|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
28-01-2013, 11:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma-Afritalia
|
Quote:
Originariamente inviata da Mescal
Io vorrei capire una cosa: ma è mai possibile che quando vado negli altri paesi europei se metto un piede sulle strisce pedonali le auto che sopraggiungono si fermano e mi lasciano attraversare mentre qui in italia sei invisibile e quando li costringi a fermarsi ti guardano con odio come se gli facessi perdere l'appuntamento della vita?
.
|
Giustissimo, quanto dire però ai pedoni di attraversare sugli spazi appositi, o dire ai ciclisti di rispettare il cds ecc.le regole ci devono esere ma CERTE per tutti però andiamo in OT
|
|
28-01-2013, 11:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Siamo lontani anni luce, dalla mentalità e dal senso civico di Paesi europei quali Germania, Austria, e fondamentalmente da quelli del Nord Europa.
Ma per fortuna, siamo di gran lunga superiori rispetto a quelli dell'Est Europa.
Su tutor ed autovelox, sulle velocità e sui codici, ci sarebbe da discutere a lungo.
Ma di certo, le regole sono "imposte", e non condivise, e pertanto brutte o belle che siano vanno rispettate.
|
28-01-2013, 11:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da GIANFRANCO
Ma di certo, le regole sono "imposte", e non condivise, e pertanto brutte o belle che siano vanno rispettate.
|
Ritengo che in un mondo civile, le regole, se eque, certe, non interpretabili ma logiche e che possano nella pratica essere rispettate, possano essre accettate e sopratutto condivise per lo meno da una stragrande maggioranza di individui, fermo restando che ci sarà sempre una piccola parte di questi che loro malgrado le subiranno come una imposizione, ma questo rientra nella logica delle statistiche e sopratutto nel carattere del genere unmano.
|
|
28-01-2013, 11:35
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da carlo.moto
.......tutti ci sentiamo come il piccione che vola davanti ai tiratori che lo possono puntare ma una volta che le cose fossero chiare e limpide, come in Francia od in Inghlterra, allora........
|
vista la vicinanza da dove abito vado spesso a girovagare in Francia e non ricordo di aver visto limiti senza senso, indipendentemente che poi li rispetto o no, a differenza di quando rientro in Italia dove è sufficiente attraversare i primi centri abitati per percepire la "malafede" di chi gestisce la prevenzione sulle strade
per me nel confronto fra Italia/Francia si nota la differenza tra una coerente gestione della sicurezza stradale e la mentalità truffaldina di certi nostri amministratori, ed proprio quest'ultima cosa che mi infastidisce di più, il pensiero che certe amministrazioni pubbliche sono palesemente in malafede
Ultima modifica di sartandrea; 28-01-2013 a 11:48
|
|
|
28-01-2013, 11:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da sartandrea
vista la vicinanza da dove abito vado spesso a girovagare in Francia
|
Ti quoto pienamente, anzi aggiungo che ho constatato in Francia addirittura la veridicità delle velocità da tenere ad esempio su alcune curve ritenute pericolose; se il limite è ad esempio 80, e le facevo a velocità lievemente superiore (non sono esente da colpe), sentivo che avevo esagerato, mentre qui da noi o per lo meno da me, puoi trovare un cartello con limite a 30 e dico TRENTA solo perchè un mese fà c'erano dei lavori in corso e terminati da un pezzo o cose simili oppure dei limiti a 70 dove non c'è motivo alcuno perchè sei su una strada a 4 corsie ecc.
|
|
28-01-2013, 11:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: All'ombra della Madonnina
|
D'altra parte vorrei parlare dei limiti autostradali di 60 Kmh quando ci sono lavori che comportano deviazioni o restringimenti di carreggiata. Oggettivamente sono difficili da rispettare, però ... Quando succede in Austria (e succede, perchè è capitato più volte anche a me), tutti (o quasi) vanno a 60.
Qui da noi, se vai a 60 ti vengono in culo col TIR d'ordinanza.
Il limite è assurdo ma all'estero trovano lo stesso il modo di rispettarlo.
|
28-01-2013, 12:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: "Della Folgore l'impeto.."
|
Quote:
Ritengo che in un mondo civile, le regole, se eque, certe, non interpretabili ma logiche e che possano nella pratica essere rispettate, possano essre accettate e sopratutto condivise per lo meno da una stragrande maggioranza di individui, fermo restando che ci sarà sempre una piccola parte di questi che loro malgrado le subiranno come una imposizione, ma questo rientra nella logica delle statistiche e sopratutto nel carattere del genere unmano.
|
Imporre di circolare a 130 km orari, su un'autostrada a 3 o 4 corsie, dove vi è un flusso di veicoli che ha una frequenza talmente bassa, è per me una imposizione coercitiva, e non posso interpretarla, ma subirla passivamente.
In Germania "ti consigliano" il limite di velocità su determinati tratti autostradali, anzi, avviene sul 90% delle loro autostrade, ove tra l'altro il pedaggio è gratuito.
Abbiamo autostrade e strade statali che ci invidiano all'estero, ed allo stesso tempo ne abbiamo altre dove invece sono presenti cantieri da 40 anni.
Ribadisco la mia posizione ed il mio punto di vista, è l'imposizione di una regola non proporzionata al contesto, che io non condivido.
Non di certo piazzando una serie di tutor o autovelox, si risolve il problema, ma cambiando la mentalità delle persone. E questo non è un percorso facile.
Se iniziassimo dal rispetto altrui, ed alla consapevolezza e responsabilizzazione, vedremmo ed agiremmo diversamente.
Ma, poichè, come suppongo anche tu sostenga, siamo circondati dai furbi, ne paghiamo lo scotto anche per questo.
|
28-01-2013, 12:13
|
|
Mukkista doc
|
Stai parlando dell' Austria, dove su 100 utenti della strada, 10 o 20 sono quelli che tragrediscono in una certa situazione, qui il rapporto è esattamente l'inverso per cui il TIR è facile che lo trovi dove dici
|
|
28-01-2013, 12:20
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Quote:
sentivo che avevo esagerato,.
|
esatto, peggio in germania dove non ci sono "grossi" limiti di velocità, ma se incroci un cartello di curva pericolosa con limite di 80Km/h se la fai a 85 ti ribalti, in Italia invece trovi (appunto) limiti a 90Km/h su una superstrada deserta e dritta per centinaia di Km !!!!.
Voglio dire (falso perbenismo gratuito a parte): che se tutti noi avessimo buon senso nel guidare molte imposizioni potrebbero tranquillamente non esserci.
PS:
Giusto per chiarire un concetto, senso di libertà significa avere rispetto degli altri, di se stessi e, dell'ambiante in cui viviamo e, non significa farsi i cazzi propri, chi lo pensa invece, ma !!!!! .......................
|
|
28-01-2013, 12:25
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da SKITO
Voglio dire che se tutti noi avessimo buon senso nel guidare molte imposizioni potrebbero tranquillamente non esserci.
.
|
Certo, avresti ragione da vendere se tutti avessimo buon senso, ma quello che è buon senso per te può non esserlo per me e viceversa, pertanto in una società dove milioni di persone si muovono, è indubbio che debbano esistere delle regole, giuste eque o come vuoi ma che devono essere assolutamente rispettate, altrimenti si rischia l'entropia.
|
|
28-01-2013, 12:47
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Certo, avresti ragione da vendere se tutti avessimo buon senso.
|
tutti dovremmo averlo (per natura umana) e perderlo, a volte, non è colpa nostra (...........................) !!!
Quote:
è indubbio che debbano esistere delle regole,
1) giuste
2) eque
|
è proprio quello che manca in Italia, 1)l'equità e 2)"la giustizia giusta" e secondo me imponendo delle regole ingiuste o peggio inique si ottiene proprio l'effetto contrario di risposta da parte della società, fino ad arrivare alla sommossa, fenomeno al quale noi ci stiamo tristemente avvicinando! (se non cambia qualcosa) e penso anche che, per questa Pasqua, avremo poche uova a disposizione  
Ultima modifica di SKITO; 28-01-2013 a 12:53
|
|
|
28-01-2013, 12:49
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piove di sacco
|
é nata prima la sega o il velox?
Haha
spedìo col teefonin
|
28-01-2013, 13:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Ma secondo voi col mvimento a 5 stelle le cose cambieranno?cioé se mettiamo nei comuni gente normale si ricorderanni di essere stati tartassati su un rettilineo a 70 km/h ( aurelia)?
|
28-01-2013, 13:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: VCO
|
... io non penso... appena, caro oinot, si accorgeranno che la torta è buona, abbondante e facile da mangiare, si adatteranno anche loro al sistema.
|
|
|
28-01-2013, 13:22
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da FATSGABRY
é nata prima la sega o il velox?
|
come dire è nata prima la gallina o prima l' UOVO
usti !!!! ho detto UOVO  si può dire UOVO vero !!!!  non è che lo tassano da oggi in avanti  rotfl !!!
Ultima modifica di SKITO; 28-01-2013 a 13:25
|
|
|
28-01-2013, 13:27
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
Ma secondo voi col mvimento a 5 stelle le cose cambieranno?
|
se mettono un motociclista (anzichè un somaro come adesso) a fare leggi sulla guida/sicurezza in moto vedrai che andrà tutto meglio !!!
|
|
28-01-2013, 13:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MAREMMA
|
Ho il timore che flower ha ragione!
|
28-01-2013, 13:47
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da flower74
... io non penso... appena, si accorgeranno che la torta è buona, .
|
come hanno fatto in Sicilia giusto ???? ovvio che se le parole costassero ....... (?)
|
|
28-01-2013, 13:48
|
|
Mukkista doc
ubicazione: A 714metri S.l.m.
|
Quote:
Ti quoto pienamente, anzi aggiungo che ho constatato in Francia addirittura la veridicità delle velocità da tenere ad esempio su alcune curve ritenute pericolose; se il limite è ad esempio 80, e le facevo a velocità lievemente superiore (non sono esente da colpe), sentivo che avevo esagerato, mentre qui da noi o per lo meno da me, puoi trovare un cartello con limite a 30 e dico TRENTA solo perchè un mese fà c'erano dei lavori in corso e terminati da un pezzo o cose simili oppure dei limiti a 70 dove non c'è motivo alcuno perchè sei su una strada a 4 corsie ecc.
|
Quindi, i limiti francesi sono decisamente elevati e quindi poco sicuri se invece di essere alla guida di una moto lo sei di un camper, o se hai riflessi più lenti dei tuoi, giusto?
|
|
|
28-01-2013, 13:59
|
|
Carta Argento doc
ubicazione: Vicenza
|
PORCA VACCA!!!!!!!! è luiiiiii!!!!!!!!!!      
dal 3d dell'11/1
andavo a 19.2....
......kmh oltre i 70......176euri e 3 punti....ma daii!!!! sugli stradoni di Piove di Sacco andavo in sesta a filo di gas!.....ecchèè!!! ma allora ditelo!!!
3 settimane fa, Piove di Sacco strada dei vivaiiiii!!!!! 176 cocuzze e 3 punti patente per un + 19kmh..... sottocoppia in sesta a 89 su uno stradone dritto credevo di andar piano. L'hanno segato, mi dispiace un sacco.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Ultima modifica di Claudio Piccolo; 28-01-2013 a 14:14
|
|
|
28-01-2013, 14:03
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
PORCA VACCA!!!!!!!! L'hanno segato,.
|
maiale !!!!!!  
|
|
28-01-2013, 14:10
|
|
Antica Reliquia
ubicazione: F 650 Twin '08
|
Quote:
.............si rischia l'entropia.
|
Rischia?
Guarda che c'è gente che seriamente afferma che l'entropia sia cosa buona e giusta, anche a livello sociale.
Ed è uno schieramento tutto italiano e molto trasversale.
Ma si sa, in Italia le materie scientifiche si studiano poco e male: molti epigoni di Cicerone, pochissimi di Galieo.
Die Energie der Welt ist konstant. Die Entropie strebt einem maximum zu.
|
28-01-2013, 14:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
I dei limiti fatti bene li ho trovati in nuova zelanda, a parte i 100 in autostrada, che se vogliamo vedere sono un pò come le nostre supestrade che spesso hanno comunque limite 90.
Li anche le statali di montagna/collina, tipo valtrebbia, hanno i 100 con le curve segnalate con velocità consigliate decisamente corrette, anzi più tendenti allo sportivo!
Nei paesi il limte è decrescente fino a 50 e comincia appena prima del paese e finisce appena dopo. Se ci sono due paesi vicini anche a 1 km il limite te lo riaumentano e te lo ridiminuiscono.
La linea continua c'è solo dove serve veramente, nelle curve con visibilità ad esempio è sempre discontinua, non come qua che te la mettono su dei rettilinei di 3 km!
Io ci ho girato un pochino ma mi sono trovato benissimo, stando a 100 di navigatore (110 di conta km) mi sembrava di andare molto più svelto che qua!
Poi sulle statali tutti andavano a 100, se uno andava piu piano agevolava subito il soprasso di chi giustamente, con diritto, voleva viaggiare al limite massimo!
Purtroppo un senso civico qui sconosciuto...
|
28-01-2013, 14:19
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da oinot
Ma secondo voi col mvimento a 5 stelle le cose cambieranno?cioé se mettiamo nei comuni gente normale si ricorderanni di essere stati tartassati su un rettilineo a 70 km/h ( aurelia)?
|
Eccome no, tutti in giro a 130 nei centri abitati, come minimo!! 
|
|
|
28-01-2013, 14:20
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da catenaccio
I dei limiti fatti bene li ho trovati in nuova zelanda,
|
Identica all'Italia per densità abitativa e morfologia...  
|
|
|