Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-08-2013, 16:26   #51
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Ma stai parlando di TA2?

Pubblicità

Vecchio 13-08-2013, 23:47   #52
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

Il titolo del 3d di AndreaCekketti con scritto "Karoo 3" lo vedo solo io? :-)
Vecchio 14-08-2013, 00:19   #53
Lorenz 47
Mukkista doc

L'avatar di Lorenz 47

ubicazione: Bologna
predefinito

Io lo vedo !! ;-)
Lorenz 47 non è in linea  
Vecchio 14-08-2013, 07:29   #54
Sturmtruppen
Mukkista doc

L'avatar di Sturmtruppen

ubicazione: Conversano (BA)
predefinito

Forse con tapatalk non si vede
Vecchio 15-08-2013, 09:23   #55
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

ubicazione: Trieste
predefinito Gomme - Marche,modelli,usura,consigli,confronti etc [16°thread]

Infatti con TT non si vede... E poi a me piace fare storie

Ultima modifica di brusuillis; 17-08-2013 a 17:26
brusuillis non è in linea  
Vecchio 16-08-2013, 09:28   #56
mauro sultano
Mukkista in erba

ubicazione: Como
predefinito notFAQ Metzeler astenersi perditempo

scusate se un insulso C1 si permette di aprire un 3d ma ho sfrucugliato tutti i 3d sull'argomento senza trovare soluzione...

premessa: sto usando sulla 1150 ADV le Tourance exp di cui sono stracontento. ci faccio molto uso stradale sulle Alpi con pantera (moglie) on board e poco off (anche se intendo ampliarne l'uso in questo campo). il treno precedente per sfizio/curiosità le avevo tirate a zero (davanti si vedevano in alcuni punti le trame in acciaio) poi mi sono dato del cojone per averlo fatto e adesso voglio cambiarle quando sono ancora buone e almeno prima che quella davanti perda il profilo rotondo (quella precedente era arrivata a un profilo tipo "campana" e a un certo punto della piega sembrava perdere grip poi si riprendeva).
posto che io non sono un curioso e non me ne batte un beneamato di sperimentare qualcosa che non sia Metzeler tra poco devo scegliere tra Tourance, Tourance exp e Tourance next.

questito 1
per off (leggero ovviamente) quale sono migliori? e per uso stradale? del kilometraggio non mi importa, anzi le preferisco morbide di mescola...

quesito 2
le exp anteriori a catalogo Metzeler esistono 59V b e 59V c
le exp posteriori a catalogo Metzeler esistono 69V c g h m
ma ste lettere che cosa sono?? sulle mie non c'è alcuna lettera dopo il codice di carico/velocità...

quesito 3
ho notato che la gomma davanti ho consumato il battistrada fino a metà elefantino (quello che sta sul bordo del battistrada) e fino alla seconda tacca che c'è di fianco all'elefantino. la terza tacca è intonsa. vuol dire che posso piegare un poco di più in sicurezza (ovviamento su asfalto buono e con le gomme calde)?

quesito 4
la gomma dietro ha la parte più esterna del battistrada intonsa per 10-15mm, significa che teoricamente permette un angolo di piega ben maggiore dell'anteriore? oppure è perchè mi piace tirare di più la staccata in inserimento mentre in uscita tendo a dare gas quando la moto è già risalita dal (mio modestissimo) massimo angolo di piega?

quesito 5
cosa vuol dire "chiudere" le gomme?

ringrazio anticipatamente TUTTI quelli che vorranno dare un contributo, anche i perditempo
mauro sultano non è in linea  
Vecchio 16-08-2013, 09:43   #57
zergio
73

L'avatar di zergio

ubicazione: PROV. (AN)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro sultano Visualizza il messaggio
quesito 4
la gomma dietro ha la parte più esterna del battistrada intonsa per 10-15mm, significa che teoricamente permette un angolo di piega ben maggiore dell'anteriore? oppure è perchè mi piace tirare di più la staccata in inserimento mentre in uscita tendo a dare gas quando la moto è già risalita dal (mio modestissimo) massimo angolo di piega?

quesito 5
cosa vuol dire "chiudere" le gomme?
condizioni di gomma descritte lasciano immaginare che nella tua normale andatura non utilizzi 1 centimetro e mezzo di gomma per lato.
evidentemente le inclinazioni tenute durante la guida non necessitano di quella parte di gomma.

quesito 5 evidentemente non chiudi le gomme, ciò è comunemente usato per intendere "utililzzare tutto il battistrada" nella guida.

quesito 4 se nella tua guida non utilizzi quella parte di battistrada è perchè non inclini la moto fino a necessitare quella parte di gomma che, atteso il pprofilo a "pera" dello pneumatico appoggia sull'asfalto solo se la moto è inclinata.
(scusa il giro di parole ma spiegare a parole è abbastanza complicato)

per mia esperienza si "chiude" prima il posteriore che l'anteriore cioè capita spesso che il posteriore sia "chiuso" quindi tutto consumato/utilizzato mentre all'anteriore rimanga sempre un pò di spazio non utilizzato.

tutto quanto premesso in narrativa, il fatto che in termini fisici/dianmici le gomme consentano un angolo di inclinazione non si significa che "si può piegare di più, tanto le gomme lo consentono".

cioè non vorrei domani la prima curva con asfalto "buono e caldo" tu pensassi di piegare di più solo perchè confidi sul fatto che le gomme lo consentono.

guida come sei abituato e in sicurezza, lo spazio inutilizzato ai margini dello pneumatico NON E' un problema e non "legittima" azzardi o imprudenze.
ex r1200gs adv/m
zergio non è in linea  
Vecchio 16-08-2013, 10:00   #58
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

aggiungo che guidare una moto in sicurezza vuol dire piegare meno che si può (che non vuol dire andare piano) sporgendosi con il corpo verso l'interno della curva,in questo modo lo pneumatico lavorerà molto meglio di come lavorerebbe sulla spalla standosene seduti in asse alla moto.

per l'off leggero sgonfia le gomme (1,5-1,6) e vai con quella che più ti piace.

le lettere indicano la velocità max che può sostenere lo pneumatico,tranquillo che non la raggiungi....

Ultima modifica di vertical; 17-08-2013 a 00:16
vertical non è in linea  
Vecchio 16-08-2013, 19:27   #59
blacksurfer
Mukkista doc

L'avatar di blacksurfer

ubicazione: qui, dove un vento maschio ingravida le vele...
predefinito

Grande Zergio!
Davvero. .. bella risposta
Vecchio 17-08-2013, 09:27   #60
mauro sultano
Mukkista in erba

predefinito

grazie Zergio e grazie Vertical.
continuo a non capire perchè l'anteriore è quasi chiusa mentre la posteriore ha un discreto margine.
vertical: il codice di velocità è la V ma cosa sono le altre lettere b c g h m presenti dopo il codice di carico/velocità riportate sul catalogo (website metzeler) solo per la EXP?
Vecchio 17-08-2013, 10:22   #61
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

Le EXP sono le uniche gomme con le quali mi sia successo di chiudere l'anteriore e non il posteriore.
Penso dipenda dal profilo dello pneumatico
Vecchio 17-08-2013, 12:01   #62
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mauro sultano Visualizza il messaggio
g
vertical: il codice di velocità è la V ma cosa sono le altre lettere b c g h m presenti dopo il codice di carico/velocità riportate sul catalogo (website metzeler) solo per la EXP?
non avevo capito ti riferissi a quelle di cui non ne so nulla.
Contattali,chiedi a loro e facci sapere!!!
Vecchio 17-08-2013, 13:39   #63
mauro sultano
Mukkista in erba

predefinito

grazie Manag... (UE ma che nick incasinato!), mi sento meno anormale adesso eheheheheh...
vertical: provo a chiedere e se ho risposta faccio sapere

ma secondo voi è corretto tenere la pressione come da manuale 2,2 davanti e 2,5 dietro? secondo me dietro è troppo dura. che senso ha la pressione più alta nel pneumatico con la sezione maggiore? non credo che la moto (senza passeggero) sia più carica dietro...
Vecchio 18-08-2013, 14:01   #64
Paolo67.
Guest

predefinito

Ciao a tutti, ho montato le next da un mesetto circa, pagate 250 euri montate, sono made in Germany, per ora ho fatto circa 1500 km e sono soddisfatto, uso prevalente asfalto passi dolomiti, in coppia con bagagli, per la pressione tengo 2,5 ant. e 2,8 post.
Vengo da dunlop del 2008 consumate e dure,(ho preso la moto ad aprile) quindi per me è stato un grosso salto, specialmente per l'uso sull'umido/bagnato/sporco.
Non so che pieghe facciano gli altri, comunque mi sembra di piegare già molto e mi avanzano ancora 1 cm e piu' al posteriore.

Vecchio 18-08-2013, 15:38   #65
Rosgone
Mukkista doc

L'avatar di Rosgone

ubicazione: Mantova
predefinito

Con le Next ormai sono quasi a 8000.
Tutto ok,nessun problema di rumorosità o altro...ottime.
penso faró più dei 10000 che facevo mediamente con le Exp...4 treni.
Sicuramente le rimonterò.
Vecchio 18-08-2013, 18:46   #66
gspeed
Mukkista doc

L'avatar di gspeed

ubicazione: Padova
predefinito

Ho montato le Next da un migliaio di km e le trovo ottime, agili e per quanto io pieghi continuano a dirmi "sei su un binario"...

spero solo che siano sincere... esperienze in merito?
Vecchio 18-08-2013, 23:58   #67
mirko77
Sono un C1 speriamo che mi passi!

L'avatar di mirko77

ubicazione: bregnano
predefinito

Ma solo io faccio regolarmente poco meno di 20000 km con le anakee2?? Ora passato a Dunlop ma solo per voglia di cambiare...l'impressione e' buona anche se dopo 5000 km di dritto, sono già quadrate...ma in quanto a tenuta e feeling direi assolutamente pari a Michelin per ora!
mirko77 non è in linea  
Vecchio 19-08-2013, 13:52   #68
kukky
Mukkista in erba

ubicazione: Porretta Terme
predefinito

Io sono a 10000 con le anakee3 e ne ho ancora.....
kukky non è in linea  
Vecchio 19-08-2013, 14:31   #69
GIORDANO 61

ubicazione: Brescia
predefinito

Io ho montato le Next e ho fatto 4000 km. Rispetto alle continental precedenti c'è davvero un abisso. Troppo meglio le Next.
GIORDANO 61 non è in linea  
Vecchio 19-08-2013, 14:34   #70
mirko77

L'avatar di mirko77

predefinito

Chi ha provato le Dunlop trailmax? Ho fatto una cazzata a mollare le michelin ??
mirko77 non è in linea  
Vecchio 19-08-2013, 15:09   #71
Kit
Mukkista

L'avatar di Kit

ubicazione: Provincia Italia
predefinito

anche io confermo la bontà delle next, ho percorso 6 mila km in 2 mesi e mi trovo molto meglio che con le exp di serie......
Vecchio 19-08-2013, 16:56   #72
Pigbull
Mukkista in erba

ubicazione: piacenza
predefinito

@ micko77 Io ne ho montati 2 treni e finora mi sono sempre trovato benissimo, precise, ottima tenuta, lavorano bene anche sugli asfalti non perfetti o un pò sporchi e danno un ottimo senso di stabilità quando sei in piega (cosa che con le EXP di primo equipaggiamento non avevo assolutamente).....se cerchi una gomma "enduristica" non dovresti pentirtene, se invece ne volevi una prettamente stradale come hanno montato alcuni magari erano meglio le Roadsmart.
Pigbull non è in linea  
Vecchio 19-08-2013, 16:58   #73
mirko77

L'avatar di mirko77

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pigbull Visualizza il messaggio
@ micko77 Io ne ho montati 2 treni e finora mi sono sempre trovato benissimo, precise, ottima tenuta, lavorano bene anche sugli asfalti non perfetti o un pò sporchi e danno un ottimo senso di stabilità quando sei in piega (cosa che con le EXP di primo equipaggiamento non avevo assolutamente).....se cerchi una gomma "enduristica" non dovresti pentirtene, se invece ne volevi una prettamente stradale come hanno montato alcuni magari erano meglio le Roadsmart.
No no volevo proprio una gomma tutto fare...ma che non mi facesse rimpiangere i km percorsi con Michelin? Quanti km fai con dunlop??
mirko77 non è in linea  
Vecchio 19-08-2013, 17:01   #74
Pigbull
Mukkista in erba

ubicazione: piacenza
predefinito

Ecco li dipende moltissimo dalla guida individuale, qua c'è gente che con le stesse identiche gomme ha fatto 15.000 Km e altri che invece a 7.000 erano alla frutta per cui è un pò difficile da dire....

Personalmente arrivo attorno agli 8-9.000 con però molta montagna, spesso tornanti e salite dove non lesino certo di girare il gas, per cui la gomma sicuramente ha un consumo molto più veloce.
Pigbull non è in linea  
Vecchio 19-08-2013, 17:07   #75
mirko77

L'avatar di mirko77

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Pigbull Visualizza il messaggio
Ecco li dipende moltissimo dalla guida individuale, qua c'è gente che con le stesse identiche gomme ha fatto 15.000 Km e altri che invece a 7.000 erano alla frutta per cui è un pò difficile da dire....

Personalmente arrivo attorno agli 8-9.000 con però molta montagna, spesso tornanti e salite dove non lesino certo di girare il gas, per cui la gomma sicuramente ha un consumo molto più veloce.
😕Speravo qualcosa in più...staremo a vedere...grazie delle info!!
mirko77 non è in linea  
Chiudi la discussione