|
Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
26-01-2011, 19:22
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
sarà che sono capitato nel corso di un anniversario storico della città (una sorta di documento antico era appeso ovunque) ho trovato cracovia una città abbastanza movimentata con tanti giovani. Tra l'altro particolare il quartiere ebraico con dei tipici locali e se non erro era in progettazione la costruzione di un museo nuovo
|
|
|
27-01-2011, 09:17
|
|
Mukkista doc
|
qlc curiosità sul castello di wawel a cracovia dove sono appese delle ossa di mamut e balena (una cosa del genere la si trova in piazza delle erbe a verona dove sotto l'arco della torre sta un gigantesco ossone di balena ed anche in altri luoghi - http://www.ilfilo.net/balena0909.htm )
http://www.italia-polonia.eu/it/turi...a.html?start=1
Ultima modifica di pv1200; 27-01-2011 a 09:20
|
|
|
27-01-2011, 13:39
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Europa
|
Cracovia per me è una bella città ma è una questione di punti di vista. Ho girato parecchio nei paesi ad est e l'unica città che per davvero non mi è piaciuta è stata Bucarest. Per il resto l'est merita di essere conosciuto e possiede un fascino tutto particolare. Non è vero che la gente è triste...le nuove generazioni si divertono eccome!!!! Hanno voglia di far vedere al mondo occidentale che non sono gente di serie b. In Polonia perlomeno è cosi....
|
27-01-2011, 15:12
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da Ichnusa
Non è vero che la gente è triste...! Hanno voglia di far vedere al mondo occidentale che non sono gente di serie b. In Polonia perlomeno è cosi....
|
Non parlerei di gente triste (anche se, a volte, l'eccessiva voglia di divertirsi mi sa di triste) quanto dell'atmosfera che sentii a Budapest soprattutto se confrontata alla vicina Vienna che visitai subito dopo.
Da una parte il grigio e dall'altra i colori.
Ma sto parlando di oltre 10 anni fa e di "sensazioni" più che di cose reali.
Anche le ragazze che ti si appiccicano dietro (pur se piacevoli) davano un senso di "falso" che non mi faceva essere completamente a mio agio.
Stavolta però, oltre agli anni passati, c'è una città più piccola e una nazione diversa. Sono proprio curioso.
|
28-01-2011, 12:03
|
|
Mukkista doc
|
... ma la valuta?
Mi rendo conto adesso (abituato troppo bene dall'avvento dell'Euro) che non so quali siano le monte correnti in Repubblica Ceca, Slovacchia e Polonia, ne ovviamente i cambi correnti. Sapete se è necessario prenotarli presso le nostre banche o si trovano sui posti di confine senza essere truffati ?
Oppure si va lisci con gli Euro ?
|
28-01-2011, 12:07
|
|
Mukkista doc
|
sempre cambiato al bancomat laddove necessario
|
|
|
29-01-2011, 17:26
|
|
Mukkista doc
|
Credo farò così anche io. Mi informerò sulle commissioni bancarie, non vorrei avere brutte sorprese.
|
29-01-2011, 21:37
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Europa
|
se hai intenzione di prelevare dai bancomat portati una riserva di euro nel caso avessi delle situazioni di emergenza. A me è capitato diverse volte di aver a che fare con bancomat che non ti accettavano la carta pur essendo circuito visa. A quel punto dovevo girare diverse banche prima di trovare quella che mi dava la valuta locale.
Poi due anni fa mentre mi trovavo in Slovacchia ad un mio amico gli è stata bloccata la carta al momento del prelievo. Aveva il conto con la banca intesa.....al rientro si sono giustificati dicendo che si trattava di una situazione preventiva e con il fatto che ci si trovava in un paese dell'est....ti lascio immaginare la reazione del mio amico....fuori come un balcone....quindi occhio a questo tipo di situazioni....
|
30-01-2011, 19:42
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Il mio consiglio è comunque quello di evitare allettanti inviti al cambio "sottobanco" , il 90% delle volte comportano solenni truffe.
|
|
|
31-01-2011, 09:11
|
|
Mukkista doc
|
Prima di partire verificherò il cambio corrente.
E' che ho un po' perso quella pratica che fino a 10 anni fa era "normale" di considerare il problema valuta..... L'Euro è davvero una bella comodità.
Non vorrei però cambiare dei sani Euro con una valuta che devi ricordarti bene di NON riportare a casa....
|
01-02-2011, 15:11
|
|
Mukkista doc
|
Ma... Bratislava merita una visita ?
E Brno, oltre al circuito (e allo Spilberg suggerito da R72) cosa offre ?
|
01-02-2011, 16:20
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Ma... Bratislava merita una visita ?
E Brno, oltre al circuito (e allo Spilberg suggerito da R72) cosa offre ?
|
il centro storico di Bratislava merita una passeggiata di un pomeriggio, personalmente ho camminato tanto per cercare la chiasa blu di Santa Elisabetta, è tutta azzurra, blu e argentata
A Brno una camminata dallo Spilberg alla chiesa dei SS Pietro e Paolo (che si vede fin dall'autostrada) vale la pena farla
Vicino a Brno c'è Austerlitz (Slavkov U Brna), dove ci fu la battaglia dei tre imperatori, Napoleone, Alessandro I di Russia e Francesco II, sotta all'albero del Poggio di Zurà puoi trovare un po' d'ombra sotto il solleone. Da lì Napoleone diresse la battaglia
|
|
|
01-02-2011, 17:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Monza
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
Prima di partire verificherò il cambio corrente.
|
Guarda che non intendevo per "truffa" il cambio sfavorevole.....a un mio amico hanno cambiato la valuta con banconote locali fuoricorso.....OKKIO!
|
|
|
01-02-2011, 18:01
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Visca
...a un mio amico hanno cambiato la valuta con banconote locali fuoricorso.....OKKIO!
|
Azz... darò loro in cambio delle lire...
In realtà mai fatto cambi al nero. Il problema potrebbe manifestarsi in eventuali resti a pagamenti in euro fatti nella valuta locale.
Cercherò di evitare queste situazioni che sono (ad esempio in Svizzera) comuni.
|
01-02-2011, 15:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bolgiano(Mi)
|
in slovacchia hanno l euro,dal 2009.Io x il resto ho sempre cambiato in frontiera o prelevato ai bancomat.
|
01-02-2011, 15:29
|
|
Mukkista doc
|
sono entrambe città che giri in una giornata con dei centri storici interessanti ho trovato più gradevole i dintorni a n.o. di brno c'è un piacevole laghetto e ho un bel ricordo del ristorantino dove abbiamo mangiato (eravamo stati in inverno senza moto)
Přístavní Brno-Bystrc
http://www.pristavuemila.cz/galerie/
|
|
|
01-02-2011, 19:40
|
|
Mukkista doc
|
ci sono cambia valute appena passata la frontiera, di solito hanno un cambio onesto
quando ho cambiato la valuta per comprare i biglietti della motoGP si che mi han rapinata!
|
|
|
02-02-2011, 12:08
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tarvisio
|
Se vuoi farti belle strade ti consiglio la carinzia: la Nockalmstrasse è bella (a pagamento), poi il Turrach e di seguito Flattniz; da quelle parti c'è anche la Malta-Hochalmstrasse-strada di montagna stretta con gallerie, qualche senso alternato, che ti porta a una grande diga; a Gmuend c'è il museo della Porsche.Verso nord c'è un altra bella strada che ti porta al Soelkpass.Se vuoi ritornare dalla parte est dell'austria ti consiglio il Soboth e poi il Rosental, entri in italia a Tarvisio.Se ritorni da Salisburgo ti consiglio di visitare Halstadt.Molto bella anche la Lesachtal ,lenta per i frequenti paesini ma molto caratteristica.
Se ti interessa la zona posso darti altri consigli.
Ciao Aldo
|
|
|
02-02-2011, 12:51
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Aldo Stefanoni
Se vuoi farti belle strade ti consiglio la carinzia: la Nockalmstrasse .....
Se ti interessa la zona posso darti altri consigli.
|
Si mi interessa. Proprio nella mia richiesta iniziale avevo giusto fatto l'esempio di strade come la Nockalmstrasse (che senz'altro faremo) da percorrere nell'itinerario di ritorno che prevederebbe (per ora) la discesa verso Tarvisio.
Eviterei ovviamente di rientrare con l'autostrada, quindi passi austro-italiani, meglio se secondari, sono senz'altro ben visti.
Ti ringrazio di eventuali consigli.
|
02-02-2011, 14:15
|
|
Mukkista doc
|
in Carinzia c'è da visitare il castello di hochosterwitz, arroccato in cima a un dirupo con tavoli e birra fresca in giardino
|
|
|
02-02-2011, 17:29
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da R72
in Carinzia c'è da visitare....
|
E' parecchio fuori dall'ipotizzato itinerario Bratislava-Tarvisio ?
Comunque annoto (anche per la birra).....
|
02-02-2011, 23:41
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Tarvisio
|
Hochosterwitz è circa 40 km a NE di Klagenfurt, quindi se ritorni da Bratislava segui il confine ungherese e poi quello sloveno e passando dal Soboth arrivia Lavamund poi tra Sankt Veit e Voelkermarkt hai il castello di Hochosterwitz.
Vicino a Villach c'è un altro castello, Landskron, dove fanno essibizioni con uccelli rapaci -aquile falchi condor..-nella zona ci sono altre strade di montagna molto interessanti che non richiedono molto tempo..
Se ti interessa continuo..
ciao A.
|
|
|
03-02-2011, 11:33
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Aldo Stefanoni
..Se ti interessa continuo..
|
La cosa che più mi interessa sono le strade.... se poi sulla strada c'è un castello o qualche altro luogo di particolare interesse mi ci fermo volentieri.
Non vorrei però fare deviazioni esagerate da quello che è l'ininerario di massima per il rientro, e cioè :
Cracovia - Bratislava - Villach - Pistoia, da farsi in 4 giorni, evitando il più possibile l'autostrada e infilandoci qualche deviazione estempranea (Nockalmstrasse, ad esempio).
Grazie comunque a te e agli altri.
|