Io voglio dire che è inevitabile che ci siano disgrazie con limiti ad 80 se queli limiti sono rispettati solo da pochi utenti della strada perchè è evidente che essi rappresentino un ostacolo per chi di li sta passando a 120, perchè è presuntuso e crede che con la sua macchina almeno i 120 siano una velocità sicura o perchè in effetti lo è.
Pongo un esempio. Da BZ al Brennero ci sono i 110. Caspita, c'è poca differenza, ma oh, ai 110 sembra di esser fermi, io ho una A6 4 tiptronic e tutti i cazzi che ha sta macchina e a quei 110 SI E' FERMI. Allora cosa faccio, mi metto ai 130 150, viaggio tranquillo, poi un criminale che viaggia a 100 e dico solo a 100 esce e fa un sorpasso, pensa, sto pazzo invasato sta superando a 100!! Ma crede sia sua la strada??? Io però l'ho visto tardi, ho frenato in curva o chissà per quale ragione non ho controllato la mia super audi e...sbam!!! la frittata è fatta.
Se io fossi andato a 110 mi accorgevo di lui in tempo per prendere anche un caffe prima di dover frenare... è questo quello che intendo.
Sono d'accordo con te che in Italia il limite 80 è assurdo, certo, lo rispettano in 4, e sono pure visti come sfigati (per farla semplice) per questo...
Se questo limite però fosse rispettato da tutti, se i 130 fossero seguiti da tutti sull'A1 io non sentirei il bisogno di andare a 160, mi metterei a 130 con il cruise e ne gioveremmo in tutte le angolazioni possibili.
Il problema è che se io mi metto a 130 sono una via di mezzo tra i veicoli pesanti e le vetture e quindi sono in balia dei frena-accelera che ne conseguono, certamente più pericolosi che i 160 costanti in terza corsia.
Il mio è un reagionamento che va oltre l'effettiva coerenza dei limiti, il mio ha la presunzione di essere un ragionamento legato alla civiltà di un popolo confrontato a tanti altri, viaggio molto anche io, in auto non ne faccio come un agente di commercio ma i miei 30k ci vengono, se ci aggiungo le moto arrivo ai vostri 100 e le cose le vedo anche se sono su due ruote.
Chiaramente questo è solo il mio punto di vista
Salut