Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2011, 19:00   #51
Doppiozero
Mukkista in erba

L'avatar di Doppiozero

ubicazione: Schio (VI)
predefinito

Argomento sempre "scottante" quando arrivano i primi caldi.
Sempre casco integrale, guanti, giacca Halvarssons Safety 1 con paraschiena integrato e fascia lombare con guscio (c'ho l'ernia e la fascia aiuta assai). Punto debole sotto la cintola: per andare a trovare un amico a 10 km metto jeans normali e scarpe tecniche ma sono poco più di una scarpa da trekking. Per i giri di una giornata sempre stivali (TCX omologati). Sui pantaloni non ho ancora capito se sono più sicuri i miei Dainese in cordura o i miei jeans Halvarssons con HiArt e protezioni ginocchia e fianchi.
E anch'io ho girato anni e anni in maniche corte e pantaloni di cotone, poi ho guardato da vicino l'asfalto e ho visto che non è per niente liscio nè vellutato.
Vecchio 27-04-2011, 19:04   #52
Dona
Mukkista

ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Io ho la tuta in pelle... se esco per il giro lungo mi bardo di tutto punto, se devo fare 20 km per un gelato lascio a casa solo i pantaloni... Ma la giacca, il paraschiena, i guanti, gli stivali e il casco integrale non li mollo mai... preferisco aver caldo e sudare piuttosto che sbucciarmi come una mela per una scivolata. Ah per chi schifa la tuta in pelle un piccolo aneddoto: eravamo sul colle della maddalena, io e altri due amici, uno di questi in un tornante è scivolato causa pioggia (a velocità ridottissima) la sua giacca in goretex o cordura o che accidenti era si è stracciata come se fosse stata di carta... e non era stata acquistata al supermarket! La sicurezza prima di tutto!!!!

Ultima modifica di Dona; 27-04-2011 a 19:24
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 20:21   #53
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Un mio amico un giorno decise di andare a fare benzina ad un distributore distante non più di tre km da casa e "per sbaglio", cioè diversamente dal solito, mise giubbotto con protezioni, paraschiena e stivaletti tecnici.

Questo "sbaglio" quel giorno quasi sicuramente gli risparmiò un bel po' di guai (seri) dato che, giunto ad un semaforo, appena fermatosi appoggiò il piede a terra, ma purtroppo in corrispondenza di una macchia d'olio.

Inevitabile lo sbilanciamento e la caduta sul lato dx; la protezione del gomito dx del giubbotto, il paraschiena e la protezione malleolare dello stivaletto dx, molto probabilmente gli salvarono le rispettive parti anatomiche da traumi e lesioni derivanti altrimenti da urto del gomito su asfalto, impatto della schiena sullo spigolo del marciapiede e "appoggio" della pedalina del freno posteriore sulla caviglia....lo "sbaglio" di quel giorno diventò un "miracolo" e da quel giorno lui (ed io) non percorse più neanche un metro senza abbigliamento tecnico.

Fa caldo? Esiste l'abbigliamento tecnico adeguato, giubbini e pantaloni traforati, guanti airflow, ecc.
Vecchio 27-04-2011, 20:46   #54
topcat
Mukkista doc

L'avatar di topcat

ubicazione: Milano
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lunatico-beep Visualizza il messaggio
vado con scarpe sportive, guanti senza dita e un casco jet . . . abbigliamento estivo (non da motociclista - neanche una giacca - magari solo un gillet per avere le tasche) e basta . . . sono quasi 40 anni che vado in moto e non intendo cambiare anche se, giustamente, la sicurezza dovrebbe essere considerata di piú. . . ma se devo per forza "soffrire" per avere un po' piú di sicurezza, allora rinuncio . . .
sarà l'età
ma ieri per fare ufficio - bar = 300 metri con la mukka
in maniche di camicia senza guanti... non solo mi sono sentito nudo... ma avevo una strana sensazione di paura... mi sentivo fuori posto..
morale ... non lo fò +

concordo che in moto abbiamo tutti imparato quando tutte le diavolerie da INDOSSO non c'erano...
i primi guanti da moto li ho presi nel 1987 dopo un anno di R65
andavamo in autostrada (e magari a palla straiati sul serbatoio) senza guanti, senza casco, senza nulla...

è cambiato tutto...
ma questo è uno dei casi dove il passato non è migliore di oggi
Vecchio 28-04-2011, 07:58   #55
felpa68
Pivello Mukkista

ubicazione: mantova
predefinito

scarpe ginniche, casco integrale, e giubbotto tecnico.
felpa68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 16:51   #56
Braccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Sempre protetto....
Turismo o gite fuori porta completo in pelle
Strade bianche o sterrate (o estate torrida) completo cordura TOS con pettorina ginocchiere e stivali da cross
Casco rigorosamente integrale tour X3 Arai o Shoei da Cross

Concordo con l'abolizione del Jet...oltre ai denti in caso d'impatto è a rischio anche la frattura della mandibola con conseguenze incredibili e danni permanenti....
Perchè rischiare?

In città l'unica trasgressione che mi concedo è l'utilizzo dei normali jeans,ma il resto è sempre con giubbotto e guanti in pelle,integrale da cross e stivali.

Normalmente ci rendiamo conto di quanto servano le protezioni solo nel momento del bisogno....io preferisco soffrire il caldo.
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 17:49   #57
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Infatti... ci rendiamo conto di quanto valgano le protezioni quando la loro utilità è messa a dura prova...

Ho due giacche tecniche vecchiotte, quella invernale con goretex interno staccabile e con protezioni, quella estiva (Venting Machine) è perfettamente aerata.
Utilizzo pantaloni denim BMW, datati ma robustissimi (dicono). Mai braghette corte...
Casco System 5 (aperto solo per le manovre...)

Le mie zampe sopportano poco il caldo... quindi è sempre una lotta... girerei in sandali... ma vince sempre la logica: stivaletti bassi per i viaggi, scarpe da ginnastica per andare... al bar.

Preferisco sudare e puzzare (fa molto biker fra l'altro...) Detta da NKW e fatta mia...
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 19:10   #58
Alessandroprimo
Mukkista

ubicazione: Vallecamonica
predefinito

Sempre ( anche per pochi km ) con casco modulare,giacca con protezioni,più o meno pesante secondo la stagione,guanti, pantaloni in pelle con protezioni e stivali.

Ho vissuto anch'io i bei tempi (belli perchè ero molto più giovane) di quando si viaggiava senza casco.Ora per me sarebbe impossibile.

Cosa importante: sempre gli occhiali sotto il casco ! (con lenti chiare). Una volta, con visiera aperta, un insetto (?) sul viso mi ha causato un taglio suturato con 5 punti !
Vecchio 28-04-2011, 20:24   #59
pieromart
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Dopo aver letto questo thread, questa mattina ho fatto caso a come girassero i motociclisti nel centro di milano (oggi ero in auto e facevo lo spettatore)....

mi ha impressionato la quantita' di gente che girava a mani nude, con i mocassini e senza alcuna giacca con protezioni..... e non fa ancora il caldo torrido di Luglio, anzi
Vecchio 30-04-2011, 10:39   #60
BUGS
Mukkista doc

L'avatar di BUGS

ubicazione: esattamente qua
predefinito

giro corto = 20/40 km
giacca Cayenne pro o, se fà caldo, l' airflow entrambe con paraschiena integrato livello 2
guanti pelle estivo o invernale
modulare
scarpe da moto ( non molto protettive ma ci posso stare una 1/2 giornata in negozio)
pantaloni solitamente jeans ma a volte i bmw city con protezioni

giri + lunghi
solite 2 giacche ma con protezione dorsale liv2 separato
pantaloni cayenne o city
guanti pelle
casco mudolare
stivali moto
se fà molto caldo, una maglietta di ricambio da sostituire a metà giro

a volte mi capita di fare qualche km con il modulare aperto ma ho sempre una "strana sensazione" quindi poi lo richiudo subito
Vecchio 30-04-2011, 10:51   #61
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Da casa, dalla porta...
dal garage, dalla porta...
in strada, dal cancello!
Per i giri corti...... per i lunghi pure!!!
Vecchio 30-04-2011, 11:28   #62
Doc 64
Pivello Mukkista

ubicazione: Biella
predefinito

Sempre e solo bardato di tutto punto:

Uploaded with ImageShack.us

Memento:
dal min. 2.35 al 3.35

http://www.youtube.com/watch?v=-gfNf...sh+div-1r-2-HM

P.s.: Appropinquare le mani alle gonadi non giova.