Ritirata sabato mattina, salutato con affetto e un pò di rimpianto la fedele GS standard gialla data in permuta, sono partito in cattiva compagnia (El Gringo e Patologo...) per il primo "giro di prova"... sverginata sul Manghen...
Giornata che sarebbe stata perfetta, obiettivo incontrarsi con i RdG sul Lavazè poi purtroppo El Gringo si ferma a Canazei con la notizia che il Conte Aristoc@z era caduto... per fortuna niente di grave, ma il giro salta - cazzo che sfiga!
Beh che dire... provo a buttar giù le prime impressioni dopo 450 km di passi e valli, in confronto al GS standard MY2006 che avevo prima:
1)
Protettività/confort: non c'è paragone: serbatoio largo, spoiler laterali, cupolino veramente ben progettato, sella più confortevole, ne fanno una gran viaggiatrice: in Valsugana a 120 e 4.000 giri (come da istruzioni di rodaggio) con visiera alzata è un piacere viaggiare senza il minimo sventolio o turbolenza - voto:10
2)
Assetto: avantreno più stabile, nessun dondolio come la precedente, la sensazione è di avere la ruota davanti inserita in un binario; probabilmente il peso maggiore concentrato sull'anteriore è la causa del netto miglioramento in appoggio, anche nei curvoni veloci (sempre in Valsugana) mai un tentennamento. La trovo nel complesso molto ben bilanciata, sarà forse anche merito dell'ESA? - voto: 10
3) Sospensioni
ESA: semplicemente fantastico!

In statale metti la posizione "confort" ed assorbe tutte le asperità facendoti viaggiare come seduto in poltrona, in montagna metti su "sport" e diventa bella rigida e nervosa, stabile senza dondolii, veramente un acquisto azzeccato. Non ho ancora avuto modo di provare le altre 12 possibilità (con o senza bagaglio, passeggero, fuoristrada con tutte le varianti di regolazione per l'idraulica...), ma se il buon giorno si vede dal mattino... - voto: 10
4)
Peso/dimensioni: devo dire che appena partito ero un pò intimidito, ho lasciato la sella in posizione bassa (89 cm) che equivale alla posizione alta del GS standard (come l'avevo prima), ma fatti i primi 500 mt mi sembrava di essere in sella alla mia vecchia GS. Nessunissimo problema, anche a serbatoio quasi pieno (ho messo 30 €) non ho notato alcuna differenza, solita fantastica maneggevolezza del GS. Chiaro però che col pieno i 30kg in più si sentono, nelle manovre da fermo (es. spostare la moto giù dalla sella) un minimo di attenzione in più ci vuole. Voto: 9
5)
Consumi: da computer di bordo 5,5 lt/100 km. Niente da dire, come l'altra. Tenuto conto che è in rodaggio ed ho fatto quasi esclusivamente montagna, direi un buon (anzi ottimo) risultato. Voto: 9
6)
Motore: non posso dire nulla, visti i pochi km fatti senza mai superare i 4.000 giri. Ma anche qui, se il buon giorno si vede dal mattino... bel rombo, più cupo e "cattivo" della vecchia 2006, nessun buco o incertezza nell'erogazione, con la sensazione che dopo i 4.000 dia il meglio di sè... visto come andava quella di El Gringo (che un fuscello proprio non è...

) credo che anche qui ci sarà da divertirsi - Voto: ??? diciamo 9 di fiducia.
7)
Cambio: nettamente migliorato, molto più morbido negli innesti. I primi rapporti leggermente più corti danno una mano alla sensazione di maggior "brio" rispetto alla vecchia. Ancora qualche "clonk" nelle scalate più cattive - Voto: 9
In sostanza, a parte la bellezza sconvolgente, la trovo una OTTIMA moto... speriamo in bene per l'affidabilità... alla prossima
( pausa caffe di ritorno dal Rolle, la mia è l'ultima a destra, la prima è il water del Patologo, quella in mezzo la sorellina di El Gringo )