|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-04-2011, 18:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: piacenza
|
in considerazione di questo ho preso queste misure:
1) in montagna fari abbaglianti accesi (oltre faretti supplementari accesi)
2) montaggio trombe stebel NAUTILUS COMPACT TUNING BLACK
|
|
|
04-04-2011, 18:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
cmq nel mio post iniziale mi riferivo a quelli che tagliano le curve in montagne come se fosse una diagonale e deliberatamente che è cosa ben diversa da coloro che la curva la fanno sfiorando o oltrepassando la mezzeria ma sempre in curva Questi la curva la tagliano proprio
|
|
|
04-04-2011, 18:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milan / Roma
|
io penso che ci siano zone d'ombra invece, dico a wotan e nicola66. io esco largo in maniera controllata, non esco fuori, ma esco largo in corsia, è una cosa che non dovrei fare ma la faccio spesso, a destra come a sinistra, e più se vado barzotto che se tiro. non riesco a capire perché lo faccio.
secondo me c'è un meccanismo mentale che porta a etichettare una strada come "aperta e in bella vista" sottovalutando non solo gli inganni ottici veri e propri che diceva il mitico commo, ma anche i volgarissimi metri al secondo. perché tutti questi calcoli sul "si vede" sono fatti sull'aspettativa che arrivi sempre un bradipo dall'altra parte, e se possibile smilzo di sagoma. alle volte anzi spesso NON è così.
non è una questione né di capacità pure e semplici, né di colpo d'occhio mancante, come dimostra l'esempio sotto con un rimedio pronto e senza incertezze.
è che chi pensa che esista anche una sola maniera di usare la corsia di là LEGITTIMA, oltre al sorpasso, entra in una dimensione etico-cognitiva che produce degli effetti che vanno oltre la volontarietà, si fanno "riflesso condizionato".
e allora capita che all'occorrenza un'addrizzatina senti di poterla fare.
[YT]http://www.youtube.com/watch?v=PHZyTIy8kFc[/YT]
Nonostante ci sia qui tutto meno che una concitazione da GP (Nicotacos che mi è dietro in inquadratura è un altro tipo me che non fa mai rattoppi nervosi di linea e sembra sempre più lento di quello che è da vedere) e men che mai un regolamento di conti ormonale in corso, con un semplice passo scorrevole su un tracciato medio e abbastanza aperto, ci mette un attimo a far scoprire che la "visuale ampia" è un concetto su cui non fare mai tanto affidamento, perché orribilmente relativo: 0.20-0.23
certo se poi sei pure uno che non ha ancora imparato ma che vuole tenere il passo di altri più progrediti, o non più progrediti ma più imbecilli di te, allora i due effetti si sommano e diventa una vera tragedia.
e ahimé devo dire che l'età non fa altro che peggiorare questo tipo di tara caratteriale da pecoroni che se lo misurano già praticamente all'uscita dal parcheggio.
io per es. con i motociclisti conosciuti sul web (e che mi piacciono umanamente e/o mi puzzano di gente che va in modo bello da accompagnarcisi) non esco mai per la prima volta con nessuno se non so che è da solo. perché so benissimo per osservazioni ripetute che sono più innocenti i gruppi di sbarbati con le sportivone che i gruppi di uomini fatti e strafatti, spesso con brillanti posizioni sociali, che girano "a collo", e se non ti metti a fare il fenomeno a stecca nei primi 1500 metri di flaminia (che per me invece non è neanche classificabile come una strada) finisci appresso alle 4 o 5 persone civili, oneste e lente, che sono invariabilmente simpaticissime a tavola, ma quando cominciano le curve non sai come dirglielo che si devono togliere perché tu non corri mai, ma qualche volta guidi.
coi gruppi non hai scelta, o fai il cretino e l'animale da subito, dove son capaci tutti, oppure quando viene il momento sei talmente indietro che è meglio fermarsi a fumare e ricomininciare 5 minuti dopo gli ultimi. se hai smesso di fumare è finita.
oh, anche coi singoli è così eh. la differenza è che se esci in due e sai la strada può farsi pure tutta la consolare di turno su una ruota ma tanto al dunque ti deve aspettare allo start della parte vera di giro
Ultima modifica di Zel; 04-04-2011 a 18:42
|
|
|
04-04-2011, 18:35
|
|
Trecertaro doc
ubicazione: Roma
|
qualcuno mi fa un sunto? zel scrive dei poemi............
|
04-04-2011, 18:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bergamo
|
Quote:
Originariamente inviata da Zel
la "visuale ampia" è un concetto su cui non fare mai tanto affidamento, perché orribilmente relativo: 0.20-0.23 
|
non è il concetto di visuale ampia che ho io ...quì la visuale non c'era, punto e stop ...hai preso la curva troppo stretta e hai corretto, se non interpreto male
|
|
04-04-2011, 18:40
|
|
Mukkista doc
|
1) cosa è un tratto ampio e in vista è molto relativo
2) quando credi di poter usare l'altra corsia per un motivo, uno qualunque che non sia il sorpasso, istintivamente sei portato a considerarla roba tua anche in tutto il resto dei casì. il tabù è caduto.
|
04-04-2011, 18:41
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
non è il concetto di visuale ampia che ho io ...quì la visuale non c'era, punto e stop ...hai preso la curva troppo stretta e hai corretto, se non interpreto male
|
non ero io, io sono in cima. solo la cam era la mia.
ti assicuro che se fossi stato lì anche tu, se sei uno che non disdegna di collimare qualche esse, probabilmente avresti pensato che si vedeva e non c'era nessuno.
|
04-04-2011, 18:44
|
|
Mukkista doc
|
quoto perché sennò non ci capiamo
Quote:
1) cosa è un tratto ampio e in vista è molto relativo
|
ampio frega sega, in vista non è relativo per niente ...la visuale libera significa che tu devi vedere chiaramente tutta la strada per tutta la sua larghezza per un discreto tratto, ovvero quello suff a fare la manovra di rettifica di traiettoria che hai in testa di fare ...tu la curva in cui hai incrociato la macchina bianca non la vedevi proprio per niente nella sua interezza
Quote:
2) quando credi di poter usare l'altra corsia per un motivo, uno qualunque che non sia il sorpasso, istintivamente sei portato a considerarla roba tua anche in tutto il resto dei casì. il tabù è caduto.
|
boh, a me non capita ...comunque può essere
EDIT: tu o chi per lui insomma ...non ho capito chi era alla guida della moto con la cam
|
|
04-04-2011, 18:47
|
|
Mukkista doc
|
dite tutti così. e siete sinceri, sia chiaro.
poi quello su un milione che effettivamente fa così esisterà anche.
io quando vedo chi collima le s, va fuori per inserire nei destra o cose del genere, tempo che il giro è finito l'ho visto almeno una volta fuori dove non deve, e dove sa di non dovere e non vorrebbe. e senza massi o macchie d'olio palesi da scartare.
tranne alcuni ex piloti, Scorpioni vari, che dopo una vita di infallibilità presunta a fare le Bocche Serriola contromano tutti i giorni (a ritmi veri, non da sfigato che va contromano perché non sa andare, ma da quello consapevole che usa veramente la strada doppia per fare velocità che sulla singola non sono possibili) dicendo che per loro tutto è in sicurezza e a vista, magari al 3500° sorpasso in cotromano piena, magari, alle volte... scorpionano. ma quella è una categoria tutta a sé stante, fatta di se sarà tanto 50/100 persone in italia.
come esistono i grandi pugili alla hagler, che fuori dal ring sanno di avere certe armi e tengono le mani a posto, esistono anche quelli alla tyson, che corcano quasi quasi anche i paraplegici che temono li abbiano guardati male. idem in altre vette.
Ultima modifica di Zel; 04-04-2011 a 18:55
|
|
|
04-04-2011, 18:48
|
|
73
ubicazione: PROV. (AN)
|
Quote:
quando credi di poter usare l'altra corsia per un motivo, uno qualunque che non sia il sorpasso, istintivamente sei portato a considerarla roba tua anche in tutto il resto dei casì.
il tabù è caduto.
|
Ce lo siamo detto mille volte e parlarne non fa che bene.
questo forum è stato per me (grazie ai moralisti) la pù grande scuola di educazione stradale sicura che abbia avuto nella mia vita.
e io, piano non vado, e di corsi ne ho anche fatti.
parlarne stanca e sempre il solito refrain (moralista- bacchettone) è sempre dietro l'angolo.
ex r1200gs adv/m
|
|
|
04-04-2011, 18:52
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
mi è venuta una voglia irrefrenabile dell' altra corsia.
e quasi quasi inizio anche a fumare.
|
|
|
04-04-2011, 18:55
|
|
Mukkista doc
|
Zel, mica significa che mi sento infallibile ....tutt'altro ...ma il concetto di visuale libera non è mica quello rappresentato nel tuo video, ecco ...questo dovrebbe in teoria significare che non sono scavezzacollo come potrebbe sembrare ...per visuale libera intendo una cosa ben precisa che se non si presenta mi fa restare sulla mia corsia ...punto e basta ...troppe volte mi è capitato di sbagliare (quando magari non conoscevo la moto) e finire sulla corsia opposta rischiando un frontale per non capire che è una cazzata immane invadere come stile di guida
|
|
04-04-2011, 19:03
|
|
Mukkista doc
|
freddy io non so niente di come guidi e non faccio ipotesi sul nulla. inoltre sono un utente della strada che ha opinioni sui comportamenti di gente che è tanto spesso peggiore di me, quanto lo è migliore: questa è la mia ottica. non sono un giudice di gara che alza la sua paletta stitica.
ho visto un video in cui mi pare di capire ci sei tu con la stelvio e un'armadiata di roba. a parte le compressioni un po' iperboliche del vostro mono, non ho notato niente di particolare.
per conto mio se il livello di contromano pericolosi che posso aspettarmi di incontrare fosse quello di quel vostro video, ci farei la firma caro. il problema è quando esci da una sinistra e ti trovi un deficente che è tutto da te credendo di inserire la sua bella Scarperia della situazione e magari è anche un pivello che quando ti vede uscire si caca addosso si attacca ai freni e ti falcia via con tutto il cucuzzaro. perché? perché pensa di avere a disposizione uno spaziotempo calcolato in base alla velocità di uscita di una panda 750 guidata da un pensionato.
costui crede di "avere visuale". solo che già se esco io allegro, è un problema; se esce (perfettamente stretto e di mano) un proiettile tipo qualche mio conoscente futaiolo di quelli veri, del sabato mattina alle 5.30 o sera alle 19.45, non i ritardati del pomeriggio che fanno i frontali, non fa nemmeno in tempo a dire la O di occazzo! che ha sparato pezzi di moto e persone nel giro di 600 metri
Ultima modifica di Zel; 04-04-2011 a 19:08
|
|
|
04-04-2011, 19:12
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma - S. Diego
|
Quote:
il tabù è caduto.
|
Questa è la chiave di tutto: se si accetta che sia possibile tagliare la mezzeria in alcune curve, capiterà di farlo anche in altre, prima o poi.
La linea di mezzeria deve essere considerata come se fosse un muro, tanto che nemmeno la testa, nelle curve a sinistra, deve arrivare sulla sua verticale.
E sarebbe meglio stare ancora più a destra, visto che in montagna ci sono anche le corriere, che nelle curve strette a destra occupano una buona metà del senso di marcia opposto.
|
|
|
04-04-2011, 19:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: orzinuovi
|
|
|
|
04-04-2011, 19:13
|
|
Mukkista doc
|
...ah lo so bene che il mondo è pieno di cretini a cui hanno regalato la patente (anche a me in verità l'hanno regalata a giudicare dall'esame idiota -peraltro doppio anche se potevo fare subito quello della macchina - , ma io guidavo a 12 anni la 126 in mezzo ai campi per passatempo... ), ma quelli non li raggiungi comunque parlando tra di noi... che noi possiamo parlare all'infinito ma poi la cretina che mi taglia la strada la prima sera che esco con lo Stelvio la trovo lo stesso ...
Se la discussione quindi serve a farmi ricredere sulla mia guida, ben venga ...sono il primo a cercare a ogni uscita di commettere meno errori possibili, pur non nascondendo che mi piace camminare ...per questo dicevo del Telelever, un pò scherzando e un pò no ...fa veramente cagare e non è per niente propedeutico alla buona guida ...e niente faccine ...non mi sembra di essere così impedito eppure non si riesce a farla andare come potrebbe la eSSe con quel sistema da teutonici testoni ...adesso sono ancora in buone e la moto mi piace per altri motivi, ma se mai la cambierò sarà proprio per questa merda di avantreno che grida vendetta nel 2010
|
|
04-04-2011, 19:27
|
|
Mukkista doc
|
freddy scusa ma non ci siamo.
non importa se è vero o falso, ma non puoi mettere nello stesso discorso il giudizio che dai del tuo avantreno e il permesso che eventualmente ti accordi di mettere le ruote dove ti pare. sono due "qualità" incommensurabili, scusami, con amicizia ma davvero non ci siamo.
quando non senti un avantreno, un retrotreno, anche un mediotreno, quello che fai è andare più piano sinché non ci trovi un accordo, oppure venderlo; non prenderti più strada perché così la moto fa quello che vorresti tu al ritmo che vorresti tu. non esiste sta roba.
e te lo dice un non moralista.
|
04-04-2011, 19:28
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Ragazzi, forse non ho letto tutto per bene ma non capisco.
Tutti quanti tagliamo le linee di mezzeria! Non ho mai conosciuto un motard che non l'abbia fatto almeno qualche centinaio di volte, io ovviamente sono tra questi, ed altrettanto ovviamente si fa abitualmente quando ci sono ampi spazi e visibilità.
Non confondiamo chi taglia la strada senza riuscire a vedere se può sopraggiungere qualcuno, lo fa su strade piene di immissioni o, peggio, in curve cieche.
Sono uno che mette al primo posto la mia incolumità e quella degli altri ma se stiamo parlando di "superamento della linea di mezzeria in curva" io l'avrò fatto un miliardo di volte, anche senza farci caso, basta che la visibilità sia sufficiente perché nemmeno una R1 a manetta possa sorprendermi. Quindi, ritengo, di comportarmi al meglio ma come (quasi) tutti i motociclisti non sempre si sta nella propria carreggiata.
Se fosse così significa che gli amici di QdE con cui ho girato sono tutti degli smanettoni irresponsabili, ma non é sicuramente così.
|
|
04-04-2011, 19:34
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
basta che la visibilità sia sufficiente perché nemmeno una R1 a manetta possa sorprendermi.
|
dai, ma solo per te, facciamo DUE R1 a manetta.
|
04-04-2011, 19:36
|
|
Mukkista doc
|
ma no Zel ...mi sono espresso male ...non intendevo dire che mi prendo strada perché la eSSe non curva ...intendevo dire che se vogliamo fare un discorso sulla sicurezza stradale che prevede di concentrarsi sulle invasioni di corsia, perché non tirare in ballo anche il Telelever visto che siamo su un forum BMW? ...era solo per ampliare l'argomento alla tecnica delle moto che guidiamo ...non un invito a non rispettare il codice a causa di eventuali moto difficili da gestire ...
Detto ciò, ovvio che la moto che ho tirato in ballo ho prima imparato a guidarla e poi sono tornato sui miei ritmi, però cribbio ...una sportiva che ha un avantreno buono per il turismo non è una bella cosa da vedere (e nemmeno da guidare) ...no, lo dico perché gli stessi che invitano a vedere muri invalicabili al posto di linee bianche, sono poi quelli che pontificano sulla superiorità di questo accrocchio made in Germany
|
|
04-04-2011, 19:38
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
http://www.quellidellelica.com/vbfor...0&postcount=68
quindi ti costa fatica provare a mandare la moto dove dovrebbe andare?
perchè alla base di quello che hai scritto ci sta il pensiero:
cazzo sto perdendo troppo tempo e mi si abbassa la media.
|
|
|
04-04-2011, 19:43
|
|
Mukkista doc
|
non la media, bensì le traiettorie che vorrei fare ...a me piace guidare pulito e possibilmente senza diventare matto, cosa che con la eSSe é invece faticosa perché è dura da mettere dove vuoi (vabbé, non vorrei esagerare, però è senz'altro più difficile e meno intuitiva di un classico avantreno)
Le buone moto sono quelle facili da guidare, non quelle difficili ...il piacere della guida sta nel fare le traiettorie giuste (migliori, corrette, quello che volete....) con poca fatica ...non ci trovo niente di divertente a usare un piccone per pennellare invece di un pennello... ecco
EDIT: e comunque rimane il fatto che è meno veloce ...quindi meno sicura per definizione
|
|
04-04-2011, 19:49
|
|
Utente BANNATO dal forum
|
ok Fast, quantifichiamo il tutto ora:
di quanti KM/h stiamo parlando?
Facciamo un esempio pratico: a quanto la fai la strada che va su allo Zambla?
|
|
|
04-04-2011, 19:50
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da fastfreddy
Se ne fai un discorso generale, sono d'accordo perfettamente direi ...ma visto che avete tirato in ballo di nuovo il video del nostro giro, mi sono permesso di precisare ...
|
Precisiamo una cosina...il video non lo hai postato tu ma qualcun'altro......della sua faccia,moto e targa non vi è presenza....direi usati e abusati ad uso del forum
|
|
|
04-04-2011, 19:50
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: còl mùss dètt al tubero e slurp slurp!
|
come punto 1)
voi che sapete il C. d. S. perfettamente e lo rispettate sempre, a proposito di invasioni di corsia, perchè se c'è un'invasione di corsia è sempre tale, per ogni veicolo (GIUSTO ????) , quando su strade con curve un pò strette e carreggiate non ampie, un furgone, un mezzo pesante, magari un bilico, invadono la corsia opposta, gli andrebbe fatto il verbale, GIUSTO ???
perchè se si vuole essere precisi nella guida e per essere precisi si deve sempre rispettare alla lettera il C.d.S., ANCHE in quel caso c'è una guida pericolosa, come dite voi, GIUSTO ???
come punto 2) invece, non capisco bene come mai non menzionate il fatto che ANCHE il solo viaggiare in prossimità della linea di mezzeria è VIETATO dal codice della strada perchè crea PERICOLO
punto 3) anche guidare a velocità troppo bassa è VIETATO dal C. d. S.,, perchè crea PERICOLO
Ultima modifica di SUV; 04-04-2011 a 19:55
|
|
|