Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-07-2010, 09:45   #1
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

"estremamente carente" è un eufemismo....
O hai culo che hai un distributore vicino o veramente andare a metano diventa difficile.
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-2010, 11:25   #2
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

eppure con tutta questa recente diffusione a seguito ecoincentivi pensavo che molta gente fiutasse l'affare e i distributori spuntassero come funghi.
Penso che moltissimi comprino la vettura a doppia alimentazione (come certi miei colleghi)per usufruire dell'incentivo e poi la usino solo a benzina perhce' il distributore e' lontanissimo. Assurdo no?
Vecchio 28-07-2010, 11:42   #3
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

Non è assurdo...è italiano!
il metano viene usato in italia (per le auto) da 40 anni e passa.
in germania sono partiti si e no 4/5 anni fa...
secondo te chi ha più distributori oggi????
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-2010, 12:12   #4
kRel
Pivello Mukkista

L'avatar di kRel

ubicazione: Roma . . .
predefinito

Sono tornato dalla mini-vacanza e mi sono letto le dotte discussioni sull'inquinamento, successive alla mia partenza.
Che io mi ricordi, ho parlato di inquinamento in termini marginali, ma prevalentemente del desiderio di un motore nuovo che non sprechi così tanta energia (e risorse).

Tuttavia se proprio vogliamo parlare dell'inquinamento relativo ai veicoli e alle discussioni introdotte, m'è venuto in mente che avete tutti parlato dei prodotti della combustioni, più o meno nocivi, ma nessuno ha accennato di dove va a finire la polvere prodotta dal consumo dei milioni di gomme circolanti. Ovviamente nel ciclo biologico, oltre che nei nostri polmoni...
Purtroppo la sensibilità per l'inquinamento e l'atteggiamento a voler fare il possibile è un nobile proposito, ma con pochi effetti pratici...

Purtroppo per l'inquinamento possiamo fare molto, ma purtroppo sempre poco. Non voglio dilungarmi sulla questione, sappiamo bene tutti il perché. (Quanti di voi che hanno avuto l'occasione di volare Ryanair a 20 € hanno rinunciato pensando a quanto avrebbero inquinato?).

Il mio discorso iniziale voleva solo esprimere il desiderio di vedere finalmente sotto le attuali moto (o auto) ipertecnologiche un motore altrettanto moderno, non più basato sul principio dell'esplosione trasformata in movimento.

Anche perché la mie vecchie Laverda 1000 SFC e Guzzi 1000 Le Mans superavano i duecento, già trentacinque anni fa...

Ciao a tutti e buone vacanze fatte, in corso, o da fare...

Ultima modifica di kRel; 07-08-2010 a 12:16
kRel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-08-2010, 20:13   #5
saveriomaraia
Mukkista doc

L'avatar di saveriomaraia

ubicazione: alba adriatica (TE)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kRel Visualizza il messaggio
Che io mi ricordi, ho parlato di inquinamento in termini marginali, ma prevalentemente del desiderio di un motore nuovo che non sprechi così tanta energia (e risorse).
ecco, allora ricordavo bene il senso del post di apertura.
In effetti il motore attuale ha una logica talmente dispersiva in termini energetici che poi lambiccarsi sulle tre lire in meno o in più di inquinamento nelle varie declinazioni (benzina disel idrogeno ecc) non ha molto senso.

Qualcuno ha detto che produrre idrogeno o energia elettrica ha un impatto ambientale.... ma perchè, tirare fuori il petrolio in iraq, portarlo in europa, raffinarlo, portarlo nei distributori e poi pomparlo nei nostri serbatoi è ecologicamente gratis?

E poi entriamo nel motore: facciamo detonare un combustibile non per sfruttarne il calore, che è energia (e tanta) ma solo per sfruttarne l'espansione. Pensate a tutta quell'energia, quel calore, che non solo va perso, ma rompe pure la balle sulle caviglie!!

Se includiamo nel calcolo del rendimento dei motori attuali anche il dispendio di energia di tutto il processo produttivo del combustibile, probabilmente ce ne andiamo vicino alla parità.

L'idea originale, per quanto utopica, era forse qualcosa del genere:
ma ci pensate se si potesse avere una macchina semplice, che converta in energia cinetica qualche altra forma energetica senza dover prima trasformare e trasportare più volte quell'energia?

GS 1200 07
saveriomaraia non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi