|
20-01-2012, 20:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: MI ovest
|
Si, si, la info era x i "giovanotti"
Io il problema l'ho sradicato alla radice: ho montato gli ammo della Wilbers, ed ora quando è confort è "soft" e quando è sport sento anche i tombini.
Un'altro mondo
|
20-01-2012, 21:33
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Brianza
|
Ragazzi. Mi avete fatto passare l'invidia che provavo nei confronti degli esamuniti , Quando con cacciavite e manopolone tentavo di regolare il posteriore ! In bocca al lupo !
Ford diceva che " non si rompe solo quello che non c'e !"
|
20-01-2012, 21:50
|
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: basa mantuana
|
anchio, ho wp post. e showa ant. per la sost del post. in garanzia, ora dopo 20 gg dalla sost. vedo che il posteriore non si alza, e dopo 2-3 volte che faccio il cambio per provare da un casco alla montagnola si blocca, se spengo e riaccendo poi tutto normale per altre 2-3 volte, domani la porto dal conce, dice che si deve riprogramare la centralina e poi è tutto ok........speriamo ---RINALDI CHE MI DICI
p125x
|
|
|
20-01-2012, 21:52
|
|
|
Mukkista in erba
|
Aaltrimenti appena fuori garanzia faccio come ruvido
qui chiedo ma dopo monatato Wilbers hai dovuto aggiornare la centralina? o altre peripezzie
poi.... mai avuto + probblemi???
p125x
|
|
|
20-01-2012, 22:13
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monza
|
posso fare una domanda stupida?
Cosa succede se viaggio in due ma con l'ESA che segnala un solo casco?
|
21-01-2012, 08:03
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Calderara di Reno - BO
|
Quote:
Originariamente inviata da MinoMino
posso fare una domanda stupida?
Cosa succede se viaggio in due ma con l'ESA che segnala un solo casco?
|
dipende dal peso dei 2! rischi che il mono vada a pacco e che l'anteriore sia meno stabile, ma dipende sempre dal peso dei 2.
comunque non sarebbe nulla di grave; sai in quanti viaggiano carichi e non modificano il precarico?!
|
|
20-01-2012, 23:01
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
ragazzi fiato sprecato!!! bmw se ne frega di tutti noi io sono uno dei 100000 gsisti con l esa rotto sostituito in garanzia la prima volta entro cmq i due anni ..eh poi scaduta la garanzia arrivederci e grazie!!! questa è stata la risposta che sett scorsa mi è stata detta.premetto tagliandi sempre fatti originali bmw ma nulla .....la risposta è sempre nulla...oh paghi 1500 euro prezzo del pezzo nuovo oppure ti attacchi..... grazie bmw ti pensavo piu seria...
|
|
|
20-01-2012, 23:07
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: milano
|
ahh dimenticavo..raga bmw sa bene di questo problema ma non fa nulla....dice che non ci sono i numeri x fare un richiamo ..sostituisce il pezzo solo se in garanzia dei 2 anni e si rompe altrimenti niente di niente.
|
|
|
21-01-2012, 00:19
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da steven11
Aaltrimenti appena fuori garanzia faccio come ruvido
qui chiedo ma dopo monatato Wilbers hai dovuto aggiornare la centralina? o altre peripezzie
poi.... mai avuto + probblemi???
|
Chettefrega della garanzia?
Devi fare 2 anni di Purgatorio?
Io la Mukka l'ho ritirata il 1 Aprile, ed 8 mesi di sbattimenti sono stati anche troppo x il mio carattere.
In Bmw facevano gli gnorri, e stanco di elemosinare perizie tecniche sono stato in Motorglobe
Nessun adeguamento centralina, perchè mantiene la base ESA, ti cambiano tutto il corpo ammortizzatore, dallo stelo in su, e te lo personalizzano sulle tue specifiche di peso e guida
Öhlins è fantastico, ma a 3300€ non ne venderanno + di 5
Con Wilbers 1300€ e sei a posto
|
21-01-2012, 06:40
|
|
|
Mukkista in erba
|
e si ruvido
credo propio che faccio cosi tanto la garanzia scade a giugno
poi sono ammortizzatori che mi hanno sempre incuriosito.
se riesco a vendere i suoi originali naturalmente aposto per rientrare con un po di eurini
ora mi guardo in torno.
poi vi dico
p125x
|
|
|
21-01-2012, 07:50
|
|
|
Mukkista doc
|
Non puoi venderli, perchè i Wilbers utilizzano la base elettromeccanica degli originali (cioè il motorino e tutto quello racchiuso nella parte in plastica alla base dell'ammirtizzatore)
A meno che nn trovi qualcuno disposto a prenderti solo l'ammortizzatore
Ultima modifica di Ruvido; 21-01-2012 a 07:54
|
|
|
21-01-2012, 08:55
|
|
|
Mukkista doc
|
Anche qui una grande pecca dell'ESA di serie: un casco? Due caschi? È una "misura arrangiata"!
Che ne potevano sapere in fabbrica del peso dell'acquirente?!? E del passeggero poi? La zainetta può pesare dai 50kg (la mia ^_* ) a 75kg o piû! Sai che % di differenza?!?
Con Wilbers compili una scheda con il peso tuo+passeggero e se guidi sport o turistico, e te lo tarano ad personam
|
21-01-2012, 09:40
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Monza
|
Se uno pesa 110kg (diciamo con abbigliamento invernale + casco etc...) in linea teorica dovrebbe viaggiare sempre con i due caschi ESA?
Sul libretto non spiega nulla riguardo il carico ma dice solo un passeggero o due passeggeri.
ho ritirato da poco la mia mukka e ho fatto pochi km ma mi sembra che con un casco mi trovo bene da solo. sono alto 1,83 e peso 100kg (tutto muscoli hahaha)
Trovo assurdo che si rompano cosi facilmente, so proprio difettati alcuni?
|
21-01-2012, 09:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Artogne (BS)
|
Premesso che i Wilber sono delle buone sospensioni, c'è da dire che se avete il precarico molla ESA guasto, anche se cambi amm.,quello guasto rimane.Quindi siamo punto e a capo.E lo stesso dicasi se è guasto l'attuatore del freno di estensione.Non è che cambiando il mono automaticamente si riparano le funzioni elettriche del vecchio impianto.Aldilà però del ragionamento BMW,che prevede la sostituzione dell'intero pezzo anche per una spinetta rotta, anche l'ESA,in tutte le sue funzioni,se si guasta si ripara sostituendo i pezzi rovinati.E tutto torna come nuovo con una spesa "umana".
A Ruvido:il discorso molla è vero,ma sù un mezzo prodotto in grande serie non puoi chiedere al momento dell'ordine quanto pesa chi guida ecc. devi necessariamente scegliere un compromesso che accontenti la maggior parte dei futuri acquirenti.Se invece vendi un mono singolo,capisci che l'abbinamento della molla è molto più semplice.
Ultima modifica di Rinaldi Giacomo; 21-01-2012 a 10:03
|
|
|
21-01-2012, 10:01
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Reggio Calabria - Montorio Romano
|
Quote:
Proverei con un reset della centralina per escludere dubbi in questo senso.
Per Ruvido:si,gli adesivi sono quelli.
|
Gia tentato, non funziona lo stesso...cosa consigli tu?
|
21-01-2012, 10:06
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da FaustoADV
Gia tentato, non funziona lo stesso...cosa consigli tu?
|
Ripararlo,non vedo altre soluzioni.
|
|
|
21-01-2012, 10:08
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo
Ripararlo,non vedo altre soluzioni.
|
Ok, ma assodato che il problema è nella centralina, quindi nella gestione, e non nei mono, e tenendo conto che sono due prodotti di due case diverse...cosa dovrei riparare, i mono o la centralina?
|
21-01-2012, 10:14
|
|
|
Mukkista doc
|
Avevo inteso che il problema era nelle sospensioni,è ovvio che se hanno appurato che il guasto riguarda la centralina quella devi sostituire,gli amm. non c'entrano per nulla.
|
|
|
21-01-2012, 10:23
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
Originariamente inviata da Rinaldi Giacomo
Avevo inteso che il problema era nelle sospensioni,è ovvio che se hanno appurato che il guasto riguarda la centralina quella devi sostituire,gli amm. non c'entrano per nulla.
|
E' proprio questo il problema, valla a trovare una centralina che gestisce l'anteriore Showa ed il posteriore WP..due congegni concepiti da due aziende diverse e che credo abbiano due softweare di gestione diversi..capito qual'è il problema Giacomo?
Certo, se fossi lo sceicco del Bruney sostituirei la centralina ed il mono anteriore con uno WP (come quello posteriore) ed allora si che dovrebbe funzionare...ma mi tremano le gambe solo a pensarlo...2000€ non credo bastino....a bello...mica li cacano l'asini li sordi...!!!!
|
21-01-2012, 10:43
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da FaustoADV
E' proprio questo il problema, valla a trovare una centralina che gestisce l'anteriore Showa ed il posteriore WP..due congegni concepiti da due aziende diverse e che credo abbiano due softweare di gestione diversi..capito qual'è il problema Giacomo?
Certo, se fossi lo sceicco del Bruney sostituirei la centralina ed il mono anteriore con uno WP (come quello posteriore) ed allora si che dovrebbe funzionare...ma mi tremano le gambe solo a pensarlo...2000€ non credo bastino....a bello...mica li cacano l'asini li sordi...!!!!
|
Aiutami a capire:ti hanno messo il post. Wp e il tutto ha smesso subito di funzionare o lo ha fatto dopo un pò di tempo?Perchè mi risulta che,marca del mono a parte gli attuatori sono gli stessi,Bosch per il motorino di precarico e Sonceboz l'attuatore dell'idraulica,stesse resistenze elettriche stesse impedenze,quindi la centralina gestisce entrambi,anche se di diversa marca.Se non fosse cosi anche dopo la sostituzione in garanzia del pezzo guasto il tutto non avrebbe funzionato comunque.
|
|
|
22-01-2012, 21:33
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: valdarno (toscana)
|
mha che complicazion!!!!
meno male che la mia l' ho presa senza esa!!!!
ero dubbioso sul da farsi ma adesso mi sono convinto di avere fatto bene!!!
ogni tanto qualcuna l' azzecco pure io!!!!!!
|
|
|
23-01-2012, 10:05
|
|
|
Mukkista
|
Quote:
|
Aiutami a capire:ti hanno messo il post. Wp e il tutto ha smesso subito di funzionare o lo ha fatto dopo un pò di tempo?Perchè mi risulta che,marca del mono a parte gli attuatori sono gli stessi,Bosch per il motorino di precarico e Sonceboz l'attuatore dell'idraulica,stesse resistenze elettriche stesse impedenze,quindi la centralina gestisce entrambi,anche se di diversa marca.Se non fosse cosi anche dopo la sostituzione in garanzia del pezzo guasto il tutto non avrebbe funzionato comunque.
|
Esattamente, appena montato il WP, in primis, a volte funzionava, a volte si bloccava, avolte boisognava modificare l'impostazione del precarico, spegnere la moto e solo dopo averla riaccesa, in totale autonomia, l'ESA prendeva la variazione...dopo un po smise completamente di funzionare.
Tecnici, ispettori di zona, comandanti del mondo, stavano per chiamare pure Schettino (per fortuna non lo fecero), dopo un milione di tentativi puffete!!! magicamente funzionava...ha funzionato per qualche tempo, non so dire di preciso quanto (ovviamente non smanetto tutti i giorni con l'esa, avevo quasi paura di romperlo...)poi di nuovo fermo, bloccato , imballato....mavaffa......@...
|
23-01-2012, 11:02
|
|
|
Mukkista doc
|
Puoi fare un'ultima prova facendoti montare la centralina di un'altra moto identica alla tua (il conc. te lo deve questo favore)poi vedi,se funziona è ovviamente quello il problema,sennò è il mono.A naso opterei per il mono,ma ovviamente posso sbagliare.
|
|
|
04-02-2012, 10:44
|
|
|
Mukkista
|
Ho tratto le mie conclusioni:
La centralina è andata in "pappa"...himo...ce vorrebbe na centralina nova...
|
04-02-2012, 12:35
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Lodi
|
Buongiorno, mi sono letto l'intero topic in merito all'esa...
Scusate la domanda forse banale ma non sono un grande esperto, dato che a Marzo mi scade la garanzia (My 2010) e siccome si è già rotto l'esa e sostuito un anno fa, qualora si dovesse ripresentare l'inconveniente si può procedere con l'installazione di Ohlins o Wilbers e togliere una volta per tutte l'ESA e montare degli amm. normali ?
Ho fatto una domanda del c***o ?
Grazie
|
|