Le prime due ruote su cui sono salito sono state quelle di una piaggio "cosa 200", per intenderci, lo scooter della piaggio che sostituì senza successo la mitica vespa PX degli anni 80. Avevo 25 anni e nessuna esperienza da dueruotista. dopo numerose cadute a causa della leggendaria instabilità delle vespa, decisi che sarei dovuto passare ad una vera moto, ma senza spendere molti soldi perche non ero sicuro se era inesperienza o inettitudine.
Trovandomi a scegliere tra una Honda xlv 750 e una cb 750 entrambi usate, scelsi la xlv che mi sembrò molto più maneggevove(ora avrei scelto la cb). in effetti era una bella moto, potente al punto giusto per un principiante e sufficentemente comoda.
La cambiai dopo pochi mesi a causa di un meccanico maldestro (mani e faccia sporchi di grasso) a cui l'avevo portata per un tagliando e che mi venne restituita che non camminava più come prima perche mi aveva fregato una centralina sostituandola (non ho le prove ma era evidente) con quella guasta di una moto identica alla mia che era ricoverata in officina in attesa di quel pezzo di ricambio.
Essendo il meccanico convenzionato col la concessionaria dove avevo comprato la moto, ottenni da quest'ultimo il ritiro della moto in permuta allo stesso prezzo di acquisto, per passare ad una yamaha xt 600 nuova. la tenni tre anni e 20.000 km, un vero gioellino, fino a quondo, ormai sicuro delle mie capacità e infatuato del modello xt, la cambiai con una tt600 che distrussi molto presto vedendola rotolare giù da un dirupo fortunatamente da sola dopo essere caduto duante una smanettete in campagna

Non salii su una moto per i successivi 15 anni, anche perche nel fra tempo la mia famiglia era aumenteta ed il tempo libero diminuito.
A farmi rimontare sopra una moto ci pensò un mio amico che oltre ad una r1100rt che usava giornalmente, aveva in garage una yamaha xj 600 un'altra fj 1200 ed una suzuki 1000 del tipo super turismo stradale da 300 kmh.
Quasi mi obbligò a prendermi la xj 600 per fare spazio in garage in cambio di una cifra simbolica quanto irrisoria.
Era fatta, iniziai ad uscire in moto con il mio amico con l' r1100rt ed altri bmw-isti ed altri ancora con grosse turing tipo honda varadero e vfr.
Nonostante la mia xj 600 fosse una moto brillante parca nei consumi maneggevole e molto affidabile, sentivo la necessita di farmi una moto che pur avendo le stesse caratteristiche sopra elencate fosse una turing in tutti i sensi. La r1100rt del mio amico dopo averla provata in diverse occasioni, mi metteva in suggezione per la grossa mole della carenatura vicinno alle gambe che mi faceva temere di non riuscire a mettere il piede a terra in tempo fermandomi. ma era solo cautela perche la moto non era la mia e sapevo a priori che non ci avrei fatto la mano se non comprandone una.
Complice poi la mia passione per il ciclismo, nel senso che guardandomi il giro d'italia di quest'estate oltre a guardare gli atleti, mi interessavo (forse di più) alle moto con i cameraman della rai, delle bellissime/validissime k1100lt oltre ad altre k100, ed ero affascinato dall'aspetto massiccio ma non ingombrante.

Non passo molto tempo e le mie ricerche diedero il frutto.
In un concessionario plurimarche trovai quela che ora è la mia moto: k75rt del 96 colore canna di fucile gomme nuove metzeler borse rigide originali e condizioni generali da concorso. prezzo anch'esso simbolico (modello per amatori/peso sullo stomaco per commercianti). Tutt'ora non ci ho fatto grandi uscite perche è arrivata la stagione fredda, ma per quel poco che l'ho usata mi ci sono trovato subito a mo agio ed in più grazie a "quellidellelica" ed ai pomeriggi invernali passati a casa causa mal tempo, stò imparando a conoscerla ancora meglio dopo averla tagliandata nel mio garage e con le mie mani. Credo che dopo essere salito sopra una bmw, la si possa cambiare solo con un'altra bmw. Nel mio caso credo proprio che la mi k75 non la cambierò con nessun'altra moto <COMODA><MANEGGEVOLE><ECONOMICA> e sono sicuro che mi darà molte soddisfazioni.

Un caloroso saluto a tutti quelli che dopo aver letto ......sono rimasti svegli
Cordialmente Gino