Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Boxer 4 valvole > R850R - R1100R - R1150R - Rockster - R1200R

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-10-2009, 14:16   #1
lordiba
Pivello Mukkista

ubicazione: Mola di Bari
predefinito

Ho seguito e letto tutta la discussione in merito alla conservazione della batteria.
Mi sembra di capire che i + sono per un apparecchio che operi da mantenitore della batteria, facendole fare delle continue e piccole "carica e scarica" e quindi simulando un funzionamento reale.
Se è così volevo ricordare che ogni batteria, di qualunque tipo e per qualunque utilizzo ha un numero limitato (elevato ma limitato!!) di cicli di carica-scarica. Parliamo di numeri dell'ordine di migliaia o decine di migliaia, però comunque un numero finito. Questo significa che quando staccate la batteria dalla moto per conservarla e ci attaccate il mantenitore questo non fa altro che utilizzarla, sfruttarla riducendo quel numero di cui sopra ed accorciandone il tempo di vita ed efficienza. La soluzione migliore è quella di staccare la batteria, aprire i tappini della soluzione acida, conservarla in un luogo asciutto e temperato e lasciarla ferma senza nulla collegato. Magari ogni tanto, ogni due o tre mesi ricaricarla con carica lenta ed un caricabatteria protetto sino al giorno in cui la ricollegherete alla moto.
lordiba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 15:30   #2
ALEX R850R
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Sutri
predefinito

Giustissimo.... ineccepibile. Però sai che scatole ogni volta montare e rimontare la batteria! Io personalmente mi trovo a fermare la moto nel periodo invernale, però qualche bella giornata la sfrutto e se dovessi fare tutto quel disastro, non mi godrei la mia bella mucchetta. Ognuno la pensa a modo suo... Penso che il mantenitore di carica sia una bella trovata sia per moto che per auto con usi limitati...
Vecchio 22-10-2009, 16:58   #3
Morello
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALEX R850R Visualizza il messaggio
Giustissimo.... ineccepibile. Però sai che scatole ogni volta montare e rimontare la batteria! Io personalmente mi trovo a fermare la moto nel periodo invernale, però qualche bella giornata la sfrutto e se dovessi fare tutto quel disastro, non mi godrei la mia bella mucchetta. Ognuno la pensa a modo suo... Penso che il mantenitore di carica sia una bella trovata sia per moto che per auto con usi limitati...
Infatti, tutta quella trafila per una batteria!!!!! Quando avrà finito i suoi cicli la ricompro nuova. Qui vicino cìè un posto dove le fanno; sono anni che io ed altri conoscenti le compriamo e vanno benissimo pur costando molto meno di quelle blasonate. Quind, in definitiva, il gioco non vale la candela.
  Rispondi quotando
Vecchio 25-10-2009, 20:11   #4
lordiba
Pivello Mukkista

ubicazione: Mola di Bari
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Morello Visualizza il messaggio
Infatti, tutta quella trafila per una batteria!!!!! Quando avrà finito i suoi cicli la ricompro nuova. Qui vicino cìè un posto dove le fanno; sono anni che io ed altri conoscenti le compriamo e vanno benissimo pur costando molto meno di quelle blasonate. Quind, in definitiva, il gioco non vale la candela.
Infatti il punto è proprio questo, tutta questa trafila per una batteria !!!!!
Carica batteria o mantenitore, originale o di concorrenza, 120€ o 80€, dalla Lidl o dal supermercato sotto casa
Quando la moto non la usa stacchi la batteria e la tieni a riposo. Alla ripartenza si vede
lordiba non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-2009, 17:09   #5
ALEX R850R
Sono un C1 speriamo che mi passi!

ubicazione: Sutri
predefinito

Where is this place ?!?!
Rispondi