Mi è stato chiesto un consiglio. Rispondo qui così serve anche per altre domande simili, abbastanza ricorrenti.
Riassumo cosa farei io in caso di acquisto di una moto usata, è ovvio che ciascuno adatta alle sue necessità. Vale per una R850R, ma anche con le dovute variazioni per R1100 e R1150R
- Controllo della carta circolazione e certificato proprietà. Quanti proprietari, si vede anche di dove sono (quindi i rigiri che ha fatto la moto) la loro età e il tempo che l'hanno tenuta, regolarità revisioni.
- Controllo del libretto manutenzione e regolarità tagliandi. Io p. es. non ho i timbri BMW ma ho tutte le fatture degli interventi fatti dal mio meccanico con la specifica dei lavori, anche quelle delle cose fatte da me, tipo una nuova batteria.
- Se è un privato conoscerlo e parlarci aiuta a capire molto. Se è un conce, se si conosce ed è vicino a casa è meglio. Deve dare la garanzia minimo un anno; se è BMW, può dare anche la Stillnuovo. Vedere su internet in cosa consistono e differiscono. La garanzia di legge la gestisce lui, quindi se uno è di Torino e compra l'usato a Palermo sa cosa lo aspetta in caso di problemi....
- Controllare lo stato generale della moto. Ci sono graffi o bozzi? Le parti sporgenti sono rigate? I copricilindri? Se è stata ferma per molto tempo uno dei problemi che potrebbe presentarsi è quello di qualche paraolio che va in malora perchè seccato.
Ci sono sgorature o macchie? In particolare la vernice è motore/cambio è ingiallita sulla destra? (se sì probabile rottura e perdita benza dagli attacchi rapidi). Ci sono parti riverniciate? Ruggine?
Guardare particolarmente nelle zone "nascoste" e sotto, dove chi vende bada meno.
Ci sono le stramaledette fascette strettissime ai cablaggio dal manubrio? Tutti i cavi sembrano ok?
- Controllare i liquidi: olio motore a freddo (non è prova decisiva ma tanto che uno è lì...), freni ant e post, frizione se idraulica.
- Controllare eventuali trafilamenti:
sotto la cuffia in plastica del cardano, cilindri, cambio. In pratica dove ci sono unioni di parti e guarnizioni.
- Controllare il perno del telelever anteriore, la cuffietta in plastica deve essere integra.
- Controllare che non ci sia gioco della ruota posteriore. L'eccesso di gioco trasversale o longitudinale è indice di problemi al cuscinetto o altro. Per vedere come si fa cercare sul forum e sulle VAQ, comunque è semplice.
- Controllare stato freni: usura pasticche, consumo dischi e loro ovalizzazione. le tubazioni sono in buono stato o appaiono vissute? Questo è un elemento per valutare il chilometraggio, vedi dopo.
- Controllare gli ammo: sia in sella che non, vedere come risponde il posteriore con una forte compressione e rilascio, se torna su di scatto l'idraulica è probabilmente finita. Comprimere e rilasciare l'anteriore e vedere che fa. Notate la regolazione del precarico dietro e i registri del ritorno in estensione. Se stanno tutti al massimo o al proprietario piace guidare un sasso o viaggia sempre in due stracarico o gli ammo sono alla frutta.
- Controllare stato delle gomme, non solo il consumo, ma l'aspetto, se sono "crepate" (nel senso con crepe non morte...) non va bene. Controllate la data di fabbricazione, cioè il DOT, vi dice settimana ed anno. Questo è un elemento per valutare il chilometraggio, vedi dopo.
- Controllare l'usura della parti in gomma come manopole e pedanine. Questo è un elemento per valutare il chilometraggio, vedi dopo.
- Controllare funzionamento di fari, frecce e clacson e spie varie. Di che anno è la batteria?
- Accessori: cosa c'è? Borse, top case, manopole riscaldate, cupolino, cupolone, prese 12V, paracilindri, altri aggeggi tipo quelli che monta Ghima....
- Poi si dovrebbe metterla in moto. Si deve mettere in moto subito, ma la batteria potrebbe essere stanca o giù di carica. E' impossibile dire in teoria i rumori sospetti. Però il nostro boxer è tranquillo, se ci sono suoni inquietanti è un campanello d'allarme. Un ticchettio potrebbe venire dai cf per esempio. Un altro dalle valvole, che è meglio sentire che non.
- Lo starte funziona? Dovrebbe portare i gg circa a 2500, senza una volta che la temperatura è stabilizzata sui 1100-1200 (a me piace un po' su il minimo...).
- Poi si dovrebbe fare la
prova decisiva e cioè quella
su strada, ma non è facile che sia possibile. Se ve la fanno fare allora si fa tutto quello che serve per provare davvero le sospensioni,
il cambio, i freni, ecc. Con la tastiera si fa poco, quello che conta è il sedere sopra la sella.
Una nota però: per chi viene da un'altra moto attenzione a non farsi fuorviare da alcune caratteristiche tipiche della mukka, tipo il peso, la trasmissione cardanica, il telelever. Una jap 4 cilindri a catena è tutta un'altra moto!
- Non ho citato i chilometri.... Perchè di tutte le cose sono una delle meno importanti. Conta più lo stato generale che il chilometraggio, credeteci. Meglio 20k km in più su un boxer sano e tenuto bene che il contrario. Comunque a parità di cose è ovvio che una moto più fresca è preferibile. Per tentare di dare un chilometraggio alla moto bisogna incrociare quando dice il contakm con le cose che ho detto prima. Pochi chilometri con manopole finite o schede di manutenzione che stonano con la data sui pneumatici o pedanine consumate sono indizi da approfondire.
- Ultima cosa: sembrerà strano ma io me ne fregherei
decisamente del tagliando che vi viene "fatto". Fatevi levare 100 euro e fate un tagliando completo voi dopo averla presa. Sarete sicuri di cosa fate e di quando lo fate. Il resto sono solo chiacchiere, Olio e filtro
non sono un tagliando.
In generale queste moto sono oneste, non hanno difetti nascosti o vizi di progetto: qualche modello un po' di seghettamenti, ma niente di trascendentale. Sono facili da tenere, la piccola manutenzione è alla portata di tutti, se tenute bene durano più del loro proprietario. Anche in caso di problemi tutto si aggiusta, con la garanzia di un anno si sta abbastanza tranquilli e si ha il tempo per scoprire in tempo cosa non va. Dopo ci potrebbero essere costi anche alti per interventi importanti, ma bisogna avere una sfortuna galattica o non essersi accorti che al posto del cambio c'è limatura o che la moto grondava olio.
Molte info le trovate nelle VAQ, nel manuale officina che scaricate su internet o anche cercando qui. Non c'è pèraticamente cosa che non sia già stata trattata.
Se poi la moto ha l'ABS occorre fiducia nella buona sorte, e provare anche quello nella prova in strada.
Saluti e tanti buoni chilometri.
Dino
ps. se ho trascurato qualcosa (probabile), aggiungete/correggete pure.