Vai indietro   Quellidellelica Forum BMW moto il più grande forum italiano non ufficiale > Forum di discussione Quellidellelica > Da Walwal

Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi. Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter.

Share This Forum!  

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-04-2008, 22:05   #51
Aristoc@z
consulente Salcazziale

L'avatar di Aristoc@z

ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

mi-bg son tarati a 152 ;-)

non fate affidamento sulla loro inaffidabilità o sul loro esser spenti.........

Pubblicità

Vecchio 14-04-2008, 22:11   #52
MarcoR
Mukkista doc

L'avatar di MarcoR

ubicazione: Alta Brianza Lacustre / Stoccarda
predefinito

80 in autostrada non giustificati sono un insulto; che poi gli sivzzeri siano un popolo bue che accetta qualunque imposizione, allo stesso modo di come gli italiani si ribellano è un'altra cosa.

Se 80 è un limite è inutile fare autostrade ed allora il problema è la totale ancanza di ragionevolezza. Quando le auto non inquineranno più diranno che è pe rla sicurezza e quando quella sarà sotto controllo ci sarà un altra scusa.

Fatevi settimanalmente gli 80 per la discesa dal Gottardo versante Svizzera tedesca e poi mi dite se è normale.

Lagaffe!!!! M'enfin!
MarcoR non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-2008, 08:23   #53
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

ubicazione: Sestola
predefinito

era proprio ciò che intendevo dire...
Vecchio 15-04-2008, 10:01   #54
missilegrigio
Pivello Mukkista

ubicazione: Canavese
predefinito

Matth non te la prendere ma il problema di limiti assurdi e sbagliati esiste davvero ed è la causa principale di quasi tutte le disgrazie (autovelox etc) di noi che facciamo oltre 80-100.000 km all'anno.
I limiti vengono messi tenendo conto dell'auto più scarsa possibile (es super utilitaria) e delle condizioni di traffico peggiori possibili (tipo uscite autostradali alla domenica o traffico di
Ferragosto).
Ora tu dirai che basta mettere limiti variabili in base al traffico giusto?
Certo fanno così in quasi tutti i Paesi tranne in Svizzera dove fanno andare così piano per scoraggiare il traffico nel loro Paese (ricordo un'infinita discussione con Deckard e compagnia...) e ovviamente in Italia dove i limiti variabili non esistono.
Succede così che per 2 volte all'anno dove in effetti i limiti degli 80 possono sembrare ragionevoli (adesso sulla To-Mi ci sono anche i 60) capita che negli altri 363 giorni sono totalmente sbagliati e irragionevoli e nessuno riesce a rispettarli. Per tua conoscenza sappi poi che gli autovelox raramente li mettono in posti davvero pericolosi ma solo in posti "trappola" cioè dove già capiscono che possono fare più vittime possibili proprio perchè sanno che in quei punti i limiti sono assurdi e nessuno li rispetta ed è quindi molto più facile far cassa.
Poi considera che i limiti per una super utilitaria sono completamente diversi tecnicamente parlando rispetto ai limiti di un auto di fascia medio-alta e hai così il quadro completo (ad esempio quando mi capita di usare una Punto base a noleggio trovo che il limite dei 90 in statale o dei 130 in autostrada sia più che ragionevole, se non il massimo, per le caratteristiche di un auto del genere).
Se poi aggiungi che "politicamente" le fasce orarie dei pendolari sono "protette" cioè non danno praticamente multe in quelle fasce capirai la rabbia sorda di chi per lavoro è costretto ad usare l'auto e che si trova a dover spiegare che i veri criminali in auto non sono quelli che vanno a 160 in autostrada (ps. a 130 ti vai a schiantare perchè ti addormenti).
Vecchio 15-04-2008, 10:14   #55
matth78
Mukkista doc

L'avatar di matth78

ubicazione: Sestola
predefinito

Io voglio dire che è inevitabile che ci siano disgrazie con limiti ad 80 se queli limiti sono rispettati solo da pochi utenti della strada perchè è evidente che essi rappresentino un ostacolo per chi di li sta passando a 120, perchè è presuntuso e crede che con la sua macchina almeno i 120 siano una velocità sicura o perchè in effetti lo è.
Pongo un esempio. Da BZ al Brennero ci sono i 110. Caspita, c'è poca differenza, ma oh, ai 110 sembra di esser fermi, io ho una A6 4 tiptronic e tutti i cazzi che ha sta macchina e a quei 110 SI E' FERMI. Allora cosa faccio, mi metto ai 130 150, viaggio tranquillo, poi un criminale che viaggia a 100 e dico solo a 100 esce e fa un sorpasso, pensa, sto pazzo invasato sta superando a 100!! Ma crede sia sua la strada??? Io però l'ho visto tardi, ho frenato in curva o chissà per quale ragione non ho controllato la mia super audi e...sbam!!! la frittata è fatta.
Se io fossi andato a 110 mi accorgevo di lui in tempo per prendere anche un caffe prima di dover frenare... è questo quello che intendo.

Sono d'accordo con te che in Italia il limite 80 è assurdo, certo, lo rispettano in 4, e sono pure visti come sfigati (per farla semplice) per questo...
Se questo limite però fosse rispettato da tutti, se i 130 fossero seguiti da tutti sull'A1 io non sentirei il bisogno di andare a 160, mi metterei a 130 con il cruise e ne gioveremmo in tutte le angolazioni possibili.
Il problema è che se io mi metto a 130 sono una via di mezzo tra i veicoli pesanti e le vetture e quindi sono in balia dei frena-accelera che ne conseguono, certamente più pericolosi che i 160 costanti in terza corsia.
Il mio è un reagionamento che va oltre l'effettiva coerenza dei limiti, il mio ha la presunzione di essere un ragionamento legato alla civiltà di un popolo confrontato a tanti altri, viaggio molto anche io, in auto non ne faccio come un agente di commercio ma i miei 30k ci vengono, se ci aggiungo le moto arrivo ai vostri 100 e le cose le vedo anche se sono su due ruote.

Chiaramente questo è solo il mio punto di vista

Salut
Vecchio 19-04-2008, 12:09   #56
Spotlight
Guest

predefinito

Riguardo il rispetto dei limiti di velocità, è vero che questi dovrebbero essere rispettati sempre, per una questione di senso civico.
Ma lasciatemi fare una considerazione, visto che mi occupo di sicurezza ed il rispetto delle regole ne è una componente essenziale.
La scienza della sicurezza insegna che una regola è efficace se soddisfa quattro requisiti essenziali: semplicità, comprensibilità, accettabilità, fattibilità.
Non approfondisco gli aspetti relativi a ciascuno di questi punti, la cui analisi può essere fatta da chiunque di voi, ma vengo subito al punto: se un limite di velocità non è giustificato dalle condizioni effettive della strada, la percentuale di contravventori è destinata inesorabilmente ad essere superiore alla media. E questo è un dato di fatto, del quale la statistica ci rende evidenza.
Purtroppo alcuni enti gestori (e talvolta anche qualche ministro) pretendono di fare sicurezza stradale, invece di rimediare alle carenze infrastrutturali, imponendo una arbitraria riduzione dei limiti di velocità. Questa spesso non è compresa o viene addirittura rifiutata da una buona percentuale degli utenti.
E' troppo comodo ed economico risolvere problemi infrastrutturali con i limiti, "scaricando" le responsabilità su noi utenti.
Se poi a ciò si aggiunge che gli Autovelox sono una discreta fonte di gettito...
Spero che qualcuno rifletta su questo.
  Rispondi quotando
Vecchio 19-04-2008, 12:12   #57
Aristoc@z
consulente Salcazziale

L'avatar di Aristoc@z

ubicazione: Galliate (NO)
predefinito

è esattamente così