Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > 4 e 6 cilindri Frontemarcia > K1600GT - K1600GTL - K1600B

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-10-2012, 18:00   #51
Marco Fabio
Mukkista in erba

ubicazione: Roma
predefinito

Quanto costa il para m originale bmw? A me hanno chiesto 290 montato a voi?

Pubblicità

Vecchio 26-10-2012, 23:24   #52
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

è il suo prezzo!!

Comunque ecco alcune foto del paramotore (in versione definitiva) come si vede gli attacchi sono due e non tre, ma sono mediati da raccordi in acciaio molto spesso e ben più robusti di quelli visti nelle foto al momento del lancio, destinati a deformarsi progressivamente nell'impatto assorbendo energia cinetica!

Io insisto nel dire che

1) i faretti sono utilissimi, più di quanto si pensi, soprattutto per essere visti dagli altri veicoli (ad esempio agli stop ed agli incroci), e non solo per vedere meglio di notte!

2)su una moto del genere, anche se a me non è mai successo, una scivolata o una sdraiata potrebbe capitare, e quando capita son dolori...quindi il paramotore è decisamente utile!!..ed a mio avviso l'originale è anche molto "discreto"!

Vecchio 27-10-2012, 09:15   #53
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Guardando bene le foto postate da Sgomma penso che il danno della rottura dell'attacco dei faretti da me visto possa essere evitato montando il para motore in quanto tutta la parte " incriminata" viene rinforzata proprio dalla staffa del para motore; comunque anche la staffa del para motore sarebbe dovuta essere montata non in modo trasversale ma con un fazzoletto deformabile.
I 2 faretti scaricano tutta l'eventuale peso della moto sui supporti che sono collegati alla testata con due viti: l'attacco della testata è molto, molto fragile e sottile.
Resta la domanda: perchè BMW non mette in guardia l'utente che sarebbe necessario montare insieme sia i faretti che il para moore?

P.S. sull'utilità dei faretti supplementari non ci sono dubbi.

Ultima modifica di mary; 27-10-2012 a 09:20
mary non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 12:03   #54
paolok
Mukkista doc

L'avatar di paolok

ubicazione: Ad ovest di Paquino (MI)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
...P.S. sull'utilità dei faretti supplementari non ci sono dubbi.
Io ne ho un sacco...
Vecchio 27-10-2012, 14:39   #55
Marco Fabio
Mukkista in erba

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolok Visualizza il messaggio
Io ne ho un sacco...
Io pure
Vecchio 27-10-2012, 19:19   #56
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Se ne era già discusso parecchio tempo fa... e la mia opinione è che sia utilissimo farsi vedere... ma non considero i faretti fendinebbia come il "miglior" metodo, o quantomeno non come il miglior metodo in tutte le condizioni.

Fermo restando che è l'unica luce supplementare ad oggi "legittima" sul k6, e che quindi se si vuole restare "omologati" è anche l'unica alternativa...

per spiegare cosa serva per FARSI vedere bisogna distinguere tra due principali condizioni ambientali:
  • con buona visibilità e luce diurna
  • con cattiva visibilità dovuta a nebbia o pioggia, o di notte
in entrambe i casi ciò che viene percepito dagli altri utenti della strada sono delle superfici più luminose dell'ambiente circostante, e queste sono tanto più evidenti quanto più "luminose" (senza abbagliare!), ma soprattutto "ampie"!

nel primo caso ciò che viene visto è la superficie del punto luminoso e/o del "vetro" del faro e, ipotizando che non si stia abbagliando qualcuno, è più visibile il vetro; ma solo se c'è diffrazione, quindi il vetro non deve essere completamente "trasparente" (uno dei migliori esempi di vetro con alta diffrazione sono gli anelli degli "occhi d'angelo", anche se sono poco visibili a causa della potenza limitata).

nel secondo caso invece ciò che viene visto è il riflesso o la diffrazione della luce sugli oggetti illuminati davanti al faro, quindi la strada o le gocce di pioggia o le goccioline sospese di nebbia (da notare che anche il vetro trasparente "bagnato" o pieno di goccioline diventa più visibile).

Da questa distinzione ne deriva che nel primo caso servirà qualcosa come le luci diurne o dei fari "vecchio stile" (ampi e con vetro lavorato), nel secondo caso invece servirà un fascio luminoso potente e ampio ma con una corretta direzionalità (per non abbagliare gli altri o addirittura se stessi di luce riflessa nel caso di pioggia e nebbia) e quindi i fendinebbia vanno benissimo, anche se sono da preferire quelli con ampia superficie vetrata (e in fin dei conti anche l'anabbagliante originale dovrebbe bastare).

Da tenere infine presente che l'uso dei fendinebbia nel primo caso è anche sanzionabile (oltre a essere poco efficace).

Infine una considerazione sul posizionamento: per FARSI vedere di giorno i fari dovrebbero essere il più possibile nel campo visivo di chi ci guarda e questo significa in pratica tendenzialmente alti (anche per rientrare nel campo visivo degli specchietti retrovisori) e con un ampio angolo orizzontale privo di ostacoli. Queste caratteristiche purtroppo sono scarsamente presenti sui fendinebbia, specie su quelli montati su una moto, inclusi quelli del k6.

Ultima modifica di pancomau; 27-10-2012 a 20:48
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 20:46   #57
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

Si è vero..se ne era parlato in abbondanza tempo addietro...

reputo tuttavia utile ribadire che per chi viaggia in moto, farsi vedere è importantissimo...

percorrendo in media circa 2.000 km al mese in moto, quasi il doppio in estate, dico che almeno nella mia esperienza (ma non credo sia diversa da quella degli altri), non passa settimana senza che qualche sprovveduto tenti di non dare la precedenza, di impegnare un bivio mentre lo stai attraversando, di tagliarti la strada, di uscire da un garage mentre parla al telefonino, di immettersi sulla tua corsia mentre stai arrivando in velocità e senza aver guardato chi viene da sinistra..e così via..

Né posso dimenticare che nella mia "carriera motociclistica" per ben due volte mi è accaduto l'imprevedibile, ossia che in pieno rettilineo mentre viaggiavo a 50-60 orari, un auto proveniente in senso contrario al mio, abbia improvvisamente svoltato alla sua sinistra attraversando la mia corsia mentre sopraggiungevo, e dopo avermi speronato sul fianco sinistro, mi hanno mezzo ammazzato e costretto in entrambe i casi a subire diversi interventi chirurgici, mesi di riabilitazione ecc ecc...

In questi episodi, uno avvenuto di notte, l'altro in pieno giorno, il guidatore si è sempre giustificato dicendo che non mi aveva visto, il primo perché ubriaco, il secondo perché portava due occhiali con due lenti come due fondi di bottiglia e praticamente non ci vedeva

Da allora ho sempre montato sulle mie moto sia faretti aggiuntivi che una tromba con compressore, e posso assicurare, anzi garantire, che almeno un'altra dozzina di occasioni potenzialmente disastrose sono state evitate grazie a questi "accessori".che però non chiamerei così..perché non sono abbellimenti estetici e cose banali, ma sono importanti quanto un ottimo impianto frenante .!!

Tornando al K6, c'è poco da dire..quello che dice Panco:

"Fermo restando che è l'unica luce supplementare ad oggi "legittima" sul k6, e che quindi se si vuole restare "omologati" è anche l'unica alternativa..."

è verità e basta da sola a tagliare fuori qualsiasi altra ipotesi. Ciò detto assicuro a chi non li ha, che i faretti a LED della K6, sono molto luminosi, emettono una luce fredda che per effetto dei LED si vede da molto lontano, ed anche se posizionati in basso, anche se antinebbia, aumentano la visibilità in maniera sostanziale...:

sia di notte :

che di giorno:

Ultima modifica di Sgomma; 27-10-2012 a 20:49
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-10-2012, 21:26   #58
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Fermo restando che i faretti, specie di notte, si vedono bene, una cosa che non ho ancora sentita sulla " visibilità " è quella di indossare indumenti adatti/costruiti e commercializzati per l'alta visibilità...
Non a caso, finalmente anche in Italia, si trovano giubini fatti ad arte per essere visti da lontano e di notte.
Tali indumenti, secondo il mio modesto parere, sono senz'altro migliori per essere " avvistati " da lontano, specialmente all'imbrunire e di notte.
Ormai da 2 anni indosso sempre, specie quando viaggio di sera/notte un giubino giallo con abbondanti strisce rifrangenti.
Vi consiglio vivamente ( da amico ) di cominciare a farci un pensierino sopra.
Qualche tempo fa un signore si fermò a guardare il mio casco Schubert Fluo e mi disse inorridito:" io non lo indosserei mai un casco di quell'orribile colore !"
Evidentemente era un " non motociclista italiano " che bada soprattutto all'estetica ma, molto poco, alla funzionalità.
Secondo me...
Vecchio 27-10-2012, 21:53   #59
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

[/IMG][/URL]
Vecchio 27-10-2012, 22:45   #60
giessista 66
Mukkista doc

ubicazione: aulla ms
predefinito

Quoto in toto quanto detto da mary e se passa c'è anche la proposta dei cugini d'oltralpe di rendere obbligatorio alla guida di scooter e moto abbigliamento ad alta visibilità. Tutto ciò che rende più visibile sia la moto che il motociclista è senz'altro utile e a volte ci salva la pelle dal "distratto" di turno
Vecchio 28-10-2012, 02:31   #61
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

Concordo sulla questione "alta visibilità" e.... rilancio

.... a mo' di provocazione... e perchè non avere la moto dipinta (o wrappata) con gli stessi colori di quei giubbini? Sarebbe una superficie molto più ampia e visibile di qualsiasi giubbotto

Capisco che molti avranno già la pelle d'oca al solo pensiero... ma la provocazione sta proprio nel fatto che ci dovremmo chiedere dove mettere il confine fra "estetica" e "sicurezza".

Per completezza però c'è un'altra cosa che potrebbe anche essere vera e che avevo letto non molto tempo fa sul forum anglofono...
...c'era un forumista che poneva la questione da un'altro punto di vista commentando la "mania" deli americani di caricare le loro moto di lucine e lucette di tutti i tipi come un albero di Natale... e diceva che quando tutti (intendendo gli altri utenti della strada) si abituano a "vedere" tutte le moto illuminate come un lunapark... smettono di "vederle".

E' un pò tirata per i capelli come teoria, ma ha qualche fondamento. Provate a pensare quanto sia "visibile" una insegna di un negozio quando è "mescolata" in una via come questa

p.s.
comunque se si parla di rifrangenti.... credo di avere un record (tra le k6 del forum):

Ultima modifica di pancomau; 28-10-2012 a 02:42
pancomau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-10-2012, 12:35   #62
TAG
Mukkista doc

L'avatar di TAG

ubicazione: modena
predefinito

sgomma! complimenti per le foto!

sembrano da catalogo!
Vecchio 28-10-2012, 13:38   #63
giessista 66
Mukkista doc

predefinito

questo è quello che si dice essere visibili di notte!!!! complimenti, ottimo risultato panco
Vecchio 28-10-2012, 13:59   #64
rasù
Kappista doc

L'avatar di rasù

ubicazione: Serenissima Repubblica di Genova
predefinito

visto che ne avete parlato, se volete farvi una cultura sui paramotore delle nonnette a sogliola:

http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=199574
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=325007
http://www.quellidellelica.com/vbfor...d.php?t=296863

comunque sui sogliola i paramotore avvitati direttamente sulla coppa sono stati solo quelli della primissima serie di k100, con gli attacchi sulla testata in verità non ne ho mai visti, tutti gli altri avevano silent-block di sicurezza che (in teoria) si dovrebbero strappare prima che le sollecitazioni danneggino motore e telaio. Tre anni fa mi han tamponato strappando via in avanti uno dei due paramotore e in effetti non si è danneggiato altro.... fosse stato avvitato direttamente al basamento ne sarebbe uscita una finestrella per ispezionare direttamente l'albero motore
Vecchio 28-10-2012, 14:45   #65
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

giessista 66:
...guarda che quello non è Panco...
Vecchio 28-10-2012, 15:00   #66
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

credo che si riferisse allle foto sul mio album di cui ho messo il link in fondo al post..
Vecchio 28-10-2012, 15:50   #67
giessista 66
Mukkista doc

predefinito

esatto.....
Vecchio 28-10-2012, 16:03   #68
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

...non avevo visto...
Vecchio 28-10-2012, 16:05   #69
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

OT:
mi resta sempre più difficile inserire delle foto...
Volete spiegarmelo meglio?
Vecchio 28-10-2012, 19:12   #70
giessista 66
Mukkista doc

predefinito

lascio la mano a panco, per pigrizia non l'ho mai fatto.
Vecchio 28-10-2012, 19:48   #71
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

predefinito

beh.... pochi post fa ce l'hai fatta a mettere la foto.

1) mettere la foto in uno qualsiasi di quei "posti" che ti permettono di caricare foto (picasa, imageshack, ecc...ecc..)
2) dopo aver messa la foto su quei siti di solito ti dano un "link" diretto alla foto e lo devi copiare
3) in un post che stai scrivendo qui clicchi sull'icona della "montagna" (non su quella dei link! che è il mondo con una maglia di catena.... quella 3 icone più a destra)
4) viene fuori un riquadro dove "incolli" il link precedentemente copiato

ricordarsi di non linkare foto troppo grandi che poi diventano "pesanti" tutte le volte che uno apre la pagina.
Vecchio 28-10-2012, 20:15   #72
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Su Picasa l'ho fatto e. prima di riuscire a copiare il link mi usciva una richiesta di iscrizione che già avevo fatta...
Non sono riuscito ad andare avanti.
Poi ho utilizzato un nuovo "posto " ma la foto è uscita piccola...

Scusate l'OT.
Vecchio 08-11-2012, 19:07   #73
Body
Mukkista in erba

L'avatar di Body

ubicazione: Milano
predefinito

A Milano montano i paramotori in promozione con il 30% di sconto quindi € 198....e colgo l'occasione per montarmeli....i faretti esteticamente faccio ancora fatica a digerirli (i paramotore me li sono fatti andare giù visto il danno che si può provacare se la moto cade)
A dir la verità non solo i paramotore ma tutti gli accessori sono tra il 30 e il 35 % abbigliamento compreso
Vecchio 08-11-2012, 19:12   #74
Marco Fabio
Mukkista in erba

predefinito

Body quale concessionaria? Grazie
Vecchio 08-11-2012, 19:17   #75
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

...forse in via Ammiano...?
30/35% ...mai sentito prima!

Comunque la crisi si fa sentire...anche in Germania; comincerà ad abbassare la cresta la Merkel?
Rispondi