Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-06-2005, 17:59   #51
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Linguaccia
Bruxelles, il premier al Consiglio europeo
"Stiamo meglio noi di Germania e Francia"
Berlusconi: "L'economia va
basta con il pessimismo"

e che cazzo vi preoccupate
se lo dice lui......

Pubblicità

Vecchio 16-06-2005, 18:19   #52
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Cerco di evitare i luoghi comuni....
dico solo la mia: ciascuno, con il proprio denaro è libero di fare ciò che meglio crede. se poi lo spreca non venga a lamentarsi.
io personalmente non mi lamento: convivo con la mia ragazza (prossimo anno forse mi tocca il grande passo...), abbiamo acquistato casa insieme e lavorando entrambi riusciamo a non farci mancare nulla.
Ho, come la maggior parte delle persone un mutuo da pagare, ma nel mio caso è decisamente elevato: sono olte i 1.200 euro al mese. Ma piuttosto che buttarne 1.000 in un affitto preferisco così.
Quello che VOGLIO FARE NOTARE E' il discorso di alcune priorità! miei cari amici che piangono miseria, spesso escono a cena il venerdì, il sabato e pure la domenica, mangiando come maiali (e spendendo un'esagerazione) magari con aperitivo prima.
Ecco, io a questi eventi non partecipo quasi mai, pur potendomelo permettere NON LO FACCIO perchè mi sembra uno spreco!
A me basta una cenetta tranquilla tra amici (anche a casa mia) il sabato sera! Diversamente mi sembrerebbe di buttare via i soldi...anche se posso permettermenlo non lo faccio... mi dà fastidio! io i soldi li spendo diversamente: ognuno di noi è liberodi scegliere.
Però mi piacciono altre cose... ad esempio pur avendo il Kappone in garage lo scorso anno ho investito 4.000 euro per l'obsoleta (consapevole però che in caso di necessità riesco a rietrare dei soldi spesi in tempi brevi).
Bene: una persona che OGNI sabato sera spende 10+10 euro per aperitivo (ragazza compresa), 40+40 euro per cena e 8+8 per cinema nella stessa sera ed altri 35+35 per la cena la sera successiva mi viene a dire frasi del tipo "eh beato te che ti puoi permettere addirittura due moto... io non ce la faccio" mi girano le palle!!!
io,lo ammetto, per mantenere le mie passioni (per fortuna in comune conm la ragazza) faccio delle rinunce, lo ammetto! ma lo faccio volentieri! Non me ne frega niente di spendere 200 euro regolarmente in giro per locali. Si tratta di dare le giuste priorità!
Pensate che la persona che ho citato prima, all'età di 16-17 anni riceveva come "paghetta" dai suoi genitori (con ENORME SACRIFICIO da parte loro) quasi un milione al mese!!! Ed è SEMPRE riuscito a spendere tutto in uscite serali, cene, etc lamentandosi con me che avevo una paghetta nmmeno lontanamente paragonabile!
io per fortuna devo ringraziare i miei che, pur vivendo agiatamente e senza avermi MAI fatto mancare nulla, mi hanno fatto capire il valore ed il rispetto dei soldi.
io rinuncerò a questo tipo di svaghi (ma ripeto, per me non è una rinuncia) ma d'estate nel we vado in moto e d'inverno vado a sciare... ho la mia casa....alcuni sfizi me li tolgo, anche se le spese più ingenti ovviamente cerco di ponderarle in maniera adeguata...
Vecchio 17-06-2005, 09:20   #53
Hedonism
Mukkista doc

L'avatar di Hedonism

ubicazione: Ravenna
predefinito

Romargi 100%
Hedonism non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 09:56   #54
Zorba
Mukkista doc

L'avatar di Zorba

predefinito

Ti quoto in toto
(so' anche poeta!)
Vecchio 17-06-2005, 10:12   #55
Nitto
Guest

predefinito

Ari quoto anch'io al 100%.
Pensa te che da un pò di tempo a questa parte, quando con la fidanzata usciamo per un giretto in moto dalla mattina alla sera, abbiamo iniziato a portarci dietro i panini, le bottigliette d'acqua, le banane ed un termos dove teniamo il caffè. E' il tuo stesso discorso, non è che non mi posso più permettere il panino al bar, ma pagare decine di euro per una schiacciatina ed un caffè mi sembra proprio di buttare via i soldi ..., poi la sera pizza fatta in casa e via ...

Vecchio 17-06-2005, 11:06   #56
Anz
Pivello Mukkista

L'avatar di Anz

ubicazione: bassa romagna
predefinito

mah...
anche io convivo, pago il mutuo, amo più cenare a casa con gli amici che al ristorante e magari mi porto pure il panino da casa perchè me lo prepara la morosa con tanto amore piuttosto che prendere una schiacciata con la mortadella vecchia in qualche bar trovato per strada.
siamo d'accordo.
però...

però pensare di non poter (o non volere) partecipare a "questi eventi" (come dice romargi parlando di cene con amici che seguono ad aperitivi) mi pare un pò troppo...

per quanto mi riguarda mi fa più inca@@are l'amico che non partecipa a uscite in compagnia o trova sempre da ridire sul quel determinato locale o ristorante perchè "troppo caro" - salvo poi guidare una Audi A6 e averci nel box una speed triple - rispetto a quello che, più "sociale" e "socievole" guida una onestissima punto e tiene in box una honda CB500 - ma di contro non rompe i maroni a tutti mettendosi al ristorante con scontrino alla mano perchè tu hai ordinato una pizza farcita e lui e la sua donna solo una margherita divisa in due.
ecchecca@@o.

si tratta appunto di priorità (come dice sempre il buon romargi che oggi quotano tutti) ed ognuno ha le sue, ma dare la priorità ad una "marca" (di moto, di auto, o cmq di un oggetto) rispetto agli amici o alle coppie che si frequentano, magari isolandosi non mi pare una grande ideona.
a me, chi fa così, sta un pò sullo stomaco.
liberi di farlo, ma io sono altrettanto libero di pensare (e me lo tengo per me - solo non li invito più quando si esce) che meglio farebbero a smetterla di lamentarsi del costo dell'aperitivo o del ristorante se poi guidano un fuoristrada nuovo (comprato a rate).
se queste sono priorità...

secondo me.
Vecchio 17-06-2005, 12:35   #57
ciro
Guest

predefinito

finalmente pensavo di esseerl'unico a pensarla così!!!!

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
ma vogliamo renderci conto che 1500 euro è un fior di stipendio???

ma lo sapete che la media italiana viaggia sui 1200... o meno????

chiedete ai vari COCOCO che azzo prendono al mese... anche laureati...

io per ora sul mercatino ho piazzato vestiti usati... o errate taglie... o comunque cose che ho usato a lungo...

per esempio l'ultima cosa che ho fatto è vendere una giacca vecchia e con i soldi ho comprato un paraschiena.... FIGATA!!!

dubito fortemente di spendere 500 euro per una cosa che scopro poi che non mi serve... azzo... sono tantissimi soldi... quasi il doppio del mio affitto..

Vecchio 17-06-2005, 12:42   #58
boscaiola
Femmina in Barrique

L'avatar di boscaiola

ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Anz
mah...
anche io convivo, pago il mutuo, amo più cenare a casa con gli amici che al ristorante e magari mi porto pure il panino da casa perchè me lo prepara la morosa con tanto amore piuttosto che prendere una schiacciata con la mortadella vecchia in qualche bar trovato per strada.
siamo d'accordo.
però...

però pensare di non poter (o non volere) partecipare a "questi eventi" (come dice romargi parlando di cene con amici che seguono ad aperitivi) mi pare un pò troppo...

per quanto mi riguarda mi fa più inca@@are l'amico che non partecipa a uscite in compagnia o trova sempre da ridire sul quel determinato locale o ristorante perchè "troppo caro" - salvo poi guidare una Audi A6 e averci nel box una speed triple - rispetto a quello che, più "sociale" e "socievole" guida una onestissima punto e tiene in box una honda CB500 - ma di contro non rompe i maroni a tutti mettendosi al ristorante con scontrino alla mano perchè tu hai ordinato una pizza farcita e lui e la sua donna solo una margherita divisa in due.
ecchecca@@o.

si tratta appunto di priorità (come dice sempre il buon romargi che oggi quotano tutti) ed ognuno ha le sue, ma dare la priorità ad una "marca" (di moto, di auto, o cmq di un oggetto) rispetto agli amici o alle coppie che si frequentano, magari isolandosi non mi pare una grande ideona.
a me, chi fa così, sta un pò sullo stomaco.
liberi di farlo, ma io sono altrettanto libero di pensare (e me lo tengo per me - solo non li invito più quando si esce) che meglio farebbero a smetterla di lamentarsi del costo dell'aperitivo o del ristorante se poi guidano un fuoristrada nuovo (comprato a rate).
se queste sono priorità...

secondo me.
Perfettamente d'accordo... rinuncio ben più volentieri ad una griffe ( di cui francamente non mi interessa) e mi tengo l'auto un po' datata piuttosto che rinunciare a qualche gita o serata in compagnia...
Vecchio 17-06-2005, 13:17   #59
Nitto
Guest

predefinito

Ma non mi sembra che romargi/io voglia fare il solitario, ritiene/ritengo che preferisca una cena/pizza fatta in casa piuttosto che una serata passata tra aperitivo/cena nel locale alla moda la cui unica soddisfazione (IMHO) è probabilmente quella di farsi vedere ....

Vecchio 17-06-2005, 13:25   #60
boscaiola
Femmina in Barrique

L'avatar di boscaiola

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nitto
Ma non mi sembra che romargi/io voglia fare il solitario, ritiene/ritengo che preferisca una cena/pizza fatta in casa piuttosto che una serata passata tra aperitivo/cena nel locale alla moda la cui unica soddisfazione (IMHO) è probabilmente quella di farsi vedere ....
Veramente non ho parlato di locali alla moda (che non sono il mio genere). Semplicemente temo che se dovessi limitare le mie frequentazioni alle cene in casa ridurrei drasticamente le occasioni per vedere gli amici...
E questo non significa che io abbia nulla in contrario alle cene in casa.. anzi. Ma spesso per motivi di tempo è più pratico uscire. Comunque ognuno ha le sue priorità: io preferisco una buona cena ad una nuova cintura..
Vecchio 17-06-2005, 14:39   #61
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nitto
esatto!
sabato sera infatti non mi sono fatto mancare un bella cenetta in ristorante carattestico in compagnia di amici.... ogni tanto ci vuole!!
e nel ponte del 2 giugno giro in costa azzurra e parco del vercors... in questo modo: a pranzo barbapanini (anche per non perdere troppo tempo a tavola...)
e sera tranquilla in un ristorantino.
Sono gli ECCESSI che IO non condivido. Ma IO preferisco magari uscire MENO A CENA (non ho detto PER NIENTE!) e fare meno il fighetta per locali e magari cambiarmi il casco, comprarmi una moto nuova, prendermi la streetguard etc.
Ma questo è il MIO modo di vedere le cose... io non condanno chi preferisce spendere soldi in discoteca, locali e ristoranti... come ho detto OGNUNO è libero di spendere i soldi come meglio crede. l'importante è che poi chi tiene questo comportamento non venga a piangere miseria... "eh...tu si che stai bene... 2 moto...casco nuovo, etc".
Io personalmente trovo inutile uscire ogni settimana TRE giorni di fila (ven, sab, dom) e magari preferisco spendere i miei soldi in altro modo....
Io magari mi stufo del nuovo cellulare... lo rivendo.. magari mettendolo in vendita sul mercatino... e me lo cambio!
Ed il mio amico spende (VERO: lo prendo ancora in giro adesso) 1.600.000 di vecchie lire PER UN TAVOLO RISERVATO IN DISCOTECA, UN VASSOIO DI FRUTTA E UNA BOTTIGLIA DI SPUMANTE!!!!
io non critico nessuno, lui può fare quello che vuole ma l'importante che poi non venga a rompele le balle a me!
O almeno io la penso così e non impongo nulla a nessuno....
Vecchio 17-06-2005, 15:05   #62
boscaiola
Femmina in Barrique

L'avatar di boscaiola

predefinito

Ed io a volte esco 7 giorni su sette.. altre volte mi ritiro sette giorni su sette in mezzo ai boschi .. a volte boh.. insomma come butta butta..
Ma quello che non capisco perché secondo te uscire significhi per forza fare il fighetta?
Vecchio 17-06-2005, 15:15   #63
Anz
Pivello Mukkista

L'avatar di Anz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi
Ed il mio amico spende (VERO: lo prendo ancora in giro adesso) 1.600.000 di vecchie lire PER UN TAVOLO RISERVATO IN DISCOTECA, UN VASSOIO DI FRUTTA E UNA BOTTIGLIA DI SPUMANTE!!!!
io non critico nessuno, lui può fare quello che vuole ma l'importante che poi non venga a rompele le balle a me!
O almeno io la penso così e non impongo nulla a nessuno....
spero che il tuo amico non sia di quelli che guadagna gli oramai famosi 1500 euri/mese, sennò è proprio un pollo.
se invece PUO', e si diverte a farlo, fa bene. eccome.
considera che l'ipotetico e oramai abusato operaio da 1000 euri che spende 100 euro per una cena con moglie, butta via molti più soldi (in proprorzione) di chi, magari, guadagna 4 mila euro al mese e ne spende 800 per un tavolo in un locale...
e ti assicuro che anche quella cifra, non è poi così tanto...
ti permette di fare una vita agiata, senza il patema della bolletta del telefono o del tagliando della moto, ma non ti cambia radicalmente la vita.
dipende dalla disponibilità economica di ognuno, eddai.

il discorso che hai fatto tu: "eh...tu si che stai bene... 2 moto...casco nuovo, etc" (giustissimo) lo sento anche tante volte ribaltato con "eh... tu si che stai bene e stai sempre in giro, per locali, ti vesti bene, etc". salvo poi vedere questi che hanno cavalcature da 15mila euro e auto da 40 mila euro acquistate magari in 60 rate...

anche quest'ultimo soggetto deve poter fare ciò che vuole, ma poi guardacaso, commenta sarcasticamente chi magari ha qualche "vizio" in più ma tra auto e moto ha speso in totale 40mila euro in meno....

mamifacciailpiacere!
secondo me.
Vecchio 17-06-2005, 15:20   #64
Anz
Pivello Mukkista

L'avatar di Anz

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi
Io magari mi stufo del nuovo cellulare... lo rivendo.. magari mettendolo in vendita sul mercatino... e me lo cambio!
io ad esempio il cellulare lo tengo alla morte.
se non me lo regalava la morosa avrei tenuto il mio vecchio ericson che funzionava da dio. poche foto pochi sonagli del cacchio.
chi lo cambia per il gusto di farlo e si stufa per me spende male i suoi soldi. tanto più se questo corrisponde ad una rinuncia.
che si fa col cellu nuovo in casa?
...si chiamano gli amici che sono fuori a cena e si divertono!

e sai io non avevo voglia di spendere 60 euro per 'sta cena.... ma ne ho spesi 320 in un cellu che è una figata!
stasera resto in casa così me lo studio ben bene e domani, quando andate all'aperitivo, vi chiamo per sapere se vi divertite o state facendo solo le fighe.

mavalà dai.
Vecchio 17-06-2005, 15:33   #65
ciro
Guest

predefinito

forse butta via più soldi perchè co il cambio euro lira nn ci arrivas più...ti sei forse chiesto il perchè della nascita di tutte queste fantomatiche finanziarie??? sicuramente molti le usano per avere l'oggetto modaiolo, macchina moto orologio etc...molti altri usano ste finanziarie per pagarsi i buffi di fine mese...oggi giorno chi ha moto e macchina può ritenersi un fortunato....e perchè no benestante...percui nn facciamo demagogia sui 1000 ieuri o 1500 ieuri perfavore(vi parla un contratto a progetto)...guardiamo in faccia alla realtà e basta!

e nnamo!

Quote:
Originariamente inviata da Anz
spero che il tuo amico non sia di quelli che guadagna gli oramai famosi 1500 euri/mese, sennò è proprio un pollo.
se invece PUO', e si diverte a farlo, fa bene. eccome.
considera che l'ipotetico e oramai abusato operaio da 1000 euri che spende 100 euro per una cena con moglie, butta via molti più soldi (in proprorzione) di chi, magari, guadagna 4 mila euro al mese e ne spende 800 per un tavolo in un locale...
e ti assicuro che anche quella cifra, non è poi così tanto...
ti permette di fare una vita agiata, senza il patema della bolletta del telefono o del tagliando della moto, ma non ti cambia radicalmente la vita.
dipende dalla disponibilità economica di ognuno, eddai.

il discorso che hai fatto tu: "eh...tu si che stai bene... 2 moto...casco nuovo, etc" (giustissimo) lo sento anche tante volte ribaltato con "eh... tu si che stai bene e stai sempre in giro, per locali, ti vesti bene, etc". salvo poi vedere questi che hanno cavalcature da 15mila euro e auto da 40 mila euro acquistate magari in 60 rate...

anche quest'ultimo soggetto deve poter fare ciò che vuole, ma poi guardacaso, commenta sarcasticamente chi magari ha qualche "vizio" in più ma tra auto e moto ha speso in totale 40mila euro in meno....

mamifacciailpiacere!
secondo me.

Vecchio 17-06-2005, 15:52   #66
Sly
Mukkista doc

L'avatar di Sly

ubicazione: Parma
Red face

“La vita è troppo importante
per essere presa sul serio”.

Scusate... però mi sento in obbligo di aiutarvi... altrimenti non ne uscite più!

Intervallo:

Professione: Fotografo di Tope Standiste

Ultima modifica di Sly; 17-06-2005 a 15:54
Sly non è in linea  
Vecchio 17-06-2005, 16:04   #67
Anz
Pivello Mukkista

L'avatar di Anz

predefinito

aiuto aiuto!
ho ancora bisogno di aiuto!!!!!!
Vecchio 17-06-2005, 16:08   #68
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

predefinito

Quote:

infatti! ed il personaggio in questione ha rivenduto la sua moto (presa a rate) perchè non ce la faceva più a pagarle ma continuava (secondo me) a sprecare i soldi in altro modo!
ma io non mi sono permesso di giudicare che secondo me sbagliava. lui evidentemente ha dato priorità ad altre cose rispetto al mio pensiero. Punto. (anche se riconosco che SECONDO ME E' STATO STUPIDO)
ma lui invece si permette di giudicare me.

magari secondo te è più importante cambiare il cellulare,
secondo me cambiare il casco e secondo lui la discoteca o l'uscita serale.
Punti di vista diversi. E li rispetto SENZA ROMPERE LORO LE SCATOLE SULLE LORO SCELTE!

Quote:
Ma quello che non capisco perché secondo te uscire significhi per forza fare il fighetta?
mai detto questo... era un esempio!
in generale, come ho scritto io sostengo che con i propri soldi può fare ciò che meglio crede!
e tu sei liberissimo di uscire 7 giorni su 7, comprarti tutte le moto che desideri e ammazzare tutte le scimmie che vuoi.
E sarei contentissimo per te.
sinceramente. basta poi che tu non mi rompa le palle dopo....
Perchè il sentimento che più detesto è l'invidia, specialmente da parte degli amici (o coloro che si spacciano per tali).
io, come ho scritto mi considero un discreto ammazzatore di scimmie (specialmente nell'ultimo periodo...). riesco a togliermi molti sfizi ma su altre cose (ovviamente, visto che le risorse non sono infinite) risparmio. chiaramente mi do delle priorità e cerco di rispettarle. magari mi è sufficiente una cena al sabato (meglio a casa ma anche fuori va bene) e rinuncio a discoteche e cene del ven e domenica a favore di un giro in moto di più giorni.
sono scelte.
E, attenzione, io non sto condannando il mio amico perchè non condivido il suo stile di vita! L'ho scritto più volte. Ognuno con i propri soldi faccia cosa vuole!
Lui è liberissimo di spendere il suo denaro come meglio crede. Non mi da fastidio. Quello che mi infastidisce è che, questi personaggi POI ti vendono a fare i conti in tasca dicendoti che ora LORO non riescono più a permettersi la moto....che l'hanno dovuta vandere, che io sono riuscito a comprarmi la casa e loro no (si ma ho una spada di damocle sulla testa) che non hanno soldi.... etc, etc.
E poi magari guagagnano quanto o più di me ma non sono in grado di gestirsi... è solo questo ciò che mi infastidisce!
tutto qui

ora ritorno a lavorare... in qualche modo devo pur guadagnare i miei 5.000 iuri al mese
Vecchio 17-06-2005, 16:17   #69
pepot
Moderatore

L'avatar di pepot

ubicazione: Napoli
predefinito

intramezzo gradito.................
Vecchio 17-06-2005, 16:22   #70
Giacam
Mukkista doc

L'avatar di Giacam

ubicazione: Karalis - Ichnos
predefinito

Sono assolutamente d'accordo !!!

A proposito... vendo pantaloni Dainese NUOVI in Goretex a metà prezzo...
Vecchio 17-06-2005, 16:26   #71
boscaiola
Femmina in Barrique

L'avatar di boscaiola

predefinito

e tu sei liberissimo di uscire 7 giorni su 7, comprarti tutte le moto che desideri e ammazzare tutte le scimmie che vuoi.
E sarei contentissimo per te.
sinceramente. basta poi che tu non mi rompa le palle dopo....

Hmm, veramente sarei liberssimA... e la moto non ce l'ho perché non saprei dove metterla e forse no potrei permettermela perché mangio troppo....(però ho una bellissima Atala parcheggiata sul marciapiede)
Ma non è che per caso hai sul magone qualcuno che ti sfotte dandoti dello sparagnino?

(vabbé dai scherzavo! e sorridi un po' che non costa niente)
Vecchio 17-06-2005, 16:27   #72
StefanoTS
Guest

predefinito

I pantaloni li hai tolti a quella di due post sopra??

Perchè se è così li ricompro io e la vado subito a vestire che prende freddo!!

Per fortuna che la mia bionda non cazzeggia in rete in uff.

Quote:
Originariamente inviata da Giacam
Sono assolutamente d'accordo !!!

A proposito... vendo pantaloni Dainese NUOVI in Goretex a metà prezzo...

Vecchio 17-06-2005, 16:40   #73
ciro
Guest

predefinito

infra mezzo volevi dire!!!

Vecchio 17-06-2005, 17:31   #74
mototour
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da merlino
adesso un altro sforzo per i miei 40 anni (dicono che vengano una volta sola) ed un'altra mukka in arrivo..
A quanto pare non sono il solo che vuole farsi il regalino dei 40 anni (per me a dicembre....)

Vecchio 17-06-2005, 18:04   #75
VintAgE
Mukkista in erba

L'avatar di VintAgE

ubicazione: Vicenza
Talking esempio

non mi vergogno per niente...
vi posto il mio esempio...prendo circa 1300 euri al mese.
Sono fortunato.
Sono fortunato perchè lavoro sulla pelle degli altri, vedo pensioni e stipendi tutto il giorno, e questo ti aiuta ad apprezzare il valore dei soldi.
Sono fortunato perchè la mia famiglia mi ha praticamente permesso di vivere oggi, a trent'anni, con la mia casa...senza mutui, solo con le bollette da pagare.
Facendo quattro conti mi sono comprato la moto nuova a rate e sono intenzionato a tenermela per molti anni, quella prima è durata 4.
Non sono mai stato uno spendaccione, con il mio zainetto usciamo a mangiar fuori assieme -forse- una volta all'anno.
Tanto, abbiamo capito che una pizza della barilla costa 1.5 euro e ci mangiamo in due...
Non dico di essere tirchio, ma mi rendo conto tutti i giorni...e dico tutti i giorni, di come le famiglie riescono a vivere con 800 euro, pagando benzina, bollo, bollette, ici (chi lo paga), telefoni, assicurazioni, tagliandi, spesa, mutui. Per non parlare di quando comincia a mancare la salute ad un proprio parente o a se stessi, in uno stato -che si definisce sociale- dove l'assistenzialismo è stato venduto in onore di una partita di calcio in tv.
Qualunquismo, se così si scrive.
Resta il fatto che, giustamente, nell'economia moderna ognuno attribuisce al denaro un valore: quello soggettivo. E' il concetto su cui si regge l'intera economia, per me è idiota spendere 30000 euro per una macchina (anche per una moto), ma è altrettanto idiota spendere 10 euro per mangiare una pizza, o spenderne 4 per una birra.
Le economie cambiano, è un dato di fatto, e qualcuno ci lascia le penne su quel cambiamento...pensate proprio ieri ho incontrato marito e moglie, lui finisce in mobilità lei anche, stessa ditta, stavano pagando il mutuo da un po' di anni, ed hanno appena comprato la macchina nuova perchè è arrivato l'erede....
...ora, è chiaro e quoto al 100% i post precedenti per quanto riguarda il fattore geografico della sensibilità al cambiamento economico ed alla politica dei prezzi...resta il fatto che con una economia in recessione- o stagnante che comunque è la stessa cosa -dove prima si stava meglio è più sensibile l'incapacità ad affrontare una situazione di disagio economico.
Io la moto la compro perchè mi deve soddisfare, è un bene velleitario, e come tutti i beni velleitari potrei anche farne a meno...ma il fatto di averla soddisfa un "bisogno" e qui si entra nel nocciolo della questione: i bisogni.
I bisogni sono attribuibili per valore relativo, assoluto o classe sociale di appartenenza (...eresia...!!!), andiamo sul complicato ma vi assicuro che mi sembra chiaro che ognuno di noi attribuisca al bene "motocicletta" un valore soggettivo oltre che oggettivo (leggi: economico), c'è chi la usa per spostarsi sempre, chi solo per andare a lavoro, chi solo nei weekend...chi solo per andare al bar ( )...hanno tutti egualmente ragione.
Altrimenti al pane che valore voi dareste?
Toglietemi tutto ma non il mio ...breil!
Un Diamante è x sempre...
Tua con solo 200 euro al mese...
Nel mondo, purtroppo, c'è chi sta bene e chi sta peggio, è sempre stato così...la mia idea, politica a parte, è che comunque, in qualsiasi modo noi la vediamo il mondo si sta evolvendo...non v'è dubbio...ed anche la nostra concezione del denaro cambia...quei pezzi di carta nati, non per caso, per attribuire diverso valore ai beni scambiati.
Non si riesce più a godere appieno delle cose - scusate ma generalizzo - e per questo motivo certe persone non riescono più a soddisfare pienamente i loro bisogni...è un po' come avere tutte le strade aperte e non saper quale scegliere, si chiama anomìa...la più brutta delle malattie dell'era "moderna", la nostra incapacità di fronte alla capacità di scelta infinita.
Certe volte aver poche scelte è la miglior scelta.
Godiamoci le nostre moto, fino all'ultima ridicola, scema, infantile, sensazione di soddisfazione che ci sanno regalare....in fondo, ce la siamo meritata!!!
VintAgE non è in linea  
Chiudi la discussione