Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-05-2012, 12:34   #51
Tricheco
Mukkista doc

L'avatar di Tricheco

ubicazione: Curva Nord (Mi)
Unhappy

mah............

Pubblicità

Vecchio 07-05-2012, 13:44   #52
dpelago
Mukkista doc

L'avatar di dpelago

ubicazione: varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Dogwalker Visualizza il messaggio
Il mercato europeo, per le moto, non è affatto di nicchia. Buona parte della produzione motociclistica del sol levante è progettata e costruita solo in funzione del mercato europeo

DogW
Quoto DOG in ogni suo intervento.

A parte che farneticare di contingentamenti nel 2012 significa essere rimasti al paleolitico....

Ci sono due grosse difficoltà che stanno mettendo in crisi i Jap.

La prima è il cambio valutario, che ha reso i propri modelli meno appetibili in termini di prezzi di vendita. La forchetta tra una moto Jap e l'equivalente europea, si è parecchio chiusa.

La seconda, più strutturale, risiede nella distanza geografica. BMW, e molte case europee, possono variare i propri piani di produzione, aggiustandoli ( con una qualche rigidità ) alla domanda.

i Jap producono, ed esportano sulla base delle richieste dell'importatore. Se il mercato recepisce numeri inferiori al previsto ( come spesso accade ultimamente ) hai scorte di magazzino da smaltire.

Il contrario nel caso di ammanchi, con relativi tempi di attesa ( es Honda Integra con cambio automatico ).

Il tutto è condito da una qualità del prodotto europeo che è crescuita negli ultimi decenni. Una Ducati negli anni '80 , ma il discorso è assimilabile a BMW, vendeva solo agli affezionati della marca.

Oggi chi acquista europeo, ha un prodotto tecnologicamente pari, se non superiore a quanto prodotto nel sol levante.

Dpelago CrossTourer 1200
dpelago non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2012, 14:33   #53
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da euronove Visualizza il messaggio
Eppure mi avete fatto venire in mente che un concessionario Honda, non più tardi di qualche mese fa, mi parlò del contingentamento, su mezzi prodotti in Giappone mi sembra. Una cosa che riguardava le esportazioni non in un singolo paese ma ad esempio in tutta Europa. Ma meglio approfondire la vera origine di questi limiti numerici.
Ecco qua a cercare di risolvere il mio sospeso.
Ho infilato -per quanto possibile- una domanda specifica in una conversazione avvenuta con un concessionario cortese. In pratica, l'importazione in Europa è vincolata, per le case (non solo giapponesi), a una pre-dichiarazione delle stesse sul quantitavo che si intende importare anno per anno. Se, supponiamo, a settembre (è capitato, ad esempio con uno scooter taiwanese) si rileva che il quantitativo dichiarato è esaurito, la cosa diventa un grosso problema. Così come è difficile "recuperarli" nell'anno a seguire, perchè i quantitavi dichiarati annuali non sono totalmente indipendenti l'uno dall'altro, in modo da poter -esempio- aggiungere le 4000 vendite mancate in un anno a quello successivo senza problemi.
Da quanto sopra i rischi di "limitazioni numeriche".
Mi piacerebbe molto verificare/integrare/concretizzare con un bel link a una normativa, ma per ora nisba.

Ultima modifica di euronove; 21-05-2012 a 15:08
euronove non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-05-2013, 16:56   #54
drummer62
Mukkista doc

L'avatar di drummer62

ubicazione: All'ombra della Madonnina
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rudel Visualizza il messaggio
Le Chevrolet vende in Italia della auto inguardabili...ma non Camaro e Corvette...perchè?...ah già perchè in Italia non le guarderebbe nessuno...ma per favore...
Camaro e Corvette sono regolarmente in vendita in tutti i concessionari Chevy d'Europa, Italia compresa.

A me la Malibu piace, ad esempio e ci sto anche facendo un pensierino.
Vecchio 30-05-2013, 01:37   #55
paul59
Pivello Mukkista

ubicazione: olimpia
predefinito

Bhe qui mi attiro gli strali di tutti... sono bmwista perchè mi è arrivato un buon usato con 10000 km, se potevo arrivare al nuovo francamente avrei preso il supertenerè 1200 , provato e riprovato ed è una gran moto , poi può piacere o no ma questo è un altro discorso, abs si puo disinserire con una manovra, e con qualche euro se proprio, si mette il pulsante , ha un vero problema, non va di moda, e quindi se la vendi è un problema.. solo questo. e solo sul mercato italiano qusto pesa molto.
p
paul59 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi