Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850GS - R1100GS - R1150GS e ADV - R1200GS e ADV

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 09-06-2011, 02:43   #51
-Giuseppe-
Mukkista doc

L'avatar di -Giuseppe-

ubicazione: CATANIA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
impedito sarai te e tutti gli sbruffoni supermanici che non si rendono effettivamente conto che un dispositivo di sicurezza in più non guasta mai, anche per chi sa (o ha la presunzione) di saper andare più forte degli altri. E in ogni caso, per i veri fenomeni supermanicodotati, c'è la pista, non la strada

vuoi fare le impennate o derapare? il dispositivo si disinserisce premendo un pulsante. Idem per l'ABS.

@ LucaG: ti hanno già risposto in tanti e in modo completo, la moto si alza di poco e per pochi metri; se vuoi di più, disinserisci l'ASC.
Non mi sembra di aver dato dell'impedito a nessuno, in primis.
Secondo, non ho mica detto che in strada impenno, mi vado a divertire in pista, non preoccuparti.
Terzo, ho semplicemente espresso un mio parere, non ho detto di essere un gran manico.
Quarto, in queste moto questo tipo di dispositivo a mio parere non serve, perche, sempre a mio parere si intende, sono moto gestibilissime in fatto di potenza.
Quinto, io credo, e sempre e solo un mio modestissimo parere, che con la moto devi avere il massimo della confidenza, sapendo tenere in mano la manopola del gas, sapendo come aprire e quando aprire. Ma forse pur avendo solo 26 anni e avendo passato svariate moto, amo la vecchia scuola.

Non ricordo chi ha scritto, " chi critica questi dispositivi è perche ha una moto vecchia che non li ha"(insomma il senso era questo), inviterei questo signore a riflettere prima di parlare, visto che non gira tutto intorno ai soldi o alle moto di 20mila eurini.

Ribadisco un mio umile pensiero, sono moto gestibilissime a livello di potenza e di erogazione,certi "dispositivi" a mio parere servono solo ad arricchire e spillare qualche soldo in più. Personalmente amo guidare le mie moto a modo mio.

Cordialmente Giuseppe Testa.

Pubblicità

-Giuseppe- non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 08:45   #52
StiloJ
Mukkista doc

L'avatar di StiloJ

ubicazione: tra i laghi
predefinito

Bisogna chiarire se per impennare s'intende la ruota anteriore alzata di 6/7 cm da terra per un paio di metri, allora il GS impenna anche con l'asc inserito, basta partire decisi in prima o spalancare in seconda. Se per impennata intendiamo qualcosa di più allora bisogna necessariamente escludere l'asc.

Sent from my iPhone using Tapatalk
Vecchio 09-06-2011, 11:52   #53
giulianino
Mukkista doc

ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

E ne voglio dire un'altra visto che mi è capitato e quindi parlo per esperienza personale.

Teniamo tutti ben presente che anche se ci sentiamo sicuri e " protetti " da questi ( utilissimi ) accrocchi elettronici che tengono a bada ogni reazione malsana dei nostri mezzi, non è detto che prima di affrontare una curva....fare una frenata...compiere una qualsiasi azione un po' troppo azzardata : " ...tanto c'è l'elettronica... "

Non e' detto che una frazione di secondo prima qualche centralina o qualche sensore vada a farsi benedire....lasciando il mezzo senza controlli e quindi solo nelle nostre capacità......

Allora si che c'è da divertirsi ........
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 12:22   #54
LeleScomodo
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

[mode "parere personale" ON]

Ho avuto sia un K1300R che, attualmente, un Adv e con svariati km alle spalle posso dirvi che delle volte l'ASC dorme un pò e si riesce ad imbrogliarlo...
Una volta con il K ho preso una deformazione nell'asfalto che non avevo visto in piena spalancata in 3° e la moto si è alzata a candela senza che l'ASC intervenisse...è stato più veloce il mio polso a chiudere il gas visto il cagotto ceh mi ero preso....e da come si può capire non sono un manico...
delle volte ritarda un pò ad intervenire ma probabilmente quando le velocità sono più elevate di una prima o una seconda marcia e quindi la differenza di velocità delle due ruote, ant e post, durante un'impennata non lunghissima sono minori...
In due mesi di GS e 7500km devo dire che l'ASC ha sempre lavorato alla grande come sistema anti-impennata rendendo impossibile qualsiasi tentetivo in prima e seconda marcia....

Luca secondo me non devi preoccuparti...prova tu a impennare un paio di volte e vedrai che funziona tutto regolarmente...altrimenti portala a far dare una controllata....
secondo me non ha niente anche perchè se avesse un minimo problema anche ai sensori ruota ti continuerebbero a lampeggiare le spie come quando hai appena acceso la moto....in altri casi avresti l'errore sul display...

Ciao

[mode "parere personale" OFF]
LeleScomodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 12:40   #55
LeleScomodo
Pivello Mukkista

ubicazione: Varese
predefinito

Quote:
ma il discorso è un altro secondo me
i sistemi correggono un possibilissimo errore del conducente, ovvero un'eccessiva accellerazione (in curva) o una decellerazione eccessiva (frenata) per le condizioni di grip stradale che ci sono
correggono ma non prevengono chiaramente, non sono degli indovini questi sistemi;
e la correzione è sempre successiva all'errore e per quanto rapida può essere tardiva o insufficiente se la moto è già "partita" da sotto o se l'anteriore si è chiuso. Giustamente loro ti dicono che non esiste l'assoluta certezza che con quei sistemi di sicurezza la moto al 100% non cada.
La possibilità che si guasti proprio in quell'istante è pressochè zero, se si guastano prima (ABS e ASC) c'è la segnalazione sul quadro strumenti; io il check quando avvio la moto glielo faccio sempre fare per quel motivo lì anche se comporta perdere qualche secondo in più, proprio per vedere se è tutto ok
Invece tanti vanno di fretta, girano la chiave e mettono in moto...
Stra d'accordissimo!!!!

anche io faccio fare sempre il check completo!
LeleScomodo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 12:46   #56
giulianino
Mukkista doc

ubicazione: Forte dei marmi
predefinito

Quote:
correggono ma non prevengono chiaramente, non sono degli indovini questi sistemi;
e la correzione è sempre successiva all'errore e per quanto rapida può essere tardiva o insufficiente se la moto è già "partita" da sotto o se l'anteriore si è chiuso. .
Non avrei saputo dirlo in maniera migliore, in effetti è proprio quello che accade.

I nuovi sistemi allo studio attualmente cercano...e sottolineo " cercano " di prevenire e anticipare questi fenomeni.
E' da qui che vengono i vari 3^...4^...5^ generazione di un sistema ( abs per esempio ) .
Dalla rapidità con cui i sensori e le centraline " tagliano " eventi anomali.

Per quello che riguarda la possibilità che un sistema si guasti in un dato istante e in dato punto della strada....avrei da dire molto...

Quando si guasta ...si guasta e basta...può avvenire nel garage...può avvenire quando hai fatto rifornimento e metti in moto...può avvenire mentre sei a 110 in autostrada sul dritto....

E può avvenire nell'istante che cominci a piegare o a girare un volante in una curva che ahi appena deciso di fare alla " shumacher "

Non te ne puoi accorgere, stai guardando da un' altra parte...e anche se te ne accorgi non puoi farci nulla....hai già finito la curva...in un modo o nell'altro !!

E' per questo che io quando faccio " il pirla " guido sempre come se non avessi nulla di aiuto....come se l'elettronica non esistesse, e faccio sempre quello che penso il mezzo possa fare e io posso fare con le mie capacità.

Se poi sbaglio o succede l'imponderabile....se ho l'elettronica e mi salvo il sederino...tanto meglio

Ma io di base, mi comporto sempre come se non avessi nulla

Ultima modifica di giulianino; 09-06-2011 a 12:55
giulianino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 13:29   #57
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giulianino Visualizza il messaggio
Se poi sbaglio o succede l'imponderabile....se ho l'elettronica e mi salvo il sederino...tanto meglio
Ma io di base, mi comporto sempre come se non avessi nulla
è l'atteggiamento di base più corretto, concordo al 100%
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-2011, 14:49   #58
LucaG
Pivello Mukkista

ubicazione: Vicenza
predefinito

Adesso credo abbiamo detto tutto, grazie a tutti per gli interventi e credo che a questo punto non farò neanche una prova a vedere se impenna o meno..............l'importante e divertirsi e guidare in sicurezza, speriamo di incontrarci presto tutti per un giro in compagnia..................a dimenticavo c'è qualche Veneto Nord Vicenza che domenica prossima ha voglia di fare un giretto(sperando nel bel tempo)?
Saluti Luca
Vecchio 09-06-2011, 23:19   #59
the
Mukkista doc

L'avatar di the

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da LeleScomodo Visualizza il messaggio
Stra d'accordissimo!!!!

anche io faccio fare sempre il check completo!
Quoting, please...

Sent from my iPhone using Tapatalk, sorry for typos