|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
06-11-2009, 14:33
|
|
Anziano e gentile signore
ubicazione: chiavari (ge)
|
Nicola66 mi togli le parole di bocca, per la stragrande maggioranza e' piu' una identita' estetica, sanno una cippa di cosa c'e' dentro o di come va.Se gli dai un aggeggio che sembra uguale e va da 4 boxer gridano al miracolo tecnologico 30 anni dopo la gold wing 1000 (proprio del 78)vedono la luce e inneggiano alla supremazioa tecnologica bmw.
ps:gli facciamo pure un poco di alettatura finta come usa sulle custom jap, e spacciamo che cosi' oltre al feeling estetico si puo' rimpicciolire il radiatore e farlo stare tra le pance del serbatoio.
Successo annunciato, ricchi premi e cotillons
|
06-11-2009, 14:36
|
|
|
altrimenti rispolveriamo la vecchia propostina fatta da me e Peranga, del bicilindrico ridotto di cilindrata ma col compressorino volumetrico in asse con l'alternatore .
Vogliamo fare i tennnnnnologici innovatori?:
pronti!: RT per grandi viaggiatori con boxer ad acqua e turbocompressore ma DIESEL.
90 cv- 35 km/l di gasolio.
miiiii, ci mettessero un po' qualche fantasioso....magari falliscono, ma sai il divertimento!
|
06-11-2009, 14:55
|
|
l'uomo più buono di tutto il forum
ubicazione: MO-PE
|
con la moto disel c'avevano provato ma sono solo riusciti a scimmiottare un po' l'autoaccensione, e neanche su tutti gli esemplari
|
06-11-2009, 15:00
|
|
|
e quegli ingrati che la definivano battito in testa....
|
06-11-2009, 15:42
|
|
detto Aigor
ubicazione: Vicino Treia dalle alte mura
|
che argomento affascinante! peccato capirne così poco...
ma talmente poco... che addirittura Aspes mi sembra un guru!
|
06-11-2009, 16:03
|
|
|
la prossima volta che ti vedo ti spengo quel sorrisino sulla faccia.... 
|
07-11-2009, 21:59
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Brescia La Leonessa
|
io faccio parte del "vecchio" bmwuista e pertanto :
1) motore bicilindrico cc 1200 max 2) carburatori , ma eccezione può andare bene anche l'iniezione 3) potenza 80/90 cv 4) una coppia di 12/13 kgm viaggiare con un filo di gas, ma avere tanta potenza ai bassi regimi 5) elettronica ridotta al minimo 6) giri motore max 6/7 milagiri 7) pochissima plastica
|
|
07-11-2009, 22:33
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cosenza
|
A proposito di architetture vado un pò OT, ho appena finito di leggere un libro sulle Guzzi e ho letto di un prototipo di motore con 3 cilindri a W di 992 cmc progettato da Lino Tonti negli anni ottanta e poi accantonato. Secondo gli esperti del forum....lo hanno abbandonato per motivi di costo o per limiti strutturali? Non so per le vibrazioni, gli ingombri o il surriscaldamento del cilindro centrale (dalla foto si vedono le alettature quindi presumo raffreddamento ad aria)??
|
08-11-2009, 00:25
|
|
Utente BANNATO dal forum
ubicazione: mantova
|
se non mi sbaglio è stato riciclato come motore aeronautico per i velivoli spia teleguidati.
|
|
|
08-11-2009, 07:53
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pende pende e non casca mai...fino ad oggi....
|
Quote:
Originariamente inviata da CAINO
...
|
Non è il mio pensiero di guida. 
105 cv non ti bastano? 
La potenza in alto?...Ho avuto tre jap e son passato al boxer proprio perchè mi son stufato della potenza in alto.
Ultima modifica di 63roger63; 08-11-2009 a 07:57
|
|
|
08-11-2009, 10:42
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Cosenza
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
se non mi sbaglio è stato riciclato come motore aeronautico per i velivoli spia teleguidati.
|
Bravo, proprio di questo motore parlavo. Leggendo il libro di Mario Colombo ho scoperto, da parte di Guzzi, sperimentazioni veramente ardite. Tipo la testa a 4 valvole sulla prima moto prodotta, motori a 1, 2, 3, 4, 8 cilindri e persino un bicilindico boxer diesel da destinare ad un mezzo da lavoro. Peccato che negli ultimi 30 si sia atrofizzata con il bicilindrico a V trasversale rimanendo prigioniera del suo passato.
|
08-11-2009, 11:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Roma
|
Quote:
Originariamente inviata da nicola66
|
No, quello era solo un divertissement tecnico.
Il V75 Hi.e. (quello montato sul drone RQ-5 Hunter) è un normale V75 bicilindrico, ma con camere di scoppio emisferiche al posto delle camere heron, e sviluppa circa 68 Cv.
Venne montato anche sul prototipo Ippogrifo.
DogW
|
|
|
08-11-2009, 11:48
|
|
|
il tricilindrico guzzi era molto interessante, il problema era che occupava un bello spazio nel telaio, costruirci attorno un air box decente, farci stare sopra un serbatoio decente, far passare gli scarichi, probabilmente eano problemi seri. Ma non insuperabili, probabilmente hanno desistito perche' non avevano in quei tempi il coraggio e le finanze per insistere.
SPessissimo per le aziende italiane la genialita' e' stata compressa da conservatorismo o scarse finanze
|