|
03-05-2012, 18:28
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
quelle oliere (e comandi compresi) mi sono sempre state sui maroni... a cominciare dalla loro estetica(?)...
|
|
03-05-2012, 18:34
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: sotto il ponte di veja
|
si ma...non credere che il miracolo avvenuto a Gianniv, sia per la sostituzione del coperchio.....
|
|
|
04-05-2012, 09:05
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nell'inferno...
|
ma allora mi confermi che dal my 2010 in poi cè questo problema(non a tutti).
si rinforza l'ipotesi delle oliere che magari prendono aria,non credo dai coperchi perche'sotto,voglio ben sperare,ci sia la guarnizione ermetica come tutti i serbatoi olio freni.
Sai quanti difetti mamma bmw non dice?ma nemmeno ai conce li dice,fanno tutto in gran segreto senza far trasparire niente,state seguendo la vicenda scooter bmw????
dovevano uscire in produzione in marzo-aprile,mistero dei misteri hanno ritardato l'uscita nei conce e neanche i conce sanno i motivi,indiscrezioni parlano di modifiche fatte all'ultimo minuto per questioni di difetti.
|
04-05-2012, 09:51
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzino62
magari prendono aria,non credo dai coperchi perche'sotto,voglio ben sperare,ci sia la guarnizione ermetica .
|
prendon aria? tantissima ...in autostrada
invece spandono proprio dalla guarnizione del coperchio, questo trasudamento però non provoca assolutamente scompensi in frenata, (almeno nei termini di tempo e km dei my2010/2011) se non proprio il deterioramento della vernice del coperchio.
se trovo il vecchio 3D ve lo posto cosi vi mettete tranquilli
Electra ti passano tutto in garanzia!
|
|
|
04-05-2012, 09:50
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Venezia
|
Sicuramente ti cambieranno il coperchio. La perdita anche di una sola goccia di olio dei freni è sintomo che la guarnizione non è perfettamente sigillata .....e se esce olio entra anche aria/umidità senza contare i danni che può fare questo tipo di olio sulla carozzeria.
Ciao
|
04-05-2012, 11:13
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Treviso
|
se esce liquido freni significa che la guarnizione (che è presente) si è deteriorata , forse era montata male , forse il conce ci ha messo le mani e nn ha fatto un bel lavoro.
A me è capitato così.
Ritengo di essere stato uno dei primi possessori del mod.2010 ad evidenziare il fastidio della leva lunga
Fastidio risolvibile con liquido nuovo e sfiato amorevole
Peccato che ripristinata la frenata , uscivo con il tampax sull'oliera dx
Me la sono aperta , ho cambiato la guarnizione pizzicata e...più nulla da 30k
Se c'è uscita di liquido , significa che ad ogni frenata si "rinnova" parzialmente l'aria in contatto con il pelo libero del liquido.
Aria nuova = umidità
umidità = ciao liquido
ciao Bert
|
04-05-2012, 11:22
|
|
|
Mukkista doc
|
ma senti senti....secondo te Bert, quanto ci mette l'aria/umida a contatto con il liquido della vaschetta ad entrare nell'intero circuito in pressione? 10 giorni????
io dopo lo spurgo/cambio son stato 5000km con la trasudazione, aspettando il ricambio e tagliando e non ho accusato alcun allungamento della leva.....
Aggiungo che con lo stesso liquido sucessivamente ci ho fatto altri ,15000km e la mia guida non è proprio da fermone....
Ultima modifica di nico62; 04-05-2012 a 11:38
|
|
|
04-05-2012, 11:34
|
|
|
Mukkista doc
|
Se il cambio olio viene eseguito come si deve, cioè eliminando presenze di bolle d' aria, il problema non si ripresenta, salvo perdite nel circuito ad ALTA pressione...
|
|
|
04-05-2012, 11:43
|
|
|
Mukkista doc
|
io so che adesso nico 62 mi tira 'na storia bibblica
scolta nico , io con la vaschetta tampaxizzata non vado in giro
quanto ci mette il liquido ad assorbire l'acqua non lo so e non lo sai neanche te... però non credo si misuri in km
ciao Bert
|
04-05-2012, 11:55
|
|
|
Mukkista doc
|
certo, il fatto è che se si vuol risolvere il problema dell' allungamento della leva freno e conseguente rischio frenata, è meglio esser chiari e consigliare uno spurgo fatto a regola, il trasudamento della vaschetta, inconveniente sicuramente da risolvere in fretta, comunque non è la causa del problema.....
Se ne era gia parlato a lungo tra "noi" possessori di my2010, arrivando alla conclusione che il "difetto" proveniva già di fabbrica con un non corretto riempimento del liquido nel circuito che "annidava" bolle d'aria....forse io sono stato il primo ad accorgermene, quando la vaschetta non spandeva!"
non si misura ne in km ne in frenate....certo è che io ci ho fatto 20.000km con lo stesso liquido senza accusare nessun inconveniente.....quindi: MITO SFATATO!
|
|
|
04-05-2012, 15:53
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
con un non corretto riempimento del liquido nel circuito che "annidava" bolle d'aria...
|
per quello anche un non corretto cambio olio dei freni non rende ottimale l'impianto........quanti cambiano l'olio senza aprire le pinze ( come si dovessero mettere pastiglie nuove)?
poi ci sarebbe da fare il discorso sul sottovuoto......
|
|
|
|
04-05-2012, 12:36
|
|
|
Mukkista doc
|
solo x precisione poi non proseguo
Nessuno ha parlato di mito ne di causa
il mio post 55 conferma la soluzione con sostituzione liquido e sfiato
poi , ognuno , fa quanta strada vuole nella situazione che preferisce
ciao Bert
|
04-05-2012, 12:48
|
|
|
Mukkista doc
|
si infatti! dipende dalle condizioni, quello che girava con la vaschetta bendata che colava liquido eri tu!  evidentemente avevano montato male la guarnizione.
io solo trasudamento e....electra76 ha scritto di mezza goccia!
inconveniente che ha rovinato la vernice del coperchio della vaschetta tutto qui
|
|
|
04-05-2012, 14:37
|
|
|
Mukkista doc
|
zio caro,adesso le due comari incominciano la storia infinita dei corpi farfallati....NO dai risparmiatecela anzi perche'non organizziamo un giretto-caffe'su ad Asiago?
questo w.e. mi sa'che si va in macchina perche'porta pioggia ma all'altro se po fa'.cosi vediamo sta'crosstourer quanto ne prende sui tornanti dalle RT
|
04-05-2012, 15:41
|
|
|
Mukkista doc
|
sempre disponibile, organizza che io ci sono  anche sotto l'acqua...zk per farmi 3000km con la moto in questi giorni me ne sono presa da annegare...
dai dai che si và!
|
|
|
04-05-2012, 16:09
|
|
|
Mukkista doc
|
sicuramente il modo più sicuro è in depressione, comunque anche dalle pinze è molto efficace e non necessita della chiusura (retratti) dei pistoncini...
|
|
|
05-05-2012, 19:54
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Monza
|
Quote:
ti succede di avere la leva in mano senza frenare se hai aria nei freni,ma è nomrlae che non ti avvisi prima è il problema del my 2010 è stao proprio quello aria nei freni ......
Enzo
|
Mi auguro che tu abbia ragione però non sono convinto che dipenda dall'aria. Quando ero pischello mi è capitato di avere aria nel circuito dei freni dell'auto e me ne sono accorto perchè ogni tanto quando frenavo il pedale andava più a fondo del solito. Dando la seconda pompata tornava normale. Questo però succedeva ogni tanto nell'uso quotidiano e non sotto stress.
Ora stiamo parlando di una situazione completamente diversa (moto invece che auto, tecnologie e olii diversi rispetto a 30 anni fa, abs, integrale, ecc...) però se la logica è la stessa quando hai aria nei freni l'affondo ti dovrebbe succedere ogni tanto, od ogni spesso, e non solo sotto stress. E poi perchè basta far raffreddare e passa tutto? Premetto che non sono sicuro nè di quello che ho appena detto nè di quello che sto per dire ma secondo me le cause più probabili sono 2:
- olio di qualità scadente che scaldandosi perde le proprietà (però è strano che non lo faccia in maniera progressiva)
- difetto nell'impianto frenante (però non ho idea di quale potrebbe essere il componente difettoso)
Quello che mi scandalizza è l'atteggiamento del costruttore: possibile che non si siano ancora accorti del problema? Non gli viene in mente che con un richiamo potrebbero evitare qualche rischio ai clienti?
Inviato con Tapatalk
|
05-05-2012, 22:36
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da albesse
E poi perchè basta far raffreddare e passa tutto
|
Allora potrebbero essere anche i tubi,riscaldandosi si dilatano e aumentano di volume,l'olio non è piu'sufficiente e la leva va'giu',poi raffreddandosi si restringono e l'olio ritorna sufficente,anche se per una motivazione del genere per far si che la leva diventa inutile si dovrebbero dilatare come palloncini e nn credo che possa essere possibile.
|
05-05-2012, 22:17
|
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Milano
|
incominciamo a fare la manutenzione prescitta negli intervalli prescritti. Una buona parte della sicurezza della guida dipende da noi stessi.
|
05-05-2012, 22:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
incominciamo a fare la manutenzione prescitta negli intervalli prescritti. .
|
nei my2010/2011 a quanto è previsto il cambio liquido freni?????
no perchè io, per risolvere il problema, l' ho cambiato dopo un mese!!!!
Albesse,
sulle auto con servofreno le pressioni in gioco son diverse....
mentre sulle nostre moto se l'aria nel circuito è poca e sparsa nei tubi, la pompa risulta appena spugnosa da fredda, ad impianto caldobollente le cose cambiano e di molto.... 
e comunque se si segnala al conce il problema non vedo perchè non dovrebbe efettuare lo spurgo...a me l'han fatto compreso il cambio liquido senza batter ciglio....
|
|
|
06-05-2012, 01:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Chiavari _ Ge
|
Secondo il conce è stato un problema comune a molte dovuto ad un problema di primo riempimento, pare che per le 2011 non si sia più ripetuto.....
|
|
06-05-2012, 01:45
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da Enzofi
incominciamo a fare la manutenzione prescitta negli intervalli prescritti. Una buona parte della sicurezza della guida dipende da noi stessi.
|
1 anno e 6 mesi di vita, 7500km con tagliando dei 10.000 anticipato. Più di così!!
Inviato con Tapatalk
|
06-05-2012, 01:56
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
Originariamente inviata da nico62
nei my2010/2011 a quanto è previsto il cambio liquido freni?????
no perchè io, per risolvere il problema, l' ho cambiato dopo un mese!!!!
Albesse,
sulle auto con servofreno le pressioni in gioco son diverse....
mentre sulle nostre moto se l'aria nel circuito è poca e sparsa nei tubi, la pompa risulta appena spugnosa da fredda, ad impianto caldobollente le cose cambiano e di molto.... 
e comunque se si segnala al conce il problema non vedo perchè non dovrebbe efettuare lo spurgo...a me l'han fatto compreso il cambio liquido senza batter ciglio.... 
|
Mi hanno fatto cambio olio e spurgo immediatamente e in garanzia. Del conce non posso dire nulla, e' dalla sede che mi aspetterei un atteggiamento diverso visto che si parla di sicurezza. Se è vero che con cambio e spurgo si risolve il problema io al loro posto farei una campagna di richiami. Anzi, l'avrei già fatta da mò!! Ormai è qualche mese che se parla e li avranno pur visti tutti quegli interventi in garanzia.
Inviato con Tapatalk
|
06-05-2012, 10:12
|
|
|
Mukkista doc
|
sicurezza!!!!!!!
..allora se parliamo di sicurezza bmw il signore che hanno internato che ha progettato RT si è dimenticato la valvola che chiude la benza in caduta che hanno tutte le moto japponesi,e interpellato da amici su questo argomento hanno risposto che la rt è stata concepita che in caso di caduta la ruota posteriore tocca la strada e si ferma spegnendo la moto....cazzate,vista con i miei occhi la moglie del mio amico l'abbiamo tirata fuori con la gamba vicino alla ruota che girava e la moto l'abbiamo spenta noi,è alzando la moto c'era per terra una bella macchia di benzina.
sono in O.T. e questo argomento lo abbiamo gia'trattato.
Enzo
|
06-05-2012, 11:22
|
|
|
Mukkista in erba
|
Quote:
sicurezza!!!!!!!
..allora se parliamo di sicurezza bmw il signore che hanno internato che ha progettato RT si è dimenticato la valvola che chiude la benza in caduta che hanno tutte le moto japponesi,e interpellato da amici su questo argomento hanno risposto che la rt è stata concepita che in caso di caduta la ruota posteriore tocca la strada e si ferma spegnendo la moto....cazzate,vista con i miei occhi la moglie del mio amico l'abbiamo tirata fuori con la gamba ....òòòòò
Enzo
|
Dimmi che non è vero!! Sono già convinto all'80% che la prossima non sarà più bmw, questa notizia vale più del 20% che manca per convincermi.
Inviato con Tapatalk
|