|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
12-07-2011, 15:23
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Noceto(PR)
|
Grazie a tutti,
@ Joe :il Fauniera lo conosco (vado in bici) da pradleves. Scendendo in Val dell'arna ho visto dopo il colle sulla dx due starde; sono l'esichie? e il gardetta dove lo trovo? quale e' piu' bello?
@ ghiaia : purtroppo non ho tempo di aspettare fino alle 17, devo e voglio andare in francia. ho un colpo solo: somellier e magari mi fermo al rifugio o jafferau?
|
12-07-2011, 15:33
|
|
Presidentessa del Fiat Duna Fanclab
ubicazione: Val di Susa (NO TAV!)
|
Per salire giusto allo Scarfioti non ne vale al pena! Vai a botta sicuro sullo Jafferau.
La prendi da Exilles: son 34 km di sterrato.
Prenditi 2 minuti per spegnere completamente motore e fanali nella galleria dei Saraceni e ascoltare il rumore delle gocce d'acqua nel nero più totale.
Poi per andare in Francia ti fai da Bardonecchia il colle della scala
|
|
|
12-07-2011, 15:48
|
|
Pivello Mukkista
|
Bene, punto sul jaffe (il somm un'altra volta).
Ma poi torno sui miei passi o posso riscendere in valle in altro punto?
Dopo andiamo in francia (ci sono degli stradisti) per il monsenisio e andiamo , prima dull'iseran e poi puntiamo al galibier e poi............fino a lunedi.
Grazie molto gentile
|
12-07-2011, 15:55
|
|
|
Una volta sullo Jaffrò non puoi scendere a Bardo, sia perchè c'è un divieto che ti si inculano con la sabbia (perdonami il Francesismo viste le zone), sia perchè con un bicilindrico è cosa altamentissimamente sconsigliabile.
Volendo una volta in discesa dallo jafferau torni indietro di qualche km e poi puoi girare a destra verso Savoulx al posto di scendere di nuovo ad Exilles.
Però MAMO hai un po' le idee confuse mi sa.
Perchè sia savoulx che exilles son dal lato di oulx: ovvero lato SS24 del Monginevro e non del Moncenisio.
A sto punto ti conviene scendere a Savoulx (che ti risparmi un pezzo di strada) e fare il colle della scala come ti avevo suggerito, oppure ti fai il Monginevro, scendere a Briançon e da lì fare il giro del Galibier...
Quando hai finito il giro del Galibier e torni verso Lanslebourg ti fai la capatina all'Iseran.
Quindi torni indietro a Lanslebourg e ti fai il Moncenisio.
Sennò dall'Iseran per poi tornare in italia devi andare su su verso la Val d'Aosta e il piccolo San Bernardo.
Ti ho fatto un piccolo link a google maps...
Percorso il punto A è dove scendi dallo Jafferau, il punto D è Lanslebourg, i tornanti che gli vedi attaccati son quelli del Moncenisio.
Come noti da D puoi andare verso l'Iseran (che significa continuare su quella strada in sostanza, per andare al Monce hai un ponte da attraversare sulla destra), ma poi una volta sull'Iseran devi tornare sui tuoi passi
Ultima modifica di GHIAIA; 12-07-2011 a 16:02
|
|
|
12-07-2011, 16:22
|
|
Pivello Mukkista
|
Grazie mille ancora, ma dopo esser sceso in valle , aspettiamo gli stradisti, torniamo a susa e poi moncenisio, capatina sull'iseran (sai....... siamo tutti moto e ciclisti accaniti) poi modane, galibier, izoard, agnello . poi, sampeyre, fauneira, e gardetta, lombarda, bonette, parpaillon embrun , cayolle, verdon, e torniamo dom o lun dal tenda.
|
12-07-2011, 16:25
|
|
|
Ah.. ok, ok.. allora perfetto!
Buon giro e un po' di sana invidia, anche se giro spessissimo da quelle parti mi emoziono sempre.
|
|
|
12-07-2011, 16:37
|
|
voglio un GS boxer BMW
ubicazione: Bologna
|
Giada sei meglio di una cartina. 
L'anno prossimo mi piacerebbe assolutissimamente organizzare un fine settimana in questi posti. 
Ti va di portare un'impedita x sterrati facili?
|
12-07-2011, 22:30
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Udine
|
Perdonate la domanda da ignorantissimo, il 30-31 luglio sono a fare la via del sale, ma sono indeciso su come farla, se col mio GS800 (con gomme Scorpion Trail...), con il KTM 450 oppure con il Defender (scelta obbligata nel caso la mia ragazza decida di unirsi a tutti i costi...). Non conosco la difficoltà del percorso e ho un'esperienza limitata di fuoristrada se non con il kappa. Voi che consigliate? Do per scontato, trattandosi di forum motociclistico, l'esclusione del Def
|
12-07-2011, 22:35
|
|
|
una panda 4x4 no?
|
|
|
12-07-2011, 23:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: CASSINO
|
mi piaxerebbe molyo partecipare
|
12-07-2011, 23:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
@onepercenter
sicuramente con la f800
fattibilissima anche con gomme stradali, se non te la senti metti il tassello
col 450, a parte i problemi logistici (immagino lo trasporterai carrello o furgone) poi manco ti diverti perchè per un rezzing è troppo facile
calcola che se poi vai insieme ai bic....   
|
13-07-2011, 00:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
|
Quote:
Originariamente inviata da MAMOZETA
@ ghiaia: giovedi sono da quelle parti, al mattino faccio finestre e asietta e arrivo a Oulx: mi consigli di andare al somellier, pranzo e via in francia o vado su per il jafferau e poi,.............. consigliami, grazie
|
Io venerdì vado a fare lo Jafferau: se vedi delle Vespe siamo noi  ...
|
|
13-07-2011, 10:35
|
|
Il precursore di QdE
ubicazione: Bagnacàudia
|
@Onepercenter: il weekend scorso col Defender accompagnavo un gruppo di moto, non ho potuto completare il giro (fatto in senso antiorario a partire dal Tenda) perchè l'ultimo tratto (colle del lago dei Signori) era vietato.
Abbiamo incontrato delle moto che ci hanno detto che la strada non era praticabile ai 4x4 a causa di grossi massi sul percorso. Se pensi di andarci in macchina ti conviene verificare.
In ogni caso resta il divieto.
|
13-07-2011, 10:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
Mi hanno detto di evitare la route de grand alpes questo week end.In quanto sono previste gare ciclistiche.Vi risulta?
|
13-07-2011, 10:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Udine
|
Ciao Louis, grazie della preziosa informazione. A questo punto mi confronto con il nostro accompagnatore e vediamo cosa ne pensa anche lui. A me piacerebbe molto farla col GS come suggerito da joe. Sarebbe la mia prima esperienza fuori dall'asfalto con questa moto e un pò di timore onestamente ce l'ho, vedendo alcune delle foto postate qui.
Sicuramente il tassello mi darebbe maggior sicurezza, solo che non so quando avrò di nuovo occasione di riutilizzarlo, visto che la gran parte del mio tempo la passo sulla strada...
|
13-07-2011, 11:02
|
|
|
17-18-19
Tour de France tra Piemonte e Francia:
17 tappa Gap -> Pinerolo
18 tappa Pinerolo -> Galibier
19 Modane -> Halpe D'Huez
http://www.letour.fr/us/index.html
ma ci son gli orari dei passaggi... non è impossibile evitarli
|
|
|
13-07-2011, 11:06
|
|
sono un cagaca@@o doc
ubicazione: Vigevano (PV)
|
Quote:
Originariamente inviata da GHIAIA
Prenditi 2 minuti per spegnere completamente motore e fanali nella galleria dei Saraceni e ascoltare il rumore delle gocce d'acqua nel nero più totale.
|
WOW!!! Grande Giada!!!!  non vedo l'ora di andarci!!! se il meteo è clemente sabato chissà......
Quote:
Originariamente inviata da ivanuccio
Mi hanno detto di evitare la route de grand alpes questo week end.In quanto sono previste gare ciclistiche.Vi risulta?
|
yes! qualche settimana fa il rifugista del Galibier mi ha detto che quest'anno una tappa del Tour arriva sul passo per la commemorazione del suo centenario, e il gg dopo ripassa dal Galibier facendo il tunnel. le strade saranno tutte chiuse a partire dal giorno prima della tappa. meglio evitare quelle zone
|
|
|
13-07-2011, 14:49
|
|
Pivello Mukkista
|
....azzzo che culo , probabile che li schivo per un pelo i miei amati-odiati ciclisti.
|
13-07-2011, 15:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
effettivamente esiste il divieto nel tratto da limone verso il tanarello
con le moto, anche bic, si passa bene senza problemi
con una jeep passare in alcuni tratti la vedo dura, occorre picconare alcuni dossi e spostare qualche masso franato
@one
vai con le stradali, se hai esperienza di off (e credo tu l'abbia visto che hai un 450) anche con l'800 è una passeggiata
io ci son passato il 3 luglio 2011, quindi info recentissime e di prima mano
|
13-07-2011, 22:08
|
|
Guest
|
quindi Parpillion con stradali è fattibilissimo ??Jafferau ??
|
|
|
13-07-2011, 22:09
|
|
Guest
|
gomme intendevo...
|
|
|
13-07-2011, 23:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Buttigliera Alta (Valle di Susa, TO)
|
|
|
14-07-2011, 08:23
|
|
sono un cagaca@@o doc
|
Parpaillon fatto con gomme stradali in due a pieno carico, se è asciutto nessun problema 
Jafferau non so... cazzarola vorrei andarci sabato ma mi sa che il meteo non promette nulla di buono!!!
|
|
|
14-07-2011, 15:28
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Novi Ligure
|
|
16-07-2011, 23:24
|
|
sono un cagaca@@o doc
|
fatti oggi Pramand + Jafferau! mattinata stupenda! qualche nuova nel pomeriggio sul Colle delle Finestre, ma nulla di che
Grazie ad iv@no per la compagnia e a Giada per il consiglio di spegnere tutto nella Galleria dei Saraceni... spettacolo davvero! 
da rifare sicuramente!
@Giada: la strada che dici scendere verso Savoulx è quella che passa dal forte Foens?
Ultima modifica di Ale73; 16-07-2011 a 23:33
|
|
|