|
| Quelli che amano guardare il Panorama In questo forum si parla di MOTOTURISMO è dedicato a chi ama viaggiare e macinare km su km per visitare il mondo |
28-11-2009, 18:38
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Cittadella (PD) - Capannoli (PI)
|
vado un po' controcorrente: la Finlandia è monotona.
Bella, ok, ma visto un pezzo l'hai vista tutta!
Cielo grigio, foreste tagliate da un nastro d'asfalto dritto, traffico zero, tanto che ti puoi tranquillamente mettere in mezzo alla strada per fare una foto come questa:
Ah, se andate in Finlandia non potete perdervi una cena a Kuopio al ristorante in cima alla torre che gira!
http://www.puijo.kuopio.fi/
|
28-11-2009, 20:48
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
Quote:
Originariamente inviata da r1200
|
sono salito passando il ponte sul mare del nord,poi svezia,finlandia e capo nord.
siamo scesi facendo tutta la norvegia da oslo il traghetto per la danimarca e poi tutta la germania.
totale 12500 km in 30 giorni.
|
29-11-2009, 00:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
strade deserte un pò ovunque ma è questione di traffico limitato e di pochi residenti tuttavia anche se può tutto sembrare monotono per me non lo era anzi il viaggio è stato una gioia continua e ogni luogo che vedevo era incredibile solo per il fatto che fossi lì.
Cero che se parti dal presupposto della monotonia non andare in america e nei paesi dell'est europa forse anche il deserto è tutta sabbia
|
|
|
29-11-2009, 15:27
|
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: Cittadella (PD) - Capannoli (PI)
|
Quote:
Originariamente inviata da pv1200
Cero che se parti dal presupposto della monotonia non andare in america...
|
Troppo tardi, già fatto!
|
29-11-2009, 20:03
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alessandria
|
Sarebbe bello, un bel gruppetto verso NK.
|
29-11-2009, 20:26
|
|
|
Obsoleto DOCG
ubicazione: Quarto dei Mille (Zena)
|
|
|
29-11-2009, 20:32
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Alessandria
|
Ma non si voleva farla con le vecchiette?
|
|
|
29-11-2009, 20:36
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
io ribadisco come su altri 3D che ritornerò sù attaversando la russia Murmasck e poi nordKapp....
stò preparando i famosi documenti
|
29-11-2009, 20:47
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da bobarco
Cosa vuol dire? Che prima d'entrare al piazzale ci si deve fermare e togliersi il casco? ..... paura di rapine?.
|
non nel piazzale, ma nel gabbiotto (che di solito è anche bar, alimentari, giornalaio e ferramenta del luogo) si.
su molte porte vedrai proprio la vetrofania, come questa ma col casco:
|
29-11-2009, 20:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da teddy40
diciamo un totale di 2000 €.
Spero di non aver tralasciato nulla .Fatemi sapere se sono rimasto troppo basso
|
ti sei dimenticato ponti, traghetti e pedaggi vari.
sei già a regime starving se prevedi 2500 su 25/28 giorni.
chiaramente se corri di più e ti limiti a 20/22 giorni puoi anche starci, ma vedi poco perchè devi fare tantissime ore di sella ogni giorno, e poi quando ti fermi sei stanco e puoi girare poco.
|
30-11-2009, 01:18
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Sto pensando anche io alla Norvegia per questa estate, ma vado contro corrente: non voglio andare a Capo Nord. Le alternative che ho in mente sono due e totalmente complementari, o mi concentro sui fiordi del sud ( Lysen, Geraninger, Preikestolen ) o salgo dalla Finlandia fino a Tromso e scendo passando per le Lofoten e Trondheim.
Vedremo!
|
30-11-2009, 01:42
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: aversa
|
devil se passi per la finlandia
io ho trovato stupendo il lago di Saimaa e poi salendo lungo il confine russo le strade no sono monotone perchè attraversi una miriade di leghi e fiumi....
zona così bella che mi ci fece ritornare "che sacrificio"
|
30-11-2009, 02:09
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Fiorenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Devilman83
(...)
o salgo dalla Finlandia fino a Tromso e scendo passando per le Lofoten e Trondheim.
|
Tromso fa cahare, cmq se vuoi arrivare fin li praticamente sei a CapoNord e mi sembra assurdo non andarci ;-)
|
01-12-2009, 19:57
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Verona
|
Quote:
Sto pensando anche io alla Norvegia per questa estate, ma vado contro corrente: non voglio andare a Capo Nord. Le alternative che ho in mente sono due e totalmente complementari, o mi concentro sui fiordi del sud ( Lysen, Geraninger, Preikestolen ) o salgo dalla Finlandia fino a Tromso e scendo passando per le Lofoten e Trondheim.
Vedremo! 
|
Quote:
Originariamente inviata da Isabella
ti sei dimenticato ponti, traghetti e pedaggi vari.
sei già a regime starving se prevedi 2500 su 25/28 giorni.
chiaramente se corri di più e ti limiti a 20/22 giorni puoi anche starci, ma vedi poco perchè devi fare tantissime ore di sella ogni giorno, e poi quando ti fermi sei stanco e puoi girare poco.
|
Devilman, lasciando stare i fiordi del sud, se capisco bene deviando verso Tromso risparmi un migliaio di chilometri fra andata e ritorno... (è questo il tuo ragionamento?)
Isa... con tre settimane davanti, cosa pensi dell'idea di Devilman?
Ciao ad entrambi.
Giulio
Ultima modifica di trottalemme; 01-12-2009 a 20:00
|
|
|
02-12-2009, 00:56
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Il mio ragionamento è molto semplice: avendo a disposizione circa 16 giorni o faccio bene il centro-sud o il centro-nord.
|
02-12-2009, 10:44
|
|
|
Mukkista
ubicazione: Trento
|
Quote:
Il mio ragionamento è molto semplice: avendo a disposizione circa 16 giorni o faccio bene il centro-sud o il centro-nord. 
|
Stesso consiglio che mi ha dato un amico che in Norvegia ci è già stato un paio di volte..veramente lui mi ha detto di star via un mese così riuscivo a dare una bella occhiata a tutto, ma il senso è quello
|
|
02-12-2009, 11:10
|
|
|
Guest
|
Quote:
|
...e fai bene, la parte sud è imho la piu' bella, Nordkapp ha dalla sua l'indubbio fascino della "meta" ...
|
|
|
|
02-12-2009, 11:10
|
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: fornovo
|
Quote:
|
E' stata la scelta che ho fatto anche io, ho visitato il sud della norvegia in 15 giorni , e sono appena sufficenti per vederla con un po' di calma, siamo arrivati sino a Alesund (dei posti che ho visto tornandoci non ne scludei nessuno...) . Tempo fa, in tre settimane, ma in macchina ero stato sino a capo nord ,e seppur bellissimo devo dire che vuol dire tenere medie di 500 km al giorno e qindi lascia poco spazio alle "divagazioni" nei posti piu' interessanti.
Anche io sto' pensando di ritornarci, questa volta cercando di ritornare almeno alle LOFOTEN.... (il mio cuore è rimasto là!!!!)
http://picasaweb.google.it/daniele.davoli/Norvegia2008#
|
|
|
02-12-2009, 18:19
|
|
|
Guest
|
|
|
|
|
02-12-2009, 22:02
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: trento
|
credo che con 16 giorni sia corretto il ragionamento di impegnarsi per una macro area e concentrarsi su quella le possibilità sono diverse fiordi lofoten la parte meridionale insomma la cosa migliore resta leggere una buona guida google earth alla mano e scegliere un itinerario
|
|
|
02-12-2009, 23:15
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
|
Ciao Caino... ma non ci siamo già "visti" altrove? 
Beh! Ho letto con molta partecipazione il tuo report ed in particolare la parte del vento... siccome la scorsa estate abbiamo avuto un'esperienza abbastanza dura con la bora in Croazia, mi preoccupa quello che scrivi.. soprattutto adesso che abbiamo una moto carenata (RT). Secondo te, quanto mi prende di più il vento della R con cui viaggiavamo in Croazia?
Giulio
|
02-12-2009, 23:39
|
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da trottalemme
Ciao Caino... ma non ci siamo già "visti" altrove? 
Beh! Ho letto con molta partecipazione il tuo report ed in particolare la parte del vento... siccome la scorsa estate abbiamo avuto un'esperienza abbastanza dura con la bora in Croazia, mi preoccupa quello che scrivi.. soprattutto adesso che abbiamo una moto carenata (RT). Secondo te, quanto mi prende di più il vento della R con cui viaggiavamo in Croazia?
Giulio
|
Confermo che ci vediamo altrove
Il periodo del mio viaggio diciamo che è in anticipo rispetto alla classica stagione del nord ... su in alto (Lapponia) entri praticamente nelle nuvole che sono basse ed all'interno di queste trovi folate di vento sui 18/19 m/sec. che corrispondono ai 50/60 Km/h ... il brutto è che cambiano direzione in maniera repentina, spesso sono accompagnati da veri nubifragi con pioggia fitta.
Con l'Adv ho dovuto rallentare di molto l'andatura, stare con le marcie basse e spostare il peso del mio corpo e quello di mia moglie molto in avanti per contrastare l'alleggerimento dell'anteriore.
Tuttavia non è detto che le condizioni per te siano uguali ... se vai un pò più avanti (giugno-luglio) non dovresti avere problemi ... tieni presente comunque che vai al nord e qualche fenomeno atmosferico è da mettere in conto 
Caino
|
|
|
|
02-12-2009, 23:52
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
Con l'Adv ho dovuto rallentare di molto l'andatura, stare con le marcie basse e spostare il peso del mio corpo e quello di mia moglie molto in avanti per contrastare l'alleggerimento dell'anteriore.
Caino
|
Anch'io avevo trovato la stessa soluzione: marce basse, un colpo di acceleratore quando avverti la folata e la moglie incollata alla mia schiena...
Beh, è presto per preoccuparsi. 
Ciao.
Giulio
|
03-12-2009, 08:08
|
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Wolfsburg-Niedersachsen-Deutschland
|
quic'è un piccolo diario del nostro viaggio.
|
03-12-2009, 14:45
|
|
|
Mukkista doc
|
Quote:
Originariamente inviata da vadocomeundiavolo
quic'è un piccolo diario del nostro viaggio.
|
Grazie vadocomeundiavolo... avvincente e interessante resoconto. Stasera a casa mi gusto con calma le foto 
Ciao.
|