Leggo solo ora...
Presa da un mese. Grigia, 2700 km, Termignoni omologate. E basta.
Sulle prime lasciava perplesso, quando provavo a curvare ondeggiava che neanche un Kawa Mach 3!!
Poi ho messo al minimo gli ammo, e qualcosa è cambiato.
Stamattina ho controllato le gomme (peraltro ha su du Pirelli Diablo corsa III)... Erano a 1.5!!!! Gonfiate a 2.4 (il libretto dice 2.2, ma pare che questa gomma vada meglio un po più gonfia): E' UNO SPETTACOLO!!!!
Maneggevole come un Ciao (a parte il raggio di sterzo in manovra...), cade in curva da sola e chiude da paura.
Motore: sotto i 2.000 la trasmissione strappa (ero abituato al G/S 80...), sopra i 2.500 occhio a come apri perchè parte come una fucilata anche con un pelo di gas, e prende i giri molto alla svelta.
Come sospensioni è giustamente rigida, ma niente di fastidioso come su altre Ducati (Monster in primis). Vibrazioni nè più nè meno di altri bicilindrici. Non è proprio una moto da viaggio, ma per essere una naked è decisamente comoda, anche perchè ha una sella degna di tale nome...
I freni ti dimentichi di averli usati, tanto sono naturali (e potenti... Ma anche qui io ero abituato a BMW obso!)
Quel poco di sovrastrutture che ci sono, sono tutte di plastica, ma quando la muovi te ne accorgi: sembra di maneggiare un 125! L'altro giorno ho provato il 1150R di un amico, e avevo l'impressione di essere ancora sul cavalletto centrale....
Il difetto più grosso che ci trovo è la mancanza di qualcosa dove mettere dentro qualcos'altro: le sue borse originali, come quelle della foto, costano una fucilata, fanno abbastanza cacare e non ci sta dentro niente. Aftermarket non si trova granchè, bisogna addattare (non è certo una moto diffusissima...)
L'estetica è un discorso personale: agghindata da viaggio come quella della foto, non mi piace proprio, anche perchè non mi sembra il suo stile. La mia, grigia e con i Termignoni è un'altra cosa (e che sound!!!)
Con la Bonnie, non c'è storia: quella è una moto di 30 anni fa costruita oggi, con tutti i pregi e i difetti che questo comporta. La Ducati è una moto moderna con lo stile retrò.
E' sicuramente molto snob.
Il giorno che la prova il Briscola, se la compra...
gege
|