Quellidellelica Forum BMW moto  il più grande forum italiano non ufficiale  

Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Chiudi la discussione

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 10-01-2005, 20:53   #51
civas
Pivello Mukkista

L'avatar di civas

ubicazione: lecco
predefinito

caro barbasma di meccanica ci capisci poco evidentemente.
quando scali una marcia trasmetti coppia frenante alle ruote e quindi all'asfalto trmite l'area impegnata dalle gomme. se ne hai 2 hai una certa area se ne hai 4 hai esattamente il doppio dell'area quindi puoi scaricare il doppio di coppia. semplice e lineare.

polaris 700
civas non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 20:55   #52
civas
Pivello Mukkista

L'avatar di civas

predefinito

lascia perdere il discorso suv o non suv
fai il paragone tra 2 macchine identiche ma con diversa trazione e poi vedrai.
scusa la domanda. hai mai guidato un 4x4?

polaris 700
civas non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 20:56   #53
civas
Pivello Mukkista

L'avatar di civas

predefinito

vallo a raccontare ai vari munari dell'epoca che poverini appena era uscita l'audi 4x4 erano nella m.... e non sapevano piu' che santi pregare per starle davanti

polaris 700
civas non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 20:58   #54
civas
Pivello Mukkista

L'avatar di civas

predefinito

senza parlare poi dei vantaggi che hai anche solo su fondo bagnato.

polaris 700
civas non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 21:04   #55
barbasma
Capricorno fomentatore talebano antiBMW Dop

L'avatar di barbasma

ubicazione: Passo dello Stelvio
predefinito

beh il discorso si sta spostando su un altro settore...

prima mi dici che un SUV sulla neve non si muove...

adesso mi dici che un 4x4 a parità di macchina frena di più in discesa... posso anche concordare....

ma non sulla neve... dove conta solo che le ruote non si blocchino in frenata e questo lo eviti solo dosando il freno... e il 4x4 non c'entra...

prova a scalare le marce senza dosare la frizione in discesa sulla neve... vedi che simpatiche derapate... è come frenare... 4x4 o 4x2...

paradossalmente avere il 4x4 con un maggiore freno motore scaricato a terra potrebbe essere anche peggio...

ma io sto ragionando senza servoassistenze... sulle macchinone tipo tuareg si può pigiare l'accelleratore e il freno a fondo senza far derapare nulla...

la mia macchina non ha l'abs e fino a 2 anni fa su quella vecchia manco avevo i vetri elettrici... eppure ho sempre fatto avanti e indietro da livigno per anni... mah...

in quanto al consiglio per MAIDIREMAI...

se il suo utilizzo è prettamente stradale meglio un SUV.... senza ridotte...

se invece vuoi un 4x4 vero devi andare su MITSUBISHI... TOYOTA...DISCOVERY...
Vecchio 10-01-2005, 21:05   #56
calimero
Mukkista doc

L'avatar di calimero

ubicazione: LVGA (Legio Va Gallia Alpina)
predefinito

Ovviamente una Hummer tutta NERA con vetri fumè e bandiera a stelle e strisce sul tetto...

Personalmente gli aggingereI:

- scritta sulla portiera: Kill em all!=ammaziamoli tutti! (riferitoa charlie,vietkong e nipoti)

eppoi una sul davanti ai lati del cofano:

un teschio con berretto verde e scritta:

-In god we trust! ...nel nome di dio, proprio come il nazi "gott mit uns!

eh si io il mio suv lo vorrei cosI!
8)
Vecchio 10-01-2005, 21:10   #57
civas
Pivello Mukkista

L'avatar di civas

predefinito

lascia perdere pe servoassistenze abs e minchiate varie. hai mai sentito parlare della guida inventata dai finlandesi che frnano con il piede sinistro tenendo premuto l'accelleratore proprio per non far bloccare le gomme.
con il 4x4 lo puoi fare evitando che si blocchino entrambi gli assi con il 2x4 un asse fatalmente si blocca non a caso la usavano sulle traz anteriori per farle girare.
comunque smetto perche' probabilmente sto rompendo i maroni agli altri.
barbasma sei simpatico ma troppo talebano come mentalita'

polaris 700
civas non è in linea  
Vecchio 10-01-2005, 22:05   #58
Titospy
Mukkista doc

L'avatar di Titospy

ubicazione: Imola <---> Pesaro
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
x maidiremai

se il tuo scopo è spendere tra i 40-50.000 euro...

il NUOVO DISCOVERY LAND ROVER...

è un vero fuoristrada ed è comodo... motori BMW...

http://www.infomotori.com/a_28_IT_14174_1.html
Motori BMW

SVEGLIA!!!!

La BMW si è liberata degli inglesi già da un pò......

Il motore è un ford ed è lo stesso che montano sulle Jaguar

Il vero "problema" di questa prima "non Land" è il fatto che una volta si costruivano i motori per il mezzo ed ora hanno fatto il mezzo e ci hanno piazzato un motore sviluppato per una autovettura.

Comunque merit una prova.... gran macchina, opsssss SUV
Vecchio 10-01-2005, 22:40   #59
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da president
a me mi piace

www.infiniti.com

fx 3500

35000$
bellissima... è esposta da un conce qui vicino a sondrio...

ha un design assurdo... 8)

http://www.infiniti.com/content/0,,c...-52054,00.html

beh 35.000$ roba da pazzi... qui da noi costerà minimo 50.000 euro...
Vecchio 10-01-2005, 22:43   #60
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da civas
lascia perdere pe servoassistenze abs e minchiate varie. hai mai sentito parlare della guida inventata dai finlandesi che frnano con il piede sinistro tenendo premuto l'accelleratore proprio per non far bloccare le gomme.
con il 4x4 lo puoi fare evitando che si blocchino entrambi gli assi con il 2x4 un asse fatalmente si blocca non a caso la usavano sulle traz anteriori per farle girare.
io ho sempre dosato la frizione senza usare i freni...in modo che le ruote non si blocchino... sai sulle macchine da 8.000 euro funziona...

la guida rallystica lasciamola ai rallysti...

comunque una macchina da 2 tonnellate sulla neve va peggio della mia twingo... qualsiasi servoassistenza abbia... e la prova di QUATTRORUOTE citata nel topic lo prova...
Vecchio 10-01-2005, 23:56   #61
civas
Pivello Mukkista

L'avatar di civas

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Barbasma
Quote:
io ho sempre dosato la frizione senza usare i freni...in modo che le ruote non si blocchino... sai sulle macchine da 8.000 euro funziona...

la guida rallystica lasciamola ai rallysti...

comunque una macchina da 2 tonnellate sulla neve va peggio della mia twingo... qualsiasi servoassistenza abbia... e la prova di QUATTRORUOTE citata nel topic lo prova...
verifica se la pista di livigno e' disponibile per una mezz'ora e facciamo una serie di giri cronometrati cosi' vediamo chi va meglio sulla neve.
io con la tuareg e tu con la twingo . poi se non sei contento goro' io con la tua twingo e se non ti do' almeno 2 sec pago da mangiare agli amici che tu vorrai invitare.
accetti?

polaris 700
civas non è in linea  
Vecchio 11-01-2005, 00:07   #62
civas
Pivello Mukkista

L'avatar di civas

predefinito

se dice di saper dosare la frizione non mi sembra che abbia idea del piede sinistro a cosa serve

polaris 700
civas non è in linea  
Vecchio 11-01-2005, 01:04   #63
Wotan
Mukkista logorroico!

L'avatar di Wotan

ubicazione: Roma
predefinito

Questa sfida me la vorrei proprio vedere,ma è un po' troppo lontano...
Se la fate, diffondete i risultati.
Non saprei proprio su chi scommettere.
Wotan non è in linea  
Vecchio 11-01-2005, 01:22   #64
Supermario
Guest

predefinito

....il Ristorante......fuori il nome del ristorante

Vecchio 11-01-2005, 01:40   #65
Guanaco
Guest

predefinito

Quote:
caro barbasma di meccanica ci capisci poco evidentemente.
quando scali una marcia trasmetti coppia frenante alle ruote e quindi all'asfalto trmite l'area impegnata dalle gomme. se ne hai 2 hai una certa area se ne hai 4 hai esattamente il doppio dell'area quindi puoi scaricare il doppio di coppia. semplice e lineare.
Colgo l'occasione di questo post per dire la mia, se permettete.
Ricordatevi che c'è il rovescio della medaglia.
E' vero che poter distribuire la coppia (motrice o frenante) su quattro ruote anziché due allontana il rischio di perdita di aderenza. Quando però scivolate non ci sono santi cui votarvi. Andate via su quattro ruote senza avere l'avantreno o il retrotreno libero per correggere. In quel caso l'elettronica non serve più a niente, perché per il sistema non c'è più un riferimento fisso: tutte le ruote scivolano.
Vado spesso in montagna in Engadina e dintorni, da tanti anni, e di SUV che volano fuori ne vedo ogni stagione una cifra (quasi tutti ita): eccesso di fiducia nelle presunte doti mirabolanti di aderenza (che poi non ci sono). I problemi sono soprattutto in discesa.
Per quanto mi consta i veicoli migliori sono Subaru, più auto che SUV. Sono mezzi eccellenti. A mio avviso, nessun SUV è superiore. Del resto, è una leggenda metropolitana che i SUV servano per andare in montagna. I SUV sono giustificati soprattutto in pianura, sugli sterrati, insomma in condizionidi tipo americano, non su un passo alpino.
Gomme larghe? Servono per contenere l'inerzia della grande massa di un SUV o per scaricare CV se potenti (Cayenne etc), ma questo vale su asfalto. Sulla neve queste coperture sono un vero disastro.
Infine, l'altezza del baricentro di un SUV determina frequenti trasferimenti di carico avanti/indietro e destra/sinistra con conseguente minor precisione di guida e innesco di perdite di aderenza su neve, ovviate solo dall'elettronica e dalla distribuzione della coppia sulle 4 ruote.
Quella dei SUV è una moda che ovviamente le case cavalcano, ma che ha ben pochi riscontri tecnici.
L'unico vantaggio, mi pare, è in caso d'impatto. Un SUV subisce meno variazioni di velocità, per via della sua grande inerzia. Ma allora cosa facciamo? La gara a chi pesa di più e sfonda di più?
Io credo che i SUV passeranno di moda nel giro di qualche anno. Deo gratia.

Vecchio 11-01-2005, 08:20   #66
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x civas

tu continui a deviare il discorso sulla prestazione pura... in pista????

gioco di piede sinistro??? machisssenefrega!!!

io ho solo detto che in discesa i SUV fanno cagare... come farebbe cagare qualsiasi auto pesante con le gomme larghe...

e tu mi tiri fuori la sfida sulla pista di ghiaccio...

se prendi una discesa innevata qualsiasi a curve io con la twingo potrò sempre scendere più veloce di qualsiasi SUV... e non perchè sono bravo... MA PERCHE' ESISTE LA GRAVITA'!!!

per il resto...

100% guanaco

infatti sono nati negli USA dove il 4x4 e l'altezza da terra serve per gli sterrati e non per le salite innevate...

non penso che passeranno di moda...

perchè danno una idea di sicurezza... sono alti... sono grossi... e quindi chi ha i soldi da spendere li compra perchè in caso di incidente le altre macchine si infilano sotto...

peccato che siano unanimemente criticati proprio per questo...
Vecchio 11-01-2005, 08:41   #67
maidiremai
Mukkista doc

L'avatar di maidiremai

ubicazione: Parabiago (Mi)
predefinito

Allora dico ancora un pezzo della mia....

Dopo 12 anni (5 auto) di berline della classe 5 sono un pò stufo di questo genere peraltro bellissimo da utilizzare.

Comprando la Kia Karens a mia moglie ho scoperto che un abitacolo alto e una seduta di guida abbastanza verticale, nei normali viaggi sono estremamente piacevoli .

Le nuove berline sono sempre più dei coupè... motori con prestazioni eccezionali, cerchiate a dismisura con assetti degni di una ferrari....
poi ti costringono ai 130 Km/h quando puoi viaggiare tranquillamente a 210 scrivendo gli sms sul telefonino.

Allora queste macchine hanno senso??????? Non meno dei SUV!!!

Tornando al piacere di guida, ed alla voglia di provare un genere nuovo non rimangono quindi che i SUV ed i monovolume.
I monovolume attuali mi sembrano dei furgoni , quindi andando per esclusione non mi rimane che la scelta SUV...

Dei 4x4 penso che ne possa fare a meno, ma tengo a ricordare che con auto a trazione posteriore senza autobloccante in alcuni casi ci mette in guai abbastanza seri come mi è gia più volte capitato.

La neve......
sul mio 530 essendo abbastanza cerchiato non posso manco montare le catene e sono andato in giro per ben 4 anni!!!!

Le rimanenti perplessità sono la mancanza di cavalleria e la tenuta di strada rispetto al mio normale standard....
storia giaà vissuta, probabilmente è solo necessario cambiare un pelo il modo di guidare, come feci 15 anni fà passandi da BMW320is ad un 524td!!!!
Vecchio 11-01-2005, 09:26   #68
barbasma

L'avatar di barbasma

predefinito

x maidiremai

logico che l'altezza del baricentro ti costringerà a non poter più pigiare il pedale in curva come facevi prima...

concordo sulla comodità esagerata della seduta alta... FAVOLOSA...

però io rimango dell'idea che un bel monovolume è meglio e costa di meno di mantenimento di un SUV...

non ti rimane che provare... provare... provare.... fatti un bel giro dai concessionari...

io comunque andre su... JAP... JAP... JAP... JAP...

TOYOTA LAND CRUISER o MITSUBISHI PAJERO...

le migliori trasmissioni... anni di garanzia... affidabilità elettronica...
Vecchio 11-01-2005, 09:28   #69
Giovek
Mukkista doc

L'avatar di Giovek

ubicazione: Tax Free Castle
predefinito ...

se solo la facessero!

Giovek non è in linea  
Vecchio 11-01-2005, 12:01   #70
sello
Eolo

L'avatar di sello

ubicazione: Belluno
predefinito

Io la penso come maidiremai: per anni ho usato l'auto per correre da un posto all'altro, e ne ho avute di piccole e di grandi: dalla panda diesel alla Volvo 850 T5. Poi ho realizzato che era diventato impossibile (almeno per me) correre ancora: troppe auto in giro, ne passi una e ne trovi altre cento , senza pensare al problema patenteapunti .
E sono passato al SUV:prima un Pajero Sport, poi un Grand Cherokee CRD.
E mi ci trovo bene: è vero, Barba ha ragione, con queste auto non puoi certo correre, ma perchè mai dovrei farlo? Da noi correre è divenuto impossibile, per traffico e radar vari piazzati da amministrazioni comunali che ripianano i bilanci a spese nostre (e delle nostre patenti).
E poi:
-sono comode
-sono spaziose
-sono solide
-sono alte da terra
Non so se voi viviate al polo nord, ma da noi quando nevica al massimo dopo 6 ore le strade sono pulite (e vivo nelle Dolomiti).
Inquinano? Bah, certo non più di una vecchia uno non catalizzata o di un due tempi.
E' che ogni tanto ci si fissa su un mostro da perseguire: le moto perchè sono guidate solo da pazzi sanguinari , i camion perchè tutti i camionisti sono delinquenti omicidi , i SUV perchè sono brutti, cattivi e inutili
Come se mukke e carote fossero utili e indispensabili......
Se fossi Albertone direi: "from what pulpit!!!"
sello non è in linea  
Vecchio 11-01-2005, 12:50   #71
Boxerforever
Mukkista doc

L'avatar di Boxerforever

ubicazione: Bergamo
predefinito

Basta chiacchere!!voglio vedere la sfida tra SUV e PANDA!!
Hi...Hi...Hi...
In palio l'HUMMER di Alex nazi Lugano!
Hi...Hi...Hi...
Prima passate da mè per le gomme termiche;servizio,prezzo e cortesia.
Hi...Hi...Hi...
Vecchio 11-01-2005, 13:02   #72
Riccardo62
Pivello Mukkista

L'avatar di Riccardo62

ubicazione: Italia
predefinito

Meravigliosa !

http://www.whnet.com/4x4/w164.html
Vecchio 11-01-2005, 13:04   #73
Guanaco
Guest

predefinito

Panda 4x4 contro SUV?
Vince la Panda.
Garantito al limone.

Cmq, noto che chi sceglie un SUV lo fa solo perché si è stufato delle macchine e vuole cambiare, non per reali argomentazioni razionali.
Mi sembra un atteggiamento perlomeno "povero". Di "ricco" c'è solo il prezzo del mezzo.

Vecchio 11-01-2005, 13:10   #74
Riccardo62
Pivello Mukkista

L'avatar di Riccardo62

ubicazione: Italia
predefinito

Io la Panda 45 l' ho avuta quando avevo 20 anni e ve la lascio volentieri......

Arriverò ultimo sul giro dei 4 passi innevati ma preferirei far poltrire le mie stanche terga sulla nuova ML.

Vecchio 11-01-2005, 13:30   #75
sello
Eolo

L'avatar di sello

ubicazione: Belluno
predefinito

x Guanaco: e l'atteggiamento di chi compra una mukka o una Karota da 13000 euro e più per fare le stesse cose che farebbe con altre moto MOLTO meno costose è "ricco" o "povero"?
Scusate, ma leggere giudizi sulla moralità o meno dell'acquisto di un SUV in un forum di moto dal prezzo a quattro zeri , ovverossia dal tempio della scimmia, mi sembra un buon esempio di comicità involontaria...
sello non è in linea  
Chiudi la discussione