|
| Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
10-06-2013, 12:17
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia e/o Lecco
|
se va in macchina conosce già l'uso delle marce dei freni e della frizione è solo quistione di prendere un po di sensibilita con le leve, e penso che mezza giornata in un piazzale sia piu che sufficiente.
Fatto questo te la incolli dietro te sulla tua e lei sulla sua e Km Km Km Km Km. Cominci prima con starde poco trafficate e con qualche curva e poi via via aumenti la difficolta/velocità del percorso a seconda di come la vedi reagire.
I corsi in pista sono sicuramente validi per migliorarsi, ma secondo me prima bisogna capire quali sono i problemi/pericoli per la starda.
|
|
10-06-2013, 12:25
|
|
|
Guest
|
io cmq parlando di corso non intendevo per la pista;di corsi di guida sicura c'è solo l'imbarazzo della scelta per fortuna e non toglie che possano essere svolti in aree dedicate negli autodromi per fare i birilli e/o gli esercizi di frenate e/o frenate per evitare improvvisi ostacoli,ecc,ecc,ecc...
|
|
|
|
10-06-2013, 16:52
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia e/o Lecco
|
Quote:
Originariamente inviata da Trinity
io cmq parlando di corso non intendevo per la pista;di corsi di guida sicura c'è solo l'imbarazzo della scelta per fortuna e non toglie che possano essere svolti in aree dedicate negli autodromi per fare i birilli e/o gli esercizi di frenate e/o frenate per evitare improvvisi ostacoli,ecc,ecc,ecc...
|
si anch'io intendevo corsi di guida sicura, ho sritto in pista perchè di solito li fanno in quelle strutture.
|
|
10-06-2013, 20:15
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da V-Marco
si anch'io intendevo corsi di guida sicura, ho sritto in pista perchè di solito li fanno in quelle strutture.
|
...mmm...ni...nel senso per esempio che il GSSS (fatto) si svolge in strada aperta al traffico come altri,altri ancora li fanno all'interno degli autodromi/motodromi/cartodromi;bisognerebbe fare i nomi e distinguere le caratteristiche (troppo noioso e lungo  ).
Direi che di carne al fuoco ce n'è parecchissima,secondo me prescindendo dal discorso budget un corso è sempre meglio perchè è fatto da esterni che,se bravi,colgono anche i semplici difetti di postura che uno ha in modo innato:rimembro uno che da fermo sul cavalletto posteriore a moto spenta non riusciva a sporgersi in modo uguale da ambo i lati,quando piegava a destra (o sinistra non ricordo) era sempre storto con la spalla.
Sembra una cazzata detta così eppure con un capannello di persone intorno, l'istruttore a consigliare e il sottoscritto a mostrargli con una mezza minerale a mo' di bolla la posizione, non è riuscito a correggersi.
Quando si dice essere tosti  .
P.S.non so impennare non me ne è mai fregato niente,vado in un piazzale dell'Ikea e mi leggo l'ultimo numero di Superbike che insegnano come fare
Ultima modifica di Trinity; 10-06-2013 a 20:24
|
|
|
|
10-06-2013, 12:27
|
|
|
sTuonata Doc
ubicazione: Milano / Siracusa
|
Vai in un parcheggio (vuoto  ) e le spieghi come funzionano frizione e marce. Cominci facendole provare la 1....e 1 e 2 (non di più la prima volta)....
Anche io ho esordito con un cbr 125 e va benone per imparare.
|
10-06-2013, 12:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
mah.................
|
10-06-2013, 12:43
|
|
|
Guest
|
sei contro la pentola a pressione?
|
|
|
|
10-06-2013, 15:16
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Col Legno
|
Anche mia moglie lo scorso anno, presa dallo spirito del "basta stare seduta dietro, mi annoio... voglio guidare! " ha tentato una prova con una Kawa ER5 a noleggio. Oltre a quanto già detto aggiungo che è importante che il piazzale o l'area in cui provate abbia anche delle zone alberate ed in ombra, perchè altrimenti succede che dopo un po', girando piano, la temperatura sale e la concentrazione diminuisce e indossare l'abbigliamento completo ( inderogabilmente giacca, pantaloni, guanti, casco e stivali ) diventa una tortura. E' importante che capisca lo stacco della frizione e l'uso progressivo dell'accelleratore, altrimenti in partenza si mette la moto per cappello. Insegnale a guardare dove deve andare, altrimenti fissa un muro o un palo e ci va dritta contro senza accorgersene! Fate una pausa almeno ogni 20 minuti: chi non è capace non se ne rende conto ma è sotto una tensione altissima che non fa bene alla guida E porta acqua o bevande energetiche ( noi avevamo l'auto ed un frighetto coi polaretti). Mia moglie ha fatto degli 8 in prima, in senso orario. Poi antiorario. Poi ha iniziato a mettere le marce ed a scalare. Ed a frenare. Sempre più forte.
Al primo stop era talmente concentrata sulle tante cose da fare insieme ( freno anteriore, freno posteriore, frizione, gas..) che ha fermato la moto con soddisfazione... e poi ha dimenticato di poggiare i piedi a terra per l'abitudine a fare il passeggero  ! E' anche importante che percepisca che se la moto si sbilancia può facilmente cadere a terra, specie se - come hai detto - non poggia bene i piedi per terra. Provate con la moto con poca benzina.
Comunque alla fine della 'lezione' ha deciso che la moto è bella ma complicata e grazie a dei mostri ( che si spacciano per amici ) che danno suggerimenti sbagliati ha scoperto che esistono l'MP3 e l'honda integra  ... Sabato ha visto Isa e Giada in moto... vediamo come va a finire!
|
|
|
10-06-2013, 15:21
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
ancora un po' e fa prima a farsi sposare da Jorge Lorenzo.
|
|
|
10-06-2013, 16:43
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
ci sono passato anche io!
1.mi sono aiutato con gli interfoni ..gli parlavo mentre guidava nei parcheggi ed in giro..
2.la prima cosa che deve capire è che deve guardare avanti non la ruota
3.insegnagli a fare le frenate di emergenza
4.le traiettorie le dovra copiare da te per un bel po'(ovviemente molto lente).
5.corso straconsigliato!
|
10-06-2013, 17:00
|
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Nel frattempo che si è letta tutti i commenti, ha già capito come si mettono le marce (scusate, ma è a prova di scemo farlo non è che siamo bravi... una qualsiasi persona normodotata soprattutto se guida già un auto ci mette qualche tentativo di partenza e via...) e sta iniziando a fare i primi giretti nei dintorni.
Poi se si parla di guidare in una certa maniera la moto è altro discorso.
C'è anche tanta gente che non ha mai imparato se per questo. Comunque già una che parte con lo spirito di un 125 oltre i 20anni vuol dire che ha la testa sul collo. IMHO
|
|
|
10-06-2013, 17:10
|
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
si si...
uhm
si
|
|
10-06-2013, 17:12
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Non c'è di peggio sentire lezioni di guida per una donna da delle casalinghe... ma guadatevi la Clerici...
|
|
10-06-2013, 17:12
|
|
|
|
Valle a mostrare la tartaruga!
|
|
|
10-06-2013, 17:13
|
|
|
|
Minkia Paci, ma hai il post allert settato su di me.....? non ne passo una!
|
|
|
10-06-2013, 17:17
|
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Ma se hai uno dei più bei commenti su FB... ahahahahahh!
GAASSSSSSSSSSS! in cucina! ahahahahahah!
|
|
10-06-2013, 21:29
|
|
|
sTuonata Doc
|
Mizzica. Ancora deve mettere il culo sulla moto e già la volete mandare ad un corso di guida sicura?!
From Tapatalk
|
10-06-2013, 21:40
|
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
moto che per inciso fa da zero a 100 in 14 secondi, ammesso di tirare le prime 5 marce tutte a 10.000giri. Tradotto vuol dire che in pratica sui 400m mangia la polvere da un SH 125, veicolo che pare sia pericolosissimo senza aver fatto almeno un paio di corsi.
|
|
|
11-06-2013, 01:07
|
|
|
dr. Alzheimer
ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
|
A giudicare da come in genere viene guidato lo SH 125 e' in effetti pericolosissimo....
|
|
11-06-2013, 01:10
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
...maaa...mettere le rotelle come con la bici??....e poi levarne una alla volta??......
|
|
11-06-2013, 11:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Provincia Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Animal
...maaa...mettere le rotelle come con la bici??....e poi levarne una alla volta??......
|
............  
|
11-06-2013, 01:13
|
|
|
Amico rumeno con pelo portafortuna
ubicazione: Ons sal lewe, ons sal sterwe - ons vir jou, Suid-Afrika.
|
Quote:
|
vuol dire che ha la testa sul collo
|
...maaa....non fa Maria Antonietta di nome??......
|
|
11-06-2013, 11:50
|
|
|
sTuonata Doc
|
Quote:
Originariamente inviata da PATERNATALIS
A giudicare da come in genere viene guidato lo SH 125...
|
Esattamente come qualsiasi altro scooter.
From Tapatalk
|