Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Vivere la Moto > Quelli che amano guardare il Panorama

Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 31-05-2010, 15:42   #51
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

romargi... spero tu abbia un consiglio anche per me: sto pianificando un itinerario che prevede questa zona come transito e non come destinazione, quindi il giro di riki85 che porta da Castellane a Briancon e torna giù mi allungherebbe esageratamente il viaggio. La domanda che ti faccio quindi è la seguente (anche se prevedo la risposta...): dovendo fare solamente la "salita" verso nord da Castellane a Briancon, tu faresti la via più a ovest lungo il lago o quella più a est?

Tieni conto che probabilmente non sarà l'ultimo consiglio che ti chiederò... e che ho scritto il tuo nick correttamente!

Grazie!

Pubblicità

Vecchio 31-05-2010, 15:55   #52
Commodoro
Moderatore

L'avatar di Commodoro

ubicazione: Bareggio
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da romargi Visualizza il messaggio
...............
Stare dal lato della montagna è un po più rassicurante...
Sarà ma io preferisco essere dal lato burrone, ti godi il panorama 10 volte meglio, fotografi + facilmente e hai una visibilità migliore del traffico che incroci.
Commodoro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 16:23   #53
Bubez
Mukkista in erba

L'avatar di Bubez

ubicazione: Fivizzano (MS)
predefinito

Quoto alla grande Commodoro... fare il canyon del Verdon in senso antiorario è un vero...controsenso
Vecchio 31-05-2010, 17:02   #54
barbablu
Mukkista doc

ubicazione: CN
predefinito

fatte ieri consiglio anch'io riva gauche in modo da avere sempre la vista nel vuoto non perdetevi la route de cretes penso che da sola valga l'intero giro
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-05-2010, 17:06   #55
joesimpson
Mukkista doc

L'avatar di joesimpson

ubicazione: Piacenza
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Commodoro Visualizza il messaggio
Sarà ma io preferisco essere dal lato burrone, ti godi il panorama 10 volte meglio, fotografi + facilmente e hai una visibilità migliore del traffico che incroci.

pure io, per gli stessi motivi
Vecchio 01-06-2010, 11:54   #56
giusto!
Mukkista doc

L'avatar di giusto!

ubicazione: meina
predefinito

ci vado a metà luglio
datemi un'idea per fare un bell'itinerario Lago Maggiore-juan les pins
confido nella vostra onniscenza
e grazie in anticipo
Vecchio 01-06-2010, 12:41   #57
lduecilindri
Pivello Mukkista

L'avatar di lduecilindri

ubicazione: Roma
predefinito

tutti alle gole del Verdon quest'estate
io ci passo di ritorno dalla Spagna a fine Agosto
vale più Romargi che un'agenzia di promozione turistica
lduecilindri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 12:45   #58
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

ubicazione: LR
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Toro Toro Visualizza il messaggio
fai quello che vuoi è tutto bello ma vai assolutamente a Moustiers Sainte Marie, un paesino molto bello appena sopra al lago.
Allora io ci sono stato sabato e domenica ( 29/30) e ho pernottato proprio a Moustiers Sainte Marie,in un hotel 3 stelle (66€ la doppia)

il paesino è fantastico, quindi CONSIGLIATISSIMO.

io in due giorni ho fatto il seguente giro:

http://http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=Alba&daddr=D6204+to:Loca lit%C3%A0+Giauma%2FSS20+to:Nizza,+Francia+to:grass e+to:Comps-sur-Artuby,+Francia+to71+to:Moustiers-Sainte-Marie,+Francia+to:Castellane,+Francia+to:Entrevaux ,+Francia+to:nice+to:43.876118,7.555847+to6204+t o:alba&geocode=Fb4UqgIdu5t6AClNNYnOXLPSEjECpipDVYO bPw%3BFeSBoQIdCIRzAA%3BFdxqnQIdCg9zAA%3BFYPcmgId2t 9uACkxLYVqENDNEjFwmpf9pRkIBA%3BFTstmgIdG6VpACn77Vg 5_iXMEjEtLviMmCd3EQ%3BFfn0mgIdyE9jAClbZ5j1OQTMEjH1 kkbas94IbA%3BFaycmwIdHMNhAA%3BFRwMnQIdGPBeAClxBN0c DO7LEjEsYNFtQIekyA%3BFWUQnQIdSFxjACnnJTsx8QvMEjGQt Zf9pRkIBA%3BFU6engIdmOlnACmjyJkUPkHMEjHv3uS6gQ9N3A %3BFYPcmgId2t9uACkxLYVqENDNEjFwmpf9pRkIBA%3B%3BFRo QoQId3H1zAA%3BFb4UqgIdu5t6AClNNYnOXLPSEjECpipDVYOb Pw&hl=it&mra=dpe&mrcr=7&mrsp=11&sz=9&via=1,2,6,11, 12&sll=44.14871,7.330627&sspn=1.40119,2.469177&ie= UTF8&ll=43.816693,6.996918&spn=0.704531,1.234589&t =h&z=10

un'altro paesino imperdibile è Entreveaux.

per il ritorno vedo che hai già mille consigli,

castellane ci sono passato ma non mi è sembrata granchè...magari sbaglio

zona di barcellonette consigliatissima ma colle del vars non tanto (l'asfalto è brutto e maltenuto)

se ti interessa un classico per i ciclisti in quella zona è il giro dei 3 colli : Lombarda Bonette Argentera e ti togli la voglia di curve.
la-sfinge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-2010, 12:47   #59
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

P.S. non ti preoccupare del lato burrone, la strada è sempre perfetta, poi magari sono io che sono imprudente, ma non ho nemmeno pensato che fosse pericoloso.
Vecchio 01-06-2010, 12:48   #60
la-sfinge
Mukkista doc

L'avatar di la-sfinge

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbablu Visualizza il messaggio
fatte ieri consiglio anch'io riva gauche in modo da avere sempre la vista nel vuoto non perdetevi la route de cretes penso che da sola valga l'intero giro
pure tu la domenica?
pure tu delle langhe???
Vecchio 01-06-2010, 22:51   #61
dr.Sauer

L'avatar di dr.Sauer

ubicazione: Brianza am See .... vicino a UTO
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da giusto! Visualizza il messaggio
ci vado a metà luglio
datemi un'idea per fare un bell'itinerario Lago Maggiore-juan les pins
confido nella vostra onniscenza
e grazie in anticipo
per l'andata ti consiglio la Gravellona toce - Alessandria (passi in mezzo alle risaie), poi ti porti verso Cuneo ed entri in F dal colle di Tenda:

e fermati a mangiare qui:

Bar-Tabacchi-Trattoria "Savoia"
Via Principe Amedeo di Savoia 13 - Pollenzo
Tel. 0172-458118
Chiuso il martedì

è il bar-trattoria del paese ma è molto valido.
Vecchio 03-06-2010, 07:52   #62
barbablu
Mukkista doc

ubicazione: CN
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da la-sfinge Visualizza il messaggio
pure tu la domenica?
pure tu delle langhe???

che cosa ho fatto che non va ehh gia che li faccio di domenica di settimana ogni tanto faccio qualcosa
barbablu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 10:41   #63
riki85
Mukkista doc

L'avatar di riki85

ubicazione: Treviso
predefinito

Che dire ragazzi...io sono tornato martedì sera dopo 4 giorni e 2300km di puro divertimento...Posti e panorami da paura, belle strade e belle curve...Peccato che al ritorno il col de bonette era chiuso e per non rifare il cayolle ho preso l'autostrada per nizza...Un GRAZIE INFINITE all'amico ROMARGLI per i preziosi consigli sull'itinerario che mi ha dato...

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica di riki85; 08-06-2010 a 15:03
riki85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-2010, 11:11   #64
Lele73
Mukkista doc

L'avatar di Lele73

ubicazione: Deutschland
predefinito

Mi inserisco nella discussione..anche noi di ritorno dal Col du Turinì e Gorges du Verdon.

Incontrati non so quanti BMW e nello specifico R1200GS (in cima al Turinì sembrava esserci una concessionaria).

Era nostra intenzione fare il colle della Maddalena e poi percorrere un pezzo della Route de Grand Alpes..ma il Colle della Maddalena è chiuso fino al 4 Giugno mentre quello della Lombarda e Bonette fino al 15 Giugno (per neve).

Sul mio sito a QUESTO indirizzo trovate un breve report di questo ponte. [SM=x52775] [SM=x52775]

Metto qui alcune foto..molte altre le troverete sul sito

La Titti alle prese con i tornanti del col du Turinì

Panorama che si gode durante la salita al colle

Panorama delle Gorges du Verdon

Una specie particolare di avvoltoio: il capovaccaio

Panorama dall'alto delle Gorges du Verdon

Sul sito trovate anche gli itinerari GPS per map source

Buona lettura [SM=x52782] [SM=x52782]

https://moderntravelsdiaries.com

Ultima modifica di Lele73; 03-06-2010 a 11:13
Lele73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-07-2010, 10:30   #65
gicapi
Mukkista in erba

L'avatar di gicapi

ubicazione: gaggio montano BO
Thumbs down

per un girello di 4 o 5 giorni in agosto quest'anno ho pensato alla Francia, un pò di Alpi, Provenza e Verdon.
grazie alle preziose informazioni e consigli trovati sul forum sto programmando percorso e soste.
L'idea è di di entrare in Francia dal monginevro con primo pernottamento da quelle parti per poi scendere la mattina dopo lungo la route de grandes alpes (izoard, vars, cayolle, daluis) con arrivo e sosta a moustier.
Il giorno dopo girello in provenza (valensole, aix) di nuovo sosta a moustier e il mattino seguente parte nord del verdon, castellane, route napoleon verso grasse e ritorno per il tenda dove è prevista l'ultima sosta prima di fare gli ultimi 500 km verso casa.

qualcuno ha suggerimenti per mangiare e dormire dalle parti di briancon e del col di tenda?
grazie mille e grazie anche di eventuali suggerimenti sul percorso

<http://maps.google.it/maps/ms?ie=UTF...4912adbb0f&z=7
Vecchio 30-07-2010, 00:04   #66
bmw1983
Mukkista doc

ubicazione: NOVARA
predefinito

itinerario con partenza da imperia in giornata....500km al max...vhe giro consiliate del verdon??
bmw1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 12:18   #67
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

ubicazione: Vigevano (PV)
predefinito

da Imperia sei già li praticamente
all'andata fai il col de Vence, Gorges du Verdon in senso orario, e ritorno come ti pare
sei sui 450 km

BMW R1200GS MY2008 km. 150.000 "La Principessa"
KTM 690 Enduro R MY2014 "L'arrogante"
Ale73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 13:34   #68
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Tornato l'altro ieri sera: 2632 chilometri in quattro giorni.

Che devo dire... le aspettative erano alte, visti i tanti pareri entusiastici qui dentro; io però onestamente devo dire che di quella zona l'unica cosa che ricorderò veramente con emozione è la strada della lavanda che porta a Valensole. Per il resto, zona carina e sono felice di averla vista, ma i passi montani che ho fatto (Turini, St.Martin, Couillole, Ayen, Allos, Vars, Platriere, Izoard, Moncenisio, Madeleine, Iseran), con l'eccezione del Moncenisio e poco altro sono davvero poco piacevoli da guidare. Fondi stradali simili a piste di motocross e tracciati non particolarmente divertenti. Il Gorges du Daluis non è proprio niente di che, e il Verdon è bello ma a mio avviso nulla di speciale. Molto carini i paesi di Entrevaux (visitate il museo della moto, gestito da un signore di origine fiorentina che parla ancora un perfetto italiano), Moustiers S.te Marie, Colmars e Briancon. Per il resto sono molto contento di aver poi proseguito attraversando tutta la Svizzera da ovest a est per passi montani, scendendo da Bolzano.

Fossi andato solo nella zona del Verdon... beh... non sarei tornato a casa molto soddisfatto. Opinione personale, sia chiaro!
Vecchio 30-07-2010, 19:21   #69
bmw1983
Mukkista doc

ubicazione: NOVARA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale73 Visualizza il messaggio
da Imperia sei già li praticamente
all'andata fai il col de Vence, Gorges du Verdon in senso orario, e ritorno come ti pare
sei sui 450 km
ciao..riesci a postarmi una cartina su google maps....??

grazie...
bmw1983 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-07-2010, 23:35   #70
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da EnricoSL900 Visualizza il messaggio
Tornato l'altro ieri sera: 2632 chilometri in quattro giorni.

Che devo dire... le aspettative erano alte, visti i tanti pareri entusiastici qui dentro; io però onestamente devo dire che di quella zona l'unica cosa che ricorderò veramente con emozione è la strada della lavanda che porta a Valensole. Per il resto, zona carina e sono felice di averla vista, ma i passi montani che ho fatto (Turini, St.Martin, Couillole, Ayen, Allos, Vars, Platriere, Izoard, Moncenisio, Madeleine, Iseran), con l'eccezione del Moncenisio e poco altro sono davvero poco piacevoli da guidare. Fondi stradali simili a piste di motocross e tracciati non particolarmente divertenti. Il Gorges du Daluis non è proprio niente di che, e il Verdon è bello ma a mio avviso nulla di speciale. Molto carini i paesi di Entrevaux (visitate il museo della moto, gestito da un signore di origine fiorentina che parla ancora un perfetto italiano), Moustiers S.te Marie, Colmars e Briancon. Per il resto sono molto contento di aver poi proseguito attraversando tutta la Svizzera da ovest a est per passi montani, scendendo da Bolzano.

Fossi andato solo nella zona del Verdon... beh... non sarei tornato a casa molto soddisfatto. Opinione personale, sia chiaro!
i fondi stradali simili ad un autodromo non sono propri delle Alpi... mah..
hai citato alcuni dei colli più belli delle Alpi francesi, hai dato del "niente di che" al canyon del Verdon, unico in Europa.... de gustibus, per carità... ma evidentemente non ami la montagna e preferisci trovare il passo da smanettone piuttosto che motopasseggiare pian piano ammirando il panorama
ad ogniuno il suo passo

Vecchio 31-07-2010, 16:48   #71
sylver65
Mukkista doc

L'avatar di sylver65

ubicazione: GhisaCity,Castellaro(IM)
predefinito

Solo milioni di persone trovano affascinante quelle zone, meno 1.

Penso che ti sentirai come la molecola della famosa acqua.
Vecchio 31-07-2010, 17:54   #72
cit
Mukkista doc

L'avatar di cit

ubicazione: nel paese de "I Frenetici"
predefinito

Quote:
...........

è un vero peccato che sìano veramente in pochi a pensarla come te.

le tue impressioni dovresti pubblicizzarle il più possibile anche su altri forum.......
in Francia ci vado spessissimo in quanto si gira meglio che in Italia e generalmente c'è molto meno traffico, ma se gira la voce che sono posti che è meglio evitare.................

sai che goduria ???

Vecchio 01-08-2010, 16:23   #73
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ale73 Visualizza il messaggio
i fondi stradali simili ad un autodromo non sono propri delle Alpi... mah..
hai citato alcuni dei colli più belli delle Alpi francesi, hai dato del "niente di che" al canyon del Verdon, unico in Europa.... de gustibus, per carità... ma evidentemente non ami la montagna e preferisci trovare il passo da smanettone piuttosto che motopasseggiare pian piano ammirando il panorama
ad ogniuno il suo passo
Evidentemente non amo la montagna, no. Infatti una volta uscito dalla Francia ad attraversare la Svizzera da ovest a est facendo solo strade di montagna con fondo quasi sempre perfetto mi sono proprio rotto le balle... E il giorno dopo essere uscito dalla Francia ho fatto il Sustenpass a passo di parata alle sette e mezzo di sera dopo oltre 500 chilometri fatti dall'inizio della giornata proprio perché non avevo altro da fare...

Chi sia poi tu per dire che non amo la montagna e sono solo uno smanettone proprio non l'ho capito...

Ultima modifica di EnricoSL900; 01-08-2010 a 16:32
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 16:27   #74
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

predefinito

Quanto agli altri commenti sarcastici, credevo di esser stato chiaro ed educato nel puntualizzare che alla fine questa è solo una mia personale opinione. Non posso farci niente se a me il Verdon non è che m'abbia rubato il cuore (a me la stradina che gli gira intorno ha ricordato lontanamente la Costiera Amalfitana, ma senza il paesaggio mozzafiato del mare a perdita d'occhio...), ma pare sia indice di scarso amore per i viaggi o per i bei posti. Chiedo ancora scusa a chi si fosse sentito offeso, ci mancherebbe...

Ultima modifica di EnricoSL900; 01-08-2010 a 16:30
EnricoSL900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-08-2010, 21:19   #75
Ale73
sono un cagaca@@o doc

L'avatar di Ale73

predefinito

Quote:
Evidentemente non amo la montagna, no. Infatti una volta uscito dalla Francia ad attraversare la Svizzera da ovest a est facendo solo strade di montagna con fondo quasi sempre perfetto mi sono proprio rotto le balle...:
il fondo perfetto ce l'ho in tangenziale, in montagna a me interessa ben altro
comunque... son gusti... no problem...
concordo con chi dice di stare alla larga dalla Francia, io sono appena tornato dal 4 weekend consecutivo.... se ci sta alla larga sempre più gente... è solo una goduria!!

Rispondi