Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum Motociclistici > GPS & Mappe > GPS quesiti a carattere generale

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-05-2008, 10:02   #51
Piripicchio
la mia moto un ammasso di ghisa

L'avatar di Piripicchio

ubicazione: Ghisolandia
predefinito

bi.. vero!!
io mensilmente mi trovo a percorrere Usa e Canada, l'europa è ormai una situazione giornaliera

Pubblicità

Vecchio 16-05-2008, 10:37   #52
maic
Mukkista doc

L'avatar di maic

ubicazione: Bologna
predefinito

Poi oramai l'europa ti andrà stretta...
Però per quel che riguarda l'europa dell'EST, come sono messe le mappe di TomTom rispetto a garmin?
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 11:08   #53
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

come ho detto precedentemente il rider fino alla versione mappa 6.xx usava navteq che è la stessa cartografia garmin, solo dalla versione 7.xx sono passati, come gl'altri navigatori tomtom, alla cartografia teleatlas.
quindi, ergo... sul rider puoi scegliere tranquillamente quale mappe e produttore mappe avere
per quando riguarda l'est europa comunque la cosa è ancora acerba, sono comprese poche strade delle città principali, quando 2 anni fa sono stato in croazia, romania, ungheria ed intorni il Garmin è stato completamente inutile perche segnava solo le strade principali e non dava nessuna indicazione!
poi l'anno successivo sono stato sempre da quelle parti con il tomtom su palmare e la cosa è migliorata parecchio
Vecchio 16-05-2008, 14:28   #54
pikkolomondano
Moderatore

L'avatar di pikkolomondano

ubicazione: Regia Magione MAMBA
predefinito

oggi mi è tornato il rider...... ovviamente non hanno accettato la mia proposta di cambiarlo con il 2nd ma me lo hanno rimesso totalmente a nuovo con i vari aggiornamenti.
Beh io nel frattempo dopo aver letto i vostri commenti mi sono accattato il 2nd e quindi ora metterò in vendita il rider 1 ma mettendogli l'attacco ram e l'auricolare cardo contenute nel 2nd che già possedevo.

Ora devo solo decidere il prezzo.............

Ovviamente la mia scelta è dovuta al fatto che tomtom ha un software superiore a quello di garmin.......
pikkolomondano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-05-2008, 14:31   #55
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

pikkolomondano, fammi sapere il prezzo che c'è un amico interessato, sempre se fai una buona proposta
Vecchio 16-05-2008, 16:28   #56
pikkolomondano
Moderatore

predefinito

inviato PM
Vecchio 20-05-2008, 10:05   #57
afcores
Mukkista

L'avatar di afcores

ubicazione: Chieri
predefinito mex.

Grande notizia!!!
La tom tom mi ha fatto scaricare gratuitamente la mappa Italia vers. 7.20. Io avevo acquistato il TTR II il 1 di Aprile, con mappa Italia 675.1430, senza la possibilità di utilizzare il map-share. A forza di insistere, lettere su lettere, oggi sorpresa: collego il TTR a Tom Tom home, ed ecco che appare il messaggio di aggiornamento mappa 7.20. Grazie Tom Tom.....
afcores non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2008, 10:26   #58
brewer
alias il rambo di Viganello

ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
predefinito

Grande???
Hai dovuto stressarli per avere l'aggiornamento e sei contento??
Vecchio 20-05-2008, 11:06   #59
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

brewer, forse inizialmente non volevano rilasciargli le mappe nuove perche ha richiesto l'aggiornamento mappe oltre i termini dettati da tomtom, in tal caso fa bene a ringraziare visto che hanno fatto uno strappo alle regole.

al di là delle regole tomtom penso che si dovrebbe dare aggiornamento gratuito a tutti i possessori di mappe versione 675.1430
sarebbe corretto da parte tomtom aggiornare l'unica versione rider che non puo utilizzare il map-share!

Ultima modifica di Piripicchio; 20-05-2008 a 11:09
Piripicchio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2008, 11:25   #60
pikkolomondano
Moderatore

predefinito

in effetti anche a me pare facciano l'aggiornamento.. visto che con le mie lacrime amici et amiche mi hanno regalato il rider 2
Vecchio 20-05-2008, 11:54   #61
maic
Mukkista doc

L'avatar di maic

ubicazione: Bologna
predefinito

Pikkolomondano, riesci ad aggiornare anche il TomTom rider 1 che vendi?
maic non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2008, 12:50   #62
pikkolomondano
Moderatore

predefinito

appena mi mettono an line le mappe provo........
Vecchio 20-05-2008, 14:22   #63
afcores
Mukkista

L'avatar di afcores

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da brewer Visualizza il messaggio
Grande???
Hai dovuto stressarli per avere l'aggiornamento e sei contento??
In effetti li ho stressati un po', visto che avevo acquistato il TTR II il 1 di Aprile e inizialmente mi avevano scritto che non avevo diritto all'aggiornamento perchè le nuove mappe erano state rilasciate il 6 maggio. Ma io avevo concentrato le mie richieste sul fatto che nel mio TTR c'era una mappa 675.1430, senza la possibilità di usufruire del map-share, diversamente dalle altre versioni (675.1409) più vecchie con la funzione map.....
Vecchio 20-05-2008, 17:25   #64
vitoskii
Mukkista doc

L'avatar di vitoskii

ubicazione: PUGLIA
predefinito

dimmi per filo e per segno quale sistema di comunicazione hai utilizzato per ottenere sta benedetta mappa!!
ho appena telefonato per la seconda volta (ho anche sritto una mail dal sito tom tom senza risposta) e cosa mi vengono a dire ....mi dispiace ma la sua mappa 675.1430 e navteq e non si può aggiornare con il mapshare!
preciso che ho comprato il ttr2 il 7/04/08 ed è anche stato in assistenza per 15gg in olanda
comincio a scrivere sulle riviste??
Vecchio 20-05-2008, 17:58   #65
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

vitoskii, tu sei molto piu giustificato di chiunque altro visto che sei stato senza per 15 giorni, insisti su questo punto e vedrai che ti daranno retta

comunque le mappe gratuite dovrebbero essere gratuite per tutti i possessori di mappe verisone 675.1430!!!
Vecchio 21-05-2008, 09:33   #66
BUGS
Mukkista doc

L'avatar di BUGS

ubicazione: esattamente qua
predefinito

Sabato ho mandato via fax la fattura di acquisto del rider del 7 aprile ma al momento nessuna risposta
Vecchio 21-05-2008, 10:04   #67
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

il mio ttr2 l'ho comprato il 26/4.
ieri mi arriva una mail da tom tom che mi dice che le nuove mappe sono uscite.
telefono e un operatore mi dice che con la funzione "garanzia mappe più recenti" potrò scaricarle gratis. io gli faccio notare che tale funzione sul sito dicono che è solo per il tt one e pochi altri ma non per il rider. si assenta un attimo e poi sentenzia: TUTTI sono inclusi entro i 30 giorni.
io ieri sera ci provo e...................
- non ci sono mappe per questa funzione........

ho il ttr2 europa............

l'operatore mi ha detto una str..........ata.............
il 26 finiscono i 30 giorni............... uffa!
Vecchio 21-05-2008, 10:08   #68
afcores
Mukkista

L'avatar di afcores

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vitoskii Visualizza il messaggio
dimmi per filo e per segno quale sistema di comunicazione hai utilizzato per ottenere sta benedetta mappa!!
ho appena telefonato per la seconda volta (ho anche sritto una mail dal sito tom tom senza risposta) e cosa mi vengono a dire ....mi dispiace ma la sua mappa 675.1430 e navteq e non si può aggiornare con il mapshare!
preciso che ho comprato il ttr2 il 7/04/08 ed è anche stato in assistenza per 15gg in olanda
comincio a scrivere sulle riviste??
Ho iniziato a contattare l'assistenza direttamente dal sito Tom Tom ed a ogni loro risposta ribadivo le mie considerazioni sempre dal loro sito. Ripeto ho insistito molto sul fatto che il cambiamento del sistema mappa da Teleatlas a Navtech non era un problema mio...
Vecchio 21-05-2008, 10:16   #69
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

pacpeter, ovviamente ci sono gli operatori incompetenti, l'aggiornamento ti tocca e devi insistere!
manda mail che servono come prova che tu hai richiesto l'aggiornamento entro i 30 giorni disponibili e continua a chiamare un operatore per farti risolvere il problema, ESIGI che ti risolvano il problema!
Vecchio 21-05-2008, 10:20   #70
pacpeter
Trecertaro doc

L'avatar di pacpeter

ubicazione: Roma
predefinito

appena finito di parlare con tom tom. mi hanno detto che devo prima aggiornare l'applicazione alla versione 7. visto che tom tom home non me lo indica, mi mandano una mail con le spiegazioni su come fare a forzare tale aggiornamento.
in seguito con lo strumento "garanzie mappe più recenti" dice che non dovrei avere porblemi.
poi vi aggiorno
Vecchio 21-05-2008, 13:37   #71
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

ubicazione: Senza Fissa Dimora
predefinito

Allora posso confermarvi che anche a me è stato abilitato il download della mappa più recente.
Ufficiosamente mi è stato anche riferito che le politiche tomtom in merito agli aggiornamenti "gratuiti" è destinato a cambiare in segno positivo.

Le mie considerazioni in merito sono queste:

- Se ci saranno variazioni in tomtom sarà solo per le (numerosissime) proteste e minacce di cause legali. Una buona ragione per insistere sempre, non arrendersi e massacrarli di telefonate.

- Il fatto che siano state consegnate le mappe non rappresenta ai miei occhi una concessione ma il riconoscimento di un diritto: vendere un prodotto con mappe obsolete lo considero una truffa nel momento in cui l'acquirente non ha alcun modo di verificare la versione delle mappe contenute nella confezione dei Riders.
Per questo motivo dare a tutti la possibilità di aggiornarle gratuitamente nei primi giorni successivi all'acquisto lo considero un dovere e non certo un regalo.

- Il personale dell'assistenza tomtom non è affatto impreparato, ho avuto modo di constatarlo nelle numerose telefonate che ho avuto con la stessa persona che sulle prime mi ha dato risposte demenziali, ma poi si è rivelato persona assolutamente preparata. Sono convintissimo che le risposte assurde e contraddittorie che costringono gli utenti a 30 lettere e 100 telefonate non siano da attribuirsi alla preparazione degli addetti tomtom ma ad una precisa politica aziendale che tende sempre e comunque a rendere difficili le cose, forse nella speranza di far arrendere la maggior parte degli utenti.

Detto questo, non voglio certamente disconoscere che il fatto di rimediare ad un errore rimanga comunque un fatto positivo e di questo sembrerebbe che a tomtom si debba dare atto...
Vedremo!!!

PS per Piripicchio: ti sia chiaro che al momento la politica di tomtom rispetto ai riders non è cambiata: ufficialmente tutti i tomtom con mappe di versione precedente alla 7.x (cioè tutti i rider attualmente in commercio che hanno la 6.75) non hanno diritto ad alcun aggiornamento gratuito.
Sono però stati concessi gli aggiornamenti gratuiti ai singoli utenti che hanno protestato con la tomtom, come quelli che hanno postato i questo 3ad. Prima di lanciarti in eventuali commenti conta fino a dieci e rifletti sul fatto che non è la stessa cosa vedersi riconosciuto il sacrosanto diritto all'aggiornamento gratuito entro i 30 giorni dall'acquisto...

Ultima modifica di Jorge; 21-05-2008 a 13:57
Jorge non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-05-2008, 13:52   #72
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

Jorge, vorrei parlare di una cosa senza polemica, giuro è solo per parlare del piu del meno e del giusto sbagliato di un argomenti che ci accomuna tutti.

premetto che secondo me tomtom dovrebbe dare aggiornamento gratuito a tutti i rider2 con versione preintallata 675.1430 Navteq inquanto sono le uniche che non funzionano con il map-share!

per quanto riguarda il tuo problema, quando nei 30 giorni disponibili all'aggiornamento gratuito hai usato la funzione "garanzia mappe" del tomtom-home con esito negativo, hai provveduto entro i fatidici 30 giorni alla comunicazione e-mail a tomtom?
Vecchio 21-05-2008, 13:58   #73
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

predefinito

Risposta: Certamente!!!
Vecchio 21-05-2008, 14:03   #74
Piripicchio

L'avatar di Piripicchio

predefinito

non mi era chiaro solo questo punto, se tu hai fatto presente a tomtom il problema di mancato aggiornamento mappe entro i 30 giorni disponibili penso che HAI PIENAMENTE RAGIONE!
io inizialmente avevo capito male credendo che pretendevi l'aggiornamento perche avevi comprato le mappe nuove e volevi sfruttare i 30 giorni della mappe e non i 30 giorni del rider.
che poi era testimoniabile tutto dalla tua richiesta via mail, in sede legale gli avresti fatto il culo alla tomtom!
io ho comprato il rider ormai quasi da un anno quindi non mi posso incacchiare piu di tanto ma sostengo che dovrebbero essere aggiornati gratuitamente tutti i rider con preinstallate le mappe 675.1430!
Vecchio 21-05-2008, 15:07   #75
Jorge
Mukkista

L'avatar di Jorge

predefinito

Bravo Piripicchio... così mi piaci!!!
Rispondi