Quote:
|
Originariamente inviata da andreas69
Per quanto riguarda l'anarchia nelle strade chi è stato in Tunisia ed ha attraversato le città sarà sicuramente rimasto sbalordito come me
|
Si rimane sempre sbalorditi quando ci si trova in situazioni alle quali non siamo abituati.
In Norvegia ci siamo avvicinati ad un attraversamento pedonale. Eravamo ancora lontani diversi metri e non avevamo ancora dato alcun cenno di voler attraversare. Strada secondaria deserta. Una sola auto che avrebbe potuto passare tranquillamente prima ancora che noi ci avvicinassimo al bordo del marciapiede. Si è fermata e nonostante le facessimo segno di passare, stavamo passeggiando e non avevamo nessuna fretta, non c'è stato verso, se non attraversavamo ci prendeva di peso e ci portava di là.
Per contro a Napoli (non sono mai stato in tunisia) attrversamento pedonale con semaforo. Arriviamo con dei colleghi. Premo il pulsante del semaforo. I colleghi (genovesi ma più esperti) cominciano a prendermi per il culo: "A Napoli non serve il semaforo ci si butta in mezzo della strada, ti evitano loro". "Esticazzi!!!!" e se non mi evitano? fatto sta che ho atteso il verde ma nulla è cambiato. Il traffico ha continuato a scorrere senza variazioni. Se ho voluto attraversare ho dovuto buttarmi (però sono stato poi felice di tornarmene a casa e, finchè posso, evito di andarci...)
Per non parlare delle code alle biglietterie, della circolazione stradale, dei claxon sempre in funzione (io che uso il claxon una volta ogni due anni e quando mi serve non lo trovo....) ecc
ah! dimenticavo, non mi risulta che esista alcun cartello che indichi al cittadino il divieto di attraversare in mezzo ai mezzi pubblici ma tutti dovrebbero saper che si attraversa la strada
soltanto sugli appositi attraversamenti pedonali. Per quanto riguarda invece il cartello che hai citato tu credo che sia ormai in disuso e se ne trovi soltanto qualcuno ormai ben corroso dalla ruggine.