|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
30-03-2010, 09:17
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da FOX
beh, fermarsi alle strisce e ricevere il gesto di ringraziamento di un padre con passeggino che aspettava da un bel po' un'anima pia che lo lasciasse attraversare... è senza prezzo. anche il bimbo che aveva accanto mi ha fatto ciao con la manina.
alla fine basta poco, ma a tanti manca anche quel poco
|
quotone
|
|
|
30-03-2010, 09:48
|
|
Mukkista logorroico!
ubicazione: Roma
|
Il costo della raccomandata. Vedi qui.
Il ricorso andrebbe fatto entro sessanta giorni, quindi appena nella vostra città installano una cosa del genere.
Cosa succede oltre i sessanta giorni non lo so, ma ci proverei lo stesso, so che l'Ispettorato generale per la circolazione e la sicurezza stradale non vede di buon occhio i comuni troppo elastici.
L'Ispettorato oggi fa parte del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
|
|
|
30-03-2010, 10:08
|
|
Mucchista amletico doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da shultz
.............con allegato sganassone d'istinto.
|
...........a chi ?
|
30-03-2010, 10:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Firenze
|
Quote:
Originariamente inviata da Jules
in inghilterra, l'ultimo posto dove sono stato, sono rimasto impressionato dal comportamento che tengono alla guida. non ci sono
|
però se provi ad attraversare fuori delle striscie ti passano di sopra
|
30-03-2010, 10:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
le regole ci sono: il codice della strada regolamenta anche il comportamento dei pedoni (manifestare l'intento di attraversare e liberare velocemente la carreggiata sono regole esplicite del codice), ma
1 - non te le insegna nessuno a meno che non ti viene lo strano prurito di andare a vedere cosa c'e' scritto
2 - se te le insegnano l'istinto della giungla una volta in strada (che tu sia pedone, ciclista, motociclista, automobilista o camionista) prende il sopravvento
|
30-03-2010, 10:19
|
|
Mukkista
ubicazione: Menfi AG .... profondo sud
|
A catania e in altre città della sicilia, hanno adottato un sistema che secondo me è l'unico modo per consentire ai pedoni di attraversare alcune strade .
Sulla tangenziale ovest, che attraversa la città in perpendicolare, nei punti a più alta densità di traffico , hanno installato dei semafori a disposizione dei pedoni che vogliono attraversare sulle strisce .
Gli automobilisti, a semaforo rosso, consentono al pedone di attraversare in tutta tranquillità però, non aspettano che ritorni il verde, una volta certi che non ci sono altre persone in procinto di attraversare ripartono immediatamente !
Tutto questo , con la benevola tolleranza da parte dei vigili. Secondo me un compromesso del genere, potrebbe essere l'unico modo per salvare capra e cavoli !
|
|
30-03-2010, 10:22
|
|
Mukkista logorroico!
|
Il fatto che i vigili tollerino la partenza a semaforo ancora rosso la dice lunga sul perché le strisce a Catania non sono rispettate dagli automobilisti.
|
|
|
30-03-2010, 10:25
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
come disse un mio collega cercando di spiegare il funzionamento dei semafori a degli ospiti inglesi, inorriditi dal traffico impazzito: "the red light is only a suggestion"
|
30-03-2010, 10:34
|
|
Compagno di merende
|
Quote:
ti guarda con aria di sfida come se volesse dirti: "non vedi che sono sulle striscie pedonali e se poco poco mi tocchi son ca@@i tuoi",
|
I c@zzi veramente sono suoi, perché io motociclista sono coperto dall'assicurazione ma lui un mese col gesso per la gamba rotta se lo fa tutto!
Poi vediamo chi ride di più
I pedoni DEVONO attraversare sulle strisce pedonali ed anche con molta attenzione.
|
30-03-2010, 12:01
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
la mia situazione preferita...
quella che innesca il mitico
slalom tra i pedoni.....
incominci con uno gli giro intorno...bruuuuuuuuummmmmmm
e poi caccia grossa...
heheheeheheh......
|
|
30-03-2010, 12:09
|
|
Mukkista
ubicazione: seregno
|
ocio a fermarsi a dare la precedenza ai pedoni sulle strisce..si rischia il tamponamento!
|
|
|
30-03-2010, 12:11
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
Quote:
Originariamente inviata da er-minio
Ovvio che devono guardare. Il buon senso deve essere di tutti.
Ma ti assicuro, che in altre nazioni basta che ti avvicini alle strisce sul marciapiede che il traffico si ferma.
Io troppe volte qui a Londra sto a farmi i sacri cazzi miei sul marciapiede in prossimitá dele strisce ed il traffico si ferma. Ogni volta ti tocca sbracciarti per dirgli di passare, o fare un passo indietro per fargli capire. E ti assicuro che nessuno inchioda (vanno cosí piano che non é fisicamente possibile).
D'altro canto: se attraversi fuori delle strisce ti arrotano e poi accendono i tergicristalli per pulire il parabrezza dal sangue.
|
A Londra questa cosa mi ha particolarmente colpito, sei vicino alle strisce pedonali e il 90% degli automobilisti si ferma; una volta, un mio amico ha attraversato al di fuori e l'automobilista non ha accenato minimamente a rallentare e solo uno scatto felino  del pedone ha evitato l'investimento.
Mah! ho pensato da una parte un senso di civiltà unico, dall'altra un senso di inciviltà unico......quindi si annullano a vicenda e diventano come noi italiani
1100 Gs for ever
|
|
|
30-03-2010, 12:16
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano..per ora...
|
quotissimo er-minio al post 24.
dopo due anni a londra, dove TUTTI rallentano vistosamente vicino alle strisce sia che ci sia o meno il pedone, tornare a milano mi è sembrato un inferno
detto questo, se non esci aggressivo sulle strisce qui non passi
|
30-03-2010, 12:18
|
|
Zam Il saputello doc
ubicazione: Finland
|
l'importante è non formulare la cabala
esci aggressivo sulle strisce AND arriva diavolo agitato...
heheheehehehehehehehe
ZAM
|
|
30-03-2010, 12:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Rivalta di Torino
|
Non è la prima volta che leggo discussioni ed interventi di questo tenore e comunque continuo a stupirmi dell'insulso senso di onnipotenza e impunità che ad alcuni deriva dall'essere dentro una macchina o su una moto!
Il codice della strada non si presta a molte interpretazioni e chi è stato all'estero sa bene che la interpretazione giusta è quella che danno in Germania, Austria, Spagna...facevo più in fretta a dire "resto d'Europa" dove i veicoli si arrestano (non inchiodano) se in prossimità delle strisce pedonali c'è qualcuno che deve attraversare!
devo dire che in Italia i coglioni imperano!!
R 1150 GS '02-la Ex
|
|
|
30-03-2010, 12:26
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Gitanistan
|
Quote:
... In caso di sinistro ha sempre ragione il pedone oppure è dimostrabile il contrario?
|
Ha sempre ragione il pedone, ma se decidi di far causa "munito di necessarie testimonianze" può essere dimostrabile il contrario ...
|
|
|
30-03-2010, 12:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano..per ora...
|
ma ZAM non è per nulla ZEN...
ti aspetto aggressivo sulle strisce di papiniano il sabato mattina.
SBAM
|
30-03-2010, 12:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Milano
|
Quote:
Originariamente inviata da Timberwolf
Non è la prima volta che leggo discussioni ed interventi di questo tenore e comunque continuo a stupirmi dell'insulso senso di onnipotenza e impunità che ad alcuni deriva dall'essere dentro una macchina o su una moto!
Il codice della strada non si presta a molte interpretazioni e chi è stato all'estero sa bene che la interpretazione giusta è quella che danno in Germania, Austria, Spagna...facevo più in fretta a dire "resto d'Europa" dove i veicoli si arrestano (non inchiodano) se in prossimità delle strisce pedonali c'è qualcuno che deve attraversare!
devo dire che in Italia i coglioni imperano!!
|
nella sostanza, ripulito il thread da goliardia e esperienze personali più o meno opinabili, questa è la vera verità...
|
|
30-03-2010, 12:36
|
|
Mukkista doc
|
Sarebbe sufficiente predisporsi a rallentare in prossimità delle strisce, in modo da evitare inchiodate se qualcuno ti si butta sotto (come prevede anche il codice).
|
|
30-03-2010, 12:38
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Itinerante
|
Ciao a tutti...
Dunque non sono certamente il super-perfettino-rispettoso-di-tutti-i-limiti-e-prescrizioni-del-codice, ma tendenzialmente viaggio con andatura adeguata alle situazioni di luogo / traffico.
Il mio periodo di stupidità l'ho già vissuto con le supersportive utilizzate da me inadeguatamente in strada... mi è andata bene ed ho capito che i bonus erano finiti dopo una caduta banale con un supermotard in strada, centrato da una moto-scossa (nel senso di una moto con pilotessa disarcionata dopo pinzata in piega, impatto del mezzo sul rail e rimbalzo sulla mia ruota anteriore... dovevo starle più lontano...) con conseguente volo di una decina di metri (illeso grazie all'abbigliamento, frattura di un metacarpo per la pilotessa ma le è andata bene... c'era il vuoto al di la del rail).
In prossimità degli attraversamenti e spesso anche al di fuori di essi, mi arresto per lasciare attraversare quando vedo qualcuno che aspetta, un pò per rispetto, un pò per paura... non dopo aver dato un occhio allo specchietto per assicurarmi che il fenomeno di turno (con qualunque mezzo) non centri me o lo sventurato che ho indotto ad attraversare tranquillo!
Ora darò il mio piccolo contributo per rispondere a qualche domanda letta nei posts precedenti...
Agosto 1989, paesino turistico dell'Alta Val di Non (Trentino): passeggiano tutti lungo l'asse stradale come pecore (del resto sono in vacanza ed hanno pochi pensieri, per fortuna), lasciando il classico spazio per il passaggio dei mezzi al centro; io viaggio a 10 km/h con la mia RD350LC, evitando tutti i pedoni ed in costante fase di incrocio con i mezzi in senso contrario; di colpo da un gruppetto di persone un signore sulla sessantina saluta gli amici del bar e così, dandomi la schiena attraversa parandomisi davanti a mezzo metro. Non ho neanche fatto in tempo a tirare la leva del freno, l'ho centrato sul fianco sinistro con cupolino e specchietto gettandolo a terra in avanti, mentre io sono caduto sul posto... ero veramente a passo d'uomo. Ci rialziamo, mi accerto di essere intero e che lo sia fondamentalmente anche lui, tiro su la moto e ci mettiamo a lato della strada a parlare dell'accaduto tranquillamente. Aveva un pò mal di schiena e gli propongo di chiamare l'ambulanza "per un controllo, non si sa mai" ma lui mi dice di stare bene. arrivano i vigili del posto (simpaticissssimi...) mi chiedono i documenti e mi fanno subito una multa per eccesso di velocità (mi sembra 12.000 o 24.000 lire); spiego loro come sono andate le cose, faccio notare che più piano di così era fisicamente impossibile andare (sarebbe mancato l'effetto giroscopico!) e che secondo me già per il fatto che un pedone centrato non si fosse fatto niente, sarebbe stata una prova della mia velocità! Mi dicono che la velocità avrei dovuto adeguarla alle condizioni e bla bla bla e che avrei potuto fare ricorso se le loro conclusioni non mi fossero andate a genio (tutto vero eh per carità... ma il buon senso?); ok, spiego loro, allora come la mettiamo con chi cammina sulla strada, attraversa fuori dalle strisce e non guarda neanche prima di farlo? Risposta ovvia: "al nostro lavoro ci pensiamo noi! ehi, ma dove va?" visto che mentre mi parlava io sono andato alla cabina li di fronte (esistevano ancora!), ed ho fatto il 112. I vigili (urbani ?) mi hanno infamato, minacciato di ulteriori verifiche, contravvenzioni, denunce ecc, ma si sono calmati all'arrivo della Gazzella dei CC che ha riportato la pace. I CC, gentilissimi e professionali, hanno spiegato ai vigili quello che avevo già cercato di fare capire io, aggiungendo che in caso di problemi con le assicurazioni poi una multa fatta a cuor leggero ed un'altra neanche presa in considerazione avrebbero potuto fare una differenza importante. Durante la diatriba vigili / CC, io parlavo tranquillamente con il ferito, abbacchiato per l'accaduto ed ho realizzato che nella caduta aveva rotto gli occhiali da vista, così gli ho proposto: scambiamoci i recapiti, faccio denuncia all'assicurazione dell'accaduto e vedrò di farglieli pagare (NB allora non c'era il bonus malus sui mezzi a due ruote!); l'Abbacchiato mi ha ringraziato per la disponibilità ed umanità, ma la sua felicità è durata poco poichè i CC, non avendo ridotto alla ragione i VVUU, gli hanno elevato contravvenzione per l'attraversamento fuori dalle strisce pedonali con l'aggravante che è stato incauto (qualcosa tipo 36.000 lire mi sembra). Ci siamo salutati tutti... due giorni dopo mi hanno telefonato i CC e mi hanno riferito che l'Abbacchiato è andato da loro con un bel certificato medico di 8 gg per una contusione al gomito, aggiungendo una richiesta danni di 250.000 lire per la tuta da ginnastica che aveva addosso (vi assicuro che era una copia Hugo Boss del mercato!!!!!!) e 400.000 lire per gli occhiali, e mi hanno detto che a loro dispiaceva che le cose fossero andate così, ma di cautelarmi. Sono andato all'assicurazione ho fatto denuncia di sinistro, ho fatto fare al concessionario un preventivo per la moto di quasi 1.500.000 (NB aveva qualche graffietto su marmitta-cupolino-convogliatore oltre ai soliti piccoli danni a frecce-pedane-specchietto ed ho fatto mettere nel preventivo anche il casco, graffiatosi a mio dire nel sinistro). la mia assicurazione gli ha negato il rimborso e lui, senza alcuna assicurazione personale che lo tutelasse, ha voluto procedere per vie legali, pagandosi perizie (su di lui sulle sue cose e sulla mia moto) ed avvocato... salvo poi in giudizio (contro la mia Compagnia che aveva deciso di non farsi truffare!!!) perdere tutto: 100% di colpa, rimborso spese processuali varie e rimborso totale dei danni da me richiesti! Dovevate vedere la faccia cheavevo quando l'Abbacchiato mi ha dato i soldi in contanti... e dovevate vedere la sua quando io prendendoli gli ho detto "bravo, pensa che io mi ero offerto di aggiustare le cose per pagarti gli occhiali... PIRLA".
Morale: sono stato cattivo, certamente un pò disonesto, ma tenete conto di come si sono evolute le situazioni! I pedoni non hanno sempre ragione, devono giustamente metterci un adeguato buon senso!
Ah, dimenticavo: grnadi e professionali i CC; grandi str..... quei due VVUU; grande la mia Compagnia Assicuratrice: PHENIX SOLEIL al tempo, divenuta poi GAN ed ora si chiama GROUPAMA. Mi ha assistito adeguatamente anche un paio di anni fa quando un 19enne ha fatto una retromarcia sfondandomi una portiera mentre ero fermo in coda ad un distributore di benzina e poi voleva sostenere dopo avere firmato "l'amichevole" (con il beneplacito della sua simpatica REALE MUTUA ASS,) che ero stato io a tamponarlo (???); è bastato l'intervento telefonico presso il ragazzetto e suo padre dell'avvocato dell'Assicurazione che aveva a tempo di record acquisito i filmati delle telecamere del distributore, per dissuaderli dal proseguire con la truffa. Unica sfiga della GROUPAMA: se non si è in classi sottozero (cioè 1a-1b-1c-ecc) è inavvicinabile!
Ciao e scusate la lunghezza
LAMPS Claudio
Ultima modifica di mclod; 30-03-2010 a 12:46
|
|
|
30-03-2010, 12:41
|
|
Cubista doc
ubicazione: cervia (stato libero di Romagna)
|
[QUOTE=Timberwolf;4629301]sa bene che la interpretazione giusta è quella che danno in Germania, Austria, Spagna...facevo più in fretta a dire "resto d'Europa" dove i QUOTE]
Io sono stato diversi giorni ad Alicante e Benidorm in Spagna e con il cavolo che gli automobisti si fermavano nei pressi delle strisce pedonali per fare passare i pedoni.
1100 Gs for ever
|
|
|
30-03-2010, 12:48
|
|
Moderatore
ubicazione: Londra/Roma
|
Quote:
esci aggressivo sulle strisce AND arriva diavolo agitato...
|
ROTFL
|
|
30-03-2010, 12:49
|
|
Moderatore
|
Quote:
Ora darò il mio piccolo contributo per rispondere a qualche domanda letta nei posts precedenti...
Agosto 1989, paesino turistico dell'Alta Val di Non (Trentino): passeggiano tutti lungo l'asse stradale come pecore (del resto sono in vacanza ed hanno pochi pensieri, per fortuna), lasciando il classico spazio per il passaggio dei mezzi [...]
|
http://www.theonion.com/articles/nat...pted-te,16932/
|
|
30-03-2010, 12:51
|
|
Moderatore
|
Quote:
Mah! ho pensato da una parte un senso di civiltà unico, dall'altra un senso di inciviltà unico......quindi si annullano a vicenda e diventano come noi italiani
|
Beh. Devi vedere come vanno in crisi quando hanno l'ambulanza a sierene spiegate dietro, ma stanno fermi con il semaforo rosso...
|
|
30-03-2010, 12:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Amsterdam/Roma
|
Ultima modifica di Flying*D; 30-03-2010 a 12:57
|
|
|