|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
19-02-2012, 09:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Senigallia
|
Dando per scontato che l'educazione è la prima cosa, e che il cliente và trattato ( a prescindere se Bmw ) con le dovute maniere...........secondo me questa è la solita storia.
Per la serie: " quello mi ha trattato male" e " strano perchè io mi sono sempre trovato bene " ........L'unica cosa che non capisco, è perchè siete tornati di nuovo li............per carità un'altra possibilità si dà a tutti, ma in questo caso mi pare di aver letto che troppe occasioni aveva avuto il tizio............
Poi in tutta sincerità ( e qui scatenero' un putiferio ) ti dico che la sua reazione, da un certo punto di vista è anche comprensibile. Lui sà che dopo ogni trattativa siete andati dall'altro............magari ha sbagliato il modo, il tono e la location per dirvelo.........ma un po' di orgoglio lo dovrà avere pure lui o no?..........
Evidentemente è uno che, pur di non passare sopra al suo orgoglio, rinunicia ad una vendita o peggio a dei clienti.............in questi periodi di crisi è strano........ ma forse è cosi.
Poi ovvio questo è il mio modesto parere.
|
|
19-02-2012, 10:01
|
|
Mukkista doc
ubicazione: 4mori
|
 Anche io ho avuto una esperienza simile, il conce della mia citta' mi vendeva oro e ritirava me@@a, conce a 60km di distanza mi mette a mio agio e tra sconto su accessori e valutazione del mio usato, senza dirgli il prezzo del primo, mi da' la stessa ADV a 1700'00 euro in meno!!!!!
|
19-02-2012, 10:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Torino
|
cari amici di bra-cuneo i concessionari piemontesi li conosco benissimo(avendo seguito molti amici che volevano comperare moto-nuovo e usato)e: sullo stesso modello puoi trovare differenze enormi di prezzo, anche tenendo conto della valutazione usato. c'è ne anche qualcuno buono in val d' Aosta...
|
19-02-2012, 13:09
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bra-Cuneo-Piemunt
|
Quote:
Originariamente inviata da romargi
Io nel 2009 l'ADV l'ho presa da Faccio a Canelli. Il buon Gino (gran furbone ma ottimo commercale) mi ha fatto una valutazione del mio usato eccellente... pace all'anima sua.
da Faccio (il cui nome lo cito proprio perchè finora mi sto trovando bene) continuo ad andarci per fare i tagliandi in quanto mi tratta meglio, spendo meno e me li fa in giornata.
|
condivido in pieno e sono i motivi per cui io vado li
|
19-02-2012, 13:24
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Sirandrew1977
........L'unica cosa che non capisco, è perchè siete tornati di nuovo li............per carità un'altra possibilità si dà a tutti, ma in questo caso mi pare di aver letto che troppe occasioni aveva avuto il tizio............
Poi in tutta sincerità ( e qui scatenero' un putiferio ) ti dico che la sua reazione, da un certo punto di vista è anche comprensibile. Lui sà che dopo ogni trattativa siete andati dall'altro............magari ha sbagliato il modo, il tono e la location per dirvelo.........ma un po' di orgoglio lo dovrà avere pure lui o no?..........
Evidentemente è uno che, pur di non passare sopra al suo orgoglio, rinunicia ad una vendita o peggio a dei clienti.............in questi periodi di crisi è strano........ ma forse è cosi.
Poi ovvio questo è il mio modesto parere.

|
..hai fatto bene a fare questa domanda e non scateni nessun putiferio,anzi e' giusto spiegare e parlare...io a ottobre ho cambiato la mia gs e NON sono più' andato ad abbassarmi da lui,diretto a cannelli e via....se fosse stato per me non ci saremmo neanche andati ieri(e avevo già' avvertito mio padre che sarebbe finita così' perché' il suo modo di fare lo conoscevo gia') ma mio padre voleva riprovare principalmente per questione di comodità' nella distanza da casa e non aveva richiesto NESSUN preventivo in giro ma gli ha solo chiesto "quanto mi dai" senza pretendere niente di stratosferico,e' il conce che si e' rifiutato di fare la valutazione,sarà' sicuro per orgoglio o perché' non avrà' prob economici....o più' facilmente gli staremo sulle balle,ma in passato i soldi che gli abbiamo lasciato erano buoni come quelli di altri e allora giù' a leccarci il c@@o.......e poi penso che nel commercio bisogna sempre fare buon viso a cattivo gioco...se ti serve la pagnotta a fine mese........naturalmente e' una mia opinione
|
19-02-2012, 13:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
|
Il cliente non sempre ha ragione. ma è lui che paga quindi ha sempre ragione.
|
|
19-02-2012, 14:05
|
|
Mukkista
ubicazione: casteggio
|
Quote:
Originariamente inviata da sylver65
Il cliente non sempre ha ragione. ma è lui che paga quindi ha sempre ragione.
|
la quantità di ragione ti viene data da quanti soldi dai !! ( dall'operazione in se' stessa )
mtocicletta da dare in permuta gs 800 del 2008 ( non venduta da lui, ma da un concorrente...) con delle pecche commerciali che noi non sappiamo es No Abs, magari un modello che nel 2008 la BMW casa madre offriva con sconti numero vendita.... che ne sappiamo noi ?? mica c'e' lo viene a dire !!
ma dentro di se, essendo commerciante e conoscitore del prodotto ( lui sa' cosa costa senza iva e scontata quella moto e quanto e' vendibile !! )
2 + 2 fa 4 sfatando il detto " Piemontese falso e cortese " ti ha dato lui il due di picche
Provate a tornare sui vostri passi e contrattare un K1300 gt o sport oppure un a ADV full con tutti i pacchetti .... un po' d'abbigliamento e vedi poi che cortesia...
poi i discorsi io faccio cosi ....lui fa' cosa' sono tutti discorsi che lasciaNO il tempo che trovano ...IMHO
|
|
19-02-2012, 14:06
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Sulle rive del Bormida
|
Noi abbiamo la possibilita' di comprare dove ci trattani
meglio , io per questo motivo ho 2 conce di riferimenti
una bmw e l'altra Suzuki
|
|
|
19-02-2012, 14:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
|
Se il tuo obbiettivo è il prezzo, lascia perdere le formalità.
Chiedi più offerte e poi ti presenti e gli fai la tua proposta.
Se accetta compri altrimenti lo saluti.
Del resto è lui che vuole così e chettifrega mica lo devi sposare.....
Ma se il tuo obbiettivo sono le coccole, vai da chi ti piace di più e non guardare il prezzo.
|
|
19-02-2012, 14:30
|
|
Mukkista
|
io non li conosco ... premetto ma se e' BMW ed e' ad Alba ha festeggiato 75 anni di attività con tre generazioni....
il nonno il papa' il figlio .... in piemonte !! ma va' ....
|
|
19-02-2012, 14:42
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: In provincia di Bergamo, anni fà vedevo città alta da casa mia, ora per vederla devo andarci
|
Una situazione simile l'ho avuta anch'io, mi son presentato in due concessionarie di bergamo e provincia,anzi io non avevo nulla da dare in permuta, ma entrambi mi stavano trattando come " se non la prendi qui non la trovi a miglior prezzo altrove" poi navigando in internet e sentito alcuni conoscenti avevo trovato quello che mi interessava.Infatti la comprai in provincia di Lecco e mi trattarono molto bene , oltre allo sconto mi fecero anche il pieno. Trovai addetti competenti sia di meccanica che nell'abbigliamento, ritirai la moto al mattino e al pomeriggio passai dai concessionari casalinghi e mostrai loro la stessa moto che chiesi a loro a qualche migliaio di euro in meno. E anche alcuni conoscenti altri mi chiesero consiglio e tutti li indirizzai a Lecco e anche loro ne sono rimasti contentissimi
|
19-02-2012, 15:07
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da giofort
io non li conosco ... premetto ma se e' BMW ed e' ad Alba ha festeggiato 75 anni di attività con tre generazioni....
il nonno il papa' il figlio .... in piemonte !! ma va' ....
|
scusa ma questa non l'ho proprio capita,ne' cosa c'entra il piemonte ne' il ma va' finale
|
19-02-2012, 15:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Provate a tornare sui vostri passi e contrattare un K1300 gt o sport oppure un a ADV full con tutti i pacchetti .... un po' d'abbigliamento e vedi poi che cortesia.
|
ma secondo te mio padre che vuole un (altro) gs deve comprarsi un k e rifarsi l'abbigliamento per farsi trattare in maniera decente  mah!! che arguzia!
e poi ti ripeto perché' mi sa che no lo hai capito non si tratta di valutazione alta o bassa ma non l'ha voluta fare (LA VALUTAZIONE)se prima non ce la facevano fare da un'altra parte......
|
19-02-2012, 17:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
sarà un'altro fallito che fallirà, in questo paese di merda!!!
|
19-02-2012, 18:25
|
|
Mukkista
|
Andrewjtd diventa troppo lungo spiegarti e so' già che non ci riuscirei
per il male che ti voglio ti auguro una permuta nei tuoi confronti vandaggiosa e poi fare 50 km in moto e' una girata !!
|
|
19-02-2012, 18:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nord milano
|
senti
potevi sondare un po' e poi ribaltare la situazione dicendo:
me la dai a xxx euro?
se si', la prendi e siete contenti in 2
ho fatto cosi' le ultime 2 volte, avevo anche la permuta....
un po' (tanto) in giro comunque lo prendi, dai!
ciao
|
|
|
19-02-2012, 19:10
|
|
Mukkista
|
Andrewjtd ..........................
quel tipo ha i piedi al caldo !!
Alba e' una città ricca e dopo 75 anni che e' li vuoi che non abbia il suo giro
sicuramente nelle medesime condizioni non si trova quello di Asti
i concessionari BMW sono solitamente situati in capoluoghi di provincia
Tu ne hai scelto uno in una zona super ricca forse più che in capoluogo,
poi magari la tua moto non gli piace !!
|
|
19-02-2012, 19:19
|
|
Mukkista doc
|
|
20-02-2012, 10:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Quattro Castella, Reggio Emilia
|
molto probabilmente si è sentito preso x il c..o
xò mi fa piacere leggervi, 4 moto in sei anni vuol dire che c'è gente che sta molto bene.....
|
20-02-2012, 10:26
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Originariamente inviata da dpelago
Se da venditore hai il sentore che il cliente ti stia usando solo per fare il "borsino prezzi", esistono modi più educati ed intelligenti per far valere le proprie ragioni.
Dpelago CrossTourer 1200
|
e comunque fare il borsino prezzi e' perfettamente legittimo se si vuol parlare di concorrenza. NEl mio lavoro facciamo offerte per impianti industriali da milioni di euro, a volte decine di milioni, e oltre a far perdere magari 3-4 mesi a 4-5 persone e numerosi viaggi per fare una offerta ben architettata, hanno persino la simpatica abitudine di passare le tue specifiche ai concorrenti, con la scusa di "allineare le offerte". Per non parlare di tutte le volte che han gia' deciso a chi dare il lavoro e ti chiamano e fan perdere tempo solo per farti fare da lepre sul prezzo in modo da far calare le braghe a quello a cui gia' vogliono dare il lavoro.
Sara' che io lavoro in un ambiente internazionale veramente spietato , ma quando vedo certe rendite di posizione mi dico sempre che prima o poi a certa gente bisogna che capiti nella faccia come gira il mondo nella vita reale , fuori dalla loro gabbbia dorata.
|
20-02-2012, 10:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Crema
|
Io ad inizio 2011 ho cambiato auto.
Ho mandato mail a tutti i concessionari della marca/modello che mi interessava, chiedendo il preventivo.
L'ho comprata da chi ha fatto il preventivo migiore.
Cosa c'e' di strano?
I concessionari si sarebbero dovuto offendere perche' li usavo come "borsino prezzi"?
Ma per favore ...
|
|
|
20-02-2012, 10:38
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Quote:
Andrewjtd ..........................
quel tipo ha i piedi al caldo !!
Alba e' una città ricca e dopo 75 anni che e' li vuoi che non abbia il suo giro
sicuramente nelle medesime condizioni non si trova quello di Asti
i concessionari BMW sono solitamente situati in capoluoghi di provincia
|
allora, questo e' il discorso, se un concessionario ha il prodotto che si vende da solo, e vive in un posto dove ha uno zoccolo duro di clienti ricchi, puo' anche fare l'arrogante commercialmente. SOttolineo la parola commercialmente, nel senso che non e' obbligato ad andare contro i suoi interessi per accaparrarsi un cliente che "tira molto" quando sa che puo' benissimo averne altri piu' remunerativi. Ma l'arroganza effettiva non puo' essere mai giustificata.
Io peraltro non ho mai fatto il venditore ma da compratore e venditore di auto/moto privato, ho maturato una certa esperienza psicologica.
Se devo dare un usato non c'e' niente che mi fa andare piu' in bestia di un palese disprezzo di quello che sto riconsegnando ..."ma non la vuole nessuno...ha questo difetto e quest'altro....".
Se vuoi deprezzarmi il mio mezzo , fa parte dei giochi, ma fammelo in maniera elegante e io magari accetto il tuo ragionamento, cosiccome nel prezzo del nuovo che mi fai. Ovvero, a carte scoperte, anche di fronte a un mio preventivo fatto altrove, non ti costa niente dirmi palesemente : "guarda, noi come politica commerciale non possiamo farti un prezzo cosi' perche' non ci stiamo dentro, se un altro te lo ha fatto vuol dire che lavora con altri margini o ha altre spese gestionali o ha altri stock da smaltire, noi a quella cifra andiamo in perdita sull'operazione complessiva, mi spiace". Se uno mi dice cosi' non mi fa incazzare, perche' non possono farlo?
|
20-02-2012, 10:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
Io preferisco il concessionario che ti dedica tempo e attenzioni, non ti fa aspettare troppo per un tagliando, ti fa dei favori, ti risolve problemi, ti tratta bene, ti fa sentire importante e ha sempre il sorriso sulle labbra anche quando non compri. Tutto questo però ha un prezzo.
E si chiama FEDELTA'.
RECIPROCA.
Il cliente che va sempre dal miglior offerente ed è disposto a buttare all'aria 10 anni di rapporto di amicizia e stima reciproca per 500 euro mi fa girare i maroni almeno quanto un conce che ti tratta male.
Se poi la differenza fra una valutazione e l'altra è così evidente (tipo 1000-2000 euro) allora si può aprire un tavolo di discussione col proprio AMICO concessionario e chiedergli il perchè di un trattamento economico così distante dall'altro conce.
Oppure preferite quei concessionari che ti trattano sempre col ghigno ipocrita anche quando sanno benissimo che andate a comprare un pò dove vi pare (e vi conviene) e quindi quando vi guardano vi stanno augurando ogni male ma le parole sono quelle di un suadente venditore falso e affettato? Io da gente così non comprerei nemmeno uno spillo. Mi piacciono infatti le persone, quelle che hanno reazioni umane, piuttosto che i robot senza emotività.
|
|
|
20-02-2012, 10:58
|
|
Mukkista doc
ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
|
Quote:
Originariamente inviata da gianluGS
... col proprio AMICO concessionario
|
beati voi sardi..........
siete su un isola felice !
|
20-02-2012, 11:05
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Voghera
|
beh, si in effetti quando entro in concessionaria mi trattano tutti come un amico più che come un cliente. Sarà che condividiamo i giri in moto tutto l'anno, sarà che sono persone gentili, però così si crea un atmosfera che la puoi chiamare fidelity, la puoi chiamare tribe la puoi chiamre come vuoi ma romperla sarebbe un peccato.
E per la cronaca, mi succedeva (e mi succede se ci torno) anche a Firenze, quindi penso come sempre che la comunicazione fra due interlocutori sia da co-costruire, e non sia a senso unico, ma circolare. Io mi comporto bene se tu ti comporti bene. Tu ti comporti bene se io mi comporto bene
|
|
|