|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
04-03-2010, 10:35
|
|
Mukkista
ubicazione: panormus
|
sei sicuro di quello che dici?  hanno aggiunto più valvole o reso più sofisticato il sistema?ma negli altri stati la stelvio la vendono ?
Ultima modifica di fedelissimo; 04-03-2010 a 10:37
|
|
|
04-03-2010, 10:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vezzano Ligure, ma terrone
|
mi auto linko per non ripetermi,
http://www.quellidellelica.com/vbfor...2&postcount=60
cmq: i collaudatori guzzi/aprilia/piaggio sono spesso in giro con le moto per testare modifiche, miglioramenti ecc... io spero solo che il giallo nascondesse un serbaotio maggiorato almeno di 3, 4 litri, cosi' da non mandare in ansia coloro che ritengono la stelvio inadatta ai lunghi viaggi (e invece ad esempio la ktm adv con la stessa capacita' di serbatoio una nave del deserto...)
e' vero: il marketing piaggio e' uno dei maggiori imputati dell'insuccesso commerciale di moto altrimenti ottime, fortemente caratterizzate dal dna del marchio: cose con le quali un neolaureato in scienze delle comunicazioni andrebbe fuori di testa e si divertirebbe, ma i diversamente manager piaggio non riescono a far girare a dovere (e la cosa ha del capzioso)
faccio un esempio: ogni tanto su riviste motociclistiche (ultimamnente euromoto mi pare) riprovano l'MGS01, una simpatica motoretta con la quale guareschi ha vinto qualcosa, un oggetto di una tale obsolescenza (e' un progetto che ha almeno 7 anni di vita all'attivo) che qualcuno aspetta di poterla iscrivere al registro delle moto d'epoca, eppure in una comparativa con la piu' recente, sofisticata e preziosissima (per materiali, scelte costruttive ecc) HP2 ne esce meglio (in pista), 7 anni di distanza e materiali ultraleggeri a profusioni hanno prodotto una moto piu' leggera di 5kg e piu' performante di 6cv... proprio quel motore che adesso bmw monta sui nuovi gs.... maddai!
alla piaggio adesso (ma all'aprilia prima) hanno pensato bene di non produrre e omologare la moto per la strada: perche' nel gruppo le sportive le deve fare aprilia, e perche' evidentemente l'MGS01 erano in troppi a chiederla, sara che l'eccesso di vendite spaventa le aquile....
|
04-03-2010, 10:44
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da fedelissimo
sei sicuro di quello che dici?  hanno aggiunto più valvole o reso più sofisticato il sistema?ma negli altri stati la stelvio la vendono ?
|
diciamo che bmw ha dovuto montare il motore dell'hp2 (con una testata diversa) per ottenere qualche cavallo in piu', mentre guzzi per gs-izzare la stelvio e aiutare i potenziali utenti che soffrono di vertigini di fronte ai baratri di erogazione ha rinunciato a qualche cavallo per appiattire la curva di erogazione
a volte spararsi nelle palle puo' essere meno doloroso
|
04-03-2010, 10:49
|
|
Mukkista
|
quell'articolo su euromoto lo letto ,anzi lo tengo a casa ma non mi pare abbiano detto che era migliore!
|
04-03-2010, 10:53
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
quell'articolo su euromoto lo letto ,anzi lo tengo a casa ma non mi pare abbiano detto che era migliore! 
|
hanno detto che e' migliore in pista, per assetto, impostazione ecc, non che sia la migliore tra le 2 (avevo precisato tra parentesi)
|
04-03-2010, 10:56
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Io ho avuto 3 BMW e 3 Guzzi, ho avuto modo di provare la Stelvio sia primo modello sia successivi. Ho provato il GS 1200, ma non il modello 2010. Secondo me nell' uso su strada la Stelvio è eccezionale e il feeling è immediato, ma fuori strada lascierei perdere. Motore anche troppo potente. Il GS è un pò più da capire a livello di anteriore e freni, motore dolce e potente e anche su qualche stradina bianca anche senza essere un fenomeno ( ben lontano dall' esserlo) ci si diverte. Affidabbilità: basta vedere le campagne di richiamo.
|
04-03-2010, 10:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Siena
|
La differenze tra i numeri di vendita tra i due modelli non sono proporzionali alle differenze oggettive di guida, linea, componentistica, dotazioni etc.
|
|
|
04-03-2010, 11:02
|
|
Mukkista
ubicazione: Napoli
|
cioè ??? non si capisce se esalti i pregi di una o dell'altra ...
|
04-03-2010, 11:09
|
|
Mukkista
|
sempre migliore ,ma non si spiega perche non le comprano!e non è la solita scusa della moda;che sono camicie da 50€? 
tornando al post non credo che piaggio abbia gia fatto una nuova stelvio!
Ultima modifica di fedelissimo; 04-03-2010 a 11:13
|
|
|
04-03-2010, 11:14
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
sempre migliore ,ma non si spiega perche non le comprano!e non è la solita scusa della moda;che sono camicie da 50€? 
tornando al post non credo che piaggio abbia gia fatto una nuova stelvio! 
|
o forse si spiega con una certa invisibilita' del marchio, una caratterizzazione ancora piu' forte dei prodotti (non che gli manchino, ma non fanno niente per evidenziarlo), un marketing aggressivo e una rete vendita/assistenza che evolva dalla prima rivoluzione industriale
|
04-03-2010, 11:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Bologna
|
Sicuramente il marketing Guzzi è uno dei più scandalosi che ci siano in giro! Poi non sottovalutiamo che effettivamente paragonarsi con il GS (solo la sigla evoca viaggi) non è facile e penso che non lo sarà nemmeno per eventuali nuove Supertenerè o Africatwin, come già non lo è stato per KTM che è un marchio molto dinamico.
|
04-03-2010, 11:22
|
|
Mukkista
|
insomma un'azienda!?
|
04-03-2010, 11:29
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: napoli
|
Il marketing Piaggio Guzzi effettivamente è inesistente in confronto a quello della BMW e questo penalizza molto.Ma per quanto riguarda la Stelvio sono stati commessi molti errori primo di tutti mettere sul mercato troppo in fretta una moto con gli inevitabili difetti di un motore nuovo.Io ho avuto anche la prima versione della Stelvio -era una moto con un tiro formidabile ma non gestibile ai bassi regimi - mentre con la NTX tutto è stato risolto.
|
|
|
04-03-2010, 12:11
|
|
Divino Utelma
ubicazione: Brianza am See
|
confermo 2 Stelvio nuove di pacca color giallo e non nascondevano nessun serbatoio o qualsivoglia cosa...
erano semplicemente gialle, nuove e .... belle!
|
|
04-03-2010, 12:15
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da Uto
confermo 2 Stelvio nuove di pacca color giallo e non nascondevano nessun serbatoio o qualsivoglia cosa...
erano semplicemente gialle, nuove e .... belle!
|
pace (sara' per la prossima volta )
una stelvio riverniciata gialla la fece subito Millepercento, che non siano loro?
|
04-03-2010, 12:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Quote:
Originariamente inviata da dragonrecon
-era una moto con un tiro formidabile ma non gestibile ai bassi regimi - mentre con la NTX tutto è stato risolto.
|
Beh, almeno tu evidenzi pregi e difetti. C'è chi ha decantato le lodi della prima versione della Stelvio dicendo che in confronto avrebbe ridotto il Gs in coriandoli, ma non ha fatto menzione della gestibilità ai bassi regimi.
Che tengano sempre la manetta spalancata ?
Forse però in questo caso le moto adatte sarebbero altre.
Comunque siamo decisamente OT, ma mi pare strano che a così poca distanza delle ultime modifiche di motore già abbiano qualche novità ulteriore.
|
04-03-2010, 14:05
|
|
Mukkista
|
secondo me non è OT ... si parla di moto ed in particolare di moto dello stesso segmento del gs ... più in tema di così si muore ...
|
04-03-2010, 14:28
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Siena
|
Quote:
Originariamente inviata da CATTIVIK
cioè ??? non si capisce se esalti i pregi di una o dell'altra ...
|
Nel senso che secondo me la Stelvio non è così male come il divario di vendite rispetto al GS potrebbe far pensare. Ma questo vale per la maggior parte delle moto in commercio.
|
|
|
04-03-2010, 16:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Canavese
|
Quote:
Originariamente inviata da CATTIVIK
possessori di gs 1200 e 1150 (non gente di primo pelo), hanno detto che il motorone della stelvio è superiore al boxer bmw come prestazioni e come feeling di guida.
|
ex possessore di Gs 1150 
ex possessore di Gs 1200 
certo non di primo pelo, purtroppo 
confermo 
Cerea a W
|
|
|
04-03-2010, 16:57
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da noiseiskinky
a volte spararsi nelle palle puo' essere meno doloroso
|
il concetto esatto , espresso in Piemunteis, sarebbe ...
"...taiese le bale par feie dispet a la fumna..."
tagliarsi i maroni per fare un dispetto alla moglie
Cerea a W
|
|
|
04-03-2010, 17:13
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da LoSkianta
ma non ha fatto menzione della gestibilità ai bassi regimi.
|
bah  ...la mia è un 2008 e non riscontro problemi di sorta  ...il buco starebbe tra i 4 e i 5 mila rpm  ...ora, detto che 4000 rpm sei a 110/120  , direi che ce n'è in abbondanza per passeggiare in souplesse, esattamente come facevo con la Gs  ...con la non marginale differenza che se ti sbagli ad aprire ti ribalti  ...
ah, giusto x precisare  ... qlche strada + che bianca ho già provato a farla  , e non ha + problemi del gs , anzi  ...e il 2008 monta il 180
Cerea a W
p.s. ...com'è che quando si parla del "brutto anatroccolo" Guzzi si fan tread kmtrici ? ...mah
|
|
|
04-03-2010, 18:25
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pistoia
|
Cazz@, Franz, non sarai di primo pelo ma scrivi come un quindicenne...
Mi sembra normale che ci sia interesse per una moto come la Stelvio, è la naturale (e per me, per ora, unica) concorrente del Gs.
Io l'ho provata poco (in occasione della presentazione) e quindi sono molto interessato ai pareri di chi la conosce meglio. Chiaramente cerco anche di leggere tra le righe di chi, in un senso o nell'altro, si fa magari prendere un po' la mano nel descrivere la Guzzi.
|
04-03-2010, 18:29
|
|
Mukkista
|
... è vero c'è paura a dire di amare il boxerone bmw a prescindere da pregi e difetti ...
paura dire che mi appaga di più il fatto che sia bmw piuttosto che sia più performante ...
Forza tutti insieme ... respiriamo e diciamolo ... "la stelvio non è niente male, dà la paga al gs" ... inspirate ed espirateeee ...
ora cambiamo: "la bmw mi rende felice perchè quando mi guardano mi fanno sentire un figo" ....
|
04-03-2010, 18:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Guzzi  astenersi bmwisti please, non è per voi
|
04-03-2010, 19:04
|
|
Mukkista doc
ubicazione: lucca
|
la stelvio è una bella bestia, mi fa veramente strano vedere che fa numeri di vendita così scarsi. Tra l'altro sembra proprio che il progetto stelvio abbia un futuro in guzzi e questo mi fa ancor più strano constatare che non ci sia una campagna seria di vendita del "marchio".
Sembra quasi che vogliano lasciare il marchio in uno stato letargico quando invece hanno prodotti come la stelvio che non sono per niente male.
La qualità della moto non è impeccabile nelle finiture estetiche (plastiche ad esempio) ma la sostanza direi che c'è tutta... vi racconto due eventi che testimoniano la consistenza della moto.
A Natale la mia cinghialotta si è fatta 24 ore in ammollo durante l'inondazione del fiume Serchio (80 cm di acqua melmosa fin sotto lo scarico) e non ha riportato conseguenze, solo la sostituzione della batteria pochi giorni fa.... sarà per l'alluvione??.
Venerdì scorso, dopo aver sostituito la batteria (passata in garanzia) fatto una scivolata sulla strada tra lucca e pisa.... anteriore partito secco per un misto di aquaplanning e olio (precedente incidente). Mi sono fatto 50 m di scivolata e sono rimbalzato sulle barriere stradali..... conseguenze alla moto? Paracilindri consumato per metà spessore (tubo pieno), qualche graffio su pedaline e paramani, pedale freno posteriore leggermente storto ma nessun danno a forche e nemmeno al manubrio.
La moto è "ignorante" ma sembra fatta di ciccia buona
ale
p.s. anche il cinghiale che la guidava è rimasto miracolosamente illeso
|
|
|