|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
07-05-2008, 14:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: .. troppo spesso a casa mia ...
|
I viaggi/vacanza, quei pochi che ho fatto  , sempre in compagnia di moglie, quindi di fatto da soli, più liberi di scegliere, fare e disfare.
Scelta in parte obbligata  perchè è sempre stato impossibile (forse mancanza di buona volontà  ) riuscire trovare giorni di vacanza comuni con amici motomuniti.
I giri della giornata invece a seconda dell'umore e delle possibilità.
A volte mi piace andare in solitaria altre volte in compagnia.
Condivido in pieno il pensiero di MAURICOR. 
Colgo l'occasione, visto che siamo in tema, di ringraziare della compagnia che mi ha fatto TRIGER e il suo amico Danilo in un bel giro nelle Langhe venerdì scorso. In questo caso ho lanciato il sasso nel forum giovedì per cercare compagnia e subito si è offerto. Grazie TRIGER e alla prossima. 
Questa credo che sia stata la miglior occasione che questo forum mi ha offerto (spero per il momento  ) visto che è stato il tramite per conoscere altre persone, scopo primario IMHO di un forum soprattutto di motociclisti. 
Quindi per chi è della mia zona (o anche più lontano) e vuole fare un giretto in compagnia io ci sono molto volentieri. 
Ultima modifica di "Paolone"; 07-05-2008 a 14:51
|
|
|
07-05-2008, 15:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Gallia Insubria - Dolomiti BL
|
Cavoli..argomento spinoso...
Tendenzialmente sono un solitario. Questo per natura (in fondo sono un montanaro e orgoglioso di esserlo)
Mi piace viaggiare da solo, di sicuro sono più libero in tutti i sensi. Tempi, soste, scelta di alloggio (dalla tenda all'hotel 5 stelle..checcachiio si vive una volta sola), destinazione.
I viaggi in gruppo li accetto se sono limitati a 3 o 4 moto al massimo.
Gruppi più numerosi li sento come un condizionamento che non mi permette di rilassarmi a pieno e, talvolta, li giudico pericolosi. Soprattutto se non conosci tutti quelli che ne fanno parte.
Le sfilate di decine e decine di HD o i giri a cui ho partecipato mi hanno convinto che meno si è meglio è.
(va bè..direte voi, HD.....)
|
07-05-2008, 15:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Napoli
|
Antonio Tempora presidente del consiglio! Grande, quoto al 100%
|
07-05-2008, 15:37
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Nonostante in linea di principio io sia d'accordo con Proxy per quello che riguarda lo spirito motociclistico, ho riscontrato che è veramente difficile, avendo motocicli con caratteristiche molto diverse, o stili di guida molto diversi, riuscire a fare lunghi periodi e lunghi trasferimenti con tante moto/persone insieme, senza che emergano molti spunti di attrito e di nervosismo.
Succede anche con poche persone: un esempio per tutti: andando in Norvegia in 2 (2 moto con su 2 componenti di una coppia...) il diverso stile di guida ha portato una ENORME fonte di attrito, esasperata forse dalla stanchezza, dallle condizioni atmosferiche, etc etc. Non c'è mancato moltissimo al dirsi: "Senti io torno per conto mio e tu per conto tuo..."
Sta poi alla maturità e al carattere dei singoli (nonchè al livello di stanchezza accumulato durante il viaggio) riuscire a non esasperare le cose, a non concentrarsi esclusivamente sulle proprie esigenze, a tollerare...
Del resto Proxy è un perfetto esempio di come si mette in pratica la filosofia che enuncia, l'abbiamo appena visto in un episodio successo al Mukken.
Uno che fa quel che dice, tanto di cappello!!
Credo che la stesura di un programma preciso e dettagliato possa riuscire ad evitare, almeno in parte, alcune cause di scazzo (se nella tappa odierna son previsti 600 km, certo non posso fermarmi a visitar 3 chiese e nemmeno a fare shopping al mercatino), fermo restando che chi aderisce al viaggio se lo legga, o meglio contribuisca a stilarlo.
Se uno è allergico ai programmi prestabiliti, meglio faccia il cane sciolto.
Uno spirito gregario invece, aiuta molto a non creare attriti nelle situazioni collettive, e a sopportare meglio gli inevitabili compromessi quando si è in più di uno.....
|
07-05-2008, 16:18
|
|
Guest
|
Isabella secondo me ha centrato il punto,ma una cosa importante, è anche fare una differenza tra i vari tipi di viaggio in moto.
Un conto e' se ti chiedeno di andare a fare un gira di 3 giorni per esempio per passi alpini, li vai e ti diverti in compagnia,e' bello stare in gruppo,fare la smanettata, fermarsi a mangiare, straiarsi per terra a riposare e via così...
un conto sono le vacanza di 2 o 3 settimane,che fai con tua moglie,piu' amici, sempre in moto.
Lì entrano troppe variabili,pianificare tutto,e' bene, ma anche male,se parti per attraversare la spagna in moto,e ti trovi nella giornata in cui devi fare 600km di statale per arrivare a cordoba per esempio,ma nel viaggio scopri posti o paesi meravigliosi e ti vuoi fermare a vederli,li' iniziano i problemi,tu ti vuoi fermare e l'altro ti dice che non era previsto... o il contrario... e via così per tutto il viaggio.
Mi e' capitato di andare in vacanza con una coppia di amici veri,e scoprire che la moglie di lui,non aveva mai voglia di vedere una cippa,e di conseguenza rompeva i maroni a lui,che di conseguenza si incazzava,quindi musi lunghi a non finire... dopo 4 giorni abbiamo scoperto che lei non voleva andare in giro per i posti vewstita da moto,prima doveva andare in albergo a cambiarsi!!  Questo e' solo un esempio... credo che tutti voi ne abbiate altri.
Sarebbe bello aprire un post con racconti sui problemi delle vacanza in moto con altri.
Chiudo con un vecchio detto:
SE VUOI UNA COSA FATTA BENE,FATTELA DA SOLO.
|
|
|
10-05-2008, 07:31
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Pescara
|
Quote:
Originariamente inviata da Mart
Isabella secondo me ha centrato il punto,ma una cosa importante, è anche fare una differenza tra i vari tipi di viaggio in moto.
Un conto e' se ti chiedeno di andare a fare un gira di 3 giorni per esempio per passi alpini, li vai e ti diverti in compagnia,e' bello stare in gruppo,fare la smanettata, fermarsi a mangiare, straiarsi per terra a riposare e via così...
un conto sono le vacanza di 2 o 3 settimane,che fai con tua moglie,piu' amici, sempre in moto.
Lì entrano troppe variabili,pianificare tutto,e' bene, ma anche male,se parti per attraversare la spagna in moto,e ti trovi nella giornata in cui devi fare 600km di statale per arrivare a cordoba per esempio,ma nel viaggio scopri posti o paesi meravigliosi e ti vuoi fermare a vederli,li' iniziano i problemi,tu ti vuoi fermare e l'altro ti dice che non era previsto... o il contrario... e via così per tutto il viaggio.
Mi e' capitato di andare in vacanza con una coppia di amici veri,e scoprire che la moglie di lui,non aveva mai voglia di vedere una cippa,e di conseguenza rompeva i maroni a lui,che di conseguenza si incazzava,quindi musi lunghi a non finire... dopo 4 giorni abbiamo scoperto che lei non voleva andare in giro per i posti vewstita da moto,prima doveva andare in albergo a cambiarsi!! Questo e' solo un esempio... credo che tutti voi ne abbiate altri.
Sarebbe bello aprire un post con racconti sui problemi delle vacanza in moto con altri.
Chiudo con un vecchio detto:
SE VUOI UNA COSA FATTA BENE,FATTELA DA SOLO. 
|
Sono perfettamente d'accordo.
La tua amica non era, certamente, una motociclista, il vero problema era proprio questo.
Comunque per gite domenicali va bene anche il gruppone, per gite di 2/3 giorni vanno bene anche 5/6 moto, ma di amici abbastanza affiatati e con moto simili, mentre per un viaggio di più giorni o solo o in compagnia di un " vero amico motociclista " con il quale già si sono condivisi vari viaggi, di cui conosci le caratteristiche e condividi i ritmi di viaggio e di fermate, altrimenti meglio solo!
Secondo me.
|
|
07-05-2008, 16:50
|
|
Mukkista doc
ubicazione: in un gran bel posto
|
Molte persone troppi gg assieme con esigenze e gusti diversi è difficile, in 2 (inteso con la tua compagna) è secondo mè + facile, una volta lei accontenta tè una volta il contrario e và tutto bene. L'unica maniera x far andare d'accordo diversi motociclisti, secondo la mia esperienza, e quì mi attirerò le ire delle donne, sono i grupponi "ONLY MEN" io mi sono sempre divertito moltissimo. Comunque ultimamente giro sempre solo con la mia Compagna.
|
07-05-2008, 17:29
|
|
Mukkista doc
ubicazione: ebbene sì, Pioltello!
|
Quote:
Originariamente inviata da Zec
. L'unica maniera x far andare d'accordo diversi motociclisti, secondo la mia esperienza, e quì mi attirerò le ire delle donne, sono i grupponi "ONLY MEN" io mi sono sempre divertito moltissimo.
|
nessuna ira, un gruppo omogeneo anche per sesso ha sicuramente più probabilità di avere meno punti di attrito.
questo vale per entrambi i sessi, quello che a un gruppo "men only" può sembrare vitale (p.es: birrata prima/dopo cena con lumaggio delle tette della procace cameriera tedesca...) può sembrare futile se non addirittura irritante se il gruppo è misto...
|
07-05-2008, 17:44
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bassano del Grappa (VI)
|
Io per ora ho solo viaggiato in compagnia, sia per gite di un giorno che per giri più lunghi. Quasi sempre ero anche l'unica donna. Io mi sono sempre stata benissimo: non so i miei compagni di viaggio!
Mi piacerebbe però cominciare a fare qualche giro da sola: pensavo di cominciare con paio di giorni per vedere come me la cavo. Mi piace l'idea di viaggiare anche da sola, credo possa essere molto bello.
Se mai riuscirò a viaggiare da sola questo non escluderà il viaggiare in compagnia, che ha un sapore veramente speciale. E' un modo per stare con le persone che i ritmi della vita quotidiana ormai non ti permettono più. E' un bel modo di stare insieme, di scambiare con gli altri. Io sono sempre stata bene con i miei compagni di viaggio: che fosse il giro con i maiali o il viaggio di una settimana. Non mi pesa cambiare il mio modo di andare in moto per adeguarmi agli altri: fa parte del gioco.
|
07-05-2008, 17:44
|
|
Mezza Pippetta President
ubicazione: GIRONE DEI DANNATI...
|
Solo, con mia moglie, in pochi, in tanti.... non mi sono mai posto il problema...
|
|
10-05-2008, 07:41
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Piacenza
|
Quote:
Originariamente inviata da Pacifico
Solo, con mia moglie, in pochi, in tanti.... non mi sono mai posto il problema...
|
quoto Pacifico !
E' chiaro che se giri con l'amico di sempre, non hai bisogno di parlare o di aspettare,tutto viene da se, basta un'occhiata e ci si intende.
Il giro fatto con la compagnia numerosa ha comunque il suo perchè:ci si aspetta, si creano nuove amicizie,ti ingarelli con qualcuno che neanche sai chi è e poi lo spettini o magari ti spettina lui...
Insomma l'importante è stare in moto, poi tutto il resto è relativo!
|
|
|
07-05-2008, 17:46
|
|
alias il rambo di Viganello
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
|
Io sempre da solo...
Al max tratte in autostrada con ben chiaro i punti dove ci si trova e per tutta la strada ognuno x se...
|
07-05-2008, 17:54
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Arezzo
|
vedo molta socialità qui.
il viaggiare in compagnia cre problemi solo a chi non sa e non vuole condividere esperiense e conoscienze,credo che il confine sia la comprensione tra tutti,ho viaggiato da solo e in gruppo,mi sono e si sono adeguati alle esigense di ognuno,mi fa sorridere il presunto problema tecnico sollevato da alcuni,cassso ma con le bmw non esistono certe paure 
|
07-05-2008, 17:52
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Curva Nord (Mi)
|
meglio soli che mal accompagnati
|
07-05-2008, 17:54
|
|
Guest
|
@Zec: only men?
forse perche' non hai mai avuto l'onore di avere come capogruppo la mitica Isa!!!
|
|
|
07-05-2008, 18:01
|
|
alias il rambo di Viganello
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
|
Io non credo che sia condividere un'esperienza fare curve incolonnati, ma e' una mia opinione.
Trovarsi quando non si guida si.
|
07-05-2008, 23:22
|
|
Pivello Mukkista
ubicazione: Este (PD)
|
Forse siamo andati ...
... fuori tema. Quando dico "viaggiare in compagnia" intendo dire 2, 3 moto al massimo. E' decisamente complicato viaggiare per un periodo di vacanza in un numero superiore ... Viaggiare con la compagna non vuol dire viaggiare da soli ... Si viaggia da soli quando alla sera, dopo 500 km di piacere di guida, dopo aver visto tutto quello che si desiderava, ci si trova soli ad un tavolo con un piatto e un bicchiere davanti ...  A volte capita di scambiare quattro chiacchere con qualche rider solitario incontrato per caso  , ma spesso ci si ritrova davanti al televisore della camera d'albergo a guardare la cartina per il giorno successivo  . Sono questi i momenti grigi della giornata... Certo poi passa, si dorme, e la mattina si riprende con rinnovato entusiasmo ....
|
|
|
08-05-2008, 00:51
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Zambana
|
Per mi viaggiare da solo è stata quasi una costrizione, quando mi ero rotto le scatole di fare sempre le solite cinque strade ho cercato di proporre ai miei amici diversi itinerari e idee, sono venuti a due giri poi sono tornati alle solite strade... A me si è posto il bivio: o smetto di andare in moto perchè mi sto stufando o vado via solo. Beh mi son fatto circa 30.000 km in solitaria per l'Italia e le terre di confine, qualche giro organizzato sui forum ma niente di più e devo dire che il giro in solitaria ha un gusto ineguagliabile. Questo anno ho fatto una settimana in Sardegna solo con la tenda, tranne qualche situazione che mi sembrava quasi tragicomica da quanto ero isolato me la sono veramente goduta. Ma non nascondo che piacerebbe trovare qualche compagno di viaggio sulla stessa lunghezza d'onda...
|
08-05-2008, 09:13
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Boh! L'unico inconveniente al viaggiare da soli lo trovo nelle cene in solitaria, su un tavolo solitario, con mezza bottiglia di vino solitaria. Detesto mangiare da solo.
Quando ho fatto lunghi viaggi da solo, in realtà solo sono stato per poco tempo. Non avere compagnia mi rendeva molto aperto verso gli altri e si conoscevano tante persone interessanti. In giro si trovano molte persone in gamba che viaggiano sole in moto. Incontrarsi è sempre stato piacevole, sono nate amicizie che durano da decenni.
|
08-05-2008, 23:27
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Dublino
|
Se viaggio da solo è bello: conosco un sacco di gente...  soprattutto a pranzo. 
Scherzi a parte, adesso sto viaggiando parecchio da solo perchè voglio conoscere bene la mucca senza ansie da prestazione per star dietro a gente 1000 volte più brava di me... 
Quando si degna, mi segue anche la zavorrina, ma (avendo la mucca da 2 mesi   ) non ho ancora fatto WE lunghi turistici con Zavorrina.
Devo dire che il 25 Aprile passato con Dinamite e Stefano quu di QDE è stato una figata : l'avventura nel Chianti mi ha proprio sorpreso positivamente!
Io penso che per i viaggi lunghi ci vogliano 2 moto, 3 al massimo. Fare le VACANZE in moto è difficile, MOLTO difficile se si è 2 moto con zavvorine al seguito, loro sono NOTORIAMENTE di gusti difficili.
E cmq no sai mai se gli altri vogliono andare a dormire / mangiare etc. a ritmi diversi dai tuoi, io non ci scommetterei le vacanze...un po' troppo rischioso.
Se invece sono solo 2 moto (SIMILI) allora è più possibile, sicuro e divertente, a patto di alternarsi alla testa del gruppo e di decidere in due...!
CIò detto......... QUALCUNO VIENE ALL'ELVA CON ME????
|
|
|
10-05-2008, 13:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Bologna
|
Quote:
Originariamente inviata da triger
Quando ho fatto lunghi viaggi da solo, in realtà solo sono stato per poco tempo. Non avere compagnia mi rendeva molto aperto verso gli altri e si conoscevano tante persone interessanti. In giro si trovano molte persone in gamba che viaggiano sole in moto. Incontrarsi è sempre stato piacevole, sono nate amicizie che durano da decenni.
|
grande verita'
delle volte partire con gia' una compagnia ti chiude alle nuove conoscenze
se fossi andata a praga con qualcuno non avrei mai cenato al KFC con una giapponese dei nagoya (una donna, non una moto!), mia compagna di stanza in ostello
|
|
|
09-05-2008, 15:53
|
|
Guest
|
triger, il problema lo risolvi benissimo se, anche da solo, eviti di prendere la bottiglia di vino piccola. una tristezza inenarrabile.
anche in quel caso, bottiglia grande e magari la lasci a metà.
ci sono cose su cui non puoi sorvolare.
tutti abbiamo l'esigenza di andare in moto nel modo più possibile adatto a noi stessi, il che ci fa propendere per la solitaria.
ma esiste anche il bisogno di condividere il viaggio, o meglio, alcune fasi, come la sera, la cena, il poter chiaccherare, scambiare opinioni su moto... e mondo motociclante.
penso che, se ci sono alcuni presupposti inscindibili, moto omogenee, buona conoscenza del compagno, predisposizione caratteriale, analogo stile e perizia di guida, interessi (solo curve, curve e dintorni, solo dintorni, solo mangiate, velleità esploratorie...), valga la pena sapersi adattare ad un compagno di moto (2 moto-due bikers) e fare il viaggio, organizzato in via di massima.
altrimenti, da solo, ma come fossi in due (camera doppia, bottiglia grande di vino, evitare il tavolo all'angolo, eviatre l'oraio di minor afflusso di pubblico....): insomma, da solo, ma con orgoglio, a dire che è una scelta e non la gita dello sfigato.
e da soli, occhio alle male compagnie.
|
|
|
09-05-2008, 17:03
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Como
|
Ma come fai a organizzare un gruppo di motociclisti solitari, se son solitari ci sarà un motivo 
|
09-05-2008, 17:19
|
|
Guest
|
appunto. è quel "solo" che nasce più dalla pigrizia di evitare di stare un po' a trovare il compromesso, che il solo del duro e puro...
e comunque, prima di formare una coppia, in genere si è soli....
-)
|
|
|
10-05-2008, 00:00
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Vigo, España
|
Quote:
Originariamente inviata da Smokey
...
e comunque, prima di formare una coppia, in genere si è soli....
-)
|
Appunto. Quindici anni fà, durante uno dei miei viaggi in solitaria verso il Finis Terrae ho trovato quello che non cercavo  .
Oggi siamo sposati da dieci anni ed abbiamo due bei bambini.
Sono cose che capitano a chi viaggia solo perchè il viaggio in se stesso è bello, un percorso che ci migliora, ci portà a scoprire cose e luoghi fuori e dentro noi stessi.
Insomma, ero stufo di lasciare la bottiglia di Ribera del Duero a metà...
|