Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-09-2011, 13:57   #51
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

ubicazione: Pescara
predefinito

Se da un lato è " brutto " arrivare solo a Bergen, dall'altro non è strettamente necessario arrivare fino a Capo Nord, solo per la foto di rito...
C'è anche una via di mezzo, per chi volesse, di arrivare alle Lofoten ( imperdibili! ) o a Tromso e tornare indietro; si risparmierebbero comunque più di 1.000 km adata e ritorno. Dopo aver letto e sentito anche amici che sono stati diverse volte in Norvegia, ho dedotto che la parte più bella è quella fin verso le Lofoten e che, oltre, il viaggio non vale la pena..., a meno chè, ripeto, non si voglia compiere " l'mpresa di Nord Kapp ".
Credo...
Vecchio 05-09-2011, 13:59   #52
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

bikelink:
...il problema non sono le Hitte ma il bagno " personale " perchè andare nei bagni comuni, quelli dei camping per intenderci, spesso è veramente avvilente...
Vecchio 05-09-2011, 14:17   #53
OTTORENATO
Mukkista doc

ubicazione: (TV) Nella Terra Degli Ezzelini.... BMW R 1200 RT...
predefinito

Noi nel 1998 ..ci siamo divertiti tantissimo...!
https://picasaweb.google.com/1000112...O8GIORNI7180Km

Poi essendo più giovani e avendo la passione per la moto dentro.. stare 20 ore filate in sella era uno spasso.
Ciao.
OTTORENATO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 14:23   #54
letterale
Mukkista

L'avatar di letterale

ubicazione: Romagna
predefinito

Quoto gli ostelli, nel nord europa sono molto confortevoli, puliti e ben organizzati.
Vecchio 05-09-2011, 14:31   #55
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

bikelink... in effetti se gli ostelli sono questi e costano il giusto, ci si fa un pensierino molto volentieri. Anche se continuo a non amare il fatto di dividere la mia stanza con sconosciuti... benché l'unica volta che mi sia successo, a Rocca Calascio, ho trovato una comitiva di appassionati di trekking con i quali ho passato volentieri una piacevole serata.

Mary, avevo pensato anche io di arrivare alle Lofoten e tornar giù. Ma... c'è un MA grosso come una casa, e anche se è tutto mio personale credo valga la pena di raccontarlo.
Io sogno Capo Nord in moto da quando ho sedici anni, e ne sono passati più di venti. Come ovvio, i sogni dei sedici anni non hanno contorni ben definiti: per esempio prima di iniziare a frequentare questo forum le Lofoten non sapevo nemmeno cosa fossero. Però il mio sogno dei sedici anni è Capo Nord e mi è rimasto lì, incompiuto: capirai quindi il motivo per cui arrivare alle Lofoten dopo quasi 4000 chilometri e non fare gli ultimi 1000 per arrivare "in cima" mi lascerebbe l'amaro in bocca. Anche se per quello che leggo sono consapevole che arrivati lì il bello lo si è già visto praticamente tutto...
Vecchio 05-09-2011, 15:51   #56
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

EnricoSL900:
Concordo in pieno, oltretutto tu sogni Capo Nord da 20 anni..., io da oltre 40...e, se non mi sbrigo, rischio che rimanga un sogno!
Comunque, nel caso il sogno si dovesse avverare, si può sempre scegliere fin dove arrivare, del resto non è che cambi molto.
Vecchio 05-09-2011, 16:09   #57
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

è come andare in islanda e non arrivare all'askja......per me l'esperienza caponord è anche arrivare al globo de fero

(imho)
Vecchio 05-09-2011, 16:13   #58
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mary Visualizza il messaggio
EnricoSL900:
Concordo in pieno, oltretutto tu sogni Capo Nord da 20 anni..., io da oltre 40...e, se non mi sbrigo, rischio che rimanga un sogno!
Comunque, nel caso il sogno si dovesse avverare, si può sempre scegliere fin dove arrivare, del resto non è che cambi molto.
E perchè devi cambiare moto.......

Quella che hai ora va benissimo
Magari ci metti su due Z8 eci fai andata e ritorno senza problema, le mie hanno 9K e ne avanzano ancora
Vecchio 05-09-2011, 16:13   #59
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Sì, certo, è la meta ma prima c'è tutto il resto che significa l'80% del viaggio, secondo me.
Ad esempio c'e gente che è andata a Capo Nord ma non alle Lofoten, questo è inconcepibile, io, magari, farei il contrario, dovendo scegliere.
Vecchio 05-09-2011, 16:16   #60
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

secondo me le Lofoten sono la parte piu bella della Norvegia, mi ci sono fermato 2 notti e 1 giorno e 1/2 per visitarle
Vecchio 05-09-2011, 16:21   #61
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

Superteso:
Sì, va benissimo, forse è stata la moto più riuscita che abbia avuto ma, sostituirla a 70.000/80,000 km, tra 1 altro anno/anno e mezzo ( faccio circa 30.000 km/anno; quest'anno pochi... ), significherebbe non riprenderci più nulla o sentirsi dire che non la vuole nessun concessionario..., senza considerare la garanzia finita, l'eventuale necessità di sostituire gli ammortizzatori o la frizione ecc.
Sinceramente è un dilemma...che non mi fa dormire ...da mesi ( magari fossero tutti quì i problemi... )!
Vecchio 05-09-2011, 16:23   #62
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

superteso:
...parlami delle Lofoten: da dove ci sei arrivato, dove sei stato, quanti km. ci hai fatto ...ecc.
Vecchio 05-09-2011, 16:39   #63
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
non penso nemmeno che la moto sia semplicemente il mezzo che mi permette di fare un viaggio; se fosse così andrei in macchina e mi eviterei un mucchio di seccature
seccature? a me piace viaggiare in moto, e non ci vedo nessuna seccatura, ma i km di moto non sono l'unica cosa in un viaggio... anzi... un viaggio è mooooolto altro, molto!

Quote:
Originariamente inviata da Panda Visualizza il messaggio
è come andare in islanda e non arrivare all'askja.....
consentimi di dissentire... io all'Askja non ci sono andato, ma non posso dire certo di aver buttato 14 giorni trascorsi in Islanda... ANZI!!!!!

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 16:46   #64
Panda
Piccante doc

L'avatar di Panda

ubicazione: Calabria
predefinito

ale ti tocca riandarci !!
Vecchio 05-09-2011, 16:53   #65
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
superteso:
...parlami delle Lofoten: da dove ci sei arrivato, dove sei stato, quanti km. ci hai fatto ...ecc.
metto solo questo,sono buono.

Vecchio 05-09-2011, 16:54   #66
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

hahahaha!!
perchè scusa.... tu non ci torni??? per te è passato un anno ma... non ti è rimasta dentro abbastanza???
ok, basta che siamo OT

io l'anno prossimo la foto al globo la vado a fare cmq...

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 16:55   #67
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

vadocomeundiavolo:
...lo sapevo...!

Vado... sei stato a Dresda alla latteria Pfund, come ti avevo consigliato?
Vecchio 05-09-2011, 17:00   #68
vadocomeundiavolo
Mukkista doc

L'avatar di vadocomeundiavolo

ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
predefinito

Quote:
vadocomeundiavolo:
...lo sapevo...!

Vado... sei stato a Dresda alla latteria Pfund, come ti avevo consigliato?
no,ma sono andato da luise.de
Vecchio 05-09-2011, 17:10   #69
Ookami
Pivello Mukkista

L'avatar di Ookami

ubicazione: savona
predefinito

[QUOTE=EnricoSL900;6059107]I report di praticamente tutti quelli che ci sono stati parlano di un viaggio da almeno tre settimane

Duo o tre settimane non fa molta differenza, dipende date e da quanti chilometri riesci a fare ogni giorno; i panorami e le città, sfumano tutti, l'unica cosa che resta è la strada che hai di fronte.
Tra vent'anni, come sostengo, avrai dimenticato quanto t'è costato e la fatica sopportata, ma il viaggio ti resterà dentro.
Buona strada
Ookami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 17:19   #70
mary
Mukkista doc

L'avatar di mary

predefinito

vadooooooo!
Louis.de!
Vecchio 05-09-2011, 20:07   #71
CAINO
Guest

predefinito

@ ENRICOSL900

Inizia a buttar giù un itinerario segnando i punti che possono interessarti (in due settimane direi che 3/4 obbietivi sono alla portata).

I miei consigli:
Sali valoce per la Svezia; E45 dopo aver traghettato da Rostock a Gedser fai il ponte di Malmoe e ti dirigi verso Stoccolma.
A Jonkoping esci dall'autostrada e sali a nord verso Mora (mi pare di ricordate la Strada 26) dove poco prima incrocerai la E45.
Campeggi svedesi eccellenti, organizzatissimi.

Ottimizza la giornata (sempre) anticipando l'orario alla mattina, avrai modo di anticipare la fermata la sera, sceglierai tu la Hytte e non sarai costretto a prendere quella rimasta (la più cara).
Puoi anche soprassedere al fatto che ci sia il bagno in quanto sarai il primo a fare la doccia e spesso i bagni comuni sono più puliti di quelli della singola casetta in legno.
Spesso trovi la cucina comune nel senso che avrai un ampio locale con varie postazioni per cucinare e tavoli per mangiare (portati cibo da casa).
Troverai la vita in Svezia molto abbordabile e quando entrerai in Norvegia sarai molto a Nord (Kautokeino oppure Karasiok).
Quà cambia tutto sei in Lapponia.
Una volta conquistato il Capo scendi per la E6 e punta sulle Lofoten.
Potresti ottimizzare il tutto passando per Narvik traghettando per Londigen da Bognes (economico e con orari fitti durante il giorno) oppure senza traghettare svoltando per la E10.
Non hai tempo e quindi non dormire a Sud delle Lofoten, in quanto sarai "costretto" a traghettare per Bodo ovvero 3,5 ore dalle ora 6:00 del mattino.
Le Lofoten sono solo 130 Km. circa e puoi andare in fondo e tornare ad esempio a Svolvaer.
Prendi una Rubru verso Svolvaer e ritraghetti da questa località oppure a Londigen.
Riprendi a scendere per la E6 e transiterai per il circolo polare artico, continui a scendere a quando sei a Dombas gira a sinistra per la E136 (la valle del torrente Rauma; fiabesca) ad un certo punto trovi l'indicazione alla tua sinistra per la Strada delle Aquile (N. 63 Trollstigen) vai ancora avanti e arrivi dopo un veloce traghetto al Geiranger, di seguito Dalsnibba, poi Lom (Chiesa lignea più antica della Norvegia) e vai a sud tramite la favolosa 55 (strada turistica nazionale).
Arrivi dopo aver preso la 13 e transitato per Voss ad Odda, cascate di Latefoss imbocchi la E134 e poi ad Haukeli svolti a destra per la RV9 sino a Kristiansand (fine dei giochi) traghetti in cima alla Danimarca; sei a circa 1800 Km. da Firenze (2 giorni son sufficenti per rientrare).

Guarda bene l'orario del traghetto della Fjord Line, veloce (1 ora in meno della concorrente) economico e con orari di traversata forse migliori della Color Line.

Puoi farlo tranquillamente in 15 gg. e vedi "abbastanza" della Norvegia.

Per la Hytte in Norvegia troverai camping più spartani, qui forse è bene non prescindere almeno dalla cucina.

Comunque i prezzi chiesti vanno dalle 400 alle 750 Nok ovvero dalle 50 ai 100 € circa per una Hytte, dipende dalla località e sopratutto dal livello dei servizi.

Tratta sempre il prezzo, alle volte son riuscito a calare anche la bellezza di 250 Nok (30 € circa)

Portati un lenzuolo ad una piazza con la possibilità di agganciarlo a quello della tua fidanzata, non è escluso infatti che convenga affittare una camera in appartamento (solitamente sotto la casa del proprietario del camping) con questa sistemazione troverai il letto matrimoniale invece che a castello.
Il lenzuolo serve per isolare il tuo sacco dal letto; al nord la concezione dell'igiene è molto diversa che da noi; potresti azzeccare una Hytte nella quale la sera prima potrebbe aver alloggiato un cane/gatto

Carta di credito circuito Visa e non hai nessun problema; meglio se due, raddoppi il plafon oppure a cavallo di due mesi; i contanti ti servono solo per i traghetti interni e comunque il pos è in dotazione quasi dappertutto.
Non avere scrupoli di pagare al supermercato una mela con la Visa, in scandinavia è del tutto normale.

Prelievi in valuta locale con Bancomat internazionale e per piccole cifre (equivalente di 100/200 €) da fare solo in Norvegia, nel tratto svedese non ci sono traghetti da prendere.

Rispetto all'itinerario che ti ho elencato puoi addirittura tagliare ancora (es. ponte di Malmoe) per risparmiare tempo da dedicare magari ad una sosta più lunga alle Lofoten oppure al Geiranger.

Al ponte fra la Danimarca e la Svezia paghi in territorio svedese, accettano anche Euro ma ti danno il resto in Corone svedesi.

Report e foto di quanto ti ho descritto quà, noi abbiamo impiegato 20 gg. ma passando per Rovaniemi, Kirkeness, Grense Jakobselv, un giorno a zonzo per le Lofoten, addirittura mezza giornata a Kristiansand ... insomma presa con molto comodo; se ottimizzi i tempi lo fai bene in 15 giorni.

Alberghi: il Rica Hotel a Kirkeness nel 2009 ci sparò la cifra di 1650 Nok all'epoca qualcosa come circa 200 € (con tutto il rispetto una bettola se paragonato allo standards nostrano), retrocedemmo a Neiden comunque alla non modesta cifra di € 115,00 (Trattamento BB).
Lascia stare gli alberghi, fai finta che non esistano.

Per altro a disposizione.

Caino
  Rispondi quotando
Vecchio 05-09-2011, 23:09   #72
Ookami
Pivello Mukkista

L'avatar di Ookami

ubicazione: savona
predefinito

Farlo in due settimane, o tre, non fa gran differenza, i panorami e le città sfumano indefinitamente, non c'è che la strada, quella che puoi fare, con il sole o la pioggia e quando sarai tornato tutto quello che ti è costato svanisce; tra vent'anni sarai ancor qui, che ne parli e ricordi ogni dettaglio, come se fosse successo ieri.
Buona strada.
Ookami non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-2011, 00:15   #73
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Caino... non ho parole...

Quasi quasi parto domattina!

Grazie davvero! Avevo già iniziato a tirar giù un itinerario, ma questo è un ottimo aiuto!
Vecchio 06-09-2011, 07:58   #74
fabrizio64
Mukkista

ubicazione: Salento (sud)
predefinito

Enrì, se non trovi compagni di viaggio fammi un fischio, vengo io
Vecchio 06-09-2011, 08:44   #75
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

normalmente i campeggi come detto sopra sono ben messi.
anche in questo caso..parliamo di campeggi dove in genere il numero di persone è infinitamente minore rispetto agli standard italiani. con conseguente maggiore pulizia (matematico). Viaggio con moglie al seguito con attenzione ad evitare postacci.ma in verità non ne ho ricordi soprattutto rispetto all'italia.
chi dice che le Lofoten sono solo 130 km le ha fatte di filata passandoci.
Solo il periplo dell'isola di Andoya sono oltre 200km! e ti assicuro che di strade , baie, isole minori meravigliose ce ne sono da starci mooooooolto tempo! a noi 4 giorni non sono bastati. Passarci è un conto..vederle un altro!
Vero che noi siamo anche quelli che per una mezza giornata abbiamo indossato le scarpe da trekking...e abbiamo fatto una escursione..
Con tutta quella meraviglia restarci un po' per noi ne è valsa assolutamente la pena e anzi..se avessimo potuto ne avremmo fatti di più.

rispetto il modo di viaggiare di chi non si ferma mai un giorno nello stesso posto.
(pure io fino a qualche anno fa) ma certi luoghi meritano i percorsi "a margherita"
altrimenti è come passare dal brennero..e pensare di aver visto le alpi...
bikelink non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi