Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-12-2011, 15:21   #51
Paketa
Mukkista doc

L'avatar di Paketa

ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito

...e quindi, nel caso, cosa si fa?.... una causa civile?... ...mah!!!... sono sempre più perplesso....

!! V_ !!

Pubblicità

Vecchio 09-12-2011, 15:26   #52
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (ME)
predefinito

Umberto anch'io ho comprato 3 volte sul mercatino ed ho avuto a che fare con persone molto corrette, è stata la quarta volta che mi è andata male in quanto il venditore ha fatto la stessa cosa che ha fatto un altro venditore all'autore di questo 3ad...

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=38.154142,15.228246
Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 09-12-2011, 16:22   #53
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

io la moto rubata a Giada l'ho venduta al primo che arrivava con i soldi in bocca!!!
Ma mi ha fregato perchè erano falsi!!!!
Vecchio 09-12-2011, 16:24   #54
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

ubicazione: Piacenza, in Bottega
predefinito

no, la cause civili no!
vi prego!
poi mi tocca anche essere citato come teste e Bu ha già escluso di potermi rimborsare le spese di trasferta

non entro nel merito delle questioni in punto di diritto, non avendone le competenze, per tutto il resto sono d'accordo un po' con tutti.

Partiamo però da un punto fermo, cioè dal regolamento:
"Il Mercatino é una bacheca che QdE offre gratuitamente agli iscritti che partecipano in modo attivo alla vita del forum,
non l'ennesimo sito di annunci economici tipo Ebay o simili."

Quindi è uno spazio "vostro" che dovreste gestirvi in autonomia, nel rispetto delle poche regole fissate.
E' per questo motivo che la moderazione interviene solo per violazioni al regolamento del forum e, solo per quelle più gravi, a quello del mercatino.
Tutto il resto sono questioni che dovreste regolare voi stessi, con lo spirito che dovrebbe caratterizzare chi partecipa al forum.
Ha ragione Gianfranco quando sostiene che l'importante è essere chiari, ma nel caso in cui qualcuno non lo sia la cosa migliore da fare è mandare un MP ai moderatori, con la consapevolezza che gli interventi "ufficiali" saranno comunque limitati ai casi sopra indicati visto che, tornano al regolamento, "QdE non assume alcuna responsabilità circa la veridicità degli annunci inseriti, la congruità dei prezzi richiesti e offerti, l'andamento delle trattative ed il buon esito delle transazioni."

Adesso scappo che devo mobbizzare un venditore affinché non rispetti la coda e ceda a me un imperdibile self-godeur da giardino

augh!
Vecchio 09-12-2011, 16:51   #55
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

qui si parla di etica, parola e balle varie.

andate con la vostra etica o la vostra parola in un negozio a comprare materiale
poi vediamo le risate che si fà il venditore quando gli chiedete di mettervi da parte del materiale "tienimelo li un giorno cosi ci penso su"

se nel mentre arriva un'acquirente con i soldi in mano pensate che vi aspetta?

il problema è la rosicata dell'acquirente per aver perso un pezzo a prezzo affare
se no imho manco perderei tempo ad aprire discussioni
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 17:42   #56
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio
"tienimelo li un giorno cosi ci penso su"
Sei andato molto oltre. Qui si parla che è il mio turno, attendo di sapere come effettuate il pagamento e, sorpresa delle sorprese, vengo a sapere che è già stato venduto a non si sa chi.
Il discorso che fai tu, è tutt'altra cosa e naturalmente non fa una piega.

---
I am here: http://maps.google.com/maps?ll=38.145591,15.214313
Vecchio 09-12-2011, 17:46   #57
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

per inciso non farebbe una piega in un negozio, se si pensa che il mercatino di QdE sia un negozio, forse sarebbe meglio non entrarci nemmeno ...

l'etica in QdE dovrebbe essere presupposto di ogni azione
Vecchio 09-12-2011, 17:57   #58
lolly
Mukkista doc

L'avatar di lolly

ubicazione: oriago
predefinito

Dopo anni ed anni di trattative su internet ormai l oggetto lo do al primo che paga, ma soprattutto a quello che fa meno domande.

Sarò scorretto,ma i compratori son peggio.

Chi ti domanda mille foto, poi non si fa sentire, chi ti domanda sconti fino ad arrivare a meta prezzo e poi non lo senti più, chi ti paga ma poi sn successi casini con la banca e non gli han fatto il bonifico, chi paga sempre domani.

www.rcl-moto.com
lolly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 18:04   #59
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

non sei scorretto, l'importante è che lo chiarisca fin da subito nel primo post dell'annuncio, tutto li ...
Vecchio 09-12-2011, 18:18   #60
doic
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Managdalum Visualizza il messaggio
per inciso non farebbe una piega in un negozio, se si pensa che il mercatino di QdE sia un negozio, forse sarebbe meglio non entrarci nemmeno ...

l'etica in QdE dovrebbe essere presupposto di ogni azione
diciamo che per alcuni è come un negozio e lo dimostra il fatto che alcuni utenti pascolano soltanto nel mercatino per proporre i loro affarucci.......
  Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 18:28   #61
managdalum
Il cortese di notte

L'avatar di managdalum

predefinito

per quegli alcuni si sta studiando una tassa di ingresso al mercatino ...
Vecchio 09-12-2011, 18:29   #62
elikantropo
Mukkista doc

L'avatar di elikantropo

ubicazione: freehold
predefinito

Quote:
andate con la vostra etica o la vostra parola in un negozio a comprare materiale
poi vediamo le risate che si fà il venditore quando gli chiedete di mettervi da parte del materiale "tienimelo li un giorno cosi ci penso su"

se nel mentre arriva un'acquirente con i soldi in mano pensate che vi aspetta?
Può tranquillamente succedere che il venditore accetti di attendere un giorno.
Ed il compratore se ne ricorderà.
Il meccanico da cui vado mi ha prestato tante volte di pezzi di moto, gratuitamente.
Son più di dieci anni che la mia moto vien curata dalle officine dove lavora lui.
Vecchio 09-12-2011, 20:21   #63
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da harry potter Visualizza il messaggio
Casa di barbie per mia figlia, euro 119. Prenotata un venti giorni fa con semplice telefonata quando in negozio ce n'erano 5, ritirata ieri: l'ultima rimasta era stata debitamente nascosta con su un post it con scritto "saverio". Conosco il proprietario solo per questioni lavorative, non è mio compagno d'asilo.

Questo vuol dire, nel mio caso, andare con la propria etica.

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-12-2011, 20:29   #64
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paketa Visualizza il messaggio
... chi rende disponibile un oggetto sul mercatino è l'unico che alla fine rischia qualcosa di diverso dalla semplice "brutta figura"...
Beh, chi rischia qualcosa è quello che paga, a meno che tu non spedisca in anticipo (caso raro che a me è successo, proprio sul mercatino di QdE).
Ora, capisco che un venditore non vuol perdere il secondo treno che arriva per aspettare il primo che ritarda, ma l'importante come più volte ribadito è la chiarezza, basta dirlo al primo, e poi vai col secondo.
Ciò che è successo a capoteam e a biemmewuo IMHO è indice di scorrettezza e scarso rispetto del prossimo.

GS 1200 07

Ultima modifica di saveriomaraia; 09-12-2011 a 20:36
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 09:26   #65
zioice
Mukkista

ubicazione: genova
predefinito

Concordo in pieno: se vi è un gentleman agreement che stabilisce il rispetto di una coda, questa va rispettata, almeno nel forum. Ho acquistato e venduto nel mercatino sempre con soddisfazione mia e dell'acquirente o compratore e, soprattutto, con la massima correttezza e rispetto delle regole. Se qualcuno non ha intenzione di rispettarle, può tranquillamente utilizzare le altre decine di siti che vi sono in rete.
zioice non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 10:36   #66
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

insomma: ci troviamo di fronte a compro-vendo di roba indispensabile. cioè, se non compro questo pezzo di pane, la mia famiglia non avrà di che mangiare oggi........

allora il ricco possidente, che ha un pezzo di pane in più, lo volge alla plebe, ma essendo esso stesso non più ricco come un tempo, ha bisogno di realizzare in fretta per potersi comprare delle posate d'argento che gli faranno fare bella figura alla prossima cena in cui inviterà i nobili del suo rango. ........

per cui, fregandosene altamente di tutto e di tutti, con il primo che gli sventola i soldi sotto al naso, conclude, lasciando gli altri nella piena disperazione......

ma dall'altra parte ci sono molti che non avendo i soldi per comprare il pezzo di pane, continuano a chiedere notizie dello stesso, cercando in modo poco corretto di prendere tempo ( forse domani i soldi li avrà) oppure alla resa dei conti richiedere uno sconto sul prezzo pattuito.

questo meccanismo perverso porta alla fine ad un imbarbarimento dei rapporti tra le persone, dove vige un'unica legge: il più furbo conclude e gli altri restano a bocca asciutta ( o meglio, la famiglia non avrà il pane per nutrirsi).

si torna , in breve alla legge della giungla. il più forte ( da intendersi come se fosse scritto: il più paraculo) sopravvive, gli altri soccombono.

ma a differenza della giungla, dove tra individui della stessa specie non ci si azzanna se non per cose importanti, nella specie homo deficiens, ci si azzanna per stupidaggini.

tornando a cannone: se la vendita nel mercatino deve essere dettata solo da principi come quelli dichiarati da molti , dove l'unica regola è : datemi i soldi in fretta nonmenefreganulla di nessuno ( so che esiste gente così, ma spero sempre che siano pochi, ma cos' non è) , basterebbe chiarirlo subito no?

sopratutto NON rompete con discorsi che tirano in mezzo il forum. il forum non c'entra nulla, dovete solo ringraziarlo che vi ospita. punto.

consiglio: non aspettatevi mai di trovarvi a che fare con gente che sappia cosa vuol dire: rispettare gli altri, mantenere la parola data. avete tutti letto i vari post , l'avrete capito.
Vecchio 10-12-2011, 11:16   #67
-REMO-
Mukkista doc

L'avatar di -REMO-

ubicazione: MILANO
predefinito

....amen!!!!!
Vecchio 10-12-2011, 11:30   #68
umberto58
il bel Dottorino

L'avatar di umberto58

ubicazione: Parma
predefinito

Pac assolutamente d'accordo con quello che hai scritto; certo però che se le cose stanno realmente così un pò di tristezza mi viene
Vecchio 10-12-2011, 12:45   #69
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Anche a me..........
Vecchio 10-12-2011, 13:12   #70
vicocamarda
Mukkista doc

L'avatar di vicocamarda

predefinito

Come non quotarti Umberto...

Vecchio 10-12-2011, 14:18   #71
auguzt
Mukkista doc

L'avatar di auguzt

ubicazione: Tra il dire e il fare
predefinito

Sul regolamento del Mercatino l'onniscente G.V. dopo l'enunciazione delle saggissime leggi così scrisse:

"- E' preferibile che le trattative/prenotazioni avvengano "in chiaro" all'interno del 3d di vendita per evitare contestazioni/malintesi (evitiamo le "trattative private"); nel caso di prenotazioni arrivate in MP/telefono al venditore da parte di utenti che non hanno possibilità di scrivere nel Mercatino (vedi punto iniziale) il venditore dovrà segnalarle nel 3d."

La chiarezza e le completezza dell'annuncio fanno il resto. Se si vogliono evitare perditempo è inutile scrivere "astenersi perditempo", piuttosto bisognerebbe sforzarsi di dare il maggior numero di informazioni, dettagli e foto con particolari in modo da non dover rispondere continuamente a domande (a volte banali a volte meno). Lo stesso per le condizioni di vendita (ritiro a mano, spedzione, prezzo non trattabile, vendo per realizzo e quindi se lo piglia il primo che mi da il grano, ecc.).

Certo che la "scorrettezza" può succedere, ma anche da compratore cercare di mettere subito le cose in chiaro aiuta molto. Per il momento io posso solo ritenermi soddisfatto delle cose che ho acquistato sul Mercatino e soprattutto delle persone conosciute che stavano dietro al nick!
Vecchio 10-12-2011, 14:43   #72
caPoteAM
Mukkista doc

L'avatar di caPoteAM

ubicazione: roma
predefinito

ho sempre venduto ed acquistato sul mercatino con estrema soddisfazione e lealtà, qualcuno potrebbe essere buon testimone, solo una volta non sono riuscito a mantenere la parola per la vendita dell'auto ma solo perchè contemporaneamente qualcuno aveva pensato bene di appropriarsi indebitamente della smart di mia moglie.
Da quello che ho letto fino ad ora però mi sembra che forse dovrei fare più attenzione anche nei confronti di nick che leggo spesso, probabilmente però non ci riuscirò sono inguaribilmente positivo anche nei confronti del prossimo.

SarÃ* piena di problemi, ma per me è una GRANDE MOTO
caPoteAM non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 16:26   #73
Paketa
Mukkista doc

L'avatar di Paketa

ubicazione: ..di nuovo a Buyon City..(RE) :-(
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
insomma: ci troviamo di fronte a compro-vendo...///...avete tutti letto i vari post , l'avrete capito.
...& successivi

Pacpeter, la tua estremizzazione in chiave ironica ha centrato perfettamente il motivo per cui questa discussione mi ha "preso" e per cui ho seminato i miei interventi, e mi da l'occasione per chiarire alcune aspetti che potrebbero essere stati fraintesi.

Premesso che, credo, chi propone un oggetto sul mercatino non mette in tavola la cena con quello che potrebbe guadagnarci e, per contro, chi compra non si priva per questo del pranzo, considerato poi che di norma gli oggetti vengono proposti +/- alla metà del loro prezzo, proprio per spirito di "forum", è inutile e stucchevole stare li a fare 1000 menate.... "...se ti sta bene e hai intenzioni serie compri e amen, altrimenti lascia lì e non rompere.."

Il mio primo approccio al mercatino, ricordo, fu per acquistare 2 ruote a raggi da un forumista di Viterbo. 2 brevi contatti in MP: 1300€ e consegna a mano. Partito un sabato mattina da Reggio Emilia con 1300€ in tasca, andato, pagato, saluti!, saluti!, tornato. .Fine.

Quando a mia volta ho avuto qualcosa da proporre (come di consuetudine, a 1/2 del suo prezzo) comincia lo stracciameto "...ma € X00 sono troppi... facciamo € Y00..." ..e poi non racconto il resto, vah!!.. che è meglio!!...

...ma che due balle!!!... Sembra che "lo sconto" che mi chiedi sia quello che ti serve per il latte del bambino!!!... Sono arrivato al punto di sentirmi in imbarazzo io!!... Ma dimmi te, ma è roba??!!!...

Di sicuro, io, personalmente non proporrò mai più qualcosa sul mercatino, quindi la questione non è poi che mi tocchi più molto... Diciamo che per me è l'occasione per dire la mia su un argomento comune di cui ho avuto esperienza diretta e anche (concedetemelo, qui sul WalWal) per togliermi un sassolino dalla scarpa....

!! V_ !!
Vecchio 10-12-2011, 16:43   #74
guidopiano
Il coraggio di ....

L'avatar di guidopiano

ubicazione: Basso Monferrato Casalese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paketa Visualizza il messaggio
"...se ti sta bene e hai intenzioni serie compri e amen, altrimenti lascia lì e non rompere.."

Sono arrivato al punto di sentirmi in imbarazzo io!!...
!! V_ !!

scusami posso farti un appunto ??

guarda io sono come te ... leggo di un "qualcosa" che mi interessa e costa tot .... se mi garba concretizzo altrimenti non mi metto a mercanteggiare su prezzo

però devi anche accettare il fatto che se io e te siamo così , c'è invece chi ci prova sempre a tirare sul prezzo .... sta nel dna ... sta nell'avere la faccia tosta da commerciante dei mercati generali dell'ortofrutta

però questo non dovrebbe essere il deterrente come motivazione per non mettere più in vendita oggetti .... del resto a domanda ( di ritoccare il prezzo ) c'è risposta ( il prezzo è quello se ti va bene altrimenti ciao )

quindi che dire .... non siamo tutti uguali ...e se si rispettano le regole , anche quelle non scritte ma di onesta contrattazione .... tutto è bene
guidopiano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-12-2011, 17:06   #75
vertical
Mukkista doc

L'avatar di vertical

ubicazione: roma
predefinito gabbati

così solo per non far sentire solo chi è stato gabbato.
A me è successo 2 volte quì sul mercatino....e sempre dallo stesso!!
valigie touring,primo della lista....."scusa ma ho fatto confusione e le ho vendute ad un'altro"
valigie trax,primo della lista.....mai avuto risposta!
tra l'altro non si è più visto in giro sul forum....avrà cambiato nome?
Rispondi