il Barba è sempre piu mitico..
non solo s'accanisce contro la BMW, puo darsi per qualche motivo personale che non conosco, ma non lesina nemmeno aspre critiche contro chi le BMW le ama, sia perche sono moto con uns storia dietro sia perche magari sono solo moto belle...
e daje con il discorso che la transalp è piu affidabile.. anche una vespa PX lo è.. e allora? ci dobbiamo comprare tutti il PX?
obiettivamente i quellidellelichisti che ho conosciuto, Barba compreso, non mi sembrano certo tutti dei fighetti che usano la moto 20 giorni all'anno per farci 5000 km.. io penso che se avessero riscontrato una qualità cosi scadente delle loro moto avrebbero sicuramente cambiato modello..
parlando dei costi di produzione della K.. 3800 euro mi sembra una emerita cagata...
forse contando il materiale "a peso" si arriva a quella cifra..
senza contare i trasporti, le forniture, il controllo qualità, l'ingegneria, i collaudi, la ricerca, gli scarti, la commercializzazione, le forniture in outsourcing (le verniciature ad esempio le fanno in parte presso un azienda di venezia)... e qui si parla di "costi per la produzione", aggiungendo le spese gestionali arriviamo ad aggiungere ALMENO un 30%
(la segretaria la vogliamo pagare? la luce la vogliamo pagare?)
certo se facessero tutto in cina costerebbe meno.. ma BMW è tedesca..
si alcuni componenti sono cinesi, ma qui entra in gioco il fattore "livelli qualità dei componenti" ossia il livello del fornitore e delle tipologie ed estensione di controlli che si fanno sui componenti che nel settore automotive sono legati da una normativa molto stringente che specifica a seconda delle cariticità del componente i controlli e la presenza che il fornitore principale deve attuare sui subfornitori (di cui in germania si fa carico il TUV, al fine di controllarne il corretto svolgimento o presiedere ad alcuni collaudi particolari).. tutto questo pensate che non abbia un costo perche non puo essere messo su una bilancia e moltiplicato per il costo specifico?
avete presente, tanto per citare un campo in cui lavoro, solo quanto costa fare i controlli non distruttivi sullle saldature?
i 2 valvole non si rompevano? beh avevano un rapporto peso/potenza cilindrata/potenza simile al bremach.... c ' era tanto materiale.. però BMW ha seguito la linea di tendenza che chiedava il mercato : cavalli cavalli cavalli, ed ha dovuto alleggerire le strutture e pompare i motori, ma ricordiamolo che il prodotto viene progettato in base a quanto chiede l'utenza, come ogni azienda BMW risponde alle leggi del marketing..
per quello che ne so io i margini dei conce sono bassini, molto piu bassi di molti altri prodotti venduti al dettaglio