|
09-01-2009, 18:30
|
|
Rimasto solo
ubicazione: Salento ..... "basso pero'"
|
Si forse è vero che le sospensioni originali vanno bene per l' uso normale ma, cosa intendi per uso normale, spero, non andare al bar a prendere il caffe', o portare i bimbi a scuola ! ! ! ! ! ................
|
|
|
09-01-2009, 19:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Ravenna
|
uso normale penso voglia dire non spingere troppo,avere una guida sportiva,allora vanno bene se spingi un po troppo fai fatica a tenerla in strada,io con le ohlins ho risolto il problema la moto e cambiata molto ciao
|
|
|
16-12-2008, 20:15
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alessandria
|
Le sospensioni su una moto sono di fondamentale importanza, i tecnici che hanno progettato le sospensioni di serie hanno dovuto scendere a dei compromessi tra confort di marcia, pesi diversi di chi utilizza la moto, diversi stili di guida e soprattutto far quadrare i costi di produzione. Su una moto sportiva è ovvio che le sospensioni giocano un ruolo importantissimo in relazione alla stabilità del mezzo, alla precisione di guida ecc... Su una moto il cui utilizzo di solito è prettamente turistico influenzano meno la godibilità del mezzo, ma ovviamente una sospensione tecnicamente sofisticata come l'ohlins offre prestazioni migliori, ma sicuramente non determinanti come su una sportiva. Quindi l'esigenza di avere un reparto sospensioni al TOP è sicuramente personale e dipende molto dal portafoglio.
|
17-12-2008, 20:12
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Fast
Le sospensioni su una moto sono di fondamentale importanza, i tecnici che hanno progettato le sospensioni di serie hanno dovuto scendere a dei compromessi tra confort di marcia, pesi diversi di chi utilizza la moto, diversi stili di guida e soprattutto far quadrare i costi di produzione. Su una moto sportiva è ovvio che le sospensioni giocano un ruolo importantissimo in relazione alla stabilità del mezzo, alla precisione di guida ecc... Su una moto il cui utilizzo di solito è prettamente turistico influenzano meno la godibilità del mezzo, ma ovviamente una sospensione tecnicamente sofisticata come l'ohlins offre prestazioni migliori, ma sicuramente non determinanti come su una sportiva. Quindi l'esigenza di avere un reparto sospensioni al TOP è sicuramente personale e dipende molto dal portafoglio.
|
le considerazioni fatte per moto da corsa è sicuramente un conto che non riguarda i comuni mortali come noi
parlando di questi ultimi ti posso dire dalla mia esperienza che : due buoni ammortizzatori non necessareamente sofisticati dulla GS-adv assicurano alla moto anche a pieno carico di uscirtene da alcune situazioni "imbarazzanti" molto meglio di quanto non lo facciano le originali per esempio
Ti è mai successo di trovarti sui pirenie orientali dove i tornanti in discesa sono in picchiata e spessissimo trovi quando sei in piena curva dei dissestamenti incredibili ???   be.... se no ti dico che come esci da quella situazione con con due buone sospensioni  non esci "se esci"  con gli originali.
voglio dire che se sulla GS-adv metti due buoni ammortizzatori e li regoli secondo la tua esperienza e la sensibilità degli stessi hai molto più piacere a guidare
Questo è solo un esempio ma ce ne sarebbero molti altri.
|
|
|
16-12-2008, 21:16
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: PADOVA
|
discorso ben fatto Fast e giustamente come dice il MAIALE---- hanno più step, perchè regolabili......ma se non regolate BENE sono peggio degli originali!
la storia dei kg, è una cazzata!!! 85 kg...80 kg, con 330 kg di roba dieci chili nn si sentono.
per questo ho scelto esa.. per il fatto che in "multi uso" schiaccio un bottone e trovo la rgolazione ideale autostrada confort sport ecc ecc
con un alto ammo dovresti star li a regolarlo in base alle esigenze del momento e diventa molto complicato....
in una moto da pista.... che và solo in pista.... una volta trovato il giusto asetto sei in paradiso con con il top Ohlins..
per le nostre moto hai esigenze diverse perchè sfruttabile in mille situazioni... quindi non credo piaccia a nessuno smontare continuamente e regolare in base a percorso.. carico... paseggero... ecc.ecc.
|
16-12-2008, 21:24
|
|
SUINUX MAXIMUX
ubicazione: Magna Romagna!
|
Quote:
Originariamente inviata da skasikura
discorso ben fatto Fast e giustamente come dice il MAIALE---- hanno più step, perchè regolabili......ma se non regolate BENE sono peggio degli originali!
la storia dei kg, è una cazzata!!! 85 kg...80 kg, con 330 kg di roba dieci chili nn si sentono.
per questo ho scelto esa.. per il fatto che in "multi uso" schiaccio un bottone e trovo la rgolazione ideale autostrada confort sport ecc ecc
con un alto ammo dovresti star li a regolarlo in base alle esigenze del momento e diventa molto complicato....
in una moto da pista.... che và solo in pista.... una volta trovato il giusto asetto sei in paradiso con con il top Ohlins..
per le nostre moto hai esigenze diverse perchè sfruttabile in mille situazioni... quindi non credo piaccia a nessuno smontare continuamente e regolare in base a percorso.. carico... paseggero... ecc.ecc.
|
con l' esa regoli il precarico.....i clik non li hai comunque...
NDR
|
16-12-2008, 21:24
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia
|
qualcuno ha come me le wp di serie ?
|
16-12-2008, 21:41
|
|
Mukkista in erba
|
questo è chiaro ma l'autore del post come è successo a me è stato consigliato nel comprare la moto std per poi investire in Ohlins.. e chiaramente specificao che è contento di come si comporta il mezzo, che pesa tot chili ecc ecc e infine chiede consiglio se ne vale la pena oppure no.. di investire 1.600 €uro??? i clik per chi usa la moto come lo faccio io o come colui che ha postato o come la maggior parte degli utenti del forum e quasi tutti i posessori di mukke... NON sanno nemmeno lontanamente cosa siano i Clik stimatissimo MAIALE!!!
a proposito ho visto che sei primo in class come peggior moderatore..... GRANDEEEEE
|
16-12-2008, 22:33
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Alessandria
|
Le sospensioni mettono in crisi fior di tecnici e piloti di provata esperienza, vediamo team qualificatissimi arrovellarsi per trovare il giusto equilibrio, con l'aiuto di tecnologie inibite ai comuni mortali. Ogni motociclista ha la sua caratteristica e quindi le sue preferenze in fatto di assetto, pertanto ciò che per alcuni è il Top per altri non raggiunge la sufficienza. Io credo che prima di decidere un acquisto importante e dispendioso bisognerebbe effettuare delle prove e rendersi conto di persona se la modifica effettivamente risponde in pieno alle nostre esigenze e non farsi influenzare solo dal blasone del marchio.
|
17-12-2008, 13:14
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
La VTR e' un' altra moto che mi sarebbe biaciuto avere in pista
... anche io comincio a non avere piu' la reattivita' di una volta, anche solo di qualche anno fa', ma fino a quando mi diverto non mollero' la pista
In Puglia avete tante cose belle e buone, ma in effetti a piste siete messi male
Pero' qualche giro a Nardo' lo farei volentieri... giusto per affinare la tecnica della piega alle alte velocita'
|
17-12-2008, 15:00
|
|
Rimasto solo
|
Quote:
Originariamente inviata da Profeta
La VTR e' un' altra moto che mi sarebbe biaciuto avere in pista
... anche io comincio a non avere piu' la reattivita' di una volta, anche solo di qualche anno fa', ma fino a quando mi diverto non mollero' la pista
In Puglia avete tante cose belle e buone, ma in effetti a piste siete messi male
Pero' qualche giro a Nardo' lo farei volentieri... giusto per affinare la tecnica della piega alle alte velocita' 
|
A Nardò non c'é accesso per i privati ma ormai è troppo tardi per me forse tu hai diversi anni in meno di me e fai bene a non mollare.......................
|
|
|
17-12-2008, 14:17
|
|
Mukkista doc
|
qualkuno mi sà rispondere ? io ho un gs immatricolato in germania dicembre 2005 e ho le wp! è normale ?
|
17-12-2008, 14:53
|
|
Guest
|
Io misi gli Ohlins davanti e dietro al 1100 s e andava da Dio.
Sul GS non modificato ancora niente, ma ci sto pensando, la scimmia è cocciuta.
Comunque per quel che le ns ragazzone costano ci dovrebbero rientrare di serie degli ammortizzatori adeguati.
|
|
|
17-12-2008, 21:25
|
|
Mukkista in erba
|
Profeta cosa intendi per decadimento e rigenerazione?? quali sono i processi rigenerativi da adottarsi agli ammo?? e dove vengono svolti ....e su quali parametri??
|
17-12-2008, 23:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Romagna
|
Semplificando moltissimo (anche perche' non sono un tecnico) :
i mono di serie ad emulsione (nelle BMW lo abbiamo anche davanti) hanno all' interno dell' olio che frena il movimento del pistone che a sua volta frena la molla.
Con il passare dei km l' olio scaldandosi e raffreddandosi numerose volte perde le sue caratteristiche perdendo la sua efficacia frenante. Non potendo agire neppure con il freno in compressione (non c'e) dopo 20 mila km ci ritroviamo un ammortizzatore che non sostiene piu' bene perche' l' idraulica non frena piu' e la molla deve sobbarcarsi quasi tutto il lavoro da sola. Andando avanti anche la molla perde il suo potere ammortizzante e a questo punto e' da cambiare.
Le sospensioni di serie non sarebbero in teoria rigenerabili (cambio olio e paraoli interni) in quanto la cartuccia e completamente saldata.
In realta' ci sono aziente che ti aprono la cartuccia, cambiano l' interno e richiudono il tutto. Bisogna pero' vedere se questa soluzione sia conveniente per delle sospensioni che non sono igia' in partenza un gran che. Per me non vale la pena.
Le sospensioni AM sono (devono) rigenerabili molto piu' semplicemente ed e' bene farlo ogni 20-30 mila km. Le sospensioni AM hanno poi un fonzionamento un po' diverso da quelle di serie, ma questo e' un' altro discorso...
Qui trovi qualcosa :
http://209.85.135.132/search?q=cache...=it&lr=lang_it
|
07-01-2009, 23:23
|
|
Mukkista doc
ubicazione: roma
|
io ho una 1200r ma il discorso è valido ugualmente, dopo tutto quanto detto deduco che, chi più chi meno ha lasciato a mamma BMW dai 13/mila EURO in su e dopo questo dobbiamo spendere euro 1600 per gli ammortizzatori perchè gli originali sembra che siano una c.......ta, euro 500 perchè la sella è troppo dura, euro 300 per il parafango posteriore, euro 700 per una marmitta con un sound migliore; ora o ci siamo fatti tutti coglionare dalla BMW che ci ha venduto a prezzo esorbitante una moto tutta da rifare oppure stiamo un tantino esagerando, che ne pensate ?
|
|
08-01-2009, 15:26
|
|
Rimasto solo
|
credo che un po tutte le case che ancora costruiscono moto che hanno un proprio carattere proprio per rimanere tali e rimanere in linea con la concorrenza "sempre che ce ne sia" su alcuni componenti "risparmiano".
Io l'ho riscontrato anche con HD di cui ne posseggo attualmente una, per poter viaggiare e sostenere il carico ho dovuto subito sostituire le sospensioni posteriori "che tra l' altro sono italiane" con due Bitubo dedicate "la moto é cambiata completamente Allegato 49811
Ultima modifica di SKITO; 01-03-2009 a 12:27
|
|
|
08-01-2009, 19:39
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Quote:
Originariamente inviata da schito.salvatore
credo che un po tutte le case che ancora costruiscono moto che hanno un proprio carattere proprio per rimanere tali e rimanere in linea con la concorrenza "sempre che ce ne sia" su alcuni componenti "risparmiano"........
|
OT: scusa quella cascata è in Svizzera?
|
|
09-01-2009, 13:55
|
|
Rimasto solo
|
NO è IN AUSTRIA NEI PRESSI DEL Großglockner IL 3/09/07
|
|
|
08-01-2009, 18:32
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
io mi tiro un po' avanti gli original e dopo mi faccio i WP esa
|
08-01-2009, 18:56
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
Quote:
Originariamente inviata da slint
io mi tiro un po' avanti gli original e dopo mi faccio i WP esa 
|
I Wp elettronici per l'Adventure 1200 li devono ancora fare, il posteriore anche anche, ha l'interasse variabile, l'anteriore invece è 10 mm più corto.....
|
08-01-2009, 20:10
|
|
Mukkista doc
ubicazione: NOrd
|
Quote:
Originariamente inviata da Davide
I Wp elettronici per l'Adventure 1200 li devono ancora fare, il posteriore anche anche, ha l'interasse variabile, l'anteriore invece è 10 mm più corto..... 
|
sicuro? so di un tipo che li ha montati... sull adv.
magari solo il post? ma non credo...
be' se anche fosse' è solo questione di tempo...
|
08-01-2009, 21:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castellarano (RE)
|
X Slint
Euroracing dice che si possono montare senza problemi............. sul sito internazionale invece dicono così :
Available For:
R1150RT 01-05
R1150GS 99-03
R1200GS 04 on
R1200GS ADVENTURE 04 on*
R1150GS ADVENTURE 99-03
FRONT OF THE R1200 GS ADVENTURE IS 9MM LOWER THAN ORIGINAL
|
08-01-2009, 23:41
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: milano
|
Provo a tornare alla domanda base per un contributo alla domanda fondamentale...Ohlins o no per 1600 euro?
Io arrivavo dal VFR e con l'attuale gs 2006 mi sono divertito quanto basta con gli ammortizzatori di serie fino a 18.000 km; morbida, stabile, nessun problema particolare, perdonava sullo stretto e pompava un pò tanto il posteriore sui curvoni medio veloci in due ma si trattava solo di lasciarla andare.
Prima i Tourance, poi gli Anakee che hanno migliorato la situazione anche se i Michelin si scalinavano abbastanza pesantemente sui lati.
In ogni caso ho sempre trovato che il gs tendesse molto ad allargare tanto che, con ammortizzatori di serie e passeggero per cercare di limitare il fenomeno, il precarico regolabile posteriore era sempre verso il massimo.
Da giugno 2008 ho montato gli Ohlins che sono stati tarati sul mio peso (95) con cui ho fatto 6.000 km di quasi soli passi alpini su e giù per svizzera e francia; queste le impressioni in sintesi.
Per cominciare da estetica e assetto ora la moto è più bella con quelle molle gialle e si è anche alzata di qualche cm (quanto basta per non poter più usare il già demenziale cavalletto laterale).
Alla guida sensazione di assetto decisamente più rigido ma mai fastidioso o scomodo sullo sconnesso; reattività avantreno decisamente più marcata e sensibile al manubrio (ad esempio nel misto molto stretto e un pò dissestato di montagna perdona molto meno di quelli di serie l'indecisione di una guidaun pò cialtrona; premiando invece una guida più precisa e attenta); maggiore compostezza complessiva della moto nelle staccate un pò robuste; migliore assetto complessivo in due con bagaglio; ottime anche sullo sterrato (20 km di Col de Parpaillon hanno provato molto la frizione ma ammortizzatori perfetti) mentre non ho esperienza di fuoristrada serio.
Nel misto preso allegro gli Ohlins emergono dando, oltre alla precisione, una maggiore velocità di cambio traiettoria con una sensazione di manegevolezza decisamente migliore (non hai mai la sensazione che si sieda nella curva).
La vera differenza di goduria che sento è però nel misto, medio veloce, con passeggero; è semplicemente fantastica; quando sei piegato è esattamente come se tu fossi dritto, un binario assoluto ed una sensazione di precisione e sicurezza mai provata prima (e questo lo vedi anche da come lavorano gli Anakee che ora sono costantemente impiegati sul bordo gomma).
Premesso che a me gli Ohlins li hanno regalati... credo che la scelta dipenda da quanti ne hai (di soldi) e da cosa vuoi farci (con il GS) ...a mio modo di vedere quelli di serie vanno bene lo stesso, funzionano, ti diverti, fai tutto quello che serve e hai anche il gusto di sentirla quasi arrivare verso il limite.
Gli Ohlins sono, per me, l'esperienza di sospensioni più vicina alla perfezione che abbia mai fatto e, probabilmente, adesso sono gli Ohlins a sentire che arrivo io al limite...
Oggi, dopo i km fatti, credo non ne farei a meno ma è anche vero che penso che l'equilibrio dinamico di una moto (almeno per il tipo di strada che faccio io) è prima di ogni altro intervento.
In sintesi sono una bella e vera fighettata di guida, un pò come dire che c'è chi compra i maglioni di cachemire e chi gli Ohlins... sono belli ma non necessari, mentre le altre soluzioni proposte non le conosco.
1600 euro? certo se li guardi appaiati quando sono smontati... vedi quelli di serie e vedi gli Ohlins... non c'è paragone, sembrano proprio valerli tutti.
|
|
|
09-01-2009, 14:34
|
|
Mukkista doc
|
"Aspetto che il panico cresca, quando la paura si tramuta in visioni celestiali, inizio a staccare..." (Schwantz)
|