|
Da Walwal il Forum originario dove si parla di argomenti che riguardano il mondo Motociclistico e di argomenti correlati , la politica e gli OT sono banditi.
Il Bar è intitolato al nostro caro amico Walter. |
20-11-2007, 13:59
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
l'unica cosa che so è che A) ho preso la multa basata sul biglietto, circa 15 anni fa tra venezia e trieste prima di portogruaro, B) i caselli sono tutti sincronizzati sulla stessa rete telematica, quindi distanza/(arrivo-partenza)=velocità media e C) il biglietto non lo prendo da una vita ma se non ricordo male c'era l'ora di ingresso.
Se poi sia legale o meno non saprei, non avendo letto la legge.
Hai il tipico sarcasmo di chi è stato colto in fallo...
|
20-11-2007, 14:11
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
Quote:
Originariamente inviata da frenco
l'unica cosa che so è che....
Se poi sia legale o meno non saprei, non avendo letto la legge.
|
Beh, però se tu lo ritieni legale a me sta bene...contento tu.
Quote:
Hai il tipico sarcasmo di chi è stato colto in fallo...
|
Se lo dici tu, deve necessariamente essere vero...io ci credo...sono stato colto in fallo...sono scivolato sulle dicerie...
Frenco ti saluto, mi sembri troppo teso...non vorrei ci bannassero per cattivi pensieri!!!  
|
20-11-2007, 14:33
|
|
Mukkista doc
ubicazione: パドバ
|
teso? sono semi dormiente...
|
20-11-2007, 16:11
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Comunque Pedro, il tratto coperto dai tutor dovresti conoscerlo, sai quali sono i limiti, mi se ci stavi a 160kmh mi sembra inopportuno poi venire a lamentarsi di essere stati multati...
in amicizia, ne'
Ciao
|
|
20-11-2007, 16:15
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Mica si sta lamentando. Solo dice: "Attenti, funziona. Anche alle due di notte".
|
|
20-11-2007, 16:21
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Belluno
|
vendo 10 punti patente a €170 cadauno!
|
20-11-2007, 16:40
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Segrate
|
Allora ringrazio l'eroico sacrificio economico e termico (alle 2 di notte fa freddino) per portarci tale notizia... Io comunque dove c'era il tutor andavo a 130 anche prima
ciao
|
|
20-11-2007, 16:48
|
|
Sono un C1 speriamo che mi passi!
ubicazione: ...nel buco del mulo...sulla ss336...:)
|
|
20-11-2007, 17:34
|
|
Mukkista doc
ubicazione: La Spezia - Italy
|
Minkia Pedro ma un bel navigatore che ti segnali velox fissi e tutor non ce l'hai ?
è l'unica ormai una volta serviva perchè non conoscevi la strada, ora serve per evitare le multe.... 
|
|
20-11-2007, 18:11
|
|
Mukkista in erba
ubicazione: Thiene Town (VI)
|
Comunque anche secondo me il biglietto autostradale è opinabile!
Scusate ma a patto che l'ora possa essere un fattore omologato (sempre che ci sia realmente una sincronizzazione tra gli orologi) ma la distanza tra i caselli è veritiera? Nel senso, chi mi dice che 100 km di autostrada sono veramente 100 e non 103?
|
|
|
20-11-2007, 18:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: S. Bonifacio (VR)
|
Il navi GPS?
|
|
20-11-2007, 18:36
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Unforeseeable
ma la distanza tra i caselli è veritiera? Nel senso, chi mi dice che 100 km di autostrada sono veramente 100 e non 103?
|
le progressive chilometriche sono state ricalcolate anni fa con l'avvento dei sistemi gps con una precisione a tre cifre dopo la virgola. Per tua curiosita' le misurazioni effettuate in precedenza con sistemi chiamiamoli manuali differivano di pochi metri.
Ultima modifica di Deleted user; 20-11-2007 a 18:42
|
|
|
20-11-2007, 18:43
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Varese
|
il controllo dell'ora di ingresso del biglietto lo fa la Stradale in caso di incidente. Qualche anno fa ho capottato la macchina in autostrada, nei pressi di Ronco Scrivia (A7) essendo entrato a Ge-Nervi, la mattina presto.
Quando, nel pomeriggio (dopo i controlli in ospedale), andai a ritirare la patente alla centrale della Stradale l'agente mi disse...azz...certo che eri entrato a Nervi 20 minuti prima, non andavi tanto piano (avevo dichiarato di andare a 110km/h quando in realta' andavo sui 150...)...
Comunque, pacca sulla spalla e via, mi ando' bene....
PS: non c'erano ancora i punti.
|
20-11-2007, 18:58
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
Quote:
da sempre la stradale multa gli automobilisti che ferma usando il biglietto di ingresso, se poi con un ricorso si possa averla vinta non saprei
|
scherzate?
e come fanno il calcolo della velocità?
- hanno le tabelle di distanza dei caselli d'italia dalla piazzola del posto di blocco?
- hanno l'orologio sincronizzato con quello dei caselli autostradali?
|
20-11-2007, 19:07
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Nord Puglia
|
Avverso il verbale di contestazione dell'infrazione è possibile presentare ricorso al prefetto o al giudice di pace "territorialmente" competente. Poichè è un diritto costituzionale poter ricorrere non si possono utilizzare metodologie di controllo che verifichino l'infrazione a cavallo di provincie diverse e per quanto riguarda i giudici di pace tra zone interessate dalla giurisdizione di diversi giudici, che per legge deve essere uno ed uno solo.
Per questo i tutor sono posizionati in modo da evitare il passaggio nel territorio di due o più giudici di pace. Altrimenti sarebbe impossibile presentare ricorso e pertanto i verbali risulterebbero nulli dall'inizio.
|
|
20-11-2007, 19:30
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Castel S. Pietro Terme (BO)
|
Per un eventuale multa dovuta alla media calcolata tramite il biglietto autostradale si può fare tranquillamente ricorso e vincerlo. Gli orologi dei varchi non sono infatti omologati a tal scopo.
Poi sarebbe interessante sapere Bergh., se il Tutor ha agito in modalità media o in modalità autovelox (foto istantanea al passaggio). Dal verbale non si capisce con esattezza.
Dovresti quindi andarti ad informare presso l'autorità. Inoltre occhio che i punti da decurtare con la nuova legge sono diventati 5 (e non più 2). Pensaci prima di dichiarare che alla guida c'eri tu
|
|
20-11-2007, 19:35
|
|
Mukkista doc
ubicazione: Land of Sand
|
Quote:
Originariamente inviata da pradu
Comunque Pedro, il tratto coperto dai tutor dovresti conoscerlo, sai quali sono i limiti, mi se ci stavi a 160kmh mi sembra inopportuno poi venire a lamentarsi di essere stati multati...
|
Ho scritto chiaramente "se sbaglio pago" Pradu, non sono qui a frignare ma mi girano le palle lo stesso, tiravo ed ho sbagliato è chiaro ed ho anche scritto che non farò ricorso perchè effettivamente quello sono io e quella era la mia media".
La mia critica semmai è legata allo zelo dei Tutor che alle 2 di notte non fanno sconti, pensavo che al buio non fossero così precisi ma evidentemente mi sbagliavo.
Spero di aver dato un piccolo contributo a chi, come me, non lo sapeva.
|
|
20-11-2007, 20:19
|
|
Guest
|
E' sicuro che i dati di entrata e uscita Telepass non valgono: come potrebbero utilmente valere, per esempio, per uno che entra a Milano, esce a Roma, fa 4 volte pipi', una benzina, e si ferma pure a pranzo? Ma quando non è fermo ... 200 all'ora! Troppe variabili incontrollabili. A parte che non è omologato a tal fine e non è gestito dalla Polizia.
|
|
|
20-11-2007, 20:26
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da Berghemrrader
tiravo ed ho sbagliato è chiaro ed ho anche scritto che non farò ricorso perchè effettivamente quello sono io e quella era la mia media".
|
queste parole ti fanno onore!
altro che consigli balordi su nonne zie e cugine al volante come si leggono in certi post!
|
|
|
20-11-2007, 20:28
|
|
Presidente del FIAT DUNA fun club
ubicazione: Genova
|
stessa discorso varrebbe per il tutor
puoi fare i 200 e fermarti in piazzola a fumarti una siga fra un varco del tutor e quello successivo
|
20-11-2007, 20:32
|
|
Guest
|
I tutor non son casualmente collocati. Se poi ti fermi in piazzola o corsia di emergenza... la probabilità è assai ridotta, dato il tratto breve e senza aree di servizio, credo.
|
|
|
20-11-2007, 20:48
|
|
Guest
|
Quote:
Originariamente inviata da ilmaglio
I tutor non son casualmente collocati. Se poi ti fermi in piazzola o corsia di emergenza... la probabilità è assai ridotta, dato il tratto breve e senza aree di servizio, credo.
|
quoto, anzi aggiungo che molti sono ravvicinati in alcuni tratti ad esempio sulla MI-BG , appunto per obbligare ad una velocita' costante .
|
|
|
20-11-2007, 21:08
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
|
Quote:
Originariamente inviata da mangiafuoco
...Qualche anno fa ho capottato la macchina in autostrada, nei pressi di Ronco Scrivia (A7) .... (avevo dichiarato di andare a 110km/h quando in realta' andavo sui 150...)...
|
Peccato che ora ci rovineranno anche quella con il Tutor
|
|
20-11-2007, 21:17
|
|
Mukkista doc
ubicazione: In mezzo al Mediterraneo
|
Comunque se può essere di consolazione oggi a distanza di 4 gg è arrivata la 2a notifica di atto giudiziario da La Spezia. Morale altri 159€ per superamento del limite di velocità nei pressi di Carro (SP) quest'estate. Postazione fissa OKKIO!!
Due multe in 2 giorni consecutivi ed il bello e che avevo il Garmin acceso ma niente auricolare
|
|
21-11-2007, 14:24
|
|
alias il rambo di Viganello
ubicazione: vicino di casa del Berghemradder
|
X concludere il discorso degli scontrini autostradali
Ecco la sentenza della cassazione 8certo nulla puo' di fronte a cotanto sapere di taluni)
Il disposto dell'art. 142 comma sesto del codice della strada (a mente del quale, per la determinazione dell'osservanza dei limiti di velocità, sono considerate fonti di prova "le risultanze di apparecchiature debitamente omologate, nonchè le registrazioni del cronotachigrafo ed i documenti relativi ai percorsi autostradali") va interpretato nel senso che l'inosservanza dei detti limiti puo' legittimamente essere acclarata "aliunde", dovendosi ritenere del pari attendibili modalità di accertamento anche meramente deduttive, affidate al prudente apprezzamento del giudice.
Cass. civ., sez. III, 18 maggio 2000, n. 6457
|