Moto-Necrologi.. ci fanno bene?
Ciao a tutti,
ho notato che da un pò di tempo a questa parte sono aumentati considerevolmente sul forum gli annunci di motociclisti che ci lasciano per incidenti stradali mortali.
Premetto che ho il massimo rispetto tanto per chi ci tiene così aggiornati che per i ragazzi che muoiono sulle strade però mi domando che senso abbia inserire post su post che abbiano queste tragedie come oggetto.
Credo che sia giusto inserirli se vittima dell'incidente è qualcuno di conosciuto all'interno o all'esterno del forum, o dove l'oggetto non è la vittima dell'incidente ma la causa che spesso può essere uno spunto per discussioni critiche sulla sicurezza, ma in caso contrario non capisco che significato possano avere queste notizie.
Personalmente rimango colpito da queste informazioni e il più delle volte il risultato è che mi passa la voglia di prendere la moto.. questo ovviamente non serve a salvare la vita di nessuno ma solamente a mettermi addosso una gran paura e tristezza.
Capirei se in un forum di accaniti fumatori (quale sono) venissero date le notizie delle persone morte di tumore ai polmoni, fumare fa male e se esistesse un forum per i fumatori probabilmente largo spazio verrebbe dato alla nocività del fumo.. ma andare in moto no, deve trasmettere libertà, passione, gioia e sapere analiticamente i nomi, l'età, i luoghi, le circostanze di un incidente mortale finiscono per creare nelle nostre teste l'idea che ogni volta che usciamo di casa su 2 ruote potremmo non tornare più. Ma questo ci può capitare anche in macchina, in bici, a piedi, sul tram ... muoiono tutti i giorni bambini donne e uomini in incidenti domestici, anziani per colpi di calore, è la vita.
Se ho offeso qualcuno con questo thread mi scuso anticipatamente, è solo una mia opinione e mi piacerebbe raccogliere qualche punto di vista.
Non datemi dell'insensibile o cinico perfavore, sono stato per 5 anni istruttore in Croce Rossa e ho sempre avuto il massimo rispetto per la sofferenza in generale.