...ma solo per spostare un pochino il tiro
il mio mestiere mi ha insegnato che sia nelle auto che nelle moto molte volte si imputa la colpa di malfunzionamenti e difetti al marchio , quando invece il più delle volte l'insoddisfazione accumulata non è dovuta al difetto in se , che sarebbe anche giusto che non si verificasse (ma del resto chi è perfetto ?? nessuno !!!....) ma è da imputare alla poca voglia o alla poca propensione che hanno i concessionari e i meccanici di risolverti il problema in modo serio e professionale , accantonando il puro valore dell'intervento da fare ma concentrandosi su aspetti più importanti quali: la credibilità, la professionalità, la fiducia.
è chiaro che una rottura o un difetto di progettazione fa incazzare chi spende i suoi bei soldini pensando di aver comperato il top ..... ma il tutto si azzera se poi si ha a che fare con una assistenza all'altezza della situazione , professionale e risolutiva del problema
Alpheus ad esempio ( parlo di lui perchè credo di conoscere un pò il caso )
aveva la GS 1150 ADV che picchiava in testa come un martello sull'incudine

e non sono stati capaci di farla smettere ...lui l'ha cambiata con il GS 1200
se alla BMW vista l'inefficacia di certi interventi fatti , se ad un certo punto gli avessero cambiato il blocco motore completo

credete che sarebbe stato soddisfatto e se la serebbe tenuta ?? ho l'avrebbe cambiata ugualmente ??
col 1200 aveva problemi di freni ....... lo stesso discorso
questo è il metro di valutazione che hanno molti quando nonostante abbiano avuto problemi ( piccoli o grandi ) rimangono fedeli al marchio , e non sto parlando solo di BMW moto , ma in generale

esempio che magari non ci acchiappa ma ora mi viene in mente questo :
succede pure quando si ha un problema di salute ...... mica vi incazzate con il fato, la sfiga , vostra madre che vi ha concepiti .... ma vi incazzate molto se il medico che vi deve curare non lo fa in modo professionale e risolutivo del problema.
comunque rassegnatevi ......... al fatto che OGNUNO DI NOI può parlare solo ed esclusivamente per conto della propria esperienza personale e basta
quindi chi si è trovato bene ne parlerà bene , chi male ne parlerà male
come del resto si fa col ristoratore, il salumiere, il calzolaio, il medico ecc ecc
concludo dicendo ...... abbiate il coraggio di piantarla lì ...del resto è solo ferro