Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-11-2013, 09:21   #51
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

A distanza di un anno... grazie mille ancora a tutti.
Tornerò presto lassù... molto presto.

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 15:11   #52
mpescatori
Mukkista

L'avatar di mpescatori

ubicazione: Roma
predefinito

Ciao Ale, un paio di domanducce...

1. Pioggia... non temo la pioggia, però... la pioggia era "inglese" (lenta fitta che piove anche per una settimana di fila) oppure "italiana" ? (scroscio violento che se ti becca impreparato sei fradicio, ma poi finisce e ci si asciuga)

2. Benzina... se si trova, nelle zone più desolate, un paesello ogni 100 Km... si troverà anche un benzinaio ogni 100 Km, spero ?

3. Ci sono, nel mio piano, dei "tapponi" (per me, almeno) di 700-800 Km; che orario fanno i benzinai (non solo per benzina ma anche per mangiare/bere/pipì...)

4. Sempre a proposito di orari (dei negozi) è vero che, una volta fuori da Oslo/Stoccolma (il Grande Sud popoloso) gli orari sono 10-16 e poi basta ?

Ciao e Grazie
R1200CLC "La grande Bleu"
mpescatori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2013, 18:36   #53
redelmirto
Pivello Mukkista

L'avatar di redelmirto

ubicazione: brescia
predefinito

Grande io ci vado questa estate con mia moglie lo stiamo programmando in caso ti disturbero x qualche info.
redelmirto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2013, 09:41   #54
julo72
Mukkista in erba

ubicazione: Savona
predefinito

ANDATO QUEST'ANNO, TI RISPONDO IN BASE ALLA MIA ESPERIENZA:

1. Pioggia... non temo la pioggia, però... la pioggia era "inglese" (lenta fitta che piove anche per una settimana di fila) oppure "italiana" ? (scroscio violento che se ti becca impreparato sei fradicio, ma poi finisce e ci si asciuga) LE HO PRESE DI ENTRAMBI I TIPI

2. Benzina... se si trova, nelle zone più desolate, un paesello ogni 100 Km... si troverà anche un benzinaio ogni 100 Km, spero ? IN GENERE SI', ANCHE PIU' VICINI. MAI AVUTO PROBLEMI DI BENZINA COMUNQUE.

3. Ci sono, nel mio piano, dei "tapponi" (per me, almeno) di 700-800 Km; che orario fanno i benzinai (non solo per benzina ma anche per mangiare/bere/pipì...) I BENZINAI SONO PRATICAMENTE TUTTI SELF. SE SONO APERTI PAGHI DENTRO CON LA CARTA, SE SONO CHIUSI PAGHI FUORI CON LA CARTA. MAI PROBLEMI.

4. Sempre a proposito di orari (dei negozi) è vero che, una volta fuori da Oslo/Stoccolma (il Grande Sud popoloso) gli orari sono 10-16 e poi basta?
PRATICAMENTE IN OGNI PAESELLO, ANCHE FOSSERO 4 CASE, C'E' UN PICCOLO SUPERMERCATO, SEMPRE STESSO MARCHIO. FANNO ORARI PER NOI SCONOSCIUTI TIPO 10-23 IN SETTIMANA E 10-21 LA DOMENICA. MAI PROBLEMI.

Ciao e Grazie
julo72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 10:11   #55
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mpescatori Visualizza il messaggio
Ciao Ale, un paio di domanducce...
Scusami ma ultimamente mi collego poco al Forum, anche se ti ha già risposto in maniera esaustiva julo72 provo a risponderti:

1-pioggia: io globalmente ne ho trovata poca in realtà, ma trovata di tutti i tipi, anche se per lo più lenta e sottile non sono mancati acquazzoni violenti, una volta in Svezia anche grandine. E' fondamentale essere prepararti anche a giorni interi sotto l'acqua verificando la tenuta dell'abbigliamento.

2-benzina: non ci sono problemi, diciamo che per sicurezza è meglio avere 100 km di autonomia, ma le stazioni di servizio sono molto più frequenti, anche nelle zone poco frequentate. Unica eccezione: la 971 da Ivalo (FIN) verso Kirkenes (N), quasi 150 km di nulla.

3-orario benzinai: come già detto son quasi tutti self-service 24/24, carta di credito e via. Piuttosto, occhio che da una certa latitudine in poi fare 700/800 km non è così semplice visti i limiti, e superarli potrebbe costarti mooooolto caro, due anni fa un compagno di viaggio di un forumista col quale ero in contatto ha preso l'equivalente di 800 euro di multa per aver oltrepassato il limite di 20 km/h.

4-negozi: non ho mai avuto la necessità di fare la spesa nelle ore serali, di solito ne approfittavo nella pausa di metà mattina o del mezzogiorno, aprono verso le 10, è vero, ma mi sembra di ricordare che anche al nord l'orario di chiusura sia ben oltre le 16.

Devi solo metterti in sella e andare. Verrà tutto da se, credimi.

Vecchio 12-01-2014, 13:23   #56
stac
Mukkista doc

L'avatar di stac

ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
predefinito

Ciao Ale risali questa estate?
Ne ho una mezza idea anche io, vedremo come saremo messi a soldi e tempo....
stac non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-2014, 18:28   #57
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

Grande stac!! Ciao collega!
Mi hanno messo in testa un bel Normandia-Bretagna-Cornovaglia... effettivamente di bei posti al mondo (e per me anche in Europa) ce ne sono ancora da vedere... ma tornare lassù mi tenta, lo sai, mi tenta parecchio...

Vecchio 27-03-2014, 18:16   #58
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Proxy Visualizza il messaggio
Fantastico racconto, se avevo qualche perplessitá nella scelta di andare da solo a capo nord me la hai tolta con la tua narrazione, ti contatteró per chiederti qualche dritta, ormai non ho piú scuse per non andare. Ma ora cosa farai l'anno prossimo???? :-)
Sono due anni che penso a questo post dell'amico Proxy... effettivamente dopo Capo Nord sono andato un po' in crisi, e qualsiasi altra meta europea, sebbene ci siano mille altri posti interessanti, mi sembrava di scarso interesse motociclistico.
Lo scorso anno ho fatto un tour che ha toccato Strasburgo, Francoforte, Bruxelles, Amsterdam, Parigi, Barcellona e Marsiglia, ma in macchina (solo autostrada e abiti comodi per girare le città a piedi con la macchina fotografica al collo), e quest'anno....
...ho deciso di affiancare alla Principessa una sorellina irriverente, chissà che gli orizzonti si allarghino?

Rispondi