Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-04-2011, 14:45   #1
fastfreddy
Mukkista doc

ubicazione: Bergamo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Doppiolampeggio Visualizza il messaggio
Ma se dobbiamo solo fare un giretto per andare a mangiarci un gelato come ci dobbiamo "addobbare"?
...stivali, pantaloni tecnici, paraschiena e casco modulare/integrale

...per l'estate mi sto documentando (certo, non voglio svenire dal caldo perché sarebbe controproducente, diciamo )

Pensavo:

> completo in tessuto estivo (traforato) con protezioni e membrana impermeabile/traspirante (questo se la Rev'it Sand che ho non regge oltre i 30 gradi, come credo)

> guanti estivi in pelle con protezioni (Rev'it air ottimi o alpinestars)

> scarpe tecniche alte Dainese con interno impermeabile

> casco, o il mio Daytona (vedo come va con il super caldo) o l'N43 Air

> paraschiena

> moto, o la mia R1200S o altra che sto valutando
Vecchio 27-04-2011, 17:52   #2
Marvel
Mukkista doc

ubicazione: Firenze
predefinito

pantaloncini e maglietta fanno paura in caso caduta certo....ma non sottovalutiamo anche l'impatto con i simpatici insetti (vespe,api,calabroni......) per non parlare se ti si infilano dentro l'indumento.....
Vecchio 27-04-2011, 19:00   #3
Doppiozero
Mukkista in erba

L'avatar di Doppiozero

ubicazione: Schio (VI)
predefinito

Argomento sempre "scottante" quando arrivano i primi caldi.
Sempre casco integrale, guanti, giacca Halvarssons Safety 1 con paraschiena integrato e fascia lombare con guscio (c'ho l'ernia e la fascia aiuta assai). Punto debole sotto la cintola: per andare a trovare un amico a 10 km metto jeans normali e scarpe tecniche ma sono poco più di una scarpa da trekking. Per i giri di una giornata sempre stivali (TCX omologati). Sui pantaloni non ho ancora capito se sono più sicuri i miei Dainese in cordura o i miei jeans Halvarssons con HiArt e protezioni ginocchia e fianchi.
E anch'io ho girato anni e anni in maniche corte e pantaloni di cotone, poi ho guardato da vicino l'asfalto e ho visto che non è per niente liscio nè vellutato.
Vecchio 27-04-2011, 19:04   #4
Dona
Mukkista

ubicazione: Nord Ovest Spinto
predefinito

Io ho la tuta in pelle... se esco per il giro lungo mi bardo di tutto punto, se devo fare 20 km per un gelato lascio a casa solo i pantaloni... Ma la giacca, il paraschiena, i guanti, gli stivali e il casco integrale non li mollo mai... preferisco aver caldo e sudare piuttosto che sbucciarmi come una mela per una scivolata. Ah per chi schifa la tuta in pelle un piccolo aneddoto: eravamo sul colle della maddalena, io e altri due amici, uno di questi in un tornante è scivolato causa pioggia (a velocità ridottissima) la sua giacca in goretex o cordura o che accidenti era si è stracciata come se fosse stata di carta... e non era stata acquistata al supermarket! La sicurezza prima di tutto!!!!

Ultima modifica di Dona; 27-04-2011 a 19:24
Dona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-04-2011, 20:21   #5
antomar
Mukkista doc

L'avatar di antomar

ubicazione: Udine-Gorizia
predefinito

Un mio amico un giorno decise di andare a fare benzina ad un distributore distante non più di tre km da casa e "per sbaglio", cioè diversamente dal solito, mise giubbotto con protezioni, paraschiena e stivaletti tecnici.

Questo "sbaglio" quel giorno quasi sicuramente gli risparmiò un bel po' di guai (seri) dato che, giunto ad un semaforo, appena fermatosi appoggiò il piede a terra, ma purtroppo in corrispondenza di una macchia d'olio.

Inevitabile lo sbilanciamento e la caduta sul lato dx; la protezione del gomito dx del giubbotto, il paraschiena e la protezione malleolare dello stivaletto dx, molto probabilmente gli salvarono le rispettive parti anatomiche da traumi e lesioni derivanti altrimenti da urto del gomito su asfalto, impatto della schiena sullo spigolo del marciapiede e "appoggio" della pedalina del freno posteriore sulla caviglia....lo "sbaglio" di quel giorno diventò un "miracolo" e da quel giorno lui (ed io) non percorse più neanche un metro senza abbigliamento tecnico.

Fa caldo? Esiste l'abbigliamento tecnico adeguato, giubbini e pantaloni traforati, guanti airflow, ecc.
Vecchio 28-04-2011, 16:51   #6
Braccio
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Sempre protetto....
Turismo o gite fuori porta completo in pelle
Strade bianche o sterrate (o estate torrida) completo cordura TOS con pettorina ginocchiere e stivali da cross
Casco rigorosamente integrale tour X3 Arai o Shoei da Cross

Concordo con l'abolizione del Jet...oltre ai denti in caso d'impatto è a rischio anche la frattura della mandibola con conseguenze incredibili e danni permanenti....
Perchè rischiare?

In città l'unica trasgressione che mi concedo è l'utilizzo dei normali jeans,ma il resto è sempre con giubbotto e guanti in pelle,integrale da cross e stivali.

Normalmente ci rendiamo conto di quanto servano le protezioni solo nel momento del bisogno....io preferisco soffrire il caldo.
Moncalieri - TO
Braccio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 17:49   #7
torelik
Mukkista doc

L'avatar di torelik

ubicazione: Torino
predefinito

Infatti... ci rendiamo conto di quanto valgano le protezioni quando la loro utilità è messa a dura prova...

Ho due giacche tecniche vecchiotte, quella invernale con goretex interno staccabile e con protezioni, quella estiva (Venting Machine) è perfettamente aerata.
Utilizzo pantaloni denim BMW, datati ma robustissimi (dicono). Mai braghette corte...
Casco System 5 (aperto solo per le manovre...)

Le mie zampe sopportano poco il caldo... quindi è sempre una lotta... girerei in sandali... ma vince sempre la logica: stivaletti bassi per i viaggi, scarpe da ginnastica per andare... al bar.

Preferisco sudare e puzzare (fa molto biker fra l'altro...) Detta da NKW e fatta mia...
torelik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-2011, 19:10   #8
Alessandroprimo
Mukkista

ubicazione: Vallecamonica
predefinito

Sempre ( anche per pochi km ) con casco modulare,giacca con protezioni,più o meno pesante secondo la stagione,guanti, pantaloni in pelle con protezioni e stivali.

Ho vissuto anch'io i bei tempi (belli perchè ero molto più giovane) di quando si viaggiava senza casco.Ora per me sarebbe impossibile.

Cosa importante: sempre gli occhiali sotto il casco ! (con lenti chiare). Una volta, con visiera aperta, un insetto (?) sul viso mi ha causato un taglio suturato con 5 punti !
Vecchio 28-04-2011, 20:24   #9
pieromart
Pivello Mukkista

ubicazione: Milano
predefinito

Dopo aver letto questo thread, questa mattina ho fatto caso a come girassero i motociclisti nel centro di milano (oggi ero in auto e facevo lo spettatore)....

mi ha impressionato la quantita' di gente che girava a mani nude, con i mocassini e senza alcuna giacca con protezioni..... e non fa ancora il caldo torrido di Luglio, anzi
Vecchio 30-04-2011, 10:39   #10
BUGS
Mukkista doc

L'avatar di BUGS

ubicazione: esattamente qua
predefinito

giro corto = 20/40 km
giacca Cayenne pro o, se fà caldo, l' airflow entrambe con paraschiena integrato livello 2
guanti pelle estivo o invernale
modulare
scarpe da moto ( non molto protettive ma ci posso stare una 1/2 giornata in negozio)
pantaloni solitamente jeans ma a volte i bmw city con protezioni

giri + lunghi
solite 2 giacche ma con protezione dorsale liv2 separato
pantaloni cayenne o city
guanti pelle
casco mudolare
stivali moto
se fà molto caldo, una maglietta di ricambio da sostituire a metà giro

a volte mi capita di fare qualche km con il modulare aperto ma ho sempre una "strana sensazione" quindi poi lo richiudo subito
Vecchio 30-04-2011, 10:51   #11
Superteso
Più scemo di tutto doc

L'avatar di Superteso

ubicazione: Varese
predefinito

Da casa, dalla porta...
dal garage, dalla porta...
in strada, dal cancello!
Per i giri corti...... per i lunghi pure!!!
Vecchio 30-04-2011, 11:28   #12
Doc 64
Pivello Mukkista

ubicazione: Biella
predefinito

Sempre e solo bardato di tutto punto:

Uploaded with ImageShack.us

Memento:
dal min. 2.35 al 3.35

http://www.youtube.com/watch?v=-gfNf...sh+div-1r-2-HM

P.s.: Appropinquare le mani alle gonadi non giova.