|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
02-07-2013, 13:19
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
infatti!.......quoto Simonetof....
|
02-07-2013, 13:20
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Se dovessimo ragionare come sopra, fra qualche anno li troveremo tutti pompati... per portare a termine il proprio lavoro... MA DE CHE? Lavoro... ahahahahhaah!
E' una competizione...
Poi, stà storia dei medici.... quando hanno dato l'ok... prima o dopo averlo pompato! AHAHAHAHAH!
va beh! discussione inutile...
|
|
02-07-2013, 13:22
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: bologna, sponda Virtus.
|
ma siamo poi così sicuri che lo abbiano imbottito di anfetamine come un cavallo?
io a 16 aani ho terminato una partita di baseball (3 innings), giocando da ricevitore (non so se avete presente il ruolo) dopo che mi hanno fatto rientrare una lussazione alla spalla destra e (scoperto solo al lunedì) con la frattura composta della testa dell'omero.
senza alcun farmaco.
a 25 anni ho guidato il camion per tre giorni (per rientrare a casa dall'estero) con il coccige rotto. sempre senza farmaci.
ora, tutti abbiamo una soglia del dolore personalissima e non dico che due pastiglie di antidolorifico non le avesse prese, ma ci andrei cauto a dire che era stordito dalle medicine e quindi "pericoloso".
dopo di che, nota a margine, mi fa sorridere che tutti osannino sempre il mondo "dei piloti veri della SBK", uomini senza se e sanza ma e poi adesso fate il processo ad uno che ha avuto il coraggio di fare una gara sopportando il dolore di una clavicola rotta.
uno che aveva già corso con "entrambe" le caviglie rotte, in un mondo dove ci sono sempre stati episodi del genere, uno per tutti il Capirossi con le innumerevoli fratture alla mani "di cristallo".
bah.
|
|
|
02-07-2013, 13:29
|
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Bigzana, uguale uguale uguale... ROTFL
|
|
|
02-07-2013, 13:31
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Infatti, la scena di Lorenzo con le caviglie rotte che saliva e poi scendeva dalla moto era inguardabile!
Il resto lasciamo perdere... ahahahahah!
|
|
02-07-2013, 13:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
Ma poi processo in che senso? Mi si vuol fare credere che con i medicinali che ha preso Lorenzo abbia avuto un incremento di prestazioni? Che abbia "barato"? Quando si dopa un cavallo con i FANS lo si fa per farlo essere più performante a scapito della sua salute. Non mi sembra questo il caso, no?
E poi scusa Gaetano, certo che sono competizioni, ma è il lavoro di un pilota professionista che, appunto, per professione partecipa a competizioni.
|
02-07-2013, 13:46
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Udine
|
Secondo me l'incremento di prestazioni con i farmaci ce lo ha avuto sì! perché senza quei farmaci non sarebbe riuscito a correre!!! imho
|
02-07-2013, 13:47
|
|
|
Mukkista doc
|
per me non è in discussione il lavoro o la competizione, i trattamenti fatti a lorenzo son serviti a sopportare una ferita, frattura quel che si vuole....
è chiaro che non sono serviti a miglirargli le prestazioni da sano, il GP l' avete visto vero? è arrivato primo? ha guidato meglio che da sano? non mi sembra proprio..
poi a me non è che Lorenzo stia simpatico me è un altro discorso...
|
02-07-2013, 13:51
|
|
|
|
Qualsiasi cosa che i, ti cambia la percezione del pericolo, non ti fa sentire dolore etc.. è una sostanza che secondo la MIA opinione è dopante. In quel senso sì, si aumentano le prestazioni.
Perchè senza sarebbe arrivato senza punti, invece qui mantiene vivo un mondiale.
il mio ragionamento l'ho già espresso: per correre devi avere una licenza che è figlia di test medici. Prima di partire (e non per lo show, o per gli interessi di team o di campionato) dovresti ripetere i medesimi test senza farmaci così come non sono ammessi in fase di licenza. Non mi pare complicato come ragionamento.
Il discorso è molto più banale di quel che sembra e faccio un esempio diverso: in casi come il rugby (per dire) con un minuscolo taglio che butta una gocciolina di sangue non puoi giocare e devi immediatamente lasciare il campo. Il regolamento lo impone perchè sennò non ci sarebbero limiti.
Se io sono un'atleta che corre i 100mt e ho una fortissima tendinite per cui devo prendere alcune sostanze semplicemente per sentire meno dolore (quindi poter rendere di più, quindi incrementare le mie prestazioni) ho dei limiti molto ben definiti di cosa posso o non posso prendere. E non sono stati pochi i casi in cui la squalifica è arrivata per medicinali di uso <comune>.
Ma ripeto: non si tratta di Lorenzo o chi per esso. E' un discorso in generale e più ampio.
A mia opinione denota un buco di regolamento: perchè "the show must go on".
PS
non disturbiamo chi ha finito tappe dakariane di ore e ore in moto con entrambe le caviglie fratturate e senza cure mediche se non al traguardo....
Ultima modifica di GHIAIA; 02-07-2013 a 13:54
|
|
|
02-07-2013, 13:55
|
|
|
Guest
|
Per fortuna la "passione", quella di cui parla il dott. Costa, è ancora una costante in questo sport, che sta diventando sempre più asettico...
|
|
|
|
02-07-2013, 13:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorentino DOCG trasferito a Brescia
|
Beh, i controllo antidoping nel motociclismo ci sono. E ci sono state squalifiche anche piuttosto eclatanti. I casi sono due: o non sono stati effettuati controlli oppure Lorenzo non ha usato sostanze dopanti. In tutti gli sport si usano sistemi per limitare gli effetti negativi di un infortunio o di un incidente. E si usano sistemi consentiti dalle regole. Sono molto propenso a credere che anche in questo caso ci sia stato il rispetto delle regole, almeno fino a quando Jorge Lorenzo non verrà squalificato per aver fatto uso di sostanze dopanti.
|
02-07-2013, 13:58
|
|
|
Mukkista doc
|
per me vi state perdendo nei meandri del regolamento che centra na cippa...
ogni sport ha il suo, nella box se snguini ti tamponano, cerotto e via!....
non serve fantasticare, il caso ce l' abbiamo davanti agli occhi!
l' anestetico ha permesso a Lorenzo di disputare la gara anche se menomato..e le sue prestazioni erano inferiori si è visto chiaramente...da sano si sarebbe mangiato Pedrosa in due giri come il Vale!
altrimenti nel regolamento bisogna inserire anche che se rompi una leva anche parzialmente non puoi più correre, è lo stesso principio!
|
02-07-2013, 14:01
|
|
|
|
No, non è la stessa cosa un guasto meccanico.
Ma non c'è neanche da parlare di regolamento come "meandri": non tutti possono prendere il via alle gare.
Perchè devi dimostrare una idoneità con dei test non sotto farmaci per avere la licenza. Tali test non vengono ripetuti prima del via... il paradosso mi pare immediato.
Ad ogni modo, come al solito si parla più di tifo che altro... L'opinione l'ho espressa, mi ritiro
|
|
|
02-07-2013, 14:03
|
|
|
Mukkista doc
|
si ma perchè supporre quando le cose sono state sotto gli occhi di tutti?
se Lorenzo è risultato idoneo alla gara per me vuol dire che lo era, non oso dubitare dei medici e dei giudici internazionali!
|
02-07-2013, 14:05
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA
Ad ogni modo, come al solito si parla più di tifo che altro... L'opinione l'ho espressa, mi ritiro 
|
se ti riferisci a me...ritira immediatamente
a me Lorenzo sta sulle balle...però è bravo....la discussione mi sembrava su altri termini
|
02-07-2013, 14:09
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
Quote:
|
il mio ragionamento l'ho già espresso: per correre devi avere una licenza che è figlia di test medici. Prima di partire (e non per lo show, o per gli interessi di team o di campionato) dovresti ripetere i medesimi test senza farmaci così come non sono ammessi in fase di licenza. Non mi pare complicato come ragionamento.
|
scusa ma chi ti dice che non li abbia sostenuti?
Quote:
|
in casi come il rugby (per dire) con un minuscolo taglio che butta una gocciolina di sangue non puoi giocare e devi immediatamente lasciare il campo. Il regolamento lo impone perchè sennò non ci sarebbero limiti.
|
questo non c'entra una mazza perchè è per prevenire eventuali malattie trasmissibili, non per salvaguardare il giocatore.
Quote:
|
Se io sono un'atleta che corre i 100mt e ho una fortissima tendinite per cui devo prendere alcune sostanze semplicemente per sentire meno dolore (quindi poter rendere di più, quindi incrementare le mie prestazioni) ho dei limiti molto ben definiti di cosa posso o non posso prendere. E non sono stati pochi i casi in cui la squalifica è arrivata per medicinali di uso <comune>.
|
forse tu, "da dentro", saprai meglio quali e quante sostanze si possono prendere.
puoi affermanre che è uscito dai limiti imposti dalla federazione?
|
|
|
02-07-2013, 14:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: dove non pensavi possibile ...
|
Quoto la Ghiaia alla grande!
Il fatto che ci sia un buco nel regolamento non puó prescindere dal buon senso.
Se anche il pilota avesse voglia di suicidarsi ... Non lo fai adesso e in questo circuito. Stop. Ci sono troppi interessi e i piloti sono "polli" da combattimento ... Poi si stupiscono se non vengono ascoltati.
|
02-07-2013, 14:21
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Non riusciva perchè fasciato nella posizione ideale per correre.. qualsiasi altro movimento non lo avrebbe potuto fare... praticamente un "gesso"...
|
Nono,hai presente le foto di Lorenzo nel letto dell'ospedale appena operato?
http://www.google.it/imgres?q=lorenz...9,r:2,s:0,i:91
Niente del genere, infatti si vedeva dalla tuta aperta di una 30ina di cm che sotto aveva solo un cerottone di 10x20 circa.
|
|
|
|
02-07-2013, 14:21
|
|
|
|
Forse mi esprimo male?
Ho scritto che A MIO AVVISO (mio, giada non credo di avere le verità in mano) c'è chiaramente un buco perchè non sembra che ci siano grandi limiti.
Riguardo alla visita medica non è che "chi me lo dice", funziona così.
Non ti rifanno rifare i test. Al massimo c'è un direttore gara (o chi per esso) che dice OK può riprendere o no. Ma non è che prendi il pilota, lo sbatti a fare il test per le convulsioni o correre\pedalare o vedi se dilata bene polmoni e capacità per la spirometria sul campo gara.....
|
|
|
02-07-2013, 14:24
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da bigzana
ora, tutti abbiamo una soglia del dolore personalissima e non dico che due pastiglie di antidolorifico non le avesse prese, ma ci andrei cauto a dire che era stordito dalle medicine e quindi "pericoloso".
.
|
non e' solo questione di dolore, come ti sposti in maniera brusca la clavicola viene "tirata", se e' spezzata in due si muove, non ti da un appoggio solido, poi su una motoGP dove sei tutto caricato avanti..
|
02-07-2013, 14:24
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da simonetof
Ma poi processo in che senso? Mi si vuol fare credere che con i medicinali che ha preso Lorenzo abbia avuto un incremento di prestazioni? Che abbia "barato"? Quando si dopa un cavallo con i FANS lo si fa per farlo essere più performante a scapito della sua salute. Non mi sembra questo il caso, no?
E poi scusa Gaetano, certo che sono competizioni, ma è il lavoro di un pilota professionista che, appunto, per professione partecipa a competizioni.
|
Senza medicinali, come detto sopra da altri, non sarebbe riuscito neanche a scendere dal letto... ed usiamo la parola dopante perchè l'effetto è molto simile, cioè quello di permettere all'atleta prestazioni al di sopra delle proprie possibilità. Le prestazioni di Lorenzo, dopo intervento erano pari a zero, non sarebbe riuscito a schiacciare neanche la leva della frizione (avesse il DCT sarebbe stato meglio  )... quindi dopato alla grande con infiltrazioni.... Lorenzo o non Lorenzo è un giocare senza regole.
Sono d'accordo con GHIAIA... c'è un buco nel regolamento perchè per ottenere la licenza non puoi arrivare all'esame medico con una clavicola operata il giorno prima... ti mandano a casa e ti rivedono dopo 3 mesi, forse. Ed invece per la gara è permesso?
Ci potete girare intorno quanto volete...
Sul permesso dei medici avrei molte cose da dire... ma ve le risparmio..
|
|
02-07-2013, 14:28
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Quote:
Originariamente inviata da Trinity
Nono,hai presente le foto di Lorenzo nel letto dell'ospedale appena operato?
Niente del genere, infatti si vedeva dalla tuta aperta di una 30ina di cm che sotto aveva solo un cerottone di 10x20 circa.
|
Ancora peggio! Anche se la tuta costringe...
|
|
02-07-2013, 14:37
|
|
|
Mukkista doc
|
si va bè dopo ci si lamenta che il moto GP è noioso hahahahahaha
se c'è un buco in questo nel regolamento, dovrebbe esserci anche nelle sportellate o le centrate tipo Bautista...ma sembra che il regolamento sia piuttosto propenso al rodeo...
per quel che riguarda le visite d' idonetà sulle quali tanto si accanisce Ghiaia, io le ho fatte fino al 2010 per l' enduro e molto prima per la velocità, trà l' altro ben più toste....
i controlli anti doping vengono fatti a campione anche nel dopogara se per quello....
ma resta sempre per me il concetto che se un pilota se la sente di correre son cavoli suoi,...
tutto il resto è Biscardi hahahahahahah
Lorenzo non ha ciccato nessuno non è caduto e ha corso regolarmente, sul fatto che non avrebbe potuto correre senza antidolorifici la vedo troppo superficiale, c'è chi non potrebbe correre senza malox per il mal di stomaco o paracetamolo per le influenze....o i cerotti per i calli alle mani...
alla fine se limiti tutto ne trovi tre in griglia hahahahah
|
02-07-2013, 14:44
|
|
|
Mezza Pippetta President
|
Nico... su questi argomenti non puoi fare discorsi generalisti... non hanno alcun senso.
ci sono dei limiti, bisogna solo capire quali sono... e così le cose pare non ce ne siano.. semplicemente.
|
|
02-07-2013, 14:51
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
scusa GHIAIA, senza offesa, ma tu credi veramente che quello, dopo l'operazione, è andato lì a chiedere l'autorizzazione per correre alla commissione medica della MOTOGP (mica della monferraglia) e quelli lo hanno fatto sedere sul lettino dicendogli "tiri fuori la lingua, tossisca, dica 33"?
il minimo sindacale è che gli abbiano fatto fare dei movimenti per valutare la mobilità dell'arto....
ma minimo sindacale, proprio....
riguardo ai "non sarebbe neanche riuscito a scendere dal letto" e " a tirare la leva della frizione" poi, mi fanno molto sorridere.
è impossibile paragonare la soglia del dolore delle persone, addirittura infortuni differenti sulla stessa persona sono sopportati in diverso modo.
poi oh, riguardo al discorso "etico" di farlo correre, le polemiche ci possono anche stare, ma mattere in dubbio una commissione medica mi sembra, francamante, esagerato.
tra l'altro, notare che NESSUN suo collega si è espresso in senso negativo riguardo alla vicenda. anzi molti, per non dire tutti, lo hanno celebrato positivamente.
|
|
|