Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-09-2008, 17:27   #51
"Paolone"
Mukkista doc

L'avatar di "Paolone"

ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Guanaco Visualizza il messaggio
.......
........arrivare al limite del bloccaggio, ma ancora senza bloccare, è la condizione di maggiore efficacia della frenata. Questo è il riferimento. Solo il controllo elettronico porta vicinissimi al suddetto limite nel più breve tempo possibile.
Qui sta il punto della discussione, molti credono di far ancora meglio

Poi, se si prendono casi eccezzionali non ci si salva più....

Anacronistico preferire, sempre IMHO, una moto senza ABS, ma comunque scelta da rispettare ovviamente.

Pubblicità

Vecchio 03-09-2008, 17:42   #52
willy_1272
Mukkista doc

ubicazione: Milano
predefinito

Aggiungiamo che molti il freno lo toccano con le 4 dita invece che con un dito o due?. Questi sì che devono correggere un vizio con l'abs. Tutti qui a tessere le lodi di un dispositivo elettronico, ma nessuno che inviti a fare del freno un uso più serio ed attento. Abituarsi ad usare tanto e bene il freno significa ridurre enormemente le probabilità di restare intrappolati in una frenata di vera emergenza. Non si tratta di essere dei pilotoni, è solo questione di consapevolezza prima ed abitudine poi.
Vecchio 03-09-2008, 18:33   #53
harry potter
Mukkista doc

L'avatar di harry potter

ubicazione: valtellina
predefinito

Quote:
Certo, certo...

Perché tu sei un tipo preciso e quindi vai a sbattere sempre in modo da creare la stessa identica decelerazione, vero?

Senti, non conosco la dinamica del tuo secondo incidente, ma sono propenso a cresicuro che se l'airbag ti ha fatto la bua al naso, senza di lui il naso te lo saresti spaccato per davvero, insieme ad un imprecisato numero di denti.
anche con la uno ho subito un frontale , però ero nel lato paseggero.. ma che io ricordi neanche mio padre sè spaccato denti naso ecc

sicuramente ogni incidente è un caso a sè..

se tanta gente imparerebbe a guidare senza appoggiare i denti sul volante (come il 90% delle donne, ma anche tanti uomini guidano cosi) basterebbe la cintura.

io non obbligo nessuno a non montare l'air bag ... l'abs .. i controlli di trazione

ho espresso il mio parere (sicuramente ultradiscutibile) sulla loro utilità
harry potter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 18:52   #54
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

meglio imparare a frenare senza ABS.

e poi reimparare a frenare con l'ABS.

insomma... meglio sempre imparare a frenare.

vedo tantissima gente capace di girare la manetta del gas... ma di frenare bene... rarissimi.

nell'esame della patente non è richiesto... se non ad una velocità ridicola.

me compreso... finchè ho avuto bmw... non usavo manco i freni.
Vecchio 03-09-2008, 18:57   #55
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

ubicazione: Padova
predefinito

ecco...hai quasi detto una cosa sensata...Matteo
Per me è stato cosi...non mi preoccupava bloccare l'anteriore della mia transalp nel '91, ma adesso dico MAI PIU' senza ABS
Solo che se fai qualche cazzata nella prima parte (imparare senza ABS) ci lasci le penne...
squalo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 19:16   #56
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

ci lasci le penne anche se non impari a frenare CON L'ABS.... se non ne conosci i limiti.
Vecchio 03-09-2008, 20:36   #57
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma - S. Diego
predefinito

Provare e riprovare a frenare, con e senza ABS e su tutti i terreni, questo è l'unico sistema.
La frenata al limite deve essere oggetto di esercizio continuo, per tutti.
Wotan non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 22:01   #58
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

già....
e pure il controllo della sbandata...almeno del posteriore!
il fuoristrada leggero (semplici sterrati o strade di ghiaia ancora meglio) aiuta parecchio a capire la moto...
Vecchio 03-09-2008, 22:43   #59
varamukk
Piromane doc

L'avatar di varamukk

ubicazione: Etruria meridionale
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wotan Visualizza il messaggio
Provare e riprovare a frenare, con e senza ABS e su tutti i terreni, questo è l'unico sistema.
La frenata al limite deve essere oggetto di esercizio continuo, per tutti.
Il bloccaggio dell'anteriore è sempre stato il mio incubo di motociclista.
Ho fatto corsi di guida sicura e mi sono esercitato spesso, non cadevo da vent'anni ma è bastato un attimo, l'attimo del coione... una pinzatina con due dita a bassa velocità la moto leggermente piegata per evitarne un'altra che stava per arrivarmi sull'anteriore e in una frazione di secondo sono crollate tutte le mie sicurezze...
Non c'è stato tempo per il trasferimento di carico come dicono gli istruttori, so benissimo di aver fatto ingressi di curva con pressioni sulla leva ben maggiori di quella pinzatina e non era mai successo nulla... l'attimo del coione appunto...

Non sono un pilotone come ho definito altri forumisti in un post sopra, non volevo urtare la suscettibilità di nessuno, volevo solo risvegliare le coscienze spiegare che se anche per una volta commetti un errore hai molte probabilità di farti male...
Poi è ovvio, non è che l'ABS ti rende invulnerabile, se un auto ti si para davanti a un metro non c'è ABS che tenga, ma la consapevolezza che in situazioni difficilmente gestibili da un utente normale hai dalla tua parte un dispositivo che almeno può limitare i danni mi farebbe andare in giro più tranquillo (ma sempre attento)...

Ultima modifica di varamukk; 03-09-2008 a 22:59
varamukk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-2008, 23:47   #60
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

Quote:
ma tu lo avresti il coraggio senza abs di cercare il limite sul bagnato? o sui sampietrini bagnati?
con una moto da 35millioni del vecchio conio?
io mica tanto.........
anche se condivido il tuo pensiero.
ma lo sapete che al corso bmw alla prova sul bagnato con abs all'inizio la maggior parte delle persone per la strizza di cadere nemmeno usava tutta la potenza frenante della moto?

quindi verissimo: bisogna provare e riprovare ma io un pò di strizza la avrei (senza abs)
Vecchio 04-09-2008, 10:32   #61
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

La strizza è naturale, ma va controllata.
Certo, sul bagnato non sarò mai in grado di avvicinarmi veramente al limite - non a caso è questo il terreno più favorevole all'ABS - ma comunque saprò fare meglio rispetto a prima di allenarmi, e avrò acquisito il sano istinto di rilasciare istantaneamente il freno in caso di bloccaggio.
Vecchio 04-09-2008, 10:43   #62
Evangelist
Mukkista Doc

ubicazione: Piacenza
predefinito

su moto moderne inserite in un contesto di traffico moderno l'abs è la miglior invenzione degli ultimi trent'anni...

e ve lo dice uno che "rallenta" abitualmente con le Obso...
Vecchio 04-09-2008, 10:56   #63
willy_1272
Mukkista doc

predefinito

Cercare il limite sui sampietrini e sull'asfalto bagnato è una attività sensata ed appagante in moto? A che servirebbe?
Vecchio 04-09-2008, 10:59   #64
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

ubicazione: Sono romano ma è chiaramente un errore.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da willy_1272 Visualizza il messaggio
Cercare il limite sui sampietrini e sull'asfalto bagnato è una attività sensata ed appagante in moto? A che servirebbe?
A sapersi meglio comportare quando ti ritrovi sui sampietrini e sul bagnato.

Ma la domanda era seria?
Vecchio 04-09-2008, 11:04   #65
willy_1272
Mukkista doc

predefinito

Sìsì, molto seria. Perchè per me, con o senza abs, in determinate condizioni andare a cercare il limite non diverte affatto e preferisco sempre viaggiare sensibilmente sotto di esso.
Vecchio 04-09-2008, 11:10   #66
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Quello che si preferisce fare non è in discussione.

Purtroppo in molte situazioni non sei tu a scegliere...
E nel momento del bisogno, sapere che la propria moto reagisce in un certo modo ("saperlo" perché lo si è provato e riprovato in condizioni di sicurezza) è molto utile, se non fondamentale.
Vecchio 04-09-2008, 12:52   #67
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Parlando seriamente, durante la pausa caffè mi sono divertito a raccogliere con la memoria un po' di dati della mia carriera motociclistica.

Non voglio dispensare verità ma solo condividere la mia esperienza.

Io mi ritengo un bravo motociclista, non sono un mostro ma capace si.

Nei 24 anni di guida quotidiana su 16 due ruote ho maturato una buona esperienza di strada, pista, neve e off.

Durante i 280.000 km percorsi sono incappato in 7 incidenti con auto e 20 scivolate (senza contare pista e off che le farebbero raddoppiare), di cui 10 sono state provocate da panic-stop.

Si vede che il 50% delle mie scivolate sono state provocate da panic-stop

Sono un esperto!

Quando va di lusso si finisce giù e si danneggia un poco la moto, niente di grave se non incazz@tura

Quando va meno bene si va giù e ci si pianta sotto l'auto o contro l'ostacolo che ci si è presentato davanti, si fanno bei danni.

Se a finire sotto l'auto, oltre la moto, siamo noi... i danni possono essere seri.

Se la situazione capita in autostrada sul bagnato, mi metto paura...

Con l'ABS all'inizio ho un po' litigato, lo ammetto.
Ho dovuto imparare a capire quando sarebbe intervenuto, dovevamo lavorare in simbiosi.

Io e l'ABS non siamo compagni di squadra di scherma, dove ognuno fa la sua prestazione e poi si sommano i punti.
Io e l'ABS siamo nella staffetta dei 100m, dove il passaggio del testimone deve essere rapido, fulmineo, naturale e frutto di affiatamento tra gli atleti.

Io devo frenare bene, per non far partire l'ABS, questo è prioritario.
Non me la devo cercare la rogna.

Se vedo situazioni a rischio freno con un po' di anticipo in modo energico.
Così gli eventuali interventi del dispositivo saranno lontani dalla situazione critica (curva od ostacolo) e farà tutto da solo per tempo senza miei interventi o preoccupazioni.

Fin qui è facile, basta avere una certa condotta di guida.

Ora viene il difficile: L'imprevisto

Può essere un panic-stop per ostacolo da evitare o intervento non gradito per sconnessioni in entrata di curva.

Bene, in questi casi tutto quello che c'è da sapere è che si rimarrà in piedi a giocarsela fino in fondo

Un'opportunità da non sottovalutare.

Se siete imbranati, potreste schiantarvi ma l'ABS magari riesce a fare comunque tutto da solo senza che fate i maghi.
Se siete imbranati in quella situazione senza ABS eravate già al suolo

Se invece ritenete di essere bravi, dei pilotoni, allora in quelle frazioni di secondo avete tutto il tempo di dimostrarlo comunque

L'ABS mi è intervenuto spesso, ammetto che mi viene di tirare dei frenatoni che non farei se non l'avessi... si può dire che lo provoco per farlo intervenire quando dico io, è comunque un modo per gestirlo e non trovarsi impreparati ma ovviamente ognuno ha il suo, magari quello che gli viene più naturale applicare.

Ma non è mai intervenuto in guida "sportiva" su asfalto perfetto.

Mi pare tutto, anzi no, ora lo uso anche in off perché per una volta mi sono schiantato pure lì con panic-stop
Vecchio 04-09-2008, 12:57   #68
tommygun
Mukkista doc

L'avatar di tommygun

predefinito

Condivito quanto detto da Mansuel.

Sottolineo che, appunto, "Io devo frenare bene, per non far partire l'ABS, questo è prioritario."
E per frenare bene, in ogni condizione, non c'è sostituto all'esperienza, maturata non solo con i "normali" km ma anche con l'aver già affrontato situazioni limite con la propria moto, per esempio guidando in pista, o facendo corsi di guida sportiva/sicura, facendo enduro, ecc.
Vecchio 04-09-2008, 13:34   #69
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

a quanto vedo in giro... sia auto che moto... l'abs è solo un alibi per ignorare la distanza di sicurezza.... bella ed enorme cazzata.

di sicuro quando sai di frenare poco... stai ben distante.

ma con le pinze freni da ribaltamento attuali... magari con abs... tutti si sentono in grado di frenare come Rossi... in pochi metri.

l'abs non fa slittare le ruote... ma le leggi fisiche... non le annulla.

anche solo 10 anni fa gli ABS facevano cagare... roba che nel traffico pinzavi e allungavi di metri una frenata.

solo in questi ultimi anni si è arrivati ad una discreta affidabilità... mai completa... perchè le moto hanno due ruote... e non 4... quindi le variabili sono mooooolte di più.

basta che la ruota posteriore legga male il terreno... e allunghi contro il muro.
Vecchio 04-09-2008, 13:34   #70
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da willy_1272 Visualizza il messaggio
Sìsì, molto seria. Perchè per me, con o senza abs, in determinate condizioni andare a cercare il limite non diverte affatto e preferisco sempre viaggiare sensibilmente sotto di esso.
Certo viaggiare sempre sotto il limite è molto bello. Ma qual è il "limite"?
Se vai a 20 km/h sul bagnato e ti esce un ragazzino da dietro un'auto, se non hai mai provato a fare frenate al limite, inchiodi i freni e finisci dritto per terra.
In altre parole, l'imprevisto ti impone l'esecuzione di una manovra al limite, la frenata di emergenza, che tu lo voglia o no.
Mi sembra una buona ragione per imparare a frenare come si deve.
Vecchio 04-09-2008, 13:37   #71
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

esatto... bastano 20kmh per finire per terra.

e a quella velocità... molti abs non entrano... giustamente.
Vecchio 04-09-2008, 14:04   #72
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma tutto sudato scrive Visualizza il messaggio
basta che la ruota posteriore legga male il terreno... e allunghi contro il muro.
[...]

Se mai finito contro un muro perché la ruota posteriore ha letto male l'asfalto?

Ti sei mai schiantato al suolo perché a 20 km/h non ti è entrato l'ABS?

O magari è stato raccontato dopo due birre?
Giusto per sapere...
Vecchio 04-09-2008, 14:18   #73
Mansuel
Compagno di merende

L'avatar di Mansuel

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da GEPPETTO Visualizza il messaggio
io ho avuto il problema opposto ero in colonna da un bel 10 minuti nel traffico di Istambul quando ad una normale frenata a circa 30 km/h mi si è inserito l' ABS ,e di conseguenza ho tamponato ,avrò ipattato a circa 10 km/h con nessuna conseguenza per il paraurti del automobile ,ne x il gs . In 10 anni di motociclismo non mi era mai accaduto niente ( escludendo off road ) essere stato tradito da quel dispositivo che ho sempre elogiato e consigliato a tutti per la sicurezza aggiunta in frenata , mi ha fatto riflettere.
Eheheheh

Questa è la tipica situazione in cui la colpa al dispositivo infernale, non si trova altra spiegazione.

Sia chiaro che non ho controprove ma un dubbio forse te lo faccio venire

In quel di Spalato deambulavo tranquillo in un torrido agosto, parto da un semaforo ed appena sfioro il gas in seconda marcia mi si innesca una derapata galattica!

Per fortuna ero dritto e la sbandata laterale di mezzo metro si smorza da sola in 3 o 4 metri

Incredulo mi giro e vado il segno della gomma sull'asfalto che manco i burnout di festeggiamento alla fine della MotoGP

Asfalto senza grip? a dir poco...

Se avessi dovuto frenare? ahahahah

Se avessi avuto l'ASC ???
Mi sarebbe intervenuto ed avrei detto che era rotto!!!!

Non tutto è come appare, così a prima vista
Vecchio 04-09-2008, 14:26   #74
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio
......
anche solo 10 anni fa gli ABS facevano cagare... roba che nel traffico pinzavi e allungavi di metri una frenata.
......
ecco...
il mio ABS ha 10 anni è funziona perfettamente....hai detto una cavoalta..
Vecchio 04-09-2008, 14:27   #75
squalo
posso doc

L'avatar di squalo

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barbasma Visualizza il messaggio

L'ABS della bmw R1100S del '98 si disattiva sotto i 10 Km/h...e suppogo che sia uguale anche per gli altri.
Rispondi