra i 90km/h (troppo pericolosi con i platani) e i 50km/h (troppo lenti in extraurbana).
E capisco anche la scelta di mettere un tutor, per evitare morti ,visto che il platano non sa cosa sia un urto elastico.
|
15-11-2013, 16:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: _
|
Tutto giusto, se non fosse che molti di questi dispositivi sono messi nell'unico tratto dritto dove si può sorpassare in sicurezza, a 70 all'ora, dove il resto della strada è a 90 con curve.
Farsi 50km di strada extraurbana ai 70 all'ora fissi è un pena, vuol dire non poter superare nemmeno un autotreno, vista dai fini pensatori potrebbe anche trovare accoglimento, ma esserci tutti i giorni porta a vederla diversamente, ve lo garantisco.
|
|
|
15-11-2013, 17:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Palermo
|
e di spendere i soldi incassati per piantare dei platani più distanti dalla carreggiata, cosa ne pensate ?
Magari fra vent'anni il problema sarebbe risolto, eliminando i vecchi e tenendo i nuovi, che, vista la tempistica italiana, sarebbe un tempo più che ragionevole
|
15-11-2013, 17:43
|
|
Mukkista logorroico!
|
beh, bisognerebbe incassare proprio parecchio per espropriare i terreni e spostare il tutto.
Oltretutto così si va a togliere spazio all'agricoltura, tagliare platani che - da soli - staranno li ancora qualche decennio e i platani a 20 metri non farebbero probabilmente l'effetto scenografico che fanno oggi.
Tutto questo per poter viaggiare ai 90 (il massimo, su una stradina del genere) invece che ai 70. Se il tratto con i platani fosse lungo anche 10km, facendolo ai 90 invece che ai 70 si arriverebbe ben 1.9 minuti prima alla fine dei 10km.
Insomma, il progresso!
|
15-11-2013, 17:45
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari
|
Vendiamo le moto e comperiamo delle belle bici.....ma non da corsa
magari la Graziella
|
15-11-2013, 17:50
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...preferisco la Saltafoss........
|
|