Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Bicilindrico Parallelo > old F800-850GS e ADV- F700-750GS - F650GS

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-07-2010, 18:22   #1
tony fish
Pivello Mukkista

ubicazione: Cremona
predefinito

vengo da due xr, il primo un 600 raffreddato ad aria... so cosa vuol dire avere veramente caldo dal motore

questa scalda in effetti più di quanto mi aspettassi vista la generosa dimensione di convogliatori e radiatore, però non è una cosa insopportabile e io ci giro molto spesso in bermuda.
è vero anche che si scalda molto anche il telaio, però lo trovo più che accettabile.

i deflettori anche a me danno più l'impressione di mantenere il caldo piuttosto che di dissiparlo, non so perchè ma non li metterei, oltre tutto lo scorso we mi sono fatto circa una 400 km con un 300 di autostrada e l'unica protezione ulteriore di cui proprio non ho sentito bisogno era alle gambe.
tony fish non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-07-2010, 19:47   #2
ZETARANCIO
Pivello Mukkista

ubicazione: catania
predefinito

Fino al mese scorso non me ne ero accorto ma ora si sente il calore di più sulla destra dove passano i collettori ,prima avevo una gsx-r 750 ,la ventola era sempre in funzione,il telaio d'alluminio era rovente ,ma il calore sulle gambe forse era minore .....sarà il kat nei collettori ....
Vecchio 02-07-2010, 22:30   #3
blackbart
Guest

predefinito

vero quoto piu' sulla destra che sulla sx. comunque oggi c'erano anche 38 gradi... te credo che sbuffava poveretta. mi tengo una riserva. fatto e' che se veramente mettendo i deflettori non fai passare aria e ti becchi solo quella calda e' una gran cavolata anche perche' si bucano le carene e una volta messi non si tolgono....
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 11:56   #4
blackbart
Guest

predefinito

aggiornamento, ho praticato qualche foro sui deflettori con una punta da 10, l'effetto del deflettore c'e' ugualmente poiche' devia la maggior parte dell'aria all'esterno lasciando pero' passare qualche spiffero che spazza via il caldo che si creava tappando completamente il ricircolo dell'aria.

per chi volesse prendere i deflettori si ricordi che in estate aumentano notevolmente il caldo alle ginocchia e interno coscia.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 12:37   #5
mad
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Per blackbart, non credo che i deflettori aumentino il caldo alle gambe perchè il caldo che sale dal motore viene comunque 'spazzato' dall'aria che arriva.
Io ho la Giessina e francamente tutto questo enorme calore non lo ho ancora rilevato, sento il normale caldo che arriva da un qualsiasi motore, magari in questo periodo accentuato dalle alte temperature esterne.
Comunque i deflettori io li avevo montati per il solo fattore estetico.

Lamps
Giovanni
mad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 13:00   #6
blackbart
Guest

predefinito

lo aumentano eccome. l'aria piuttosto che passare lungo la carena e infilarsi nel foro di fuoriuscita aria calda spazzandola via lungo la carena a una velocita' X che poi arriva fino alla coscia; fa un'altro giro, devia all'esterno lasciando in una zona di poca turbolenza l'aria calda del motore, la quale va verso l'alto e non si raffredda, ma rimane bella che calda.

Io li ho montati perche' ho graffiato le carene

daccordo che qualsiasi motore scalda, ma li' mi ruga proprio il sedere che scaldi anche perche' tutto il resto del corpo e' bello al fresco e si gode il viaggio, li' mi rompe proprio le scatole, non ha senso
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 14:07   #7
dario_spa
Mukkista doc

ubicazione: Mascalucia (prov. di Catania)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da belinassu Visualizza il messaggio
oppure la usate molto in città @20 all'ora...
non li istigare a correre per provare... eheheheh
Vecchio 06-07-2010, 14:58   #8
blackbart
Guest

predefinito

non e' questione di correre o no, ma di ricircolo di aria fresca nella zona cosce/ginocchia.
Ad ogni modo ognuno e' a se, cio' che e' per me magari non e' per voi.
La modo va benissimo, non ha problemi, solo volevo avvertire che con i deflettori il caldo e' di piu' del solito, quindi a chi ha detto che montando il deflettore magari si risolve, ecco, peggiora di piu' per me.
  Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 15:07   #9
mad
Pivello Mukkista

ubicazione: Torino
predefinito

Rimango del mio parere (non me ne volere blackbart), con i deflettori l'aria dinamica non ti arriva direttamente sulle ginocchia ma devia un poco, ma il resto del flusso che non è spezzato dal deflettore (che è poi lungo una 15ina di cm) scorre sulla carena, ed in teoria il calore dovrebbe essere spazzato via. Ma il problema vero è che il calore del motore sale attraverso la sella ed il finto serbatoio........diciamocelo.

Lamps
Giovanni
mad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-07-2010, 15:21   #10
blackbart
Guest

predefinito

appunto, mad, concordo, e con il fatto che hai i deflettori su non ti arriva l'aria che rinfrescherebbe quella parte.
prova mentre vai a mettere una mano sia davanti alla bocchetta di fuoriuscita aria calda e nel punto del telaio appena dopo la fine della carena ant. ( aria in turbolenza 0, quindi calore che sale verso l'alto ).

io non mi spiego pero' perche' da quando ho praticato i fori nei deflettori il problema e' diminuito e diventato accettabile se fosse come dici tu non avrei sortito effetto.

buh !
  Rispondi quotando
Vecchio 11-07-2010, 20:10   #11
pitos
Pivello Mukkista

ubicazione: roma
predefinito

con i fori da 10 che hai praticato, questo inverno avrai degli 'spifferi' d'aria gelata sulle ginocchia, e quelli si, saranno maledetti perchè concentrati in un punto fisso...a natale camminerai come benjamin button ai primi passi ahhahaha....non avrei mai bucato il deflettore col trapano cmq il caldo in pantaloncini arriva eccome, unica soluzione apri le gambe oltre la zona d'intervento dei deflettori e un po s'allevia ma devi farci l'abitudine.
Vecchio 11-07-2010, 23:47   #12
comp61
Mukkista doc

L'avatar di comp61

ubicazione: lugano
predefinito

Anche qui,in questi giorni di 30° e passa, girando in "braghetta" il calore si fa sentire fastidiosamente,ma solo a basse velocità... purtroppo sto facendo "scuola moto" alla moglie....

Ultima modifica di comp61; 11-07-2010 a 23:50
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 01:02   #13
blackbart
Guest

predefinito

beh fatto sta che i deflettori sono smontati nel box perche' non ne potevo piu', ora sto decisamente meglio. Questo inverno, come l'inverno scorso non penso di patire alcun freddo almeno non sotto i 3 gradi, vediamo
  Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 12:19   #14
MagnaAole
Mukkista doc

ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
predefinito

da come la vedo io, i deflettori sono stati concepiti per aumentare la protezione alle gambe nel periodo invernale (devo averlo anche letto in qualche pubblicità), per cui, d'estate, credo sia opportuno rimuoverli perchè si rischia di aumentare il disagio
MagnaAole non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-07-2010, 13:02   #15
pitos
Pivello Mukkista

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da MagnaAole Visualizza il messaggio
credo sia opportuno rimuoverli perchè si rischia di aumentare il disagio
..parole sante...praticamente i deflettori ti sparano aria bollente su ginocchia et interno coscia et consequenziam parti basse...per cui posso capire bene blackbart, io cmq sopporto bene questa tortura perchè ho le d'acciaio e fumano già da sole ma questa è un'altra storia.......d'inverno i deflettori sono un vero placebo e rimedio dal freddo, d'estate o li rimuovi pena smontaggio mezza moto e vai in giro con i fori sulla carena oppure li tieni su come faccio io e ti ingegni come detto sopra.
Vecchio 12-07-2010, 13:11   #16
blackbart
Guest

predefinito

io ho coperto i fori della carena con un pezzetto di carboon look adesivo e via. va menzionato che i fori sulla carena sono quelli di un trapano con punta da 4mm.
  Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 18:08   #17
Svarzi
Mukkista in erba

L'avatar di Svarzi

ubicazione: Ravenna
predefinito

Se avete caldo, magari prendete questo modello, vedrete che nn soffrirete più!!

Ultima modifica di Svarzi; 18-08-2010 a 18:10
Svarzi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-2010, 19:42   #18
lem
Pivello Mukkista

ubicazione: VICENZA
predefinito

Per fortuna la moto scalda!!! Con questa estate gelida va di lusso,ieri mattina ho accese le manopole....
lem non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-2010, 00:02   #19
brusuillis
Mukkista doc

L'avatar di brusuillis

ubicazione: Trieste
predefinito

Quoto Pitos!

D'inverno sono una manna, d'estate a volte allargo leggermente le gambe.

Ad ogni modo, sarà per le palle d'amianto, ma non non percepisco molto calore.
brusuillis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-08-2010, 11:04   #20
pitos
Pivello Mukkista

predefinito

hi hi hi
Vecchio 22-08-2010, 21:33   #21
BKRider
Mukkista

L'avatar di BKRider

ubicazione: Roma
predefinito

Effettivamente anche io non ho mai notato tutto questo calore insopportabile, ma dopo essere andato in ferie e fatto 1400 Km, ho notato che se esternamente la tempertura è in torno ai 35 gradi il calore è sopportabile, ma quando ho trovato zone con temperatura esterna di 37-38 gradi, il calore era molto e mi si cuocevano le gambe, così da costringermi a stare con le gambe leggermente aperte.
BKRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 20:15   #22
Bebeto
Mukkista doc

L'avatar di Bebeto

ubicazione: Pavia ma col cuore a Zena
predefinito

grazie...
sfido io a trovare una moto che con quasi 40 gradi fuori non scaldi
o ci montate l'aria condizionata ... o non mi sembra proprio il caso di lamentarsi per il calore della nostra motoretta
Bebeto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-08-2010, 23:11   #23
zigo
Pivello Mukkista

ubicazione: PADOVA
predefinito

Idem, allargo le gambe e muovo il corpo, paio più figo anche se resto "mona" alla veneta cioé il solito simpatico ebete

Zigo
zigo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi