|
Abbigliamento Caschi e Accessori per il Motociclista In questo forum discussioni sull'abbigliamento tecnico / caschi / interfoni etc. , tutto quello che serve al motociclista per viaggiare comodo e sicuro. |
15-07-2010, 14:47
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Napoli
|
Io uso un modestissimo nolan n 102 che sicuramente non è silenziosissimo ma devo dire che per come mi piace guidare lo è anche troppo. Mi spiego meglio ... io i rumori li devo sentire non voglio stare in guscio ovattato (altrimenti sceglierei la macchina), voglio sentire se sta arrivando una macchina da dietro o se la moto ha iniziato a fare qualche strano rumore. Quindi l'ideale sarebbe un jet ma effettivamente su lunghe distanze il rumore il vento ed a volte il freddo sono eccessivi quindi mi tengo per il momento il dignitoso e "rumoroso" n 102.
Lampeggi
Jena74
|
15-07-2010, 14:57
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pordenone / Verona
|
Sono assolutamente d'accordo con te sul fatto di sentire traffico e altri eventuali rumori strani, e per questo personalmente non uso tappi o musica nonostante monti l'interfono, ma occhio chè c'è differenza tra "silenzioso" e "isolante": con un casco "più silenzioso" i rumori del traffico li senti meglio perché meno coperto dai fruscii e dalle turbolenze aerodinamiche ...
Poi è vero che con un jet sentiresti ancora di più ma ... no grazie
Ciao!
|
16-07-2010, 00:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: a Topa Rugagna (Lambrusco Sciair)
|
...intendevo anche come "calzata", come lo senti indossato insomma...comunque grazie, Maxrcs  i pereri sono sempre utili!
|
|
16-07-2010, 09:46
|
|
postavoaccazzo doc
ubicazione: caldo d'estate, nebbioso d'inverno
|
Ah scusa,
Come calzata direi che si equivalgono sono veramente comodi tutti e due, da quel lato non saprei cosa consigliarti gli interni sono moto confortevoli di entrambi i caschi.
Indubbiamente va a favore del c3 la possibilità di estrarre l'interno per il lavaggio.
Ovvio che poi, cosa già ribadita, l'indossabilità resta soggettiva.
Poi non ultima cosa la chiusura a doppio anello dello shoei io la preferisco anche se devo ammettere che la chiusura del c3 con la fettuccina che tirandola sgancia il cinturino è una bella trovata.
|
16-07-2010, 11:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ardea (RM)
|
In base alla mia esperienza, ho notato che il C3 è molto silenzioso se colpito da un flusso "puro" di aria. Se invece è soggetto a una qualsiasi turbolenza, diventa drasticamente rumoroso. In effetti, essendo comunque quasi tutte le moto, anche le naked, dotate di un seppur piccolo cupolino che devia l'aria dal busto del pilota creando un vortice in direzione del collo, questo è un handicap assolutamente notevole, anche considerando il prezzo del prodotto e il fatto che, secondo me, un buon 70% di acquirenti compra il C3 proprio per le sue tanto decantate doti di silenziosità...
Se provate ad alzarvi il più possibile sulla sella allontanandovi dal vortice del cupolino e sollevate leggermente il mento, noterete infatti come il casco diventi molto silenzioso e il collare acustico faccia bene il suo dovere...........
Cmq, in generale, lo trovo un gran bel casco, anche se ho rilevato un altro difettuccio un pò fastidioso. In rettilineo, con la testa ben dritta verso la direzione di marcia, nessun problema, ma se si ruota un pò la testa a destra o a sinistra, il vento tende a "spingere" il casco e a far ruotare la testa.......e si è costretti a far fare un lavoro straordinario ai muscoli del collo per riportare il capoccione ben dritto. Ossia credo che l'aerodinamica del casco, quando c'è un pò di disallineamento con la direzione del vento, non sia proprio ineccepibile.....
|
22-07-2010, 16:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
|
Quote:
Originariamente inviata da highline76
In base alla mia esperienza, ho notato che il C3 è molto silenzioso se colpito da un flusso "puro" di aria. Se invece è soggetto a una qualsiasi turbolenza, diventa drasticamente rumoroso.
Se provate ad alzarvi il più possibile sulla sella allontanandovi dal vortice del cupolino e sollevate leggermente il mento, noterete infatti come il casco diventi molto silenzioso e il collare acustico faccia bene il suo dovere........... ....:
|
Mi pare di aver capito che ciò avviene perché per avere un casco molto silenzioso con flusso diretto frontale sono esasperate le caratteristiche aerodinamiche (ad esempio con la progettazione in galleria del vento).
Per contro, quando viene investito da vortici, proprio il design rischia di renderlo molto più rumoroso.
Detto questo, io con l'unghia, mi sono trovato molto bene con il C2.
|
|
20-07-2010, 17:57
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: mondo
|
heylà
io uso un nolan n103 che in rapporto qualità prezzo ritengo sia veramente ottimo
certo rispetto ai blasonati c3 e system 6 è un pò + rumoroso e pesantuccio ma offre una buona calotta e ottimi materiali
buona scelta .......lamps
|
21-07-2010, 00:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
|
Quote:
Originariamente inviata da firstbmw
.. è un pò + rumoroso....
|
SOLO UN PO' PIU' RUMOROSO  
ma se è stato giudicato quasi da tutti quelli che lo hanno provato un vero " frullatore" ?!? 
se ne sei soddisfatto comunque sono contento per te , anche se penso che il tuo sia il primo giudizio positivo che leggo sul 103 !!!
|
|
|
21-07-2010, 17:26
|
|
Mukkista doc
ubicazione: reggio calabria
|
Quote:
heylà
è un pò + rumoroso e pesantuccio ma offre una buona calotta e ottimi materiali
buona scelta .......lamps
|
Solo un PO' PIU' RUMOROSO ?????
Lavori in qualche aeroporto ???
Sulla pista intendo, a stretto contatto con i motori degli aerei,
Allora effettivamente il 103 risulta silenzioso 
|
|
|
21-07-2010, 18:44
|
|
Pivello Mukkista
|
per BEBETO e SERGIUS68:
state a fare gli splendidi!!!! non ho detto che è il miglior casco del mondo!!!
ma che il rapporto qualità prezzo è OTTIMO!!!!
mi levo il cappello per uno schubert o un system!!!!
....ma forse voi lavorate alla zecca dello stato!?!?!?
salute!!!
|
21-07-2010, 21:08
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
per BEBETO e SERGIUS68:
salute!!! 
|
Non lavoro alla zecca,
sono solo uno molto incaz....to di aver speso 250 euri circa per quella ciofeca di casco che se vai in autostrada e superi i 60 km/h ti comincia a sibilare tanto da spaccarti i timpani
La pensavo come te (cioe Nolan=buon rapporto prezzo/qualita ) avevo sempre preso Nolan (N101 e 102) e mi ero trovato bene (la vestibilita del Nolan la trovo ottima tuttora), ma con questo casco HANNO CANNATO ALLA GRANDE !!!
Io non riesco proprio a farci piu di un ora consecutiva poi mi fanno proprio male le orecchie (ma proprio fisicamente) non riesco a portarlo
L ho dovuto sbolognare a mia moglie (tanto lei in moto non la fa mai un ora consecutiva)
Per inciso l ho sostituito con un onestissimo Caberg Sintesi (non certo con Shubert o Shoei),che forse non sara il massimo ma e un casco che svolge piu che onestamente il suo dovere !!!
|
|
|
22-07-2010, 00:18
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
|
Quote:
per BEBETO e SERGIUS68:
salute!!! 
|
guarda che stavo per prendere anch'io proprio il 103 dal momento che ho sempre avuto Nolan e mi sono sempre trovato benissimo, mi attirava l'ottimo rapporto qualità/prezzo, i buoni materiali, e anche la linea, poi ho avuto la fortuna di poterlo provare e sinceramente sono rimasto molto deluso "solo" dalla rumorosità secondo me addirittura superiore a quella del mio vecchio 101  Per questo motivo e solo per questo non l'ho più preso e non lo considero un buon casco , non certo per una questione di prezzo o di marca ! e sono pienamente daccordo con Sergius che ci sono caschi della stessa fascia nettamente superiori come appunto il Caberg Sintesi 
ciao
|
|
|
21-07-2010, 02:48
|
|
Mukkista
ubicazione: Lu centru de lu munnu
|
NON prendere il ROOF BOXER..mai!
|
|
22-07-2010, 07:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Qui sotto i link ai test di valutazione SHARP, l'ente inglese governativo di valutazione della sicurezza dei caschi. Pur passando l'omologazione C3 e Multitech prendono 3 stelle su 5, che non è un risultato brillante. Il System V ne prende 5, il VI non è stato ancora valutato. Ci sono anche altri produttori che potrete cercare da soli.
C3
Multitech
System V
|
|
22-07-2010, 12:18
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Matu
Qui sotto i link ai test di valutazione SHARP, l'ente inglese governativo di valutazione della sicurezza dei caschi. Pur passando l'omologazione ...
|
giusto quanto dice @Matu ma chiariamo bene per non ingenerare equivoci:
i test SHARP NON hanno nulla a che fare con i test per le omologazioni.
Le quali omologazioni tra l'altro si basano su test che seguono, a seconda dei paesi,modalità diverse:
* DOT FMVSS 218 (USA)
* JIS T 8133:2000 (Japan)
* Snell M 2005 "2005 Helmet Standard For Use in Motorcycling"
* ECE 22.05 (Europe)
La modalità dei test Sharp non ha quindi alcun valore "legale" in alcun paese, per giudicare se sia sufficientemente sicuro, ma è comunque una informazione su cosa succede a un casco che viene colpito 32 volte in 32 posti diversi ...
vedi l'animazione: http://sharp.direct.gov.uk/content/animation
La mia personale opinione è che purtroppo neppure questo sia chiaro indice della "bontà" di un casco ... es. io ho un agv longway (4 stelle sharp) e un c3 (3 stelle sharp) ma in caso di incidente non considero certo l'agv in plastica più sicuro del c3 in fibra ne tantomento migliore in termini di ERGONOMIA.
Che significa resistere bene ai 32 urti diversi tel test SHARP rapportato alla situazione di sicurezza in un incidente stradale? Questo è uno dei punti più dibattuti ad esempio dai produttori di caschi: fare caschi progettati per superare test, a volte molto fantasiosi, oppure farli basandosi anche su simulazioni di incidenti con manichini (come fanno ad es. shoei e schuberth) in cui magari il casco nel grosso urto si deforma o rompe ma appunto per questo assorbe il massimo dell'energia?
E soprattutto: qual'è la soglia di sicurezza per il quale il casco è sufficientemente robusto per salvare la testa del malcapitato e tutto il resto del test diventa una misurazione inutile di caratteristiche "sovrabbondanti"?
Questa dovrebbe essere appunto l'omologazione, non il test Sharp ...
E infine: come esprimiamo la miglior o peggior ergonomia di un casco, a parità di "sufficiente sicurezza"?
Purtroppo la costatazione per noi motociclisti è che non esiste un indicatore di "qualità" del casco che combini sicurezza+ergonomia ...
Ultima modifica di rol-pm; 22-07-2010 a 12:31
|
|
|
22-07-2010, 12:38
|
|
Mukkista doc
|
|
22-07-2010, 14:38
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da rol-pm
...
La mia personale opinione è che purtroppo neppure questo sia chiaro indice della "bontà" di un casco ... es. io ho un agv longway (4 stelle sharp) e un c3 (3 stelle sharp) ma in caso di incidente non considero certo l'agv in plastica più sicuro del c3 in fibra ne tantomento migliore in termini di ERGONOMIA.
...
|
Non lo consideri migliore per quali motivi?
|
|
22-07-2010, 22:46
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Matu
Non lo consideri migliore per quali motivi?
|
parlando di ergonomia NON considero l'agv longway migliore del C3 per areazione, antiappannamento visiera, visierino sole, silenziosità, sgancio visiera per pulizia.
Parlando di sicurezza NON lo considero migliore per il fatto di essere in plastica (degrada velocemente, vedi scarponi da sci), rispetto alla fibra (dura molto di più nel tempo).
Per il resto l'AGV Longway rimane un'ottima scelta dal punto di vista del rapporto qualità/prezzo ... costa molto poco e a quel prezzo da' molto ...
|
03-08-2010, 21:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: San Leo, ... ma di Villa Verucchio
|
Quote:
Originariamente inviata da rol-pm
Che significa resistere bene ai 32 urti diversi tel test SHARP rapportato alla situazione di sicurezza in un incidente stradale?
|
I 32 urti servono per misurare la decelerazione che andrà ad agire sul cervello dopo l'impatto.
http://www.motosicurezza.com/
|
|
|
22-07-2010, 16:16
|
|
Pivello Mukkista
|
PER BEBETO E SERGIUS68
un pò di contradditorio ci vuole....sennò che forum è?! :-)
mai sentito sto caberg costa come il nolan!??!
lampisiesssss
|
22-07-2010, 16:45
|
|
Mukkista doc
|
ci mancherebbe se non ci fosse il contraddittorio !!!
Purtroppo, se i discorsi sulla calzata o sulla comodità di un casco possono essere soggettivi,
qua il discorso sulla rumorosità è purtroppo un dato di fatto !!!
Ed io sono il primo ad esserne rammaricato (visto che il casco in questione l'ho comprato spendendo dei bei eurini !!!)  
Pensa che ho pure fatto degli esperimenti : il rumore (questo fruscio insopportabile )viene dalla cerniera dove ruota la visiera
Ho provato a mettere dell'ovatta all'esterno, fissandola con del nastro adesivo e il rumore effettivamente si attenua
Certo ogni volta che giravo la visiera si staccava tutto questo ambaradan e poi girare con il cotone attaccato al casco è un po ridicolo.
Ho preso il Caberg per disperazione, più o meno costa qunto il Nolan (forse qualcosina in meno)
Forse il Nolan mi risultava più comodo (la calzata la preferivo,devo dirlo per onestà) ma a livello rumore il Caberg è un altro pianeta (anche se non è che ci volesse molto)
|
|
|