Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 02-05-2010, 07:16   #51
bikelink
Mukkista doc

L'avatar di bikelink

ubicazione: Italy
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nossa Visualizza il messaggio
Se tanta gente va in moto ci saranno anche tanti pirla sulle moto.

In alcuni paesi esistono vari gradi di patente a seconda della potenza.

Nell'acquisto di una moto la potenza rimane il parametro più determinante e le case motociclistiche competono ancora su questo, basta pensare alle ultime nate, VFR1200 Multi 1200, assetti diversi, tre moto in una.... tutte balle per vendere, che cagate di moto. La realtà è che pochi sanno gestire e sfruttare 70-80 CV, 150-170 sono istigazione al suicidio, come si fa a non esagerare?! E poi perchè mi vendono un missile e mi dicono di andare piano? Che senso ha?

5000 morti/anno sulle strade sono tantini ma... tutti zitti, troppi interessi, anzi facciamo qualche bella legge sull'abbigliamento o qualche altra cazzata che così salviamo la faccia e ci guadagnamo ancora di più

Nel dubbio chiudi e speriamo solo che nessuno ci tamponi. Di più nun seppoffà
non sono cagate di moto. sono moto eccezionali. sono cagate di patenti e vale x le auto e gli altri mezzi.
una sbk x strada in mano all'utente normale è follia. conosco tanti intutati...che una volta andati in pista si sono resi conto che erano dei fermi. per strada invece dei "fenomeni".. penosi.
non vorrei dimenticare pero' che la dinamica qualunque essa sia vede sempre avere la peggio le 2ruote purtroppo. quindi se ci sono 50 ..forse non è il caso di fare i 100 o i 90.arrivare un'ora dopo ma arrivare ci potrebbe dare qualche chance in più.

Pubblicità

bikelink non è in linea  
Vecchio 02-05-2010, 07:52   #52
zangi
Mukkista doc

L'avatar di zangi

ubicazione: in mona
predefinito

però la pubblicità di certe moto,aiuta indiscutibilmente ad esagerare,ho letto proprio su un altra discussione,qualcuno che ha incontrato uno con la multi,è lo criticava perchè andava piano,cosi come le prove sono sempre basate su confronti prestazionali.sono anche queste responsabilità che nessuno si prende,eppure ci sono
Vecchio 02-05-2010, 08:30   #53
stefanoverona
Mukkista in erba

L'avatar di stefanoverona

ubicazione: verona, zona Lago di Garda
predefinito

Io però vorrei far riflettere su una cosa. Sin d'ora si è detto che una moto con 150 cv in mano a un ventenne è un istigazione al suicidio. Bene, sono d'accordo! Ma che senso ha dare la stessa moto in mano ad un quarantenne esperto??? Il rischio anche così è troppo alto, io ho amici molto bravi e con molta testa che sono caduti tante volte... Senza aggiungere che nessuno indipendentemente dall'età è autorizzato a fare le gare di SBK su strada... Quindi la domanda vera è: perchè vendono certe moto??

p.s. io ci farei un bel sondaggio sui favorevoli e sui contrari
p.p.s. non credo le vendano per una questione meramente economiche, altrimenti venderebbero anche le pistole, la droga ecc..
Vecchio 02-05-2010, 09:05   #54
Don57
Mukkista doc

L'avatar di Don57

ubicazione: Ispra
predefinito

Non sono certo sia una questione di CV, e, parzialmente, non sono sicuro che la spiegazione sia tutta nell'età. Nella mia esperienza - quanto ho visto - in alcune uscite di gruppo, persone "insospettabili" hanno momenti di cortocircuito cerebrale, prendendo dei rischi irragionevoli in "competizioni del momento" con amici.
A parte il motociclista di cui si diceva, che in rettilineo è stato investito da una macchina che ha cambiato corsia, ho visto fare curve o sorpassi senza visuale in cui se non c'è scappato il morto è stato per una generosa fortuna.
Anche se fa star male tutti, purtroppo dare pubblicità - forse anche in modo martellante - a questi incidenti forse può servire. Anche spargere la voce di densità di autovelox forse può servire.

Circa la questione delle patenti specializzate, se a queste corrispondesse un training adeguato in corsi, forse aiuterebbe, ma anche qui, ci si può ammazzare anche con molto meno di 150 CV (come esempio spicciolo, la mia Hypermotard diciamo predispone ad una guida meno cauta in confronto alla R1200R, che pure ha quasi 30 CV di più).
Molti snobbano le varie scuole come quella BMW o Ducati, ma il livello base e forse intermedio potrebbe diventare obbligatorio.

Ultima modifica di Don57; 02-05-2010 a 09:11
Don57 non è in linea  
Vecchio 02-05-2010, 09:47   #55
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

L'avatar di Claudio Piccolo

ubicazione: Vicenza
predefinito

200kgx150CV di potenza, ormai tuttte le supersportive arrivano a questi parametri, e non di rado li migliorano, quindi chiunque, dal ventenne scapestrato al 60enne senza più i rilessi freschi può andare in giro con un mezzo con un rapporto pesopotenza di un buon 30% migliore della Ferrari Enzo, una bomba da 660CVX1250kg. Credo basti questo per capire cosa gira per le nostre strade la domenica mattina.
R100RT Contessa-R1150RT la Nimitz
Claudio Piccolo non è in linea  
Vecchio 02-05-2010, 09:49   #56
viaggiatore83
Mukkista

ubicazione: monza brianza
predefinito

mi dispiace per i due morti,però per andare forte secondo me bisogna essere capaci
viaggiatore83 non è in linea  
Vecchio 02-05-2010, 09:55   #57
Biemmevuo
Mukkista doc

L'avatar di Biemmevuo

ubicazione: Valdobbiadene D.O.C.G
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
200kgx150CV (....) Credo basti questo per capire cosa gira per le nostre strade la domenica mattina.
Concordo, e sicuramente i cavalli incidono molto. Ma più che i cavalli...incide anche il numero dei somari che gira per strada la domenica mattina. E non mi riferisco solo alle moto...ma ad auto, camper, biciclette, skiroll, camion......
Vecchio 02-05-2010, 10:00   #58
CAINO
Guest

predefinito

Ero a capo di un gruppo di amici nel quale anche Muccone ... già salendo da Portico i motociclisti incrociati mi segnalavano di andare piano ... ho pensato alla solita pattuglia di carabinieri e quindi fedele marciavo entro i limiti.
Dopo qualche Km. curva a destra che apre la vista sul proseguio della strada e compare la sagoma di una ambulanza ... la successiva curva a sinistra salendo è percorsa con timore ... man mano che mi avvicino un motociclista fa ampi segni di rallentare il semaforo è posto poco più avanti (circa 15 m), dalla fine curva saranno 30/40 metri.
Purtroppo devo passare su due ampi rivoli di sangue che scorrono per tutta la carreggiata; il motociclista è esamine a terra e stanno cercando di rianimarlo ... capisco subito però che ... troppo sangue ...
Il semaforo è rosso e siamo 10 moto, quindi i componenti più dietro si informano, si dice che è uscito dalla curva veloce e accorgendosi dell'auto ferma al semaforo dovrebbe aver pinzato forte perdendo l'anteriore (probabilmente a moto ancora piegata) ... ha sbattuto strisciando entrando sotto l'auto ed purtroppo ha reciso una femorale (ecco il motivo di tutto quel sangue).
Volutamente, essendo sensibile a questa cose, non ho guardato gli specchietti (resistendo alla tentazione) poco dopo è scattato il semaforo e un gran mal di stomaco mi è preso ... mi son dovuto fermare su una piazzola a sinistra appena percorsi 100 metri più o meno.
Per la cronaca era poco prima di mezzogiorno ... non riesco però a collegare un orario preciso.

Caino

Ultima modifica di CAINO; 02-05-2010 a 10:02

Vecchio 02-05-2010, 10:09   #59
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Credo che, oltre ai diversi livelli di patente che abilitino alla guida di mezzi con equivalenti livelli di potenza(e con crescenti costi anche del brevetto o abilitazione che dir si voglia), e alle sanzioni severissime per chi infrange gravemente il codice della strada e quindi maggiori controlli da parte delle forze dell'ordine, debba essere l'Educazione delle teste la strada principale da percorrere. L'Educazione Stradale dovrebbe diventare, insieme all'Educazione Civica, materia scolastica a tutti gli effetti, al pari del'Educazione Fisica, dell'Educazione Musicale, della Matematica, della Storia ecc. fin dalle scuole Elementari. Dovrebbero entrare nella scuola docenti formati per insegnare specificatamente Educazione Civica ed Educazione Stradale, con pari dignità delle altre materie. Solo con la formazione delle menti al rispetto delle regole e ai valori della civile convivenza si può sperare di ottenere qualche risultato a lungo termine.
Vecchio 02-05-2010, 10:12   #60
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da viaggiatore83 Visualizza il messaggio
mi dispiace per i due morti,però per andare forte secondo me bisogna essere capaci
...di valutare i rischi e mai sfidarli (sciagurate fatalita a parte...)
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.
LP-65 non è in linea  
Vecchio 02-05-2010, 10:18   #61
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da viaggiatore83 Visualizza il messaggio
per andare forte secondo me bisogna essere capaci
Per andar forte bisogna essere in pista.

E una volta che si è in pista, spesso ci si accorge di quanto si è incapaci.

Su strada NON si deve andar forte, gira e rigira il discorso è tutto qui.

Io vado in moto da 35 anni, e mai, ripeto mai, mi è capitato di vivere una situazione di pericolo in cui non si potesse riscontrare una percentuale di responsabilità da parte mia (andatura eccessiva, distrazione, ecc.).

Anzi, no, devo dire che una volta me la sono vista brutta per cause totalmente indipendenti dal mio comportamento, e fu quando un grosso cane sbucò dal nulla, mi tagliò improvvisamente la strada e lo presi in pieno. Però andavo piano e riuscii a non cadere, altrimenti forse non sarei qui a raccontarla.

Morale della favola: l'unico modo sicuro di guidare una moto in strada è usare prudenza, circospezione, massima attenzione, e cercare di prevedere sempre quale imprevisto può nascondersi in agguato fra pochi metri.

Poi puoi stare in groppa a un Velosolex oppure a una Hayabusa, secondo me la cosa è del tutto irrilevante.
Vecchio 02-05-2010, 10:21   #62
drmask
Il canguro di Cortina

L'avatar di drmask

ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
predefinito

Non ho letto il thread, ma ne approfitto per un mini-sfogo

Ieri prendo la moto per un girello solitario fuori porta ... un paio d'ore ... ne ho proprio voglia, negli ultimi 12 mesi tra bimba e lavoro ho fatto zero strada ....

Ieri sera, al rientro avevo maturato la convinzione di venderla ....

Non so se è stato più l'essere miracolosamente sopravvissuto a non ricordo nemmeno quante invasioni di corsia da parte di intutatissimi e saponettati subprodotti dell'umanità, o vederli ridere con sufficienza e ascoltare i loro commenti idioti e le sbruffonate da supereroi invincibili mentre, strada chiusa ed elicottero in attesa sul greto del torrente, aspettavamo che tirassero su uno che facendo tutto da solo aveva diviso in due un superduke sulla strada di Barcis ...
drmask non è in linea  
Vecchio 02-05-2010, 10:23   #63
nicola66
Utente BANNATO dal forum

ubicazione: mantova
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pacpeter Visualizza il messaggio
fatto il muraglione la sett scorsa.
i lavori e di conseguenza i semafori sono indicati malissimo, anzi per nulla. se esci a cannone dalla curva e trovi le macchine ferme è impossibile non tamponare.
quando si ragiona così..............................
nicola66 non è in linea  
Vecchio 02-05-2010, 10:26   #64
LP-65
Mukkista

L'avatar di LP-65

ubicazione: Est Milano praticamente.. Mosca (Fed.Russa)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wildweasel Visualizza il messaggio

Per andar forte bisogna essere in pista.

Morale della favola: l'unico modo sicuro di guidare una moto in strada è usare prudenza, circospezione, massima attenzione, e cercare di prevedere sempre quale imprevisto può nascondersi in agguato fra pochi metri.
giustappunto; forte -per strada- puo essere anche 70km/h in funzione dei rischi, in pista magari 200 o piu.
La differenza (oltre al codice ovviamente) e' che in pista i fattori di rischio sono solo piu controllabili (le gomme, l' affollamento, la perizia del guidatore...etc...)
Full Laser Hotcam titanio/R.Bike3+RBO2/Filtro K&N.

Ultima modifica di LP-65; 02-05-2010 a 10:37
LP-65 non è in linea  
Vecchio 02-05-2010, 10:26   #65
wildweasel
Mukkista doc

ubicazione: Pianeta Bicilindrico
predefinito

E dove sta scritto, di grazia, che si può uscire dalle curve a cannone?
Vecchio 02-05-2010, 10:29   #66
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Se è stato coinvolto è fatalità, se ha fatto tutto da solo è selezione naturale....
Vecchio 02-05-2010, 10:34   #67
Supermukkard
Mukkista doc

L'avatar di Supermukkard

ubicazione: Belluno
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drmask Visualizza il messaggio
...
Anche tu che sali a Barcis di domenica però
Vecchio 02-05-2010, 10:35   #68
Zio Erwin
Mukkista doc

L'avatar di Zio Erwin

ubicazione: ELIKAINSUBRIKA Team VACALUSTRA
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mdon Visualizza il messaggio
..........
Molti snobbano le varie scuole come quella BMW o Ducati, ma il livello base e forse intermedio potrebbe diventare obbligatorio.
Nessuno le snobba, il vero problema è che costano molto, dopo che hanno comprato la supersportiva, la tuta e il casco, son pieni di debiti e quasi non hanno i soldi per la benzina, figuriamoci se pensano di andare a fare un corso, difatti quando il corso lo regalano ci vanno tutti......
Il magazziniere che lavora da noi (poco più di 1000 euro al mese) ha la Streetfighter, orecchino e tatuaggi di ordinanza......
Vecchio 02-05-2010, 10:42   #69
drmask
Il canguro di Cortina

L'avatar di drmask

ubicazione: al seguito dei piu' noti e capaci fuoristradisti del Nordest e della Romagna intera
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Supermukkard Visualizza il messaggio
Anche tu che sali a Barcis di domenica però

sabato muk ....

e le peggio invasioni me le hanno fatte giù dal fadalto sul lungolago ... larghezza corsie e raggi di curva da autodromo ....

Ultima modifica di drmask; 02-05-2010 a 10:45
drmask non è in linea  
Vecchio 02-05-2010, 10:45   #70
Paolo Grandi
Mukkista doc

L'avatar di Paolo Grandi

ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Claudio Piccolo Visualizza il messaggio
...ecco, questa può essere pura sfiga. Semaforo rosso per senso unico alternato, si forma la coda......
Ieri passando ho visto la moto schiantata. Da come era messa ho immaginato la dinamica: semaforo rosso, colonna, curva, BANG!

Non è solo sfiga. Quella frana ormai è lì da più di un mese e non l'hanno ancora sistemata. PORCA TROIA, aggiungo!
E i cartelli (che ci sono, beninteso) dovevano essere posti moooolto prima, visto che sanno benissimo cos'è la S.S.67 in una sabato di sole....

Che ieri poi ci fossero molti che se l'andavano a cercare, beh questa è tutta un'altra (sempre la stessa) storia.....
Vecchio 02-05-2010, 10:51   #71
PATERNATALIS
dr. Alzheimer

L'avatar di PATERNATALIS

ubicazione: A quel paese. Ma sarebbe meglio in un Fiordo
predefinito

Fino a che se la cercano da soli mi va benissimo comunque vada a finire. Mi fa gia piu' arrabbiare quando per cercarla loro tirano addosso a me.
Vecchio 02-05-2010, 11:00   #72
CAINO
Guest

predefinito

Inutile negare la piacevolezza di una piega accentuata, di una curva percorsa bene ... insomma la moto questo è ... l'importante è che si lasci margine o almeno che non si sia stia sempre al proprio limite (soggettivo) ed al limite oggettivo delle situazioni della strada.
I segnali potrebbero anche essere messi non a regola (150 m in anticipo e/o tutta la serie che una statale richiede, etc... ) e quà saranno eventuali responsabilità dell'azienda incaricata ... però ... c'erano e se sei impiccato neanche li vedi ...
Mia personale considerazione.
Caino

Vecchio 02-05-2010, 11:00   #73
Claudio Piccolo
Carta Argento doc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Paolo Grandi Visualizza il messaggio
Non è solo sfiga. ...
Ecco, come spesso accade, è un insieme di cose, l'imprudenza, la velocità e l'inadeguatezza, per non dire incuria, delle segnalazioni. Una somma di fattori negativi non può avere che un esito tragico. Cerchiamo di ridurre almeno i fattori che sono sotto il nostro controllo.
Vecchio 02-05-2010, 11:13   #74
Mandreca
Pivello Mukkista

ubicazione: Prov. di Mantova
predefinito

Più che un forum di motociclisti mi sembra un forum di suore "orsoline", mamma mia quanta ipocrisia (a parte qualcuno ovviamente)!!
Sembra quasi che in moto muoia solo gente "intutata".
Vado in moto da 25 anni e sono molto attento alla cronaca che riguarda gli incidenti in moto e, a memoria, tra Mantova e Verona ricordo diversi incidenti mortali che hanno coinvolto gente "intutata", ma ne ricordo anche di più tra quelli che vedevano coinvolte persone in scooter, custom, enduro e quant'altro. E quindi? .. perchè non vietare la vendita delle moto, così non muore più nessuno!!
E poi come si fa ad esprimere giudizi su di una persona che è morta e che neanche si conosce... Boh!!
Vecchio 02-05-2010, 11:18   #75
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da nicola66 Visualizza il messaggio
quando si ragiona così..............................
non ho detto che è giusto uscire a cannone, anzi. ipotizzavo la dinamica dell'incidente, essendoci passato domenica scorsa

però la mia accusa è anche contro una segnaletica stradale insufficiente inappropriata, ho detto anche e non solo........
vedi di capire quello che si scrive prima di fare del sarcasmo